FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Valutazione Economica Sostituzione D200 Con D300
Tentativo di valutazione oggettiva
Rispondi Nuova Discussione
maurizio angelin
Messaggio: #1
Ho letto molti post in questi giorni su svariati motivi che spingerebbero alla sostituzione di una D200 con una d300 (o una D2X con una D3).
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.
Mi spiego meglio: oggi vendendo la D200 dovrei "aggiungere" X Euro per acquistare una D300.
Domani vendendo la stessa D200 dovrei aggiungere Y Euro per acquistare la D300 (il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).
Valutando l'eventuale ammortamento del bene e le altre variabili economiche qual'é secondo voi il periodo ottimale di sostituzione?
(qualcuno dirà che ho mangiato pesante dry.gif ma il problema sarà, a mio avviso, sempre più frequente e due conti non guastano hmmm.gif [deformazione professionale da ingegnere])

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 30 2007, 09:43 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
Ho letto molti post in questi giorni su svariati motivi che spingerebbero alla sostituzione di una D200 con una d300 (o una D2X con una D3).
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.
Mi spiego meglio: oggi vendendo la D200 dovrei "aggiungere" X Euro per acquistare una D300.
Domani vendendo la stessa D200 dovrei aggiungere Y Euro per acquistare la D300 (il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).
Valutando l'eventuale ammortamento del bene e le altre variabili economiche qual'é secondo voi il periodo ottimale di sostituzione?
(qualcuno dirà che ho mangiato pesante dry.gif ma il problema sarà, a mio avviso, sempre più frequente e due conti non guastano hmmm.gif [deformazione professionale da ingegnere])

Peperoni a cena?
Saluti
Giovanni
Sandro83
Messaggio: #3
...

Messaggio modificato da Sandro83 il Aug 30 2007, 09:58 PM
stb-5000
Messaggio: #4
quella nuova che si svaluta meno è la D40, al massimo ci rimetti 500€ cerotto.gif
VINICIUS
Messaggio: #5
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
Ho letto molti post in questi giorni su svariati motivi che spingerebbero alla sostituzione di una D200 con una d300 (o una D2X con una D3).
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.
Mi spiego meglio: oggi vendendo la D200 dovrei "aggiungere" X Euro per acquistare una D300.
Domani vendendo la stessa D200 dovrei aggiungere Y Euro per acquistare la D300 (il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).
Valutando l'eventuale ammortamento del bene e le altre variabili economiche qual'é secondo voi il periodo ottimale di sostituzione?
(qualcuno dirà che ho mangiato pesante dry.gif ma il problema sarà, a mio avviso, sempre più frequente e due conti non guastano hmmm.gif [deformazione professionale da ingegnere])


E' dura da digerire, ma credo che la scelta giusta, da un punto di vista squisitamente economico, sia quella di vendere ora la D200 e di comprare tra 6 mesi la D300. Ce la fai a rimanere senza macchina fotografica per sei mesi? messicano.gif
Se hai un secondo corpo, magari una D70 o una D50 allora sei a posto.

Ma che discussioni... laugh.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
QUOTE(VINICIUS @ Aug 30 2007, 11:13 PM) *
... ce la fai a rimanere senza macchina fotografica per sei mesi?


Hai presente il significato di sindrome d'astinenza: tremori, convulsioni, bava alla bocca .......

Ciao

Giovanni
silvebon
Messaggio: #7
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
Ho letto molti post in questi giorni su svariati motivi che spingerebbero alla sostituzione di una D200 con una d300 (o una D2X con una D3).
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.

1- L'ammortamento deve essere calcolato dal momento dell'acquisto della D200 e dal suo grado di utilizzo fino al momento dell'alienazione del bene.
2- Al momento l'eventuale vendita causerebbe il rimanere senza corpo macchina per almeno 2 - 3 mesi o più se ci saranno problemi nella consegna.
3- Prima di comprare è bene aspettare di vedere come verrà valutata sul campo la D300 e aspettare il consolidamento del nuovo prodotto con l'eliminazione di eventuali problemi iniziali.

Io penso che terrò ancora la mia D200 in attesa di ottenere informazioni sulla D300 da altri utenti del forum e dalle riviste del settore. E' da verificare se il formato FX verrà utilizzato anche su un corpo D300x e se uscirà un sensore FX con più di 12 Mp.
Non ho risposto in termini economici alla domanda perchè le variabili non economiche sono preminenti al momento. La scelta che minimizza le perdite è comunque quella di tenere la D200 e continuare a farci molte foto rolleyes.gif .
Un saluto a tutti gli amici del forum.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
A questo punto vendi la D200, e non compri più niente, per sempre. Così hai realizzato il massimo profitto, senza nessuna uscita. texano.gif



Ciao
STEFANO
tosk
Messaggio: #9
o si compra una fotocamera a pellicola che bene o male il prezzo lo mantiene
maurizio angelin
Messaggio: #10
QUOTE(VINICIUS @ Aug 30 2007, 11:13 PM) *
E' dura da digerire, ma credo che la scelta giusta, da un punto di vista squisitamente economico, sia quella di vendere ora la D200 e di comprare tra 6 mesi la


... siamo sempre alle sensazioni ! non ci sono dati !

Proviamo a essere più concreti: quanto costava la D200 quando é stata presentata? E quand'era? Qual'é la sua quotazione ragionevole oggi dopo la presentazione della D300 e quale sarà presumibilmentetra sei mesi ?
Si può supporre che il deprezzamento della D300 sarà proporzionalmente il medesimo.
Partirei da questo. (peperoni a parte)

Messaggio modificato da maurizio angelin il Aug 30 2007, 11:09 PM
VINICIUS
Messaggio: #11
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 31 2007, 12:05 AM) *
... siamo sempre alle sensazioni ! non ci sono dati !

Proviamo a essere più concreti: quanto costava la D200 quando é stata presentata? E quand'era? Qual'é la sua quotazione ragionevole oggi dopo la presentazione della D300 e quale sarà presumibilmentetra sei mesi ?
Si può supporre che il deprezzamento della D300 sarà proporzionalmente il medesimo.
Partirei da questo. (peperoni a parte)


Ad oggi ne ho vista qualcuna venduta poco al di sopra dei mille... Tra sei mesi la vedo moooolto dura...
bigmind
Messaggio: #12
...guarda il mio corredo (solo di corpi macchina è il seguente):
F60, F75, F100, D70, D200 e D2Xs

probabilmente comprerò la D300 e forse la D3 wacko.gif
...ma di vendere non se ne parla....
VINICIUS
Messaggio: #13
QUOTE(bigmind @ Aug 31 2007, 10:45 AM) *
...guarda il mio corredo (solo di corpi macchina è il seguente):
F60, F75, F100, D70, D200 e D2Xs

probabilmente comprerò la D300 e forse la D3 wacko.gif
...ma di vendere non se ne parla....


Dunque sei un collezionista?
ANTERIORECHIUSO
Messaggio: #14
E un miliardario messicano.gif !
Aretino
Messaggio: #15
.. ma farci fotografie e, se la macchina si guasta irreparabilmente oppure se le innovazioni tecnologiche dei nuovi modelli fossero tali da cambiare in maniera sostanziale (non con ingrandimenti al 2000%) il prodotto, cioè la foto, no?
ilbusca
Messaggio: #16
Solo io non ho capito il senso della frase di Aretino?
padrino
Messaggio: #17
...Io sono per... Tenere tutto!!! Tanto ormai la svalutazione è assurda... A questo punto, Mi tengo tutto e compro a rate il mio nuovo "sfogo"... E chi si è visto si è visto!!!
bigmind
Messaggio: #18
QUOTE(padrino @ Aug 31 2007, 01:51 PM) *
...Io sono per... Tenere tutto!!! Tanto ormai la svalutazione è assurda... A questo punto, Mi tengo tutto e compro a rate il mio nuovo "sfogo"... E chi si è visto si è visto!!!

Come non essere d' accordo!
Non sono un collezionista ma non mi va di svendere o "regalare" la mia attrezzatura perfettamente funzionante.
Cosa potrei realizzare dai vecchi corpi a pellicola ? o la D70 ?
Invece me la godo, per esempio al mare, leggera, con uno obiettivo piccolo senza troppo peso.
E poi un domani tra 40 anni, potrei allestire una piccola vetrinetta in soggiorno con tutti i "cimeli" del tempo che fu. wub.gif
PAS
Messaggio: #19
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
…..
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.
Mi spiego meglio: oggi vendendo la D200 dovrei "aggiungere" X Euro per acquistare una D300.
Domani vendendo la stessa D200 dovrei aggiungere Y Euro per acquistare la D300 (il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).
Valutando l'eventuale ammortamento del bene e le altre variabili economiche qual'é secondo voi il periodo ottimale di sostituzione?
(qualcuno dirà che ho mangiato pesante dry.gif ma il problema sarà, a mio avviso, sempre più frequente e due conti non guastano hmmm.gif [deformazione professionale da ingegnere])



Occorrerà considerare anche la variazione dell’inflazione relativa al periodo d’attesa, nonché la mancata remunerazione del capitale investito assumendo per questo calcolo un adeguato tasso di riferimento (ma quale?).
Occorrerà inoltre considerare che gli X euro che tieni in tasca, dilazionando l’acquisto, potranno essere investiti in obbligazioni bulgare che pagano una cedola annuale del 7%.
Occorrerà inoltre mettere in conto la possibilità di guerre protezionistiche nei confronti dei paesi asiatici che potrebbero far schizzare alle stelle i costi e contingentare le importazioni.
Occorrerà infine fare i conti con la crisi dei mutui facili che potrebbe alterare il corso dei cambi a favore dei prezzi dei prodotti di importazione
E poi c’è sempre Bin Laden in agguato!!!! ph34r.gif ph34r.gif

Scherzo dai!!
Quando fare il cambio?
Quando la D200 smetterà di fare belle foto. wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
vendere D200 adesso che ancora vale qualcosa e passare ad eventuale D300 fra almeno sei mesi.
avendo nel frattempo un secondo corpo, ovviamente...
nano70
Messaggio: #21
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
...(il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).

Ne sei sicuro? Non darei così per scontato un calo di prezzo della D300 come è successo con la D200. Le scelte commerciali variano... Saluti smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #22
QUOTE(nano70 @ Aug 31 2007, 02:21 PM) *
Ne sei sicuro? Non darei così per scontato un calo di prezzo della D300 come è successo con la D200. Le scelte commerciali variano... Saluti smile.gif



Variano, ma anche in base alla concorrenza... non si sa mai che appaia una EOS 6D a 2000€, o poco più. rolleyes.gif
Mark87
Messaggio: #23
La qeustione del vendere le proprie attrezzature per sostituire con altre è puramente un'esigenza che hanno coloro che non possono permettersi di acquistare un nuovo prodotto se non vendono quello vecchio. A me sembra anche inutile tenere le vecchie attrezzature se non si usano, sono simbolo di spreco a mio parere.
Forse anche io se fossi miliardario, me ne fregherei altamente, ma forse neanche in quel caso, dato che se devo acquistare un nuovo corpo, quello vecchio lo vendo, principalmente per ricavarci denaro che sarà investito nell'acquisto del nuovo corpo ( e senza il quale non potrei comprare ), sia perchè l'idea di far marcire la vecchia attrezzatura, che si guasterà per inutilizzo, mi sembra il più grande degli sprechi.
Anche io ho una fm2, ma la utilizzo con un 50 1.4 e ci faccio B/N. Non un utilizzo assiduo, ma la utilizzo.
Vorrei passare il prossimo anno ad una d300, ma venderò la mia d70s senza pensarci. Quello che ricaverò, ricaverò...Sono consapevole che anche se avessi varie ottiche, non la utilizzerei, quindi invece di farla marcire la vendo a qualcuno che ne farà buon uso smile.gif

Questa è la mia filosofia

Detto questo direi che la d300 sulla carta è davvero strepitosa, bisogna vedere se la qualità del nuovo sensore e delle funzioni "stellari", sono davvero tali da vendere una D200 o similari Pollice.gif

Marco
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #24
Con la D100 ho fatto circa 120.000 scatti, l'ho venduta per comprare la D2x e me ne sono pentito perchè l'avrei usata ancora. Avendo necessità di 2 corpi ho preso una D80 come muletto e questa ha fatto circa 8.000 scatti dal novembre 2006. La D2x ha circa 15.000 scatti e mi servirà ancora a lungo e bene. Forse acquisterò una D3 o quello che sarà tra 2-3 anni, ma penso che non venderò nulla, dato che le macchine che avrò saranno certamente vecchie e soprattutto talmente usate da non reggere un prezzo decente dell'usato. Allora mi chiedo: che senso ha vendere apparecchi che ormai valgono poco sull'usato per fare cassa, quando i medesimi apparecchi fanno ancora egregiamente il loro lavoro?
Diversa ovviamente la strategia di chi vuole la novità, ma allora deve rassegnarsi ad un sempre più rapido turnover.

Saluti

Giovanni
albè
Messaggio: #25
QUOTE(maurizio angelin @ Aug 30 2007, 10:42 PM) *
Ho letto molti post in questi giorni su svariati motivi che spingerebbero alla sostituzione di una D200 con una d300 (o una D2X con una D3).
Mi sono chiesto quale sia la scelta che minimizza le perdite da un punto di vista squisitamente economico.
Mi spiego meglio: oggi vendendo la D200 dovrei "aggiungere" X Euro per acquistare una D300.
Domani vendendo la stessa D200 dovrei aggiungere Y Euro per acquistare la D300 (il prezzo della D200 sarà sceso e così pure quello della D300).
Valutando l'eventuale ammortamento del bene e le altre variabili economiche qual'é secondo voi il periodo ottimale di sostituzione?
(qualcuno dirà che ho mangiato pesante dry.gif ma il problema sarà, a mio avviso, sempre più frequente e due conti non guastano hmmm.gif [deformazione professionale da ingegnere])



Se cambi la D200 per tutto quello che ti dà in termini di : schermo più grande, visione 100%, pulizia sensore ecc. ecc. allora secondo me è meglio vendere ora la D200 perchè la svalutazione galoppa.
Ma se poi vendi la D200 e quando hai comprato la D300 ti accorgi che poi in termini di risultato finale ( i file ) non sono come ti aspettavi che fai , ti mangi le mani ?
Io sono dell'idea di aspettare le prove sul campo e se come si spera la differenza sarà realmente come le aspettative a quel punto l'eventuale svalutazione ( anche se in termini monetari ci sarà ) non condizionerà più di tanto il cambio e sarai così contento che non farai caso alla perdita.
Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >