FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Tecno Vendemmia
B&W da valutare.....
Rispondi Nuova Discussione
ivandr
Messaggio: #1
In questa azienda di mia conoscenza, si mescolano le tecnologie enologiche più avanzate, alla grande passione e capacità di vinificare.....
Da questi amici il vino è davvero....Buonissimo!!!! guru.gif nella fattispecie Cabarnet della zona Sud vicentina.

Tornando allo scatto.... avrei piacere che mi diciate qualcosa su questa foto, in termini di conversione...sopratutto, ma anche nella composizione!!!

Ciao Ivan

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

P.S.
Se non si capisce, sono enormi silos di acciaio che fungono da tini di stoccaggio e maturazione del vino, dopo la fase di fermentazione. Naturalmente hanno anche il Barricato in botti di rovere.... tongue.gif
ivandr
Messaggio: #2
Versione originale e non modificata, della foto di cui sopra....

Ciao Ivan

Versione originale e non modificata, della foto di cui sopra....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ciao Ivan
zico53
Messaggio: #3
Mi ricordo quando la vendemmia si faceva in campagna tra le viti e i tralci.....magari con un bel cappellone in testa....così è triste.
ivandr
Messaggio: #4
QUOTE(zico53 @ Sep 9 2007, 10:03 AM) *
Mi ricordo quando la vendemmia si faceva in campagna tra le viti e i tralci.....magari con un bel cappellone in testa....così è triste.


Siiii..... vabbhè la nostalgia, ma qualche commento tecnico alla foto lo gradirei!!!!

Ciao Ivan
SimoneBaldini
Messaggio: #5
Secondo me la scala stona, poi è pure appoggiata al contrario.
ivandr
Messaggio: #6
Nessun altro commento tecnico un pò significativo???

Grazie Ivan

Negativodigitale
Messaggio: #7
Ciao Ivan,
prima i commenti tecnici.
La foto mi piace e mi piacerebbe ancora di più se fosse
inserita in un mini reportage sull'azienda dei tuoi amici, il materiale non dovrebbe mancare...

I difetti sono la già commentata scala ed il cielo troppo scuro.

In quanto ai tini di acciaio, sono poco romantici ma la loro presenza si presta spesso a piacevoli contrasti tra tecnologia e ambiente bucolico.
Anche se l'ultima tendenza è il ritorno al legno anche per i grossi tini.


Ciao! Paolo
ivandr
Messaggio: #8
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 9 2007, 07:56 PM) *
Ciao Ivan,
prima i commenti tecnici.
La foto mi piace e mi piacerebbe ancora di più se fosse
inserita in un mini reportage sull'azienda dei tuoi amici, il materiale non dovrebbe mancare...

I difetti sono la già commentata scala ed il cielo troppo scuro.

In quanto ai tini di acciaio, sono poco romantici ma la loro presenza si presta spesso a piacevoli contrasti tra tecnologia e ambiente bucolico.
Anche se l'ultima tendenza è il ritorno al legno anche per i grossi tini.
Ciao! Paolo


Ciao Paolo... intanto grazie del tuo intervento e della tua conoscenza enotecnica che forse ti arriva dal tuo bel territorio, dove vivi...
Sono contento che la foto ti piaccia. Devo dirti che ultimamente faccio ricerca sul B&W e lì mi concentro. Ho fatto una sessione di scatti, esclusivamente su questi tini di acciaio, perchè mi piacciono proprio. Li vedo come delle architetture vere e proprie. Non penso di inserirli in un contesto Bucolico, ma è un'idea...
Ho cercato il più possibile di tirar fuori dalla foto, tutte le gradazioni... dal Bianco al nero più profondo, cercando di sfruttare la sfericità dei tini .Volevo far vedere la profondità, come dimensione attraverso l'ombra, che come dimensione,nelle foto, è difficile da rendere, avendone solo due di dimensioni. Il cielo troppo scuro è causato dal fatto che sottoespongo per non bruciare troppo le alte luci, che in questa situazione in pieno sole e con una superficie così riflettente, è molto facile avere. Ho tentato di scontornare la porzione di cielo ma risulta difficile perchè i pixel del cielo e delle parti in acciaio concomitanti, si confondono. Quindi ho cercato di salvare capra e cavoli in questo modo. Non sono un mago con PS!!! La scala, invece non mi dispiace perchè è lì che l'ho trovata, nel reale. Anche senza, però sarebbe stata piacevole.

Non sono un sostenitore della tecnologia, tessevo con il telaio a mano e facevo il Pane Bio con il forno a legna, ma ci sono delle forme che mi attirano, per quanto possano essere Hitek.

Un saluto Ivan
Negativodigitale
Messaggio: #9
Ciao Ivan,
l'acciaio dei tini e la loro forma si presta ad interessanti ricerche sulle geometrie, quindi la tua ricerca è doppiamente stimolante. Questo contesto il bianconero può essere una scelta che aiuta molto.
In quanto alla conversione, non è affatto facile e ti consiglio di sperimentare ancora magari sfruttando al meglio le maschere ed i tanti modi che esistono in Photoshop per arrivare ad un buon bianconero.

Se poi ti interessassero le geometrie, anche le più eclatanti, ti consiglierei una visita alla cantina Petra a Suvereto (Livorno). C'è da divertirsi! Guarda che spettacolo

Messaggio modificato da Negativodigitale il Sep 10 2007, 05:45 PM
ivandr
Messaggio: #10
Molto bella questa cantina... ci andrebbe un viaggetto!!!

Sotto, non sò se ho fatto giusto, ho linkato un fotografo che mi piace molto e che si avvicina molto all'idea che ho....

Ciao Ivan


Gianni Galassi


Negativodigitale
Messaggio: #11
QUOTE(ivandr @ Sep 10 2007, 07:05 PM) *
Sotto, non sò se ho fatto giusto, ho linkato un fotografo che mi piace molto e che si avvicina molto all'idea che ho....


Davvero uno stile interessante e personale!

Ciao! Paolo
ivandr
Messaggio: #12
Altro scatto della serie...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Notte!!

Ivan
stefanocucco
Messaggio: #13
QUOTE(ivandr @ Sep 11 2007, 12:09 AM) *
Altro scatto della serie...

questa mi piace molto..(ti parlo da tecnologo alimentare messicano.gif )
OT
"Mi ricordo quando la vendemmia si faceva in campagna tra le viti e i tralci.....magari con un bel cappellone in testa....così è triste." by zico53
..non esageriamo: l'uva si vendemmia ancora nei campi con i trattori e i cesti e le cassette di legno..qualche azienda viticola si può permettere di raccoglierla a macchina ma sono poche
ivandr
Messaggio: #14
QUOTE(stefanocucco @ Sep 11 2007, 08:55 PM) *
questa mi piace molto..(ti parlo da tecnologo alimentare messicano.gif )
OT
"Mi ricordo quando la vendemmia si faceva in campagna tra le viti e i tralci.....magari con un bel cappellone in testa....così è triste." by zico53
..non esageriamo: l'uva si vendemmia ancora nei campi con i trattori e i cesti e le cassette di legno..qualche azienda viticola si può permettere di raccoglierla a macchina ma sono poche


Come hai ragione.... wink.gif

Sono contento che la foto ti piaccia.....

Ciao Ivan
_ROY_
Messaggio: #15
Guarda sono sincero e ti dico che entrambe le foto non i dispiacciono...non male l'effetto ottenuto in B&N dei riflessi dello zincato, neanche la scala nella prima foto non mi dispiace...ci sta perchè mi da il senso dell'altezza, forse però dovevi lavorarci un pò su con l'inquadratura...dovevi provare a fare qulche scatto in più magari rendendo la scala un pò più "protagonista" della situazione...bene anche il cielo scuro...bene lo stacco della scala nella seconda...insomma, non male Pollice.gif ...anche se accostare queste foto alla vendemmia mi sembra un pò fuori luogo...

Ciao!

Roby

davidegraphicart
Messaggio: #16
Vedo solo adesso queste foto...
Parto dalla seconda, che mi parenettamente più interessante della prima. Hai ottenuto un ottimo b/w dove tutte le tonalità del grigio sono al loro posto. Quello che forse non mi convince...e questo, vale anche per la prima immagine è il taglio dei tini molto sacrificato. Cosa c'era alla base di questi per non essere inquadrato in entrambe le foto?
Sono comunque due buoni scatti, con il secondo, adattissimo, visto anche il taglio "panoramico", per un header di una testata di un sito web.
Con un soggetto del genere, aspetto però anche altri scatti.
Ah! per chi rimpiange i tempi passati (non è un personale attacco a Zio Pino, ma una riflessione generale su questo ricercare sempre i tempi passati)...benvenuti nel terzo millennio!
Ciao, Davide.
ivandr
Messaggio: #17
QUOTE(_ROY_ @ Sep 15 2007, 10:07 AM) *
Guarda sono sincero e ti dico che entrambe le foto non i dispiacciono...non male l'effetto ottenuto in B&N dei riflessi dello zincato, neanche la scala nella prima foto non mi dispiace...ci sta perchè mi da il senso dell'altezza, forse però dovevi lavorarci un pò su con l'inquadratura...dovevi provare a fare qulche scatto in più magari rendendo la scala un pò più "protagonista" della situazione...bene anche il cielo scuro...bene lo stacco della scala nella seconda...insomma, non male Pollice.gif ...anche se accostare queste foto alla vendemmia mi sembra un pò fuori luogo...

Ciao!

Roby


Ciao...sono contento che ti piacciano in senso B&w ...

Ho fatto degli altri scatti ma comprendono più o meno la stessa situazione. Non ho reso protagonista la scala, perchè effettivamente non mi interessava farlo.Ma potrebbe essere un'idea...
Per quanto riguarda il tema Vendemmia, hai ragione che è fuori luogo ..... ero lì in quei tempi e allora non mi sono neanche sforzato di pensare ad un'altro titolo....

Ciao Ivan
ivandr
Messaggio: #18
QUOTE(davidegraphicart @ Sep 15 2007, 05:34 PM) *
Vedo solo adesso queste foto...
Parto dalla seconda, che mi parenettamente più interessante della prima. Hai ottenuto un ottimo b/w dove tutte le tonalità del grigio sono al loro posto. Quello che forse non mi convince...e questo, vale anche per la prima immagine è il taglio dei tini molto sacrificato. Cosa c'era alla base di questi per non essere inquadrato in entrambe le foto?
Sono comunque due buoni scatti, con il secondo, adattissimo, visto anche il taglio "panoramico", per un header di una testata di un sito web.
Con un soggetto del genere, aspetto però anche altri scatti.
Ah! per chi rimpiange i tempi passati (non è un personale attacco a Zio Pino, ma una riflessione generale su questo ricercare sempre i tempi passati)...benvenuti nel terzo millennio!
Ciao, Davide.


Ciao, presumo,Davide....
Felice che ti piaccia il B/W che in questo periodo stò, con determinazione, ricercando tra le varie modalità per esprimerlo.

Non ho voluto aprire la visuale dell'immagine perchè non c'era niente che poteva interessare alla loro base....
Ho degli scatti che comprendono questo, ma non mi piacciono così evidentemente come il secondo postato. Siamo, però sul filo della fotografia del dettaglio e minimalista... nella mia intenzione. Vedrò se ti posso accontentare, con una visione più ampia che ti possa maggiormente soddisfare.... mi piace soddisfare la persona che si interessa al mio scatto... sempre che mi sia possibile!!!

Ciao Ivan

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ciao Ivan, trovo la tematica e i soggetti ripresi interessanti; le forme, le superfici metalliche, i riflessi, li rendono particolrmente allettanti per un BN. Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto, però, vedere anche qualche inquadratura più ampia, per cogliere gli elementi in rapporto all'ambiente circostante.
Riguardo alle foto anche per me la preferita è la seconda, che ha composizione è taglio più efficaci; nella prima infatti, pur essendo valida, la mia impressione riguardo all'inquadratura, è come se non avessi trovato "il punto magico" da cui scattare. wink.gif
Molto buono il BN, hai reso bene la luce e i riflessi delle superfici metalliche. Personalmente avrei dato un punto di brillantezza in più al cielo, immediatamente alle spalle dei tini, per distaccare appena questi dallo sfondo, dando più profondità, e per sfruttare il bianco delle nuvole.. pìu o meno come nell' allegato:


Immagine Allegata


un saluto
Bruno

Messaggio modificato da Bruno L il Sep 16 2007, 06:51 PM
ivandr
Messaggio: #20
QUOTE(Bruno L @ Sep 16 2007, 07:50 PM) *
Ciao Ivan, trovo la tematica e i soggetti ripresi interessanti; le forme, le superfici metalliche, i riflessi, li rendono particolrmente allettanti per un BN. Pollice.gif
Mi sarebbe piaciuto, però, vedere anche qualche inquadratura più ampia, per cogliere gli elementi in rapporto all'ambiente circostante.
Riguardo alle foto anche per me la preferita è la seconda, che ha composizione è taglio più efficaci; nella prima infatti, pur essendo valida, la mia impressione riguardo all'inquadratura, è come se non avessi trovato "il punto magico" da cui scattare. wink.gif
Molto buono il BN, hai reso bene la luce e i riflessi delle superfici metalliche. Personalmente avrei dato un punto di brillantezza in più al cielo, immediatamente alle spalle dei tini, per distaccare appena questi dallo sfondo, dando più profondità, e per sfruttare il bianco delle nuvole.. pìu o meno come nell' allegato:


Immagine Allegata


un saluto
Bruno


Sempre un piacere i tuoi interventi.....

effettivamente rende meglio il cielo, con un piacevole stacco... non ci avevo proprio pensato!!
Riguardo all'inquadratura più ampia, ne ho un paio ma ritengo che non siano per niente interessanti!!

Saluti Ivan


 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio