FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivi Non G Su D800. Mi Perdo Qualcosa?
Rispondi Nuova Discussione
nikoneffemme
Messaggio: #1
Per motivi di costi, ma anche perchè amo (e utilizzo ancora) la scala metrica classica degli obiettivi , sulla d800 non utilizzo nemmeno una lente della serie G, uso solo serie precedenti tutte AFD.
Mi perdo molto?
t_raffaele
Staff
Messaggio: #2
QUOTE(nikoneffemme @ Jul 1 2016, 07:33 PM) *
Per motivi di costi, ma anche perchè amo (e utilizzo ancora) la scala metrica classica degli obiettivi , sulla d800 non utilizzo nemmeno una lente della serie G, uso solo serie precedenti tutte AFD.
Mi perdo molto?


Non specificando il tipo di lenti da te utilizzati, direi... siano essi afd/afsd, a parità ottica e diaframma, non ci si perde nulla o poco nulla, anzi alcuni vetri sono preferibili.
( forse l'af negli ultimi nati è migliorata, Vr a parte).

Ps. Ricordiamoci anche degli Ai/Ais, che ancora tirano alla grande smile.gif

saluti e cordialità
Antonio Canetti
Messaggio: #3
QUOTE(nikoneffemme @ Jul 1 2016, 07:33 PM) *
Mi perdo molto?


dipende da cosa fotografi!

la qualità in fondo la differenza è solo strumentale a parità d'esecuzione.

perdi senzaltro nella vleocità di messa a fuoco e del rumore meccanico degli ingraggi dell'autofous, che se non fai foto sportive, non è un problema.

Antonio
robermaga
Messaggio: #4
Concordo con chi mi ha preceduto, certamente in velocità di esecuzione e pure il VR la dove c'è.
Aggiungo che andrebbe visto focale per focale ... in generale i tipo G lavorano meglio a T. A. senza scomodare gli 1,4 già gli 1,8 sono un passettino avanti ai rispettivi AFD, penso al 20 1,8 G, al 35 1,8 G e pure il 50 1,8. Poi alcuni zoom AFD non sono proprio il massimo ne come costruzione ne come resa. Ma andrebbe visto caso per caso.
Poi nella foto "statica" si può utilizzare tranquillamente ancora i vecchi AI AIS a fuoco manuale. Io per es. gli adoro e ne ho una decina alcuni presi di recente a poco prezzo, ma pure li va scelto bene.

Roberto
gandalef
Messaggio: #5
concordo con chi mi ha preceduto. Per gli ais io non li utilizzo, pur avendone una decina anch'io. Per il tipo di foto che faccio li trovo scomodi (però la fm3a che possiedo li adora). Di afd oramai mi è rimasto solo l'85/1.4 che dopo averlo venduto l'ho ricomprato perchè lo preferivo al nuovo ed il 200/4 micro che reputo una lente insostituibile. L'unico che ho venduto, con rammarico, e che sono indeciso se ricomprare è il 180. Se non fosse perchè non si trovano più i ricambi lo avrei preso, aspetto la versione afs se nikon prima o poi rifarà. Altri afd non li ritengo all'altezza della d800, ma ognuno sceglie in base a utilizzo e portafogli....
nikoneffemme
Messaggio: #6
Non ho specificato le ottiche per non appesantire smile.gif , uso:
20mm 2.8D,
35mm 2.0D,
35-70 2.8D,
28mm PC 3.5 (ma qui e' un discorso a parte, c'e' una discussione nel forum aperta proprio da me tempo fa)
...e poi un 70-200 4.0-5.6 che mi e' stato regalato anni fa e vorrei sostituire presto con il 2.8 80-200 (uno dei quattro modelli).
In effetti non ho mai bisogno di velocita', cerco foto di architettura e paesaggio urbano, quindi tempi abbastanza meditati. Quasi mai street o reportage, e mai sport.
L'autofocus a volte addirittura lo disattivo biggrin.gif
lexio
Messaggio: #7
Dai test sugli obiettivi G confrontati con i D, perdi un po' di nitidezza a TA, ma comunque chiudendo il diaframma di 3 o 4 stop la resa è praticamente uguale ( a f8 bene o male si equivalgono tutti, a meno di andare a zoomare a 100% negli angoli estremi, direi che non ci sono differenze apprezzabili). Quindi, da quello che hai detto, nel tuo caso non credo che ci perdi di qualità, anzi forse ci guadagni nelle transizioni tra i chiaro-scuri, che a detta di molti nelle lenti più vecchie resituivano transizioni più morbide e colori più pastosi.
robermaga
Messaggio: #8
QUOTE(nikoneffemme @ Jul 2 2016, 10:13 AM) *
Non ho specificato le ottiche per non appesantire smile.gif , uso:
20mm 2.8D,
35mm 2.0D,
35-70 2.8D,
28mm PC 3.5 (ma qui e' un discorso a parte, c'e' una discussione nel forum aperta proprio da me tempo fa)
...e poi un 70-200 4.0-5.6 che mi e' stato regalato anni fa e vorrei sostituire presto con il 2.8 80-200 (uno dei quattro modelli).
In effetti non ho mai bisogno di velocita', cerco foto di architettura e paesaggio urbano, quindi tempi abbastanza meditati. Quasi mai street o reportage, e mai sport.
L'autofocus a volte addirittura lo disattivo biggrin.gif

... e allora presumo che userai le ottiche intorno a 5,6 o 8. Vai tranquillo quelle citate sono ottime almeno già a f4. Una riserva invece sullo zoom 70-200 (?) che presumo sia il 70-210 f4-5,6. Fai bene a cambiarlo trattandosi di un supereconomico. Visti i prezzi nell'usato dei vari 80-200 (escluderei quelli a pompa) perché non fare uno sforzo e andare sul nuovo 70-200 f4, piccolo, leggero e dalla ottima resa su tutto il campo e con in più il VR. Visto quello che fai che ti importa del 2,8.

Roberto
gandalef
Messaggio: #9
QUOTE(nikoneffemme @ Jul 2 2016, 10:13 AM) *
Non ho specificato le ottiche per non appesantire smile.gif , uso:
20mm 2.8D,
35mm 2.0D,
35-70 2.8D,
28mm PC 3.5 (ma qui e' un discorso a parte, c'e' una discussione nel forum aperta proprio da me tempo fa)
...e poi un 70-200 4.0-5.6 che mi e' stato regalato anni fa e vorrei sostituire presto con il 2.8 80-200 (uno dei quattro modelli).
In effetti non ho mai bisogno di velocita', cerco foto di architettura e paesaggio urbano, quindi tempi abbastanza meditati. Quasi mai street o reportage, e mai sport.
L'autofocus a volte addirittura lo disattivo biggrin.gif

ho posseduto tutte le ottiche in tuo possesso tranne il 28 PC (non mi è mai servito). Il 20 non l'ho mai digerito ne ai tempi della D100 ne della D700, il 35 è una lente eccezionale che ho cambiato solo per il 35/1.4 afs (il vecchio ais f/1.4 l'ho venduto per monetizzare ma me ne sono pentito). Resa dello sfuocato e cremosità ottima. Il 35-70 l'aveva un amico e poi venduto perchè iniziava ad avere problemi di muffa e avendo il 28-70 ed il 17-35 non era ne carne ne pesce, mai pentito però confermo sulle sue qualità ottiche.
Personalmente un'altra lente che consiglierei (l'ho e me la tengo stretta) è il 45/2.8 ai/p. Ha una resa come poche ottiche, certo messo sulla D800 scompare ma ti assicuro che tutti la guardano biggrin.gif
Nel tuo caso visto che non hai necessità di velocità e tantomeno del vr tieniti quello che hai, cambiando per gli afs non credo che fai un salto di qualità ma di esborso sì messicano.gif
umbertomonno
Messaggio: #10
se quando acquisti una nuova ottica la soppesi ancora.... bè tieni gli AF-D che già pesavano meno degli AI-s che anche loro pesavano meno degli AI che anche......ecc. ecc.
Per mia sfortuna ne ho alcuni AF-S , ottiche molto buone senza alcun dubbio, ma intanto avete provato a leggere che obiettivo è montato guardandolo dal davanti ?
Oppure il paraluce a baionetta, unica vera novità in casa Nikon (era fino a qlk tempo fa prerogativa della casa avversaria)e molto sentita in quanto permette di montare il paraluce al contrario quando non in uso, bè anche qui se non stai accorto rischi di schiacciarlo come un uovo tanto è sottile....
Ma che vuoi fare con l'elettronica le mazzette da carpentiere non si accoppiano biggrin.gif
1berto
nikoneffemme
Messaggio: #11
QUOTE(robermaga @ Jul 2 2016, 03:20 PM) *
... e allora presumo che userai le ottiche intorno a 5,6 o 8. Vai tranquillo quelle citate sono ottime almeno già a f4. Una riserva invece sullo zoom 70-200 (?) che presumo sia il 70-210 f4-5,6. Fai bene a cambiarlo trattandosi di un supereconomico. Visti i prezzi nell'usato dei vari 80-200 (escluderei quelli a pompa) perché non fare uno sforzo e andare sul nuovo 70-200 f4, piccolo, leggero e dalla ottima resa su tutto il campo e con in più il VR. Visto quello che fai che ti importa del 2,8.
Roberto

si, 5.6 gia' lo considero aperto come diaframma! non vado quasi mai sotto 8 anche se ogni tanto mi diverto con lo sfocato e allora ecco che l'apertura massima mi assiste.
e' il 70-210 in effetti, e ce l'ho quasi come mascotte, e' stato un regalo molto gradito anni fa, ma fatto da chi certo non frequenta nikonforum laugh.gif
comprare un modello di quelli migliori citati mi costerebbe un incidente diplomatico. ma mi ci preparero'.

QUOTE(gandalef @ Jul 2 2016, 04:07 PM) *
....
Personalmente un'altra lente che consiglierei (l'ho e me la tengo stretta) è il 45/2.8 ai/p. Ha una resa come poche ottiche, certo messo sulla D800 scompare ma ti assicuro che tutti la guardano biggrin.gif

ecco grazie per avermi fatto venire l'acquolina biggrin.gif
certo sulla d800 sembrerebbe minidotata biggrin.gif biggrin.gif

Messaggio modificato da nikoneffemme il Jul 3 2016, 08:42 PM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(nikoneffemme @ Jul 2 2016, 10:13 AM) *
Non ho specificato le ottiche per non appesantire smile.gif , uso:
20mm 2.8D,
35mm 2.0D,
35-70 2.8D,
28mm PC 3.5 (ma qui e' un discorso a parte, c'e' una discussione nel forum aperta proprio da me tempo fa)
...e poi un 70-200 4.0-5.6 che mi e' stato regalato anni fa e vorrei sostituire presto con il 2.8 80-200 (uno dei quattro modelli).
In effetti non ho mai bisogno di velocita', cerco foto di architettura e paesaggio urbano, quindi tempi abbastanza meditati. Quasi mai street o reportage, e mai sport.
L'autofocus a volte addirittura lo disattivo biggrin.gif

allora,direi che da mio punto di vista, ci guadagni in costruzione e materiali impiegati.

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Qualcosa Sta Cambiando... Flanker78 77 13-05-2004 19:29
Qualcosa Sta Nascendo.... domiad 11 06-05-2004 20:05
Finalmente Si Sà Qualcosa Di Più. alex5878 4 29-01-2004 16:51
Nikkor 35-105 3,5 4,5 Qualcuno Sa Dirmi Qualcosa? wilson73@libero.it 4 20-04-2004 10:29
C'è Qualcosa Che Non Mi Torna basquiat_jm@hotmail.com 2 31-03-2004 16:46