FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V   1 2 3 >  
Acquisto Nuovo Computer
Quale scegliere?
Rispondi Nuova Discussione
carlino1979
Messaggio: #1
Ciao, sono da poco possessore di una nikon d40. Per il momento ho scattato solo in jpeg non avendo capture nè camera raw, nè soprattutto un computer in grado di far "girare" questi programmi.
Mi sono finalmente deciso a cambiare computer: quale scegliere?
Considerate che
- attualmente ho un pc e photoshop 7
- vorrei acqusitare capture e proshow gold
- userei capture, photoshop ed eventualmente altri programmi (es. per ascolare musica) contemporaneamente
- non ho particolari esigenze extra-fotografiche (mi basta stare al computer al lavoro!)

Non pretendo un computer superperformante da professionista (non lo sono e non lo diventerò) ma solo uno strumento che possa svolgere il suo onesto lavoro alemeno per i prossimi 5 anni.

Per un contenimento dei costi pensavo appunto ad un nuovo pc (per utilizzare xp e i programmi che già posseggo) ma potrei anche cambiare idea.

Qualche consiglio su processore, ram...?

Grazie mille
AldoGermano
Messaggio: #2
QUOTE(carlino1979 @ Oct 24 2007, 10:00 AM) *
Non pretendo un computer superperformante da professionista (non lo sono e non lo diventerò) ma solo uno strumento che possa svolgere il suo onesto lavoro alemeno per i prossimi 5 anni.

Per un contenimento dei costi pensavo appunto ad un nuovo pc (per utilizzare xp e i programmi che già posseggo) ma potrei anche cambiare idea.

Qualche consiglio su processore, ram...?

Grazie mille


Sono all'incirca nella tua situazione e mi associo alla tua richiesta, con una preghiera per chi vorrà risponderci: usate un linguaggio comprensibile!
Ho scorso alcuni post sull'argomento, ma gli interventi sono immancabilmente scritti in informatichese, e di solito degenerano in diatribe pro Mac o pro PC.
Io sono al mio terzo PC, (vorreidovrei acquistare il quarto per usare Capture NX) e tra uno e l'atro lascio passare circa 5 anni, durante i quali li uso ma non ho nè il tempo nè la voglia di mantenermi informato sui progressi hardware. Sono in pratica un autodidatta analfabeta informatico di ritorno!
Un grazie.gif a chi avrà voglia di darmi qualche consiglio.
buzz
Staff
Messaggio: #3
Lasciamo da parte il pensiero di un MAC, dato che hai già dichiarato di non essere professionista e di non volere chissà quali prestazioni.
Aggiungiamo anche il discorso economico, da non sottovalutare, perciò mi limito a darti il suggerimento per ottenere il meglio possibile ma al minimo costo.

Attualmente puoi orientarti su un semplice upgrade della tua macchina, ovvero tieni gli accessri e cambi il cuore.
Quindi orientati su una piastra madre eventualmente con scheda video incorporata (così se attualmente hai una AGP non sarai costretto all'acquisto della nuova PCI-express) e che abbia anche i collegamenti per i dischi EIDE dato che le ultime sono ormai orientate sui più performanti Serial-ATA.
Detto questo hai da scegliere il processore: intel o AMD è come scegliere tra nikon e canon. Entrambi ottimi e solo poco diversi in termini di prestazioni a seconda il doftware che gira.
Io ho sistemi basati su intel e su AMD e non ho mai sofferto la scelta.
Non esagerare con le prestaziooni perchè forse non riuscirai mai ad accorgertene, per cui resto sul suggerimento di un modello intermedio, ormai un dual core per cui o un intel duo o un amd2. Dovrai cambiare anche le memorie e su quelle io non risparmierei un euro: l'ultimo PC che mi sono assemblato l'ho corredato con due memorie da 1 giga accoppiate e selezionate. Costrano un pocop di più ma fanno realmente la differenza.

Il resto sono accessori. Dovrai comprare anche l'alimentatore piùà potente ma il costo, se non si va sugli Enermax a doppia ventola, è irrisorio.

Usa gli stessi dischi che hai nell'attuale e successivamente puoi aumentare ilparco dischi comprando un serial ata e migrando il sistema su questo, tenendo sempre i vecchi dischi come archivio o come secondari.

se hai bisogno di chiarimenti sono sempre qui.
il Carletto
Messaggio: #4
Non per voler riprendere la solita diatriba Pc-Mac, ma l'equazione Mac=professionisti è un luogo comune ormai trito e ritrito.
I Mac, tutti anche gli economici Mini, non sono ad uso solo dei superesperti ma, soprattutto, di chi di informatica ci capisce poco, in virtù della della loro estrema semplicità d'uso.
Moltissimi professionisti usano Mac per la loro stabilità e sicurezza, non perchè facciano cose diverse dai Pc.
Con entrambe le piattaforme si fanno le stesse cose...

Pc + prodotti mediamente più economici, grande disponibilità software e hardware
- richiedono manutenzione accurata, presenza virus

Mac + Stabilità, sicurezza (no virus), facilissimi da usare
- Mediamente più cari, poca possibilità di upgrade hardware
buzz
Staff
Messaggio: #5
Di una cosa sola sono certo: assemblare un Mac costa molto di più che farlo con componenti PC.
E su questo nessun Mac-ista può obiettare.
il Carletto
Messaggio: #6
Se confrontiamo un Mac con un assemblato generico il confronto ovviamente non si pone.
Se invece lo facciamo con prodotti di marca (es. Macbook vs Vaio) allora il discorso cambia.
Al giorno d'oggi tutti computer sono assemblati, a prescindere dalla marca. Apple stessa ormai si limita a progettare le schede logiche (motherboard), per il resto utilizza componenti che si possono trovare in altri pc-win.
Se apri un Macpro come il mio ti rendi conto che non è costruito come un normale pc, nonostante contenga componenti "normali".

La differenza fra le due piattaforme la fanno comunque i sistemi operativi e non certo i componenti hardware.
Resta il fatto che con ognuno dei due sistemi si fanno le stesse cose, poi ognuno sceglie come farle in base alle proprie esigenze.
Personalmente fintanto che ho preferito assemblare da me i computer, cambiando spesso i componenti, i pc-win sono stati la scelta obbligata e naturale per molti anni.
Ora preferisco focalizzare la mia attenzione sull'uso dei programmi e utilizzo OS X.

Messaggio modificato da il Carletto il Oct 28 2007, 08:11 PM
fdr
Messaggio: #7
concordo sull'upgrade piuttosto che sul nuovo ..... però magari se ci dici quele sono le caratteristiche del tuo pc riusciamo a capire se l'upgrade si può fare ....
considera che io lavoro con un athlon a 1 GHz, 756 MB di ram ... e una scheda video da 128 MB e "lavoro" senza problemi ...... solo che a differenza tua uso Linux :-) !!!!
Antonio Canetti
Messaggio: #8
Carlino1979,
Per il mio ultimo computer recentemente acquistato ho peferito rivolgermi ad un assemblatore, per assemblatore si intede piccoli negozietti dove puoi farti il tuo compiuter su misura senza spendere enormità. la mia configurazione è questa:
dual core 6320 ( se non giochi la potenza estrema non interessa)
Hard disk da 200 GB. (più è grande più puoi archiviare immagini)
2 GB RAM (è il segreto per avere un computer agile e scattante)
scheda video NVIDIA GeForce 7600 GS
Windows XP (VISTA potrà essere migliore, ma è più pesante e qualche vecchia apllicazione non funziona)
per la scheda madre mi sono fidato del'assemblatore.

Per il momento gira che è una meraviglia e non ho speso molto:

Antonio
carlino1979
Messaggio: #9
Rispondo alle domande

Attualmente ho un pc assemblato pentium 4, processore intel inside, due memorie da 256 l'una, scheda video penso 128, due dischi fissi per un totale di 80 giga.

Credo anch'io di rimanere con sistema operativo windows, XP perchè per quello che devo fare è più che sufficiente.

Dalle vostre risposte mi sono orientato per

- processore intel inside duo
- ram 2 giga (eventualmente espandibile a 4)
- scheda video (non ho grandi necessità, quindi credo 256)
- disco fisso: tengo i due dischi che già possiedo.

poi naturalmente lettore/ masterizzatore dvd (che attualmente non ho)

Grazie per l'aiuto!
buzz
Staff
Messaggio: #10
Quello che rallenta il tuo sistema sono i "soli" 512 mega di RAM.
Se non hai grandi esigenze,porta la ram a 2 giga e vedrai un cambiamento non indifferente.
Portare la memoria a 4 guga non ha senso perchè i sistemi a 32 bit leggono fino a 3.
Per sfruttare i 4 giga dovresti usare un programma a 64 bit tipo xp64, ma diventa inutile perchè i programmi non sono costruiti per sfruttare i 64 bit del sistema operativo.
Non ci hai detto quanto siai veloce il processore, ma un altro elemento che potrebbe rallentare i sistema potrebbe essere il poco spazio a disposizione dugli hard disc.
carlino1979
Messaggio: #11
QUOTE(buzz @ Oct 29 2007, 10:06 AM) *
Quello che rallenta il tuo sistema sono i "soli" 512 mega di RAM.
Se non hai grandi esigenze,porta la ram a 2 giga e vedrai un cambiamento non indifferente.
Portare la memoria a 4 guga non ha senso perchè i sistemi a 32 bit leggono fino a 3.
Per sfruttare i 4 giga dovresti usare un programma a 64 bit tipo xp64, ma diventa inutile perchè i programmi non sono costruiti per sfruttare i 64 bit del sistema operativo.
Non ci hai detto quanto siai veloce il processore, ma un altro elemento che potrebbe rallentare i sistema potrebbe essere il poco spazio a disposizione dugli hard disc.


Il processore non è particolarmente veloce, soprattutto con i programmi di fotoritocco. Per le altre applicazioni invece si comporta bene. Il problema è sorto quando, installando la versione trial di capture, ho scoperto che non ero in grado di aprire i NEF scattati con la D40. Mi sono informato sul forum e ho capito che ciò dipendeva sicuramente dalle ram, e forse anche dal processore. Non credo sia possibile aumentare a 2 Giga la memoria virtuale (slot tutte già occupate-si dice così?), e temo che se anche fosse possibile, rimarrebbe il problema del processore. Per l'hard disk non ci sono problemi, perchè ho molto spazio libero (uso un disco esterno per archiviare foto e altri documenti)

Mi orienterò quindi verso 2 Giga e non 4. Grazie delle informazioni

buzz
Staff
Messaggio: #12
Non devi aggiungere RAM, devi sostituire quella che hai.
Levi le due "stecche" da 256 e metti 2 da 1 giga.
E' molto più economico che cambiare macchina.
Però se vuoi upgradare, la soluzione ce l'hai.
Antonio Canetti
Messaggio: #13
Carlino 1979,
A questo punto, visto che i PC sono già obsoleti quando escono dal negozio ,senti cosa ti dice l'asseblatore, così con i prezzi alla mano puoi valutare se upgradare o cambiare il PC.
Antonio
Paolo.72
Messaggio: #14
Ciao...se decidi per l'up-grade, e ti orienti verso gli intel, occhio che il processore sia un intel core2 duo, che a differenza dei primi core duo, consumano molto meno e sono più freschi...consigli: la scheda madre prendola con almeno 4 slot per la RAM, che abbia supporti anche i dischi serial-ATA, e che magari abbia la VGA integrata (eventualmente la aggiungi in un secondo tempo) e che il connettore della VGA sia PCI-express...comunque secondo me con una aggiunta di RAM risolvi in maniera più economica wink.gif
paolopetrone
Messaggio: #15
QUOTE(carlino1979 @ Oct 29 2007, 10:55 AM) *
Il processore non è particolarmente veloce, soprattutto con i programmi di fotoritocco. Per le altre applicazioni invece si comporta bene. Il problema è sorto quando, installando la versione trial di capture, ho scoperto che non ero in grado di aprire i NEF scattati con la D40. Mi sono informato sul forum e ho capito che ciò dipendeva sicuramente dalle ram, e forse anche dal processore. Non credo sia possibile aumentare a 2 Giga la memoria virtuale (slot tutte già occupate-si dice così?), e temo che se anche fosse possibile, rimarrebbe il problema del processore. Per l'hard disk non ci sono problemi, perchè ho molto spazio libero (uso un disco esterno per archiviare foto e altri documenti)

Mi orienterò quindi verso 2 Giga e non 4. Grazie delle informazioni


Ho avuto lo stesso problema con l'apertura dei file NEF scattati con la D40 e capture NX e posseggo un notebook credo abbastanza potente con 2 giga di ram processore dual 1,83 e scheda video da 128 ram, non sono riuscito a capirne il motivo fino al termine dei 30 giorni di prova.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
il mio pc..

intel 6850
abit p35-e
4 gb ram gei dual
2 hard disk 320+dissipatori
monitor samsung 931 c
alimentatore enermax 650

va benissimo


QUOTE(cosimo.camarda @ Dec 11 2007, 08:26 PM) *
il mio pc..

intel 6850
abit p35-e
4 gb ram gei dual
2 hard disk 320+dissipatori
monitor samsung 931 c
alimentatore enermax 650

va benissimo

scusate ho dimenticato la scheda video

geforse 8800 GTS 620

me ne frego di un mac...
giuapau
Messaggio: #17
Mi fa piacere che parlate del mac... ma qualcuno di voi ha mai usato il mac?
La differenza non è l'hardware.... ma il sistema operativo.....

Think Different
buzz
Staff
Messaggio: #18
ANCORA?!?!?!?!

Ma non vi siete stancati di fare questo annoso quanto inutile confronto?
Lasciate a chi vuole la scelta dei propri oggetti di lavoro!

piuttosto cerchiamo insieme di risolvere i problemi di installazione e funzionamento dei programmi che usiamo in entrambe le piattaforme, che tra l'altro servono a tutti e in special modo agli sviluppatori per le prossime releases.

Messaggio modificato da buzz il Dec 11 2007, 09:37 PM
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #19
Pollice.gif

ora come ora i due sistemi si equivalgono.

THINK INDIFFERENT !! laugh.gif

Messaggio modificato da c l a u d i o il Dec 12 2007, 02:17 AM
darth banfi
Messaggio: #20
Io ho appena comprato un IMAC dopo 12 anni di PC e come si suol dire: "Ho visto la luce"!!!

A parte gli scherzi mi ha davvero impressioto la velocità del mio nuovo computer rispetto al pur performante pc che avevo prima ( AMD Athlon 64 4800; 1 GB ram ; MB Asus ; scheda video Ati Radeon X1950Pro 256mb ; hd 200 GB ).
Non sono diventato da un giorno a l'altro un sostenitore del MAC che odia i PC, ma le performance dei computer Apple mi hanno davvero impressionato.

Comunque per tornare alla richiesta iniziale anch'io consiglio l'upgrade della ram se non vuoi cambiare pc, ma se l'idea di un nuovo acquisto comincia ad insinuarsi nella capoccia tieni presente che per le fotografie ( e anche per il resto ) il mac è una scheggia...
GOLD EVIL
Messaggio: #21
Premetto che non sono un assemblatore ma ho una discreta infarinatura e quindi credo che assemblare una macchina economicamente non convenga, almeno che non si voglia qualcosa in particolare; in commercio attualmente vi sono PC discretamente affidabili con ottime prestazioni e se non si vuole il TOP del momento con poche centinaia di euro si compra una macchina adatta anche ai programmi di fotoritocco.

Per mia esperienza appena la situazione economica me lo permette ho deciso per questa configurazione (ovviamente da assemblare) texano.gif :

- Processore INTEL CORE2 DUO (oppure CORE2 QUAD)
- scheda madre per memorie DDR3/DDR2 1066 MHZ (con porte PCI n°7)
- disco fisso 250 GB (SATA) come disco principale
- n° 2 dischi 200 GB (IDE) come archivi (per utilizzo sistema RAID)
- scheda video (non integrata) da 512 MB DDR2
- masterizzatore DVD
- lettore DVD
- card reader
- scheda audio (con possibilita di n°1 ingresso)
- n°6 porte usb 2.0
- scheda di rete LAN 10/100/1000
- scheda di rete LAN WIRELESS 10/100
- scheda aquisizione video

PC.gif per cio che riguarda il MAC credo sia anche esso da prendere in considerazione; ma cosa importante si deve tener conto delle proprie esigenze (economiche comprese) ma soprattuto non farsi influenzare delle esperienze altrui hmmm.gif ; La stabilità del sistema è influenzata non soltanto dalla configurazione hardware ma anche dalle aplicazioni installate ma soprattutto come viene impiegata la macchina cerotto.gif (evitando di caricarla con aplicazione inutili e magari programmi che anno le stesse caratteristiche, installando e disinstallando aplicazioni e non effettuando la manutenzione periodica) Fulmine.gif in pratica non bisogna appesantire il sistema con cose inutili.


zakett
Messaggio: #22
QUOTE(c l a u d i o @ Dec 12 2007, 03:16 AM) *
Pollice.gif

ora come ora i due sistemi si equivalgono.

THINK INDIFFERENT !! laugh.gif

sono sicuro che non possiedi Mac
danighost
Nikonista
Messaggio: #23
Mi è stata offerta questa proposta della Dell.

1 X03552xp - 755 ADVANCED MT March S
OptiPlex 755 MT Core 2 Duo E4500 (2.20Ghz/800MHz/2MB) 1 S
Energy E-Smart enable 755 1 S
System Docs (MT Chassis) - Italian 1 S
MS WXP logo label (32 Bit) 1 S
OptiPlex 755 Vista/XP Resource DVD 1 S
2.0GB 667MHz NON-ECC DDRII Memory(2*1GB) 1 S
No Floppy Drive 1 S
160GB (7,200rpm) SATA Hard Drive 1 S
16X DVD +/-RW (Vista & XP) 1 S
Power DVD 7.0 - Vista & XP 1 S
Roxio Creator 9.0 (with Media) - Vista & XP Compatible 1 S
Chassis Intrusion Switch 1 S
Nessun monitor richiesto 1 S
ATI Radeon HD 2400 Pro - 256MB single DVI Full Height 1 S
No Speaker Option 1 S
Dell 5 Button Premium USB Optical Black Mouse 1 S
Italian (QWERTY) - Dell Quietkey USB Black Kybd 1 S
Italian - Genuine Windows XP Pro SP2(No Media) 1 S
Italian - Genuine Windows XP Professional SP2 Media 1 S
Advanced management iAMT 1 S
No Anti-Virus Software 1 S
OptiPlex Order - Italy 1 S
Base Warranty 1 S
3Yr Basic Warranty - Next Business Day 1 S
No Warranty Upgrade 1 S

Il prezzo, consegna inclusa, è il numero del diavolo. PC.gif

Come vi sembra per fare fotoritocco?
buzz
Staff
Messaggio: #24
Per il fotoritocco osno essenziali processore, memorie e video.
Tutto il resto (garanzia compresa) era inutile menzionarlo.

Trovo limitativo il fatto che il processore lavori a 800 MHz e le memorie rallentino a 667, ma per il prezzo che costa va bene.
Manca il monitor, oppure ioo non so riconoscerlo tra tutti quegli inutili righi?
la sigla ricorrente 1S cosa significa?
danighost
Nikonista
Messaggio: #25
Ho fatto un copia/incolla, ed in effetti potevo non inserire un po' di voci, ma non sapevo quali rolleyes.gif , il monitor ce l ho già, la scritta 1S credo sia la quantità della lista.

Non ci ho fatto caso che le memorie sono più lente del processore, grazie.gif .
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V   1 2 3 >