FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Macro
OBIETTIVI? CLOSE UP? ANELLI ESTENSORI?
Rispondi Nuova Discussione
alcarbo
Messaggio: #26
Usando bene cerca (fra l'altro su domande già poste mad.gif


Quindi i tubi di prolunga con il 60 o 105 micro non servono a niente ??

http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=942538

Risposta da Fabio Blanco Jun 26 2007 02:24 PM

No assolutamente, servono eccome, qualunque tubo di prolunga, su qualunque ottica, aumenta il tiraggio quindi il potere di ingrandimento dell'obiettivo.

Un 60mm micro (RR originale 1.1), con tubi di prolunga per un totale di 65mm, riesce a fotografare perfettamente a fuoco un oggetto lungo poco più di 1 cm (rapporto di riproduzione superiore a 1:2)

I tubi di prolunga possono essere montati con qualsiasi ottica, ottenendone performance e risultati diversi.



P.s. I tubi di prolunga hanno il loro massimo campo di impiego proprio nelle ottiche micro che sono già, per costruzione, ottimizzate per dare il meglio di se nelle fotografie a corta distanza.



QUOTE(alcarbo @ Jun 19 2007, 06:18 AM)
Chi mi dice qualcosa su tubi prolunga e anelli di inversione ???


Risposta da Fabio Blanco
http://www.nital.it/forum/index.php?s=&...st&p=942538


Partiamo dai tubi di prolunga...

Un tubo di prolunga non è null'altro che un tubo che serve per allungare il tiraggio del sistema ottica-reflex.

Per capire come funziona bisogna pensare ai videoproiettori. Infatti i raggi che escono dalla lente posteriore delle nostre ottiche sono divergenti, come i raggi che escono dalle lenti dei videoproiettore. Proprio come questi più li allontanate dal supporto dove proiettate l'immagine più questa diventa grande, così succede con le nostre ottiche quando si inseriscono dei tubi di prolunga. Ovviamente vi sono alcuni effetti collaterali, il primo è la diminuzione della quantità di luce che colpisce il supporto, proprio come quando si allontana il proiettore e l'immagine diviene meno luminosa; la seconda controindicazione è quella che si perde la possibilità di mettere a fuoco su infinito (ma ovviamente si acquisisce quella di mettere a fuoco molto più da vicino. Altra controindicazione è che spesso si introducono difetti ottici come l'aberrazione cromatica in quanto le ottiche non sono state progettate per lavorare con quel tiraggio.

Il Rapporto di riproduzione che si può ottenere però è elevato e va misurato posizionando il punto di messa a fuoco teorico su infinito, se così farete otterrete un rapporto di riproduzione uguale alla lunghezza focale dell'ottica usata diviso la lunghezza dei tubi inseriti:

mm della focale / mm tubo di prolunga=RR. . . . . (con messa a fuoco su infinito)

es. 1
50mm (50mm f/1.8 af) / 50mm (tubo di prolunga) = rapporto di riproduzione 1:1

es. 2
105mm (105 mm f/2.8 af) / 50mm (tubo di prolunga) = rapporto di riproduzione 1:2 circa

(ovviamente sempre con punto di messa a fuoco su infinito, con messa a fuoco su soggetto più vicino l'RR ottenuto sarà decisamente superiore).

Spesso le ottiche si montano appunto invertite perchè così si diminuisce i fenomeni aberrazione ottica e non solo.

Messaggio modificato da alcarbo il Aug 17 2007, 05:18 PM
merlinosa
Messaggio: #27
Per cominciare i primi esperimenti, ho utilizzato il 18-55 del kit della D40 con una lente Close-up + 3 della Cokin per fotografare il fiore (a proposito, qualcuno ne conosce il nome? hmmm.gif Il fiore appartiene ad una pianta del mio balcone).

I dati della foto sono:
Modo esposizione: Esposizione automatica
Lunghezza focale: 55 mm
Tempo di posa: 1/250 secondo
Apertura : f/8


Immagine Allegata


Ho già ordinato i tubi di prolunga Kenko (il kit da tre tubi) e, appena li ricevo, farò alcune foto di prova.

Penso proprio che completerò l'attrezzatura per macro con il Nikkor VR 105 ed il kit Nikon SB R1C1 (ma non a breve unsure.gif )

Saluti
Galeno
Messaggio: #28
QUOTE(merlinosa @ Aug 20 2007, 07:26 PM) *
Per cominciare i primi esperimenti, ho utilizzato il 18-55 del kit della D40 con una lente Close-up + 3 della Cokin per fotografare il fiore (a proposito, qualcuno ne conosce il nome? hmmm.gif Il fiore appartiene ad una pianta del mio balcone).

I dati della foto sono:
Modo esposizione: Esposizione automatica
Lunghezza focale: 55 mm
Tempo di posa: 1/250 secondo
Apertura : f/8


Immagine Allegata


Ho già ordinato i tubi di prolunga Kenko (il kit da tre tubi) e, appena li ricevo, farò alcune foto di prova.

Penso proprio che completerò l'attrezzatura per macro con il Nikkor VR 105 ed il kit Nikon SB R1C1 (ma non a breve unsure.gif )

Saluti


Ciao.

Come ritengo abbia già dedotto da te, l' immagine postata come primo esperimento è da considerarsi, appunto, un "primo esperimento".
Da non considerare una macro da guardare, forse, anche, colpa della lente aggiuntiva Cokin (+3 !!!) utilizzata in abbinata con un obiettivo zoom. non esaltante di per sè.

Otterrai risultati ben più soddisfacenti (e che non ti scoraggeranno in partenza) utilizzando i tubi di prolunga, ma possibilmente aggiunti ad un' ottica fissa (magari già "macro" di suo), così come segnalato nella presente discussione e nei relativi link.

Con soggetti di piccole dimensioni prova anche un classico "cinquantino" ma "invertito" a mezzo dell' apposito anello invertitore (dal costo contenuto). E fotocamera su stativo!

Purtroppo, le mie quasi nulle conoscenze di botanica non mi consentono di classificare il tuo "fiorellino".

Galeno.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2