FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
D600 O D7100
Tremendo dubbio!
Rispondi Nuova Discussione
mariomarcotullio
Messaggio: #26
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 07:19 PM) *
Ciao,
ho una D7000 e da qualche tempo stavo accarezzando l'idea di passare alla D600 vendendo il vendibile, e diciamo che siamo alla vigilia dell'acquisto. Poi però leggo della qualità della D7100 e i dubbi cominciano a farsi avanti, considerato che non sono un professionista il FF non è un obbligo.

La scelta della D600 era motivata anche da una ragione (quasi) filosofica: D600 e 50mm, stop. Più avanti, soldi permettendo, il 14-24 2.8 dal momento che ho il 10-24 ed è una focale che mi piace moltissimo (e che ho messo in vendita in quanto DX).

Insomma, ora sono preso da dubbi amletici e chiedo il vostro supporto morale smile.gif e anche tecnico per orientarmi nella scelta.

Vi ringrazio, sarete sempre nelle mie preghiere biggrin.gif


Da D7000 l'unico passaggio logico è verso FX. Io l'ho fatto a novembre; dopo un pò di indecione iniziale ho optato per la D800 ma anche una D600 credo possa dare grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda le ottiche va bene il 50 o, come ti è stato suggerito, marchi compatibili,ma puoi anche rivolgerti sul mercatino per trovare ottime occasioni come un 35-70 f2.8 o 24-85 f2.8-4 o, per i panorami, un 20 f2.8 che, senza svenarti, ti daranno sicuramente grosse soddisfazioni e che potrai rivendere, qualora decidessi di buttarti sulla triade, senza rimetterci niente; dimenticavo il 24.120 f4, altra ottima lente....conclusione vai su fx e non guardarti indietro.

P.s. Se sarai riuscito a domare la D7000, con i suoi problemi di micromosso, f/bfocus, e pretese in fatto di lenti, adottando le stesse modalità su fx avrai da subito ottimi risultati; perlomeno questa è la mia esperienza.
gargasecca
Messaggio: #27
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 23 2013, 03:14 PM) *
Da D7000 l'unico passaggio logico è verso FX. Io l'ho fatto a novembre; dopo un pò di indecione iniziale ho optato per la D800 ma anche una D600 credo possa dare grandi soddisfazioni. Per quanto riguarda le ottiche va bene il 50 o, come ti è stato suggerito, marchi compatibili,ma puoi anche rivolgerti sul mercatino per trovare ottime occasioni come un 35-70 f2.8 o 24-85 f2.8-4 o, per i panorami, un 20 f2.8 che, senza svenarti, ti daranno sicuramente grosse soddisfazioni e che potrai rivendere, qualora decidessi di buttarti sulla triade, senza rimetterci niente; dimenticavo il 24.120 f4, altra ottima lente....conclusione vai su fx e non guardarti indietro.

P.s. Se sarai riuscito a domare la D7000, con i suoi problemi di micromosso, f/bfocus, e pretese in fatto di lenti, adottando le stesse modalità su fx avrai da subito ottimi risultati; perlomeno questa è la mia esperienza.



Permettimi...il 20mm usato....devi trovare l' esemplare giusto recente...visto che ci sono differenze a livello di "resa" tra un esemplare e l' altro...x non parlare del 35~70...il 90% di quelli in circolazione sono opacizzati...se non sai "cosa" vedere...rinuncia...idem x il 24~85...nulla di che come ottica... rolleyes.gif
Mr.Vertigo
Messaggio: #28
Bene, direi che sul corpo macchina i dubbi si sono abbastanza dipanati, per cui la D600 è la scelta più coerente da fare.

Per quanto riguarda le ottiche il punto di partenza resta il 50ino. Se da lì, tenuto conto dei vostri suggerimenti, riuscirò anche ad aggiungere un grandangolare, sarà tutto grasso che cola.
mariomarcotullio
Messaggio: #29
QUOTE(gargasecca @ Aug 23 2013, 03:21 PM) *

Permettimi...il 20mm usato....devi trovare l' esemplare giusto recente...visto che ci sono differenze a livello di "resa" tra un esemplare e l' altro...x non parlare del 35~70...il 90% di quelli in circolazione sono opacizzati...se non sai "cosa" vedere...rinuncia...idem x il 24~85...nulla di che come ottica... rolleyes.gif


Per questa ragione ho suggerito il nostro mercatino: i 35-70 che vengono proposti sono sempre stati revisionati o comunque i venditori garantiscono la loro pulizia; il 20mm, modello comprato nel lontano 1997, lo uso io, con soddisfazione (anche se è una focale che non mi piace molto) su D800; il 24-85 f2.8-4 non l'ho mai usato ma nel club D800 sono in molti a proporre ottimi scatti con questa lente. Insomma, la triade è la triade ma non ne farei una questione di vita o di morte.

Messaggio modificato da mariomarcotullio il Aug 23 2013, 03:28 PM
danielg45
Validating
Messaggio: #30
Grandangolo? Fai come me vai su amazzonia e guarda walimex (samyang) 14mm f2.8 AE. 330€ spedito. Hai un grandangolo manual focus ultra risolvnte, leggero e bello spinto. Meglio di cosi non puoi avere.
Mr.Vertigo
Messaggio: #31
QUOTE(danielg45 @ Aug 23 2013, 05:15 PM) *
Grandangolo? Fai come me vai su amazzonia e guarda walimex (samyang) 14mm f2.8 AE. 330€ spedito. Hai un grandangolo manual focus ultra risolvnte, leggero e bello spinto. Meglio di cosi non puoi avere.

Sono andato a cercarmi delle foto scattate con il samyang, sono davvero belle, considerato anche il costo. Certo, poi le foto bisogna anche saperle fare, ma la capacità non la si può comprare wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
Io ho l'accoppiata d600 e nikkor 35 f2 e credo che quest'ultimo sia preferibile per il tuo uso al 50ino, che io su fx non riesco più a usare.

Il Samyang/Wallimex dicono che è ottimo ma troppo estremo per un uilizzo all-round...il 35, piccolo e leggero è uno di quei classici obiettivi senza tempo che una volta montato difficilmente stacchi dalla macchina.
atostra
Iscritto
Messaggio: #33
QUOTE(Lightworks @ Aug 23 2013, 06:06 PM) *
Io ho l'accoppiata d600 e nikkor 35 f2 e credo che quest'ultimo sia preferibile per il tuo uso al 50ino, che io su fx non riesco più a usare.

Il Samyang/Wallimex dicono che è ottimo ma troppo estremo per un uilizzo all-round...il 35, piccolo e leggero è uno di quei classici obiettivi senza tempo che una volta montato difficilmente stacchi dalla macchina.


Quoto, è una focale bellissima, anche se spesso un po corta per certe foto (viaggio nelle città, architettonica e panoramistica) forse al nostro amico piace di + un 24.

Io su FF adoro 20+35+85+180. E in nikkor con gli afd nn spendi neppure troppo...
Mr.Vertigo
Messaggio: #34
Le focali molto "spinte" mi piacciono, infatti se potessi permettermelo prenderei il 14-24 (bello sforzo, eh? cool.gif ). Il Samyang è un compromesso costo/prestazioni direi molto valido. Gli zoom (non solo il 14-24) offrono quel qualcosa in più nelle occasioni in cui serve stringere un pelino, ma è vero che la maggior parte delle volte si usano alla massima apertura.
danielg45
Validating
Messaggio: #35
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 23 2013, 05:57 PM) *
Sono andato a cercarmi delle foto scattate con il samyang, sono davvero belle, considerato anche il costo. Certo, poi le foto bisogna anche saperle fare, ma la capacità non la si può comprare wink.gif

Samyang 14mm f2.8 su d800 al primo uso, uno dei pochi scatti che sono riuscito a fare
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Certamente per un uso all round meglio qualcosa'altro, questo è un grandangolo spinto e basta. Certamente non fai street con un 16-35 , io preferisco un fisso, però alla fine bisogna guardare ai costi e a quello di cui uno ha bisogno. Quello che va bene a me non va bene per altri
gargasecca
Messaggio: #36
QUOTE(mariomarcotullio @ Aug 23 2013, 04:27 PM) *
Per questa ragione ho suggerito il nostro mercatino: i 35-70 che vengono proposti sono sempre stati revisionati o comunque i venditori garantiscono la loro pulizia; il 20mm, modello comprato nel lontano 1997, lo uso io, con soddisfazione (anche se è una focale che non mi piace molto) su D800; il 24-85 f2.8-4 non l'ho mai usato ma nel club D800 sono in molti a proporre ottimi scatti con questa lente. Insomma, la triade è la triade ma non ne farei una questione di vita o di morte.



Uhmm...pensa...il mio l' ho preso proprio sul mercatino...e l' ho dovuto far riparare da LTR...permettimi...i 35-70 2,8 si acquistano SOLO se a "corredo" hanno la fattura di riparazione...sennò ti assicuro che se uno NON sa cosa vedere nelle lenti dello stesso...si beccherà una bella regatura.
I 20mm...ahimèe...come dimostrano sia parecchi utenti che parecchi scatti...non sono tutti "uguali"...è da scegliere un AFD daltabile dal 2005 in poi...proprio xchè non hanno una resa come dire "uniforme".
Cmq...ripeto...dotare una FX del SOLO 50mm...secondo me non ha alcun senso...parecchi di noi, me compreso, si sono dotati di almeno un corredo "minimo" di pezzi e hanno + o - trovato il limite della loro attrezzatura prima di passare ad una FX...a questo punto ripeto...IO rimarrei con la 7000 + 10-24 ecc.
grazie.gif
lory692
Messaggio: #37
QUOTE(gargasecca @ Aug 23 2013, 03:01 PM) *


Se Francesco (che conosco personalmente e che saluto con affetto) dice che il 10~24 NON si riesce ad usare su D4...quindi su FX...non c'è che fidarsi...quindi direi...visto che hai messo in vendita ma da quello che hai capito NON hai ancora venduto...resta in attesa...ovvero...datti un tempo e una cifra "congrua" x vendere...se ci riesci bene e passi oltre...se non ci riesci resti come sei e rimpingui il salvadanaio.

Poi...discorso FX...ovvero D600+50mm...non mi "strozzerei" troppo con il 50mm...punterei invece ad un ottimo tuttofare dalla spesa davvero irrisoria...il AFD 28~105 Macro...ti verrebbe a costare quanto il 50 G f1,8 nuovo.
grazie.gif


Io uso con molta soddisfazione un tamron 28-75 2.8, e comunque un'altra buona ottica da non spendere tanto e li 28-105 nikon come già ti ha consigliato l'amico, è un'ottica non recente ma ha un ottima resa sulla D600, trovi molte foto sul web su questo abbinamento.
a_deias
Messaggio: #38
QUOTE(gargasecca @ Aug 23 2013, 09:36 PM) *

Uhmm...pensa...il mio l' ho preso proprio sul mercatino...e l' ho dovuto far riparare da LTR...permettimi...i 35-70 2,8 si acquistano SOLO se a "corredo" hanno la fattura di riparazione...sennò ti assicuro che se uno NON sa cosa vedere nelle lenti dello stesso...si beccherà una bella regatura.
I 20mm...ahimèe...come dimostrano sia parecchi utenti che parecchi scatti...non sono tutti "uguali"...è da scegliere un AFD daltabile dal 2005 in poi...proprio xchè non hanno una resa come dire "uniforme".
Cmq...ripeto...dotare una FX del SOLO 50mm...secondo me non ha alcun senso...parecchi di noi, me compreso, si sono dotati di almeno un corredo "minimo" di pezzi e hanno + o - trovato il limite della loro attrezzatura prima di passare ad una FX...a questo punto ripeto...IO rimarrei con la 7000 + 10-24 ecc.
grazie.gif

quindi non si può iniziare con un 50mm.?
Non ha mica detto che si ferma li.

gargasecca
Messaggio: #39
QUOTE(a_deias @ Aug 23 2013, 09:55 PM) *
quindi non si può iniziare con un 50mm.?
Non ha mica detto che si ferma li.



Secondo me si "castra" troppo...come 1° ottica sceglierei uno zoom...ha detto che può permettersi SOLO la 600 + 50mm x ora...anche xchè lui monta un ultra-wide ed è molto soddisfatto... rolleyes.gif

Messaggio modificato da gargasecca il Aug 23 2013, 08:58 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #40
Ma no, va benissimo il 50, il 35 anche meglio! Se non ti serve la fotocamera per un uso ben specifico con un fisso sfrutti gran parte del potenziale della d600. Poi in seguito mica è vietato prendere altri obiettivi!
Mr.Vertigo
Messaggio: #41
Non dico che la D600 + 50mm sia una soluzione definitiva e ottimale, però, dovendo fare di necessità virtù, ho preso la mia scelta come una "sfida". In fondo non sono un professionista e posso fare solo gli scatti che voglio io.
Naturalmente, seguirò i vostri suggerimenti per orientarmi nei prossimi acquisti.
danielg45
Validating
Messaggio: #42
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 23 2013, 10:59 PM) *
Non dico che la D600 + 50mm sia una soluzione definitiva e ottimale, però, dovendo fare di necessità virtù, ho preso la mia scelta come una "sfida". In fondo non sono un professionista e posso fare solo gli scatti che voglio io.
Naturalmente, seguirò i vostri suggerimenti per orientarmi nei prossimi acquisti.

Parti pure tranquillo con il 50mm f1.8 G e d600. Io quasi sempre uso quello su d800 se voglio star leggero. Ma è un ottima base
isvermilone
Messaggio: #43
d600 e cinquantino f1.8 è una soluzione magari temporanea ma per un fotoamatore assolutamente valida,per eventuali limiti dovuti alla focale lavora di gambe,qualche passo avanti o qualche passo indietro et voilà.
Ciao.
Enzo.
Lapislapsovic
Messaggio: #44
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 23 2013, 10:59 PM) *
Non dico che la D600 + 50mm sia una soluzione definitiva e ottimale, però, dovendo fare di necessità virtù, ho preso la mia scelta come una "sfida". In fondo non sono un professionista e posso fare solo gli scatti che voglio io.
Naturalmente, seguirò i vostri suggerimenti per orientarmi nei prossimi acquisti.

Considerando che un trentennio fa una reflex la si prendeva normalmente col 50 a corredo (ottica detta anche normale e generalmente di alta qualità a causa della semplice costruzione) e che di zoom non è che c'era questa gran scelta rolleyes.gif , direi che oggi non dovrebbero esserci controindicazioni per un corredo minimale dal gusto retrò wink.gif, il 50mm su FX è un'ottica dall'uso poliedrico e quindi secondo me fai più che bene Pollice.gif
Poi potrai integrare magari con un 16-35 f/4 e scoprire che non hai bisogno di nient'altro

Ciao ciao
danielg45
Validating
Messaggio: #45
Guarda: samyang -walimex 14mm f2.8 Ae 330€
Nikon 50mm f1.8 g usato 150€
Nikon 70-210 f4-5.6 usato 100€ vers. D 120/130€
Cosi sei completo con 600€
atostra
Iscritto
Messaggio: #46
QUOTE(danielg45 @ Aug 24 2013, 07:47 PM) *
Guarda: samyang -walimex 14mm f2.8 Ae 330€
Nikon 50mm f1.8 g usato 150€
Nikon 70-210 f4-5.6 usato 100€ vers. D 120/130€
Cosi sei completo con 600€



io credo che se uno prende un corpo da 2000€ dovrebbe accoppiarci lenti di pari qualità, altrimenti fuffa.
il samyang e 50 sono buoni, si sa. la tecnologia è vecchia ma sono schemi ottici ben conosciuti e ottimizzati e la qualità del vetro c'è tutta.
sullo zoom ho un po da dire... insomma, è datato, scuro e sebbene all'epoca era anche risolvente, oggi su digitale non si comporta bene. allora meglio un tamron 70-200 f2.8 o un bighiera...
Mr.Vertigo
Messaggio: #47
Presa la D600, che come detto abbinerò al 50ino. Sono abbastanza sicuro che prima o poi arriverò a uno zoom grandangolare, ma avrò modo di pensare a cosa puntare; ogni vostra proposta ha un suo senso, vuoi per il rapporto prezzo/prestazioni o per la qualità assoluta (a un costo "assoluto"), o ancora per un compromesso equilibrato.
Al momento non ho fretta, anche perchè temo di sbagliare la scelta con un obiettivo con cui accontentarsi (detto tra virgolette) o con cui impiccarsi smile.gif

La batteria è in carica, il 50mm pronto per essere montato e il manualone per essere letto wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2