FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Obiettivo...cosa Consigliate?
ambito sportivo
Rispondi Nuova Discussione
cri_checchetto
Messaggio: #1
Mi piace fare foto durante le partite di calcio...che obiettivo mi consigliate che vada bene sia per foto di giorno che di sera?
Marco Senn
Messaggio: #2
QUOTE(pizzaci @ Feb 21 2008, 11:31 AM) *
Mi piace fare foto durante le partite di calcio...che obiettivo mi consigliate che vada bene sia per foto di giorno che di sera?


Dipende da quanto intendi spendere. Tra i fissi sicuramente il 300f2.8, tra gli zoom il 70-200VR magari moltiplicato, ma stiamo parlando di cifre piuttosto importanti.
cri_checchetto
Messaggio: #3
QUOTE(sennmarco @ Feb 21 2008, 11:42 AM) *
Dipende da quanto intendi spendere. Tra i fissi sicuramente il 300f2.8, tra gli zoom il 70-200VR magari moltiplicato, ma stiamo parlando di cifre piuttosto importanti.


grazie.gif
Io comunque uso un Nikon Obiettivo AF-S DX VR 18-200 mm f/3,5-5,6G IF-ED..voi ditemi pure cosa ritenete migliore, poi magari io vedrò di valutare qualità e prezzo e di trovare un compromesso hmmm.gif
litero
Messaggio: #4
facciamo così..
te ci dici una fascia di prezzo e noi consigliamo solo per quella smile.gif

altrimenti ce ne sono un'infinità...
70-200 vr , 300 f4, 80-200 afs usato, moltiplicatori vari...
Marco Senn
Messaggio: #5
QUOTE(pizzaci @ Feb 21 2008, 12:06 PM) *
grazie.gif
Io comunque uso un Nikon Obiettivo AF-S DX VR 18-200 mm f/3,5-5,6G IF-ED..voi ditemi pure cosa ritenete migliore, poi magari io vedrò di valutare qualità e prezzo e di trovare un compromesso hmmm.gif


Migliore se devi farci foto su campo di calcio è l'ottica più lunga e luminosa possibile, magari con 2 corpi uno con quella lunga e uno una zoom più versatile. Quindi "migliore" sono il 300 e il 400f2.8 ma parliamo di alcune migliaia di banane... Una alternativa "economica" è uno zoom luminoso come il 70-200VR moltiplicato. L'insieme non è altrettanto luminoso ma la resa è elevata. Dipende dal contesto, se lo usi solo per quello, quanto sei disposto a spendere.... se hai 5.000€ per l'ottic la scelta è facile rolleyes.gif
giannizadra
Messaggio: #6
Ti serve un telezoom più luminoso, con VR o anche senza.
Un 70-200/2.8, un 80-200/2,8 AFS (reperibile usato), un 80-200/2,8 AF in una delle varie versioni successive.
Te li ho elencati a scalare in ordine di preferibilità e di costo.

Se il budget non fosse un problema, anche un 200-400/4 VR, un 300/2,8 o un 200/2 VR non darebbero certo fastidio, ma si tratta di ottiche di prezzo e impegno prettamente professionali.
litero
Messaggio: #7
o cambi marca... ma la qualità cala un po'.... e con essa il prezzo... per fortuna non in maniera direttamente proporzionale. smile.gif

Messaggio modificato da litero il Feb 21 2008, 01:08 PM
cri_checchetto
Messaggio: #8
In realtà non avevo in mente un prezzo preciso...certo...oltre i 2000 almeno per ora direi di evitare.
E di altre marche per esempio cosa consigliate?
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #9
http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=84406


Le prime 2 scattate ieri col 70-200VR praticamente al buio!

http://www.flickr.com/photos/12498183@N03/

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Feb 21 2008, 01:27 PM
litero
Messaggio: #10
e ci pensi ancora?
vai di 70 200 vr... tanto 100 cucuzze in più non fanno la differenza su 2000...

@ anteriorechiuso
o.t. lo sai che puoi personalizzare il link con un nome vero? smile.gif ... intendo quello di flickr .../photos/tuonome

Messaggio modificato da litero il Feb 21 2008, 02:07 PM
cri_checchetto
Messaggio: #11
QUOTE(litero @ Feb 21 2008, 02:06 PM) *
e ci pensi ancora?
vai di 70 200 vr... tanto 100 cucuzze in più non fanno la differenza su 2000...

@ anteriorechiuso
o.t. lo sai che puoi personalizzare il link con un nome vero? smile.gif ... intendo quello di flickr .../photos/tuonome



La mia perplessita sul 70 200 vr sta nel comunque avere sempre fino a 200 (a cui già arrivo con il mio obiettivo, anche se sicuramente come qualità è inferiore) e che per una campo da calcio è abbastanza limitato, non dite?
litero
Messaggio: #12
QUOTE(pizzaci @ Feb 21 2008, 03:32 PM) *
La mia perplessita sul 70 200 vr sta nel comunque avere sempre fino a 200 (a cui già arrivo con il mio obiettivo, anche se sicuramente come qualità è inferiore) e che per una campo da calcio è abbastanza limitato, non dite?


ci arrivi con il tuo 200 si... ma a 5.6 di diaframma!!!!! e moltiplicarlo è , anche virtualmente, impossibile.

il 70-200 intanto apre a 2.8... e puoi duplicarlo , anche a 1,7 e mantenere una qualità inviadibile...
per assurdo anche se lo moltiplichi con il 2x avrai un 140-400 con un apertura vicina a quella del 18/200.... ma a 400mm!!!!
nano70
Messaggio: #13
Nella scelta dell'obiettivo, ma soprattutto della sua luminosità, devi considerare anche il fatto se fai foto solo di giorno o anche in notturna. Se le fai prevalentemente di giorno prenderei in considerazione anche l'80-400. Pollice.gif
cri_checchetto
Messaggio: #14
QUOTE(litero @ Feb 21 2008, 04:05 PM) *
ci arrivi con il tuo 200 si... ma a 5.6 di diaframma!!!!! e moltiplicarlo è , anche virtualmente, impossibile.

il 70-200 intanto apre a 2.8... e puoi duplicarlo , anche a 1,7 e mantenere una qualità inviadibile...
per assurdo anche se lo moltiplichi con il 2x avrai un 140-400 con un apertura vicina a quella del 18/200.... ma a 400mm!!!!


Grazie per le preziose informazioni literio smile.gif...
Scusa ancora una volta l'ignoranza, ma come si fa a duplicarlo?

Nano70...Le foto le faccio maggiormente di giorno, ma nel caso mi capitasse l'occasione vorrei non dover avere problemi...e mi sa che con l'obiettivo che ho ora non so cosa riuscirei a fotografare..
WilliamDPS
Messaggio: #15
ciao a tutti

con un il 70/200Vr non puoi sbagliare e anche moltiplicato ti può dare grandi soddisfazioni ,invece l '80/400 non essendo S te lo sconsiglio se fai foto sportive perchè ha una messa a fuoco lentissima è buio la qualità ottica non è superiore al tuo 18/200 , piuttosto preferirei un 80/200 usato oppure un 300/4 usato.

ciao william
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #16
QUOTE(williamnikon @ Feb 21 2008, 05:22 PM) *
ciao a tutti

con un il 70/200Vr non puoi sbagliare e anche moltiplicato ti può dare grandi soddisfazioni ,invece l '80/400 non essendo S te lo sconsiglio se fai foto sportive perchè ha una messa a fuoco lentissima è buio la qualità ottica non è superiore al tuo 18/200 , piuttosto preferirei un 80/200 usato oppure un 300/4 usato.

ciao william



La qualita' ottica dell'80-400 paragonabile a quella del 18-200 ?!?!?! hmmm.gif

Martiiiiiniiiiiii pensaci tu !!! laugh.gif

Messaggio modificato da ANTERIORECHIUSO il Feb 21 2008, 07:26 PM
WilliamDPS
Messaggio: #17
ciao a tutti
scusate se nel mio topic non mi sono espresso bene , volevo solo dire che l' 80/400 non ha la qualità ottica del 70/200Vr oppure 300/4 fisso .

ciao a tutti
william
litero
Messaggio: #18
QUOTE(pizzaci @ Feb 21 2008, 04:57 PM) *
Scusa ancora una volta l'ignoranza, ma come si fa a duplicarlo?


sono in vendita anelli moltiplicatori con contatti che non ti fanno perdere la messa a fuoco automatica e il vr
sono da 1.4 1.7 e 2 (a quanto ne so); ci dovrebbe essere un post in evidenza in giro... verifico!



edit: trovato .... http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=67030

Messaggio modificato da litero il Feb 21 2008, 09:26 PM
cri_checchetto
Messaggio: #19
Quindi in sostanza, per il rapporto qualità/prezzo, mi consigliate un 70-200 VR + TC se non ho capito male, giusto? Con questo obiettivo non avrò problemi in caso di partite in nottura nemmeno in caso dell'aggiunta del TC?
Beppeiaf
Messaggio: #20
Scusa ma occorre un po di chiarezza.
Hai detto che ti piace fare foto al calcio, bene. Primo questito sei uno spettatore o hai un accredito per entrare?
Che serie fotografi? Perche se mi dici che devi fare foto di sera ti posso assicurare che se non sei su di un campo di serie A o B la vedo moltooooo dura.
Fai un giro nella sezione sport e vedrai che si parla molto di fotografare il calcio.
Per esperienza personale ti posso dire che il 300 mm montadi su sensore dx è corto per fotografre da una porta all' altra, quindi fai i tuoi calcoli..
Ciao
cri_checchetto
Messaggio: #21
QUOTE(Beppeiaf @ Feb 22 2008, 07:15 PM) *
Scusa ma occorre un po di chiarezza.
Hai detto che ti piace fare foto al calcio, bene. Primo questito sei uno spettatore o hai un accredito per entrare?
Che serie fotografi? Perche se mi dici che devi fare foto di sera ti posso assicurare che se non sei su di un campo di serie A o B la vedo moltooooo dura.
Fai un giro nella sezione sport e vedrai che si parla molto di fotografare il calcio.
Per esperienza personale ti posso dire che il 300 mm montadi su sensore dx è corto per fotografre da una porta all' altra, quindi fai i tuoi calcoli..
Ciao


Nessun accredito purtroppo :(..dubito che me lo possano dare non avendo qualifiche particolari. Intanto mi diletto a fare foto alla squadra in cui gioco (quindi da bordo campo), quindi non ho esigenze particolari, anche se l'intento sarebbe quello di riuscire ad arrivare a fare qualcosa di più. Per ora mi è stata data l'opportunità di andare a fare delle foto al bentegodi in una partita di coppa uefa femminile...ma non so cosa combinerò avendo solo l'AF-S 18-20/3.5-5.6 G blink.gif
maurizio angelin
Messaggio: #22
Premetto che sono innamorato del mio 70-200 e quindi vergognosamente di parte ma ti vorrei dire che:
1 lo si trova NITAL a meno di 2000 caffé;
2 se lo moltiplichi (fattore 1,4 o 1,7 o 2) devi aggiungere altri 390 caffé circa e perdi in luminosità tanto più quanto é grande il fattore di moltiplicazione. Col TC 20 diventa un 140-400 f5,6 (su DX equivalente a 210-600 mm.)

Qui trovi qualche scatto (anche col duplicatore). Non é calcio ma questo é quello che posso mostrarti.

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=81573

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=78214

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=69830

Ciao

Maurizio
Beppeiaf
Messaggio: #23
QUOTE(pizzaci @ Feb 22 2008, 08:54 PM) *
Nessun accredito purtroppo :(..dubito che me lo possano dare non avendo qualifiche particolari. Intanto mi diletto a fare foto alla squadra in cui gioco (quindi da bordo campo), quindi non ho esigenze particolari, anche se l'intento sarebbe quello di riuscire ad arrivare a fare qualcosa di più. Per ora mi è stata data l'opportunità di andare a fare delle foto al bentegodi in una partita di coppa uefa femminile...ma non so cosa combinerò avendo solo l'AF-S 18-20/3.5-5.6 G blink.gif


Per avere l' accredito nei non professionisti non serve nulla di particolare basta essere invitati dalla squadra di casa e presentare i documenti all' arbitro prima della partita.
Per le foto al Bentegodi cerca di metterti a lato di una porta e scatta solo quando l' azione in area....e prega sia bel tempo!!!
cri_checchetto
Messaggio: #24
QUOTE(Beppeiaf @ Feb 23 2008, 09:08 AM) *
Per avere l' accredito nei non professionisti non serve nulla di particolare basta essere invitati dalla squadra di casa e presentare i documenti all' arbitro prima della partita.
Per le foto al Bentegodi cerca di metterti a lato di una porta e scatta solo quando l' azione in area....e prega sia bel tempo!!!


Grazie per le dritte biggrin.gif
ps per l'accredito basta essere invitati dalla squadra di casa...in qualsiasi serie? Dovrei provare a scrivere e vedere se mi danno l'ok?
Beppeiaf
Messaggio: #25
QUOTE(pizzaci @ Feb 23 2008, 10:43 AM) *
Grazie per le dritte biggrin.gif
ps per l'accredito basta essere invitati dalla squadra di casa...in qualsiasi serie? Dovrei provare a scrivere e vedere se mi danno l'ok?


Sicuramente per le non professioniste basta, per quelle di categoria superiore devi parlare con l' Ufficio Stampa della Squadra di casa per sapere se hanno contratti di esclusiva e per i diritti delle foto nelle quali compaiono gli sponsor.
Più che scrivere per le squadre piccole vai al campo, cerca qualche dirigente e chiedi. Poi regala qualche stampa delle foto per ringraziarti e farti invitare ancora....sul bordo segna il tuo nome e tuoi recapiti perchà magari ne voglioni qualche copia da regalare ai sosteniori o agli amici...
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >