FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon F801s
Rispondi Nuova Discussione
TheClash976
Messaggio: #1
[attachment=131595:scansione0026_03.jpg]Prima di tutto mi presento:
Sono Riccardo, da circa un anno e mezzo scatto con una D60 che la prossima settimana sostituirò con una D300, ma all'improvviso sono stato assalito dal "sacro fuoco" dell'analogico, sopratutto a causa dell'intransigenza fotografica di mio padre, che continua a scattare con una Canon AT-1, ho sentito la necessita di avvicinarmi al mondo analogico.
Purtroppo ho sicuramente sbagliato lo strumento.
Da circa due mesi scatto, oltre che in digitale, in analogico con una F65.
I risultati in se stesso non sono pessimi, ma ho la sensazione di scattare fotografie con una macchina giocattolo.
Per questo motivo ho deciso di acquistare una F801s!
Cosa ne pensate?

Allego qualche scatto … premetto che la scansione non è delle migliori!

Messaggio modificato da TheClash976 il Aug 1 2009, 04:14 PM
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
decarolisalfredo
Messaggio: #2
Ciao Riccardo! Benvenuto !

La F801s era ai suoi tempi una gran macchina ed ancora oggi può darti delle soddisfazioni, l'unica cosa e che non potrai usare gli obiettivi tipo G e quelli S (motore incorporato) li puoi usare solo in AF manuale ed in caso di obiettivi VR il VR non funzionerebbe.

A memoria non ricordo altro, comunque salvo le limitazioni suddette con le ottiche, rimane una buona reflex.

Controlla che sia stata tenuta bene prima dell'acquisto.
abyss
Messaggio: #3
Infatti, come dice anche qui sopra Alfredo, devi far attenzione anche alla compatibilità piena tra ottiche e corpo che prenderai.
Ovviamente dipende soprattutto dagli obiettivi che hai già ed usi con la D60.
TheClash976
Messaggio: #4
QUOTE(abyss @ Aug 2 2009, 07:38 AM) *
Infatti, come dice anche qui sopra Alfredo, devi far attenzione anche alla compatibilità piena tra ottiche e corpo che prenderai.
Ovviamente dipende soprattutto dagli obiettivi che hai già ed usi con la D60.


queste sono le ottiche che uso con la D60 e userò con la D300:

AF-S DX NIKKOR 18-55mm f/3.5-5.6G VR
AF-S DX VR Zoom-Nikkor 55-200mm f/4-5.6G IF-ED
AF Nikkor 50mm f/1.8D (oggi senza AF con la D60)
Antonio Canetti
Messaggio: #5
Quando usci la 801s, il modello successivo era F4, avendole possedute tutte e due la 801 la trovai più ergonomica della della F4 non dovevo litigare con micro pulsanti, sulla 801 tutto filava liscio come l'olio, difatti quando sono passato al digitale sapevo già mettere le mani, insomma la 801 una gran bella macchina ottima scelta.

Antonio
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(TheClash976 @ Aug 1 2009, 05:09 PM) *
[attachment=131595:scansione0026_03.jpg]Prima di tutto mi presento:
Sono Riccardo, da circa un anno e mezzo scatto con una D60 che la prossima settimana sostituirò con una D300, ma all'improvviso sono stato assalito dal "sacro fuoco" dell'analogico, sopratutto a causa dell'intransigenza fotografica di mio padre, che continua a scattare con una Canon AT-1, ho sentito la necessita di avvicinarmi al mondo analogico.
Purtroppo ho sicuramente sbagliato lo strumento.
Da circa due mesi scatto, oltre che in digitale, in analogico con una F65.
I risultati in se stesso non sono pessimi, ma ho la sensazione di scattare fotografie con una macchina giocattolo.
Per questo motivo ho deciso di acquistare una F801s!
Cosa ne pensate?

Allego qualche scatto … premetto che la scansione non è delle migliori!


Forse sarebbe meglio se tu riuscissi a trovare una F 90 o una 90 x.
Se non ricordo male, ne ho avute diverse, si possono usare anche le ottiche afs.
Molto più veloce in AF rispetto alle 801 (s).
Possibilità di montare l' impugnatura.
Una macchina molto più vicina ai nostri giorni.
francesco
abyss
Messaggio: #7
Come saprai, l'unico dei tuoi obiettivi che è perfettamente compatibile con una reflex a pellicola è il 50mm.
I tuoi due zoom sono DX, quindi avresti delle limitazioni evidenti (più di una) tali da renderne non opportuno l'utilizzo.
Se ti vuoi divertire con la pellicola, oltre al corpo (anche io sono dell'avviso che se riesci a reperire qualcosa si più moderno della F801 sarebbe preferibile: f90X o, meglio ancora f100, così non avresti affatto la sensazine di impugnare un "giocattolo") dovresti pensare di reperire, magari sempre sul mercato dell'usato, qualche ottica che non sia DX. I vecchi cari "AFD" sarebbero perfetti (ad esempio se trovi un 28 o un 24 ed un 100 o giù di li ti ritroveresti, insieme al 50 che hai con una classica "terna" di ottimi fissi, per sbizzarrirti alla grande. Ed anche sulla futura D300 e, perché no, una digitale formato FX, andrebbero benone)

Messaggio modificato da abyss il Aug 2 2009, 11:56 AM
decarolisalfredo
Messaggio: #8
Non ho parlato degli obiettivi DX perchè pensavo che tu sapessi che non coprono il formato 24x36 e non sono utilizzabili con le macchine a pellicola e con le D3 e D700.

Qualsiasi macchina a pellicola compri, ti dovresti arrangiare (si fa per dire) con il solo 50mm.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
QUOTE(abyss @ Aug 2 2009, 12:53 PM) *
Come saprai, l'unico dei tuoi obiettivi che è perfettamente compatibile con una reflex a pellicola è il 50mm.
I tuoi due zoom sono DX, quindi avresti delle limitazioni evidenti (più di una) tali da renderne non opportuno l'utilizzo.
Se ti vuoi divertire con la pellicola, oltre al corpo (anche io sono dell'avviso che se riesci a reperire qualcosa si più moderno della F801 sarebbe preferibile: f90X o, meglio ancora f100, così non avresti affatto la sensazine di impugnare un "giocattolo") dovresti pensare di reperire, magari sempre sul mercato dell'usato, qualche ottica che non sia DX. I vecchi cari "AFD" sarebbero perfetti (ad esempio se trovi un 28 o un 24 ed un 100 o giù di li ti ritroveresti, insieme al 50 che hai con una classica "terna" di ottimi fissi, per sbizzarrirti alla grande. Ed anche sulla futura D300 e, perché no, una digitale formato FX, andrebbero benone)


Bhe insomma la F801s è tutto tranne un giocattolo, è stata la mia prima reflex a pellicola, sostituita di recente dall'F5.

è sicuramente più giocattolosa una delle F60, F65, F70, F75, F80 con le loro plastiche a profusione e le ghiere multiprogrammi da compattina.

unsure.gif

La serie semi Pro F801, F90, F100 si è sempre distinta per funzionalità complete, Controllo profondità di campo al valore impostato, Esposizioni Multiple, otturatore da 1/8000 sec etc etc.

Poi logico che è assolutamente vero quanto detto, le ottiche DX non si possono usare su NESSUNA fotocamera a pellicola, le AFS sono compatibili in tutto (esposizione, riconoscimento focale) tranne che in AF, in quanto la suddetta fotocamera non ha i contatti per l'AF motorizzato su ottica.

Inoltre gli obiettivi G (senza ghiera diaframmi) funzionano solo nelle modalità "S" a priorità di tempi, e "P" programmata.

Messaggio modificato da kintaro70 il Aug 2 2009, 05:34 PM
abyss
Messaggio: #10
Si infatti concordo, non intendevo dire che la F801 è "giocattolosa", anzi.
Non ne ho mai posseduto una, ma ne ho usato un esemplare per un mesetto molti anni fa per un piccolo servizio per dei colleghi di lavoro (he, mi pare che ne siano passati già 16, di anni!... rolleyes.gif ).
Rileggendo quanto ho scritto sopra vedo che in effetti mi sono proprio espresso male (ho un po' sminuito la bella 801): intendevo invece dire che la sorelle più giovani (F90X ed F100) sono anch'esse macchine solide (e quindi non danno il feeling che ha descritto theclash976) ed in più offrono maggiori prestazioni e compatibilità con un numero superiore di ottiche.
Poi, visto che ormai il prezzo a cui si trova una bellissima F100 non è più un granché alto, si può più facilmente pensare di "toglersi lo sfizio" wink.gif

Messaggio modificato da abyss il Aug 2 2009, 08:49 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio