FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D600 O D7100
Tremendo dubbio!
Rispondi Nuova Discussione
Mr.Vertigo
Messaggio: #1
Ciao,
ho una D7000 e da qualche tempo stavo accarezzando l'idea di passare alla D600 vendendo il vendibile, e diciamo che siamo alla vigilia dell'acquisto. Poi però leggo della qualità della D7100 e i dubbi cominciano a farsi avanti, considerato che non sono un professionista il FF non è un obbligo.

La scelta della D600 era motivata anche da una ragione (quasi) filosofica: D600 e 50mm, stop. Più avanti, soldi permettendo, il 14-24 2.8 dal momento che ho il 10-24 ed è una focale che mi piace moltissimo (e che ho messo in vendita in quanto DX).

Insomma, ora sono preso da dubbi amletici e chiedo il vostro supporto morale smile.gif e anche tecnico per orientarmi nella scelta.

Vi ringrazio, sarete sempre nelle mie preghiere biggrin.gif

a_deias
Messaggio: #2
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 07:19 PM) *
Ciao,
ho una D7000 e da qualche tempo stavo accarezzando l'idea di passare alla D600 vendendo il vendibile, e diciamo che siamo alla vigilia dell'acquisto. Poi però leggo della qualità della D7100 e i dubbi cominciano a farsi avanti, considerato che non sono un professionista il FF non è un obbligo.

La scelta della D600 era motivata anche da una ragione (quasi) filosofica: D600 e 50mm, stop. Più avanti, soldi permettendo, il 14-24 2.8 dal momento che ho il 10-24 ed è una focale che mi piace moltissimo (e che ho messo in vendita in quanto DX).

Insomma, ora sono preso da dubbi amletici e chiedo il vostro supporto morale smile.gif e anche tecnico per orientarmi nella scelta.

Vi ringrazio, sarete sempre nelle mie preghiere biggrin.gif

É difatti l'ampia scelta di ottiche utilizzabili nella loro focale originale l'elemento piú interessante del full frame e che mi ha fatto fremere in attesa della D600.

Focali fisse grandangolari e zoom che non hanno eguali su DX. Se poi l'interesse é prevalente sulle focali tele allora si puó anche rimanere sul formato DX.

Se poi uniamo i vantaggi in temini di gamma dinamica e asso umore del full frame....
gargasecca
Messaggio: #3
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 07:19 PM) *
Ciao,
ho una D7000 e da qualche tempo stavo accarezzando l'idea di passare alla D600 vendendo il vendibile, e diciamo che siamo alla vigilia dell'acquisto. Poi però leggo della qualità della D7100 e i dubbi cominciano a farsi avanti, considerato che non sono un professionista il FF non è un obbligo.

La scelta della D600 era motivata anche da una ragione (quasi) filosofica: D600 e 50mm, stop. Più avanti, soldi permettendo, il 14-24 2.8 dal momento che ho il 10-24 ed è una focale che mi piace moltissimo (e che ho messo in vendita in quanto DX).

Insomma, ora sono preso da dubbi amletici e chiedo il vostro supporto morale smile.gif e anche tecnico per orientarmi nella scelta.

Vi ringrazio, sarete sempre nelle mie preghiere biggrin.gif



hmmm.gif
Avendo tu già la D7000 e l' ottimo 10~24...mi domando...che senso avrebbe spendere un bel po' di soldi x passare alla D600+50mm??
Secondo me...nel tuo caso...la spesa non varrebbe l' impresa...così come passare alla D7100...ti posso suggerire 2 alternative...spendi i soldi in ottiche di qualità...se lo hai già fatto...spendi i soldi in un bel viaggio così da poter sfruttare la tua attrezzatura.
grazie.gif

Mr.Vertigo
Messaggio: #4
I tele non sono di mio interesse, almeno per adesso, mi piace molto di più l'uso del grandangolare, non tanto per il panorama "classico", quanto per l'uso in situazioni street o per panorami "urbani" come questo (lasciando perdere la qualità della foto e perdonando il manico del fotografo smile.gif )
Mr.Vertigo
Messaggio: #5
@gargasecca: hai ragione, ma preso da un raptus ho messo in vendita tutto, e piango ancora all'idea di separarmi dal 10-24, per cui adesso mi trovo "costretto" a un nuovo corpo macchina. La scelta D600+50mm è da un lato dettata da ragioni di budget, in attesa di averlo per il 14-24, dall'altra è invece una specie di scommessa con me stesso: hai un corpo macchina e un obiettivo, vediamo cosa riesci a tirarci fuori nelle varie situazioni in cui verrai a trovarti.

Il dubbio è anche alimentato da questo: il 10-24 non l'ho ancora venduto, so che si può usare anche su FX a patto di certe limitazioni, per cui una D7100 mi permetterebbe di usarlo insieme al 50mm.

P.S. Si vede la foto che ho allegato? Non l'ho mai fatto e non vorrei aver combinato qualche pasticcio.
fabtr9
Messaggio: #6
QUOTE(gargasecca @ Aug 22 2013, 08:40 PM) *

hmmm.gif
Avendo tu già la D7000 e l' ottimo 10~24...mi domando...che senso avrebbe spendere un bel po' di soldi x passare alla D600+50mm??
Secondo me...nel tuo caso...la spesa non varrebbe l' impresa...così come passare alla D7100...ti posso suggerire 2 alternative...spendi i soldi in ottiche di qualità...se lo hai già fatto...spendi i soldi in un bel viaggio così da poter sfruttare la tua attrezzatura.
grazie.gif

Quoto! ancor più se decidi di passare a 7100.....
comunque qui ( http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6028&st=475 ) da ciò che dice l'utente Francesco costantini si evince che il 10-24 su fx non vada bene.....
ciao
fabio
lory692
Messaggio: #7
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 09:01 PM) *
@gargasecca: hai ragione, ma preso da un raptus ho messo in vendita tutto, e piango ancora all'idea di separarmi dal 10-24, per cui adesso mi trovo "costretto" a un nuovo corpo macchina. La scelta D600+50mm è da un lato dettata da ragioni di budget, in attesa di averlo per il 14-24, dall'altra è invece una specie di scommessa con me stesso: hai un corpo macchina e un obiettivo, vediamo cosa riesci a tirarci fuori nelle varie situazioni in cui verrai a trovarti.

Il dubbio è anche alimentato da questo: il 10-24 non l'ho ancora venduto, so che si può usare anche su FX a patto di certe limitazioni, per cui una D7100 mi permetterebbe di usarlo insieme al 50mm.

P.S. Si vede la foto che ho allegato? Non l'ho mai fatto e non vorrei aver combinato qualche pasticcio.


Mi sono trovato anch'io nella stessa situazione.
Però almeno nel mio caso, la D7000 non mi ha mai entusiasmato tantissimo, sicuramente aveva qualche problema le foto erano sempre prive di nitidezza, comunque quando decisi di venderla ho pensato solo un attimo alla 7100 perchè era appena uscita ma poi mi sono innamorato della D600 e da allora ho scoperto un'altro mondo!!!
Mr.Vertigo
Messaggio: #8
QUOTE(lory692 @ Aug 22 2013, 09:22 PM) *
Mi sono trovato anch'io nella stessa situazione.
Però almeno nel mio caso, la D7000 non mi ha mai entusiasmato tantissimo, sicuramente aveva qualche problema le foto erano sempre prive di nitidezza, comunque quando decisi di venderla ho pensato solo un attimo alla 7100 perchè era appena uscita ma poi mi sono innamorato della D600 e da allora ho scoperto un'altro mondo!!!

Infatti il "sacrificio" di usare una sola ottica (a meno che non mi rivolga a un cravattaro per comprare subito altro biggrin.gif ) è accettato dal fatto di passare a FF, questa era l'idea di partenza, un po' come dire che metto il punto e ricomincio a capo, e visto che il budget permette al momento solo il 50mm provare a fare di necessità virtù.
lory692
Messaggio: #9
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 09:31 PM) *
Infatti il "sacrificio" di usare una sola ottica (a meno che non mi rivolga a un cravattaro per comprare subito altro biggrin.gif ) è accettato dal fatto di passare a FF, questa era l'idea di partenza, un po' come dire che metto il punto e ricomincio a capo, e visto che il budget permette al momento solo il 50mm provare a fare di necessità virtù.


Io ti consiglio il passaggio, se proprio devi cambiare passa a FX, altrimenti tieniti la D7000
Mr.Vertigo
Messaggio: #10
QUOTE(lory692 @ Aug 22 2013, 09:39 PM) *
Io ti consiglio il passaggio, se proprio devi cambiare passa a FX, altrimenti tieniti la D7000

Ho idea che se non lo faccio adesso non lo faccio più smile.gif però sai com'è quando sei a bordo vasca e dici mi butto, no non mi butto, ma si ora mi butto, ma non però forse è meglio di no biggrin.gif
a_deias
Messaggio: #11
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 09:01 PM) *
@gargasecca: hai ragione, ma preso da un raptus ho messo in vendita tutto, e piango ancora all'idea di separarmi dal 10-24, per cui adesso mi trovo "costretto" a un nuovo corpo macchina. La scelta D600+50mm è da un lato dettata da ragioni di budget, in attesa di averlo per il 14-24, dall'altra è invece una specie di scommessa con me stesso: hai un corpo macchina e un obiettivo, vediamo cosa riesci a tirarci fuori nelle varie situazioni in cui verrai a trovarti.

Il dubbio è anche alimentato da questo: il 10-24 non l'ho ancora venduto, so che si può usare anche su FX a patto di certe limitazioni, per cui una D7100 mi permetterebbe di usarlo insieme al 50mm.

P.S. Si vede la foto che ho allegato? Non l'ho mai fatto e non vorrei aver combinato qualche pasticcio.

Guarda che non esiste solo il 14-24 e ti ci voglio vedere poi a fare street. C'é lo splendido 16-35 f4, insieme ad un 50mm. puoi fare praticamente tutto per chi non fotografa con lunghe focali.
Mr.Vertigo
Messaggio: #12
QUOTE(a_deias @ Aug 22 2013, 10:07 PM) *
Guarda che non esiste solo il 14-24 e ti ci voglio vedere poi a fare street. C'é lo splendido 16-35 f4, insieme ad un 50mm. puoi fare praticamente tutto per chi non fotografa con lunghe focali.

Il 16-35 non lo avevo preso in considerazione, onestamente, ti ringrazio per la dritta, ora mi documento così aumento la paranoia da scelta biggrin.gif
atostra
Iscritto
Messaggio: #13
Secondo me, vedendo le immagini delle macchine in questione (ho provato solo la 7100, grandissima machina non c'è che dire!) credo che un passaggio al FF entry level (qui di D600) ha senso solo se sei interessato al controllo della profondità di campo maggiore che solo un formato maggiore può dare.

È vero che la 600 come gamma dinamica e pulizia ad alti iso è migliore, ma è anche vero che la 7100 fa quasi miracoli in DX, con tutti quei pixel, anche a 6400 iso la resa tonale è motlo buona e il noise è presente ma molto contenuto.

Quindi se hai un bel parco ottiche DX direi di rimanere in DX, per quanto, poter usare anche un 35 f2 afd con il suo vero angolo di campo è una cosa che invidio molto del mondo FX.
Mr.Vertigo
Messaggio: #14
QUOTE(atostra @ Aug 22 2013, 11:07 PM) *
Secondo me, vedendo le immagini delle macchine in questione (ho provato solo la 7100, grandissima machina non c'è che dire!) credo che un passaggio al FF entry level (qui di D600) ha senso solo se sei interessato al controllo della profondità di campo maggiore che solo un formato maggiore può dare.

È vero che la 600 come gamma dinamica e pulizia ad alti iso è migliore, ma è anche vero che la 7100 fa quasi miracoli in DX, con tutti quei pixel, anche a 6400 iso la resa tonale è motlo buona e il noise è presente ma molto contenuto.

Quindi se hai un bel parco ottiche DX direi di rimanere in DX, per quanto, poter usare anche un 35 f2 afd con il suo vero angolo di campo è una cosa che invidio molto del mondo FX.

In realtà come DX ho solo il 10-24, il resto è in vendita. Per cui il parco ottiche non credo sia un problema.

Come dici tu, ed è l'origine del mio dubbio, la D7100 pare sia davvero notevole a fronte di un costo un po' più contenuto, ed ecco perchè sono "tormentato". Dall'altra parte, fatte salve le dovute differenze, passerei da una D7000 a una D7100, mentre con la D600 il salto sarebbe forse un po' più giustificato. Naturalmente sono solo opinioni.
danielg45
Validating
Messaggio: #15
Invece che ender na barcata per un 14-24 vai piuttosto su di un tokina 16-28 f2.8 che non ha ninte da invidiare e spendi meta' altrimenti ti prendi come ho fatto io un samyang 14mm f2 8 che risolve mostruosamente e con poco piu di 300€ hai un spinto grandangolo, tanto alla fine i grandangoli zoom li usi alla focale minima , di certo non ci fai street.
Mr.Vertigo
Messaggio: #16
QUOTE(danielg45 @ Aug 22 2013, 11:14 PM) *
Invece che ender na barcata per un 14-24 vai piuttosto su di un tokina 16-28 f2.8 che non ha ninte da invidiare e spendi meta' altrimenti ti prendi come ho fatto io un samyang 14mm f2 8 che risolve mostruosamente e con poco piu di 300€ hai un spinto grandangolo, tanto alla fine i grandangoli zoom li usi alla focale minima , di certo non ci fai street.

Ti ringrazio, il tokina non lo avevo preso in considerazione, non perchè sono prevenuto, anzi, ho avuto un tokina 100 e non era niente niente male. Diciamo che senza neanche pensarci mi sono "fissato" con il marchio Nikon e non ho preso in considerazione il resto. Per cui ti ringrazio del suggerimento.
cranb25
Nikonista
Messaggio: #17
Anch'io passerei a FX altrimenti mi terrei la D7000..non vedo tanto senso passare alla D7100..
Ciao
Stefano
isvermilone
Messaggio: #18
Idem c.s.,non cambierei la d7000 per passare a d7100. Tantissimi anni fa iniziai con la 35 mm + 50 mm e da fotoamatore sono andato avanti così per anni e come me tanti altri. Io prenderei la d600 e il cinquantino (va bene anche l'f.1.8),credimi anche col solo cinquantino puoi fare tanto. Poi comincerei a risparmiare per altre ottiche.
Ciao.Enzo.

Messaggio modificato da isvermilone il Aug 23 2013, 07:36 AM
a_deias
Messaggio: #19
QUOTE(danielg45 @ Aug 22 2013, 11:14 PM) *
Invece che ender na barcata per un 14-24 vai piuttosto su di un tokina 16-28 f2.8 che non ha ninte da invidiare e spendi meta' altrimenti ti prendi come ho fatto io un samyang 14mm f2 8 che risolve mostruosamente e con poco piu di 300€ hai un spinto grandangolo, tanto alla fine i grandangoli zoom li usi alla focale minima , di certo non ci fai street.

Il Samyang é una bella lente, il Tokina anche, se uno vuole peró un ottimo zoom per uscite cittadine il 16-35 non ha eguali come range focale ,portabilitá,resa,costo.

Il Samyang é una ottima alternativa per chi predilige le focali estreme, quindi al 14-24, la stragrandemaggioranza delle foto che veo fatte con il 14-24 son scattate a 14mm........
Lapislapsovic
Messaggio: #20
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 22 2013, 07:19 PM) *
Ciao,
ho una D7000 e da qualche tempo stavo accarezzando l'idea di passare alla D600 vendendo il vendibile, e diciamo che siamo alla vigilia dell'acquisto. Poi però leggo della qualità della D7100 e i dubbi cominciano a farsi avanti, considerato che non sono un professionista il FF non è un obbligo.
...

Se nella D7000 c'è qualcosa che non ti convince fai bene a cambiare, altrimenti ti consiglio di integrare il parco ottiche con un 24-70 f2,8 (magari il nuovo tamron), oppure il Nikon 24-120 f/4 wink.gif

La D7100 a mio parere è ottima, non conosco la D7000 di cui ne ho sempre letto un gran bene tranne qualche critica per l'af, nè tantomeno la D600, che ero intenzionato a prendere ma a causa del problema, della scarsa comunicazione e dell'apparente risoluzione, ho desistito puntando sulla D7100, e devo dire per ora senza rimpianti wink.gif

Ciao ciao

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Aug 23 2013, 08:44 AM
Mr.Vertigo
Messaggio: #21
QUOTE(isvermilone @ Aug 23 2013, 08:36 AM) *
Idem c.s.,non cambierei la d7000 per passare a d7100. Tantissimi anni fa iniziai con la 35 mm + 50 mm e da fotoamatore sono andato avanti così per anni e come me tanti altri. Io prenderei la d600 e il cinquantino (va bene anche l'f.1.8),credimi anche col solo cinquantino puoi fare tanto. Poi comincerei a risparmiare per altre ottiche.
Ciao.Enzo.

Questa era infatti l'idea di partenza, e che avrei anche già realizzato se non fosse che il diavolo tentatore mi ha spinto a leggere qualche recensione della D7100 smile.gif
Mr.Vertigo
Messaggio: #22
QUOTE(Lapislapsovic @ Aug 23 2013, 09:43 AM) *
Se nella D7000 c'è qualcosa che non ti convince fai bene a cambiare, altrimenti ti consiglio di integrare il parco ottiche con un 24-70 f2,8 (magari il nuovo tamron), oppure il Nikon 24-120 f/4 wink.gif

La D7100 a mio parere è ottima, non conosco la D7000 di cui ne ho sempre letto un gran bene tranne qualche critica per l'af, nè tantomeno la D600, che ero intenzionato a prendere ma a causa del problema, della scarsa comunicazione e dell'apparente risoluzione, ho desistito puntando sulla D7100, e devo dire per ora senza rimpianti wink.gif

Ciao ciao

In realtà non c'è niente che non mi convince nella D7000, ma io di tanto in tanto faccio qualche stro... sciocchezza e così l'ho messa in vendita accarezzando l'iea della D600, con il piccolo brivido per il "famoso" problema del sensore che si sporca.

In definitiva, devo cercarmi un corpo macchina, con la conseguente scelta di passare a FF (con il famoso 50ino 1.8G) o spendere un po' meno e puntare sulla D7100 di cui leggo cose davvero molto interessanti.
isvermilone
Messaggio: #23
QUOTE(Mr.Vertigo @ Aug 23 2013, 09:46 AM) *
Questa era infatti l'idea di partenza, e che avrei anche già realizzato se non fosse che il diavolo tentatore mi ha spinto a leggere qualche recensione della D7100 smile.gif

eh sì,come dx siamo ai massimi...come dx però rolleyes.gif

Messaggio modificato da isvermilone il Aug 23 2013, 01:19 PM
Mr.Vertigo
Messaggio: #24
QUOTE(isvermilone @ Aug 23 2013, 02:16 PM) *
eh sì,come dx siamo ai massimi...come dx però rolleyes.gif

Domani vado dal negoziante di fiducia e lo ammorbo con i miei dubbi, vediamo con cosa vengo fuori biggrin.gif

Però il FF ha il suo richiamo, e ho anche la sensazione che o lo prendo adesso o non lo prendo più smile.gif
gargasecca
Messaggio: #25
QUOTE(fabtr9 @ Aug 22 2013, 09:21 PM) *
Quoto! ancor più se decidi di passare a 7100.....
comunque qui ( http://www.nikonclub.it/forum/index.php?sh...6028&st=475 ) da ciò che dice l'utente Francesco costantini si evince che il 10-24 su fx non vada bene.....
ciao
fabio



Se Francesco (che conosco personalmente e che saluto con affetto) dice che il 10~24 NON si riesce ad usare su D4...quindi su FX...non c'è che fidarsi...quindi direi...visto che hai messo in vendita ma da quello che hai capito NON hai ancora venduto...resta in attesa...ovvero...datti un tempo e una cifra "congrua" x vendere...se ci riesci bene e passi oltre...se non ci riesci resti come sei e rimpingui il salvadanaio.

Poi...discorso FX...ovvero D600+50mm...non mi "strozzerei" troppo con il 50mm...punterei invece ad un ottimo tuttofare dalla spesa davvero irrisoria...il AFD 28~105 Macro...ti verrebbe a costare quanto il 50 G f1,8 nuovo.
grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >