FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Kodak Tri-x 400 E Kodak T-max 400
, voi quali differenze riscontrate?
Rispondi Nuova Discussione
Hannibal
NPU
Messaggio: #1
Quali differenze trovate in queste due pellicole?
Ciao Annibale
 
Nuova Discussione
Risposte
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(davide raponi @ Sep 29 2006, 05:03 PM) *

E, scusate se mi intrometto. wink.gif
Ma che differenza c`e` tra le Kodak e le HP Ilford ???? hmmm.gif



Domandina da poco, è impossibile paragonarle, devi scattare le foto, e stamparle da solo, per valutare cosa è meglio per te.

Tra la T-Max e la Tri-X c'è un abisso tecnologico, la prima è della fine ani '80, mentre la prima è nata nel 1952 per il cinema, se non erro. Leggenda narra che Marylin Monroe in persona ringrazio il chimico creatore di questa emulsione, per come rendeva la sua bellezza.

Io amo la grana evidente ma "secca", che partecipa alla fotografia... la T-Max 400, sviluppato nel suo rivelatore non è riuscita mai a soddisfarmi, mentre la Tri-X è "poetica". Diversi anni fa, credo una decina, l'uscita del nuovo rivelatore Kodak X-Tol mi ha fatto rivedere l'opionione sulla T-Max 400, che sembra prenda nuova vitalità nel rivelatore Kodak più recente, con una resa della grana e dei toni molto soddisfacente per ritratto e glamour. Pure la Tri-X mi ha dato l'impressione di ringiovanire nel nuovo bagno.

Ilford Hp-5 mi ha dato soddisfazioni nel medio formato, mentre nel piccolo, anche con rivelatori moderni, rende sempre una grana quasi "fioccosa", almeno per il miei gusti, anche se per molti puo' essere piacevole questa caratteristica.

Nella fotografia in BN, la massima soddisfazione si ottiene solo lavorando in proprio, con un controllo totale dell'opera. Bisogna cercare il materiale che rende al meglio il nostro "discorso", facendo prove e confronti tra prodotti, per trovare quello che fa per noi.

Ciao
STEFANO



Posta in questo topic
Hannibal   Kodak Tri-x 400 E Kodak T-max 400   Sep 21 2006, 02:51 PM
toffee77   ciao, x la poca esperienza che sto maturando in ca...   Sep 21 2006, 05:34 PM
giannizadra   La T-Max (che non amo particolarmente) restituisce...   Sep 22 2006, 09:25 AM
pesco   Questo può aiutarti a comprendere la tecnologia   Sep 22 2006, 09:52 AM
lucafumero   Ciao Hannibal, La t-max l'ho usata davvero po...   Sep 22 2006, 10:51 AM
Hannibal   Grazie. Annibale   Sep 22 2006, 10:57 AM
davide raponi   E, scusate se mi intrometto. ;) Ma che differenza...   Sep 29 2006, 04:03 PM
pictrade.it  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio