FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Dubbio Su Ottica Da Ritratto
Rispondi Nuova Discussione
Mr.Vertigo
Messaggio: #1
Ciao a tutti, in questo momento la mia dotazione è la seguente:
Nikon D600
Nikon AFS 28 f/1.8G
Nikon AFS 50 f/1.8G

Ora, il prossimo investimento lo vorrei fare su un'ottica da ritratto. Ero partito sicuro sull'AFS 85 f/1.8G, poi ho sognato sull'AFS 85 f/1.4G, infine sono tornato con i piedi per terra a immaginare un 85 f/1.8G insieme a un 180 f/2.8D usato (mi serve un 180? Dubito, ma fa delle bellissime foto dry.gif ).

Poi ho scoperto i due DC, e in particolare il 105 che, forse, ci starebbe meglio nella sequenza 28 - 50 - 105.

Magari mi sbaglio, ma mi sono fatto l'idea che il DC sia difficile da usare, nel senso che ho letto di tarature ecc. che mi hanno portato a pensare che potrei anche non saperlo usare al meglio e restarne deluso.

La domanda della vita alla quale dovrete rispondere smile.gif è: voi cosa scegliereste tenendo in considerazione sia il budget sia le generazioni delle diverse ottiche (DC - D - G), il corpo macchina "moderno" e naturalmente la qualità del risultato?

Grazie a tutti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
Se non ti spaventa il Manual Focus c'è il 105 f1.8 AIS
https://www.flickr.com/photos/marcochiave/s...57644664237730/

In alternativa sono molto attratto dallo Zeiss 2/100mm Makro planar una spanna sopra al 105mm 1.8 e anche al 105mm f2 DC IMHO.

GiulianoPhoto
Messaggio: #3
Io ho avuto il tuo stesso dubbio per anni...

Ma così come non sono amante del 35 non lo sono neppure per l'85...optando per il 100 zeiss f/2 che considero il mio punto di arrivo per il ritratto. il 100 o 105 per me è la focale perfetta per il ritratto, la giusta spaziatura con il 50 e il 28 (che anch'io possiedo)

Per quanto riguarda il 105 DC secondo me è assolutamente eccellente, ho visto dei capolavori fatti con questa ottica e il fratellone 135 (da valutare anche lui)

L'85 me lo vedo più abbinato al 35



Il 100 zeiss ha una resa incredibile sulle overpixellate

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mr.Vertigo
Messaggio: #4
QUOTE(Marcus Fenix @ Jul 15 2014, 04:17 PM) *
Se non ti spaventa il Manual Focus c'è il 105 f1.8 AIS
https://www.flickr.com/photos/marcochiave/s...57644664237730/

In alternativa sono molto attratto dallo Zeiss 2/100mm Makro planar una spanna sopra al 105mm 1.8 e anche al 105mm f2 DC IMHO.

Ti confesso che lo Zeiss non lo conosco, quindi mi documenterò a partire da adesso smile.gif

QUOTE(GiulianoPhoto @ Jul 15 2014, 04:24 PM) *
Io ho avuto il tuo stesso dubbio per anni...

Ma così come non sono amante del 35 non lo sono neppure per l'85...optando per il 100 zeiss f/2 che considero il mio punto di arrivo per il ritratto. il 100 o 105 per me è la focale perfetta per il ritratto, la giusta spaziatura con il 50 e il 28 (che anch'io possiedo)

Per quanto riguarda il 105 DC secondo me è assolutamente eccellente, ho visto dei capolavori fatti con questa ottica e il fratellone 135 (da valutare anche lui)

L'85 me lo vedo più abbinato al 35
Il 100 zeiss ha una resa incredibile sulle overpixellate

Quindi ritieni che il DC, o lo Zeiss, si adattino comunque bene a un corpo macchina così recente? Scusa la domanda ma non sono un esperto
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 15 2014, 04:25 PM) *
Ti confesso che lo Zeiss non lo conosco, quindi mi documenterò a partire da adesso smile.gif



Solo Manual focus ma quanto è fico, per ritratto e non solo:
http://www.flickriver.com/lenses/zeiss/makroplanar1002zf/
Mr.Vertigo
Messaggio: #6
Stica biggrin.gif Bellissimi scatti!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Con lo zeiss hai un vantaggio doppio, è un f2 e quindi ideale per il controllo della PdC come una vera ottica da ritratto, è un Macro con RR 1:2 che ti permette di fare close up come occhi e altri dettagli.
La costruzione è da panzer tedesco.
Ha un solo difetto indovina quale?
iSt3f
Messaggio: #8
lo Zeiss è eccezionale, ho avuto modo di provarlo (su macchina di un amico - D800E) per una mezza giornata e devo dire che non sono riuscito a trovare punti a sfavore anche a volerli cercare (forse la MaF manuale ma nel ritratto posato e pensato non penalizza eccessivamente).
Di contro devo però dire che a meno della metà del prezzo prendi un 105DC oppure un 135DC (io ho optato per questo) che sono due obiettivi veramente eccezionali !
Potrebbe rendersi necessaria una taratura, ma se prendi un esemplare nuovo elimini quasi del tutto anche questo rischio. Non la definirei nemmeno un'ottica difficile, devi solo capire qual è la focale che ti è più congeniale.
Detto questo, anche gli 85 che hai detto tu sono ottimi (informati anche sull'1.4D) e pure il 105 1.8 AIS che dice Marcus potrebbe essere una soluzione ottima (anche relativamente economica, che non guasta mai)
Uno scatto col 135 DC:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Mr.Vertigo
Messaggio: #9
Riguardo al "difetto", lo avevo intuito guardando gli scatti e abbinandoli al nome Zeiss smile.gif

Onestamente non so dire se per me sia meglio il 105 o il 135, non avendo mai avuto obiettivi di quellla lunghezza. Purtroppo non ho modo di provarli e decidere quale scegliere, infatti nella scelta ci avrei buttato dentro anche il 180 del quale non sento, onestamente, una necessità impellente.
GiulianoPhoto
Messaggio: #10
Tra l'altro la MAF manuale nello zeiss è estremamente precisa e micrometrica nei movimenti, io che amo i ritratti fatti in manuale uso l'ingranditore DK17 e non canno neppure uno scatto, neppure a TA, con un pò di abitudine tutto è perfetto e divertente wink.gif

Se poi Nikon si svegliasse e facesse una reflex ad hoc per la MF (una vera DF) butterei tutta la plasticaccia nikon e passerei completamente a zeiss, non tanto per la nitidezza (pressapoco uguale ai nikon), quanto per la resa complessiva, che mi fa impazzire: colori mediamente freddi ma molto molto intensi, corposi e transazioni tonali micidiali che esaltano i sensori da tante megapizze come D600 e D800.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
Dipende da quello che cerchi, l'85mm fa ritratti a mezzobusto, il 105 arriva a fare primi piani e mezzobusto a distanze standard di ripresa, col 135mm / 180mm ci fai primissimi piani e scatti a distanza, volendo modulare il corredo vedrei meglio con le ottiche che possiedi un 100/105mm ed in futuro un 180mm 2.8 AFD eventualmente, sulla scelta ce nè per tutte le tasche, il 105mm 1.8 AIS lo trovi a 4-500 euro il 105 DC viaggia dai 6-700 euro usato e 900-1000 per il nuovo, lo zeiss parte da 1000-1100 usato fino a 1500 nuovo, ovviamente non da negozi a H.K ma in Italia/EU.
Banci90
Messaggio: #12
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 15 2014, 04:12 PM) *
Ciao a tutti, in questo momento la mia dotazione è la seguente:
Nikon D600
Nikon AFS 28 f/1.8G
Nikon AFS 50 f/1.8G

Ora, il prossimo investimento lo vorrei fare su un'ottica da ritratto. Ero partito sicuro sull'AFS 85 f/1.8G, poi ho sognato sull'AFS 85 f/1.4G, infine sono tornato con i piedi per terra a immaginare un 85 f/1.8G insieme a un 180 f/2.8D usato (mi serve un 180? Dubito, ma fa delle bellissime foto dry.gif ).

Poi ho scoperto i due DC, e in particolare il 105 che, forse, ci starebbe meglio nella sequenza 28 - 50 - 105.

Magari mi sbaglio, ma mi sono fatto l'idea che il DC sia difficile da usare, nel senso che ho letto di tarature ecc. che mi hanno portato a pensare che potrei anche non saperlo usare al meglio e restarne deluso.

La domanda della vita alla quale dovrete rispondere smile.gif è: voi cosa scegliereste tenendo in considerazione sia il budget sia le generazioni delle diverse ottiche (DC - D - G), il corpo macchina "moderno" e naturalmente la qualità del risultato?

Grazie a tutti!

Nel tuo corredo ci vedo bene un 105mm, quale poi sta a te scegliere.
Io al tempo ero indeciso fra il 105mm Micro ed il 105mm Dc, alla fine ho optato per il Micro ed ho concluso con il 135mm Dc

Il Micro secondo me è fantastico per ritratti, sopratutto quando hai la possibilità di controllare al meglio la luce. Molto tagliente, nitido e contrastato, c'è chi la definisce una debolezza mentre per me è un suo punto di forza!
Il Dc è più morbido, sicuramente più difficile da padroneggiare ma restituisce scatti favolosi.

Dc - D - G ? Dc non è una generazione ma una sigla..
Comunque non farti problemi, io uso il 135mm Dc su D800 ora e su D700 prima e non ho mai avuto problemi di qualsiasi tipo.

Qui magari ti linko un video di un fotografo che mette a confronto le due ottiche in questione, magari può aiutarti a scegliere.
https://www.youtube.com/watch?v=K7TQmpeCwnw

Secondo me uno non batte l'altro, si conpensano e possono benissimo coesistere ma sopratutto sono entrambi fantastici!

Io ho deciso di crearmi una Triade personale per ritratti che va dall'85mm per Ritratto Ambientato e Mezzo Busto, 105mm per Primissimi Piani e Close Up e 135mm per Primi Piani e Ritratto Rubato.
Mr.Vertigo
Messaggio: #13
Il 105 micro era n effetti un'altra alternativa, sulla cui definizione ho letto pareri contrastanti: troppo nitido vs meglio nitido tanto poi eventualmente correggi in PP.

Devo dire che l'idea del 100/105 sembra più razionale anche a me e come cifre siamo più o meno vicini (Zeiss a parte, mi par di capire). Penso che mi orienterò su Nikon, in ogni caso. Adesso mi guardo il video che hai postato: ogni informazione e parere e sempre ben accetto!
Banci90
Messaggio: #14
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 15 2014, 06:02 PM) *
Il 105 micro era n effetti un'altra alternativa, sulla cui definizione ho letto pareri contrastanti: troppo nitido vs meglio nitido tanto poi eventualmente correggi in PP.

Devo dire che l'idea del 100/105 sembra più razionale anche a me e come cifre siamo più o meno vicini (Zeiss a parte, mi par di capire). Penso che mi orienterò su Nikon, in ogni caso. Adesso mi guardo il video che hai postato: ogni informazione e parere e sempre ben accetto!

Guarda, io la vedo così: In Ritrattistica la Post Produzione è d'Obbligo, perlomeno a certi livelli.. Il tempo che impiego per ritoccare uno scatto proveniente dall'85mm 1.4 ed uno scatto del 105mm Micro è pressapoco lo stesso..

Poi, trai te le tue conclusioni.
Mr.Vertigo
Messaggio: #15
Naturalmente c'è la post produzione, la faccio pure io che non sono affatto un professionista wink.gif

In effetti io ho puntato l'85 non tanto perché sono sicuro che sia un'ottica perfetta per me, quanto perché pare sia l'ottica da ritratto "per definizione", poi però non l'ho mai neanche provata e onestamente non saprei dire se davvero la preferirei a un 105 (micro o DC che sia).
Banci90
Messaggio: #16
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 15 2014, 07:21 PM) *
Naturalmente c'è la post produzione, la faccio pure io che non sono affatto un professionista wink.gif

In effetti io ho puntato l'85 non tanto perché sono sicuro che sia un'ottica perfetta per me, quanto perché pare sia l'ottica da ritratto "per definizione", poi però non l'ho mai neanche provata e onestamente non saprei dire se davvero la preferirei a un 105 (micro o DC che sia).

Per me, la focale da ritratto "per definizione" è il 135mm... per altri il 105mm, per te l'85mm..
Non esiste una regola prestabilita ma è assodato che 85, 105 e 135 sono le focali migliori.
Mr.Vertigo
Messaggio: #17
L'85 è la mia ottica ideale solo per mia "ignoranza," nel senso che ho letto da tante parti che è l'ottica da ritratto e quindi mi ci sono un po' convinto. Però ho visto ritratti scattati con il 105 e 135 e devo dire che mi piacciono moltissimo. Da qui la mia indecisione su quale sia davvero la scelta giusta (per me).

Potrei comprarle tutte e poi tenere quella che mi piace di più smile.gif
Banci90
Messaggio: #18
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 15 2014, 08:31 PM) *
L'85 è la mia ottica ideale solo per mia "ignoranza," nel senso che ho letto da tante parti che è l'ottica da ritratto e quindi mi ci sono un po' convinto. Però ho visto ritratti scattati con il 105 e 135 e devo dire che mi piacciono moltissimo. Da qui la mia indecisione su quale sia davvero la scelta giusta (per me).

Potrei comprarle tutte e poi tenere quella che mi piace di più smile.gif

Io le ho prese tutte e tenute tutte, nessuna è universale secondo me, ognuna fa il suo.. Ci ho messo qualche anno però a completare la Triade, e molti soldi xD
Mr.Vertigo
Messaggio: #19
QUOTE(banci93 @ Jul 15 2014, 08:47 PM) *
Io le ho prese tutte e tenute tutte, nessuna è universale secondo me, ognuna fa il suo.. Ci ho messo qualche anno però a completare la Triade, e molti soldi xD

Non lo metto in dubbio. Io al momento mi accontento di azzeccarne uno smile.gif
Mr.Vertigo
Messaggio: #20
Riprendo questa discussione in quanto ho riflettuto un po' sulle diverse possibilità e sono arrivato a un paio di conclusioni:

85 1.4G Fantastico, ma decisamente fuori budget, quindi escluso
Zeiss Le foto viste sono magnifiche, ma vale quanto detto per l'85 1.4G

Ora la valutazione che sto provando a fare, del tutto teorica perchè non ho modo di provare le ottiche, è tra 85 f/1.8G e 105 f/2 DC.

L'85 1.8G ha il vantaggio di costare "poco", di essere un'ottica moderna e di qualità alta
Il 105 DC ha il vantaggio di essere meglio distanziato (avendo il 50), di essere di qualità alta, ma ha il problemuccio che costa circa il doppio

Quindi il punto è: il 105 è di qualità superiore all'85? E lo è da giustificare la sua maggiore spesa?
Banci90
Messaggio: #21
QUOTE(Mr.Vertigo @ Jul 22 2014, 02:57 PM) *
Riprendo questa discussione in quanto ho ri sulle diverse possibilità e sono arrivato a un paio di conclusioni:

85 1.4G Fantastico, ma decisamente fuori budget, quindi escluso
Zeiss Le foto viste sono magnifiche, ma vale quanto detto per l'85 1.4G

Ora la valutazione che sto provando a fare, del tutto teorica perchè non ho modo di provare le ottiche, è tra 85 f/1.8G e 105 f/2 DC.

L'85 1.8G ha il vantaggio di costare "poco", di essere un'ottica moderna e di qualità alta
Il 105 DC ha il vantaggio di essere meglio distanziato (avendo il 50), di essere di qualità alta, ma ha il problemuccio che costa circa il doppio

Quindi il punto è: il 105 è di qualità superiore all'85? E lo è da giustificare la sua maggiore spesa?

Si e no..
Devi decidere se per TE vale la spesa. Non immaginarti una differenza dal giorno alla notte, sono entrambi obiettivi di altssima qualità
Per quanto riguarda il 105mm io titengo che valga pienamente tutti i soldi che costa ma lo stesso vale per l'85mm
Se guardi ai risultati ottenuti non ne esce nessuno vincitore, io guarderei altri aspetti..

-con un 50mm si abbina meglio un 105mm
-miglior costruzione a favore del 105mm
-minor ingombro e peso a favore dell'85mm
-minor costo a favore dell'85mm
-apertura 1.8 vs 2
-il 105mm ha la "chicca" del Dc
Mr.Vertigo
Messaggio: #22
Il problema, chiamiamolo così, è che purtroppo faccio confronti sulla carta e non con gli scatti sotto gli occhi, anche solo per dire, a pelle, mi piace di più questo o quell'altro (sia come scatto che come resa dell'immagine).

In effetti il 105 mi attira di più per via della maggior focale, mentre l'85, avendo il vantaggio del minor costo, mi potrebbe permettere di cadere più dal basso nel caso in cui non ne fossi pienamente soddisfatto e volessi andare verso il 105. Il contrario mi spaventa un po' di più.
iSt3f
Messaggio: #23
di contro c'è da dire che i DC si svalutano molto poco, può capitare di prendere un 105 DC e di rivenderlo allo stesso prezzo (mi è capitato).
Insomma a questo punto la scelta la fa la focale
alexxx882
Iscritto
Messaggio: #24
Nikon 200 f2 vr2
Mr.Vertigo
Messaggio: #25
QUOTE(alexxx882 @ Jul 22 2014, 05:21 PM) *
Nikon 200 f2 vr2

Va bene che 200 è un multiplo di 50, ma la scelta si ferma al 105 in alternativa all'85. Senza contare che se è fuori budget l'85 1.4G figuriamoci questo smile.gif

Però gran bel pezzo, me lo segno per quando farò 6 al superenalotto biggrin.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ritratto Femminile riccardo@csinfo.it 156 21-06-2004 11:54
La Focale Giusta…per Il Ritratto. marcofranceschini 22 17-02-2004 09:07
Ritratto.... domiad 10 25-05-2004 14:08
Obiettivi Da Ritratto..... Consiglio! dammad 2 11-05-2004 18:12
Wafa - Portrait - Ritratto Di Un'atleta - Francesco Francia Ritrat FrancescoFranciaFoto 1 27-01-2018 13:30
2 Pagine: V   1 2 >