FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >  
[GUIDA] - Bricolage: le discussioni riunite
Costruiamo mini-bank a costo ridottissimo
Rispondi Nuova Discussione
emancini
Messaggio: #76
Ciao Daniele
io per lo snodo del cavalletto sono andato in un negozio di articoli per antifurto ed ho trovato gli snodi a sfera per posizionare le telecamere a dei prezzi risibili


Innanzi tutto Buona Pasqua a tutti
sperando di fare cosa gradita vi allego il link per scaricare la mini guida per autocostruirsi il softbox.

Softbox
danighost
Nikonista
Messaggio: #77
QUOTE(emancini @ Mar 22 2008, 02:00 PM) *
Ciao Daniele
io per lo snodo del cavalletto sono andato in un negozio di articoli per antifurto ed ho trovato gli snodi a sfera per posizionare le telecamere a dei prezzi risibili
Innanzi tutto Buona Pasqua a tutti
sperando di fare cosa gradita vi allego il link per scaricare la mini guida per autocostruirsi il softbox.

Softbox


Ma poi come hai fatto ad unirli? cerotto.gif hmmm.gif
emancini
Messaggio: #78
gli snodi per le videocamere dei sistemi di sicurezza come anche in ambito fotografico sono a passo imperiale e non metrico mi sembra se non vado errato 1/4" e 3/8"

Messaggio modificato da emancini il Mar 22 2008, 02:58 PM
alexpacha
Messaggio: #79
Ringrazio per la guida dettagliata...ho solo un piccolo problema non trovo il forex!!!
emancini
Messaggio: #80
Ciao alessio
controlla i PM
alexpacha
Messaggio: #81
controllato grazie gentilissimo
alexpacha
Messaggio: #82
Dopo aver girato e rigirato sono riuscito a trovare il Forex praticamente al negozio di colori sotto casa!!Ho costruito il mio primo Bank e vi voglio ringraziare perchè siete stati gentilissimi...ora Nonno GG sto pensando di costruire una specie di banco luminoso con delle luci florescenti del tipo Osram 55W Dulux di tipo 9 e 5600K, che ne pensi potrebbe andare?
alexpacha
Messaggio: #83
Dopo aver girato e rigirato sono riuscito a trovare il Forex praticamente al negozio di colori sotto casa!!Ho costruito il mio primo Bank e vi voglio ringraziare perchè siete stati gentilissimi...ora Nonno GG sto pensando di costruire una specie di banco luminoso con delle luci florescenti del tipo Osram 55W Dulux di tipo 9 e 5600K, che ne pensi potrebbe andare?
truciolo56
Messaggio: #84
Idee e spunti davvero interessanti e geniali: mi si apre un mondo!!

Grazie e complimenti, anzitutto, a nonnoGG, fonte infinita di idee di qualità, e poi anche a tutti coloro che hanno dato il loro apporto (quella del forex è un'ideuzza che mi stuzzica: andrò a "tastare con mano" cos'è, poi vediamo...), arricchendo non poco tutta la discussione.

Belle le discussioni così!...

ciao
Marco V.

Messaggio modificato da truciolo@tiscali.it il Apr 4 2008, 12:04 PM
danighost
Nikonista
Messaggio: #85
QUOTE(emancini @ Mar 22 2008, 03:54 PM) *
gli snodi per le videocamere dei sistemi di sicurezza come anche in ambito fotografico sono a passo imperiale e non metrico mi sembra se non vado errato 1/4" e 3/8"


Si questo lo so, ma come hai unito lo snodo al cavalletto, immagino gli hai tolto la testa in plastica che aveva.
emancini
Messaggio: #86
Ciao Daniele
scusa il ritardo della risposta, ma sai c'è il fotoshow qui a Roma...
si ho tolto la testa che si svita tranquillamente.
Ciao
Enrico
marco.pesa
Messaggio: #87
Sto costruendo un softbox simile a quelli da voi proposti, solamente che volgio farlo smontabile in modo da poterlo trapsortare agevolemte.
Ho un problema, non so cosa usare per il foglio diffusore...
La carta la escludo, ci vorrebbe del tessuto... avete idee?
nonnoGG
Messaggio: #88
QUOTE(marco.pesa @ May 19 2008, 07:03 PM) *
[...]
La carta la escludo, ci vorrebbe del tessuto... avete idee?

Ricambi per camper... puoi trovare (a metraggio) le schermature riflettenti che usiamo per la cabina di guida: sono leggeremente imbottite, ma puoi tagliarle e cucirle come vuoi.

In alternativa potresti trovare teli argentati (protezione tende igloo) o doble-face (interno bianco) delle tendine avvolgibili per le finestrature di camper e roulotte.

Nei grandi negozi di tessuti (sempre più rari...) si trovava stoffa impermeabile argentata, tessuto o nailon fuso.

Tienici informati degli sviluppi... wink.gif

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
marco.pesa
Messaggio: #89
Ecco la mia creazione....

Softbox 22x32.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Materiale utilizzato.

Pannello di plastica 2,5mm di spessore nero, tipo quello utilizzato per le valigette di palstica.
Adesivi vari.
Alluminio da cucina.
Tenda ikea.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ecco alcune fasi del lavoro...

Prima prova di unione
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ho ritagliato un pezzo di tenda mantenendo dei margini e poi mediante del nastro bi-adesivo fissato alla struttura.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Riaperto il tutto e incollato mediante pritt l'alluminio.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ho utilizzato del nastro nero telato ( quello per le mazza da hockey) per rifinire il bordo della tenda...

Qui il softbox chiuso.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Ora devo trovare come fissarlo in modo pratico al flash, pensavo ad del velcro con una fascetta elastica...


gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #90
complimenti a tutti per gli spunti.
L'ultima soluzione di marco mi sembra molto pratica, piegato può essere trasportato più facilmente delle altre soluzioni fisse. che però hanno un aspetto molto professionale.
Mi metterò all'opera... oppure mi faccio una bel chilo di gelato :-D
marco.pesa
Messaggio: #91
Eccoci ad un nuovo appuntamento con il DIY!

Beauty Dish

Incuriosito da questa discussione ho costruito una mia versione, prendendo come principale riferimento questo link.

Il materiale utlizzato è il medesimo apparte il pesso di plastica grigio che non sono riuscito a classificare che ho sostituito con un contenitore di diapositive.
Non ho utilizzato lo specchio all'interno della campana dei cd ma del comunissimo domopack.

I costi:
4 euro per il vaso di plastica da 40cm ( Brico)
7 euro per i colori Bianco e Nero (Brico)
il resto l'avevo tutto in casa.

Assembralmento:
Talgiare la base della campana dei cd è un bel lavoretto, consiglio un bel taglierino di quelli tosti e molta pazienza.
La plastica del vase l'ho ammorbidita con un phon per poterla lavorare meglio.
Per unire il tutto ho utilizzato 4 rivetti.

Ora le foto:
IPB Immagine

IPB Immagine

IPB Immagine

Come unica prova, un autoscatto... dovete accontentarvi!

IPB Immagine

Dati scatto:
D50 70mm f/4 iso 200 1/500 ,SB26 in M a 1/2 distanza 2 m
nessuna PP, jepg come da macchina tutti i valori +1.

Messaggio modificato da marco.pesa il Oct 19 2008, 07:48 PM
gianlucaf
Nikonista
Messaggio: #92
QUOTE(marco.pesa @ May 21 2008, 09:16 PM) *
Ecco la mia creazione....

Softbox 22x32.

Materiale utilizzato.

Pannello di plastica 2,5mm di spessore nero, tipo quello utilizzato per le valigette di palstica.


se dovete chiedere il materiale è il polipropilene alveolare
nonnoGG
Messaggio: #93
QUOTE(gianluca.f @ Oct 20 2008, 11:28 AM) *
se dovete chiedere il materiale è il polipropilene alveolare

Alla cortese informazione di Gianluca mi permetto di aggiungere che viene anche denominato correntemente "polionda": si trova in commercio (fogli da 100 x 200 cm) in vari colori.

A giorni mostrerò le ultime "creazioni" realizzate con questo materiale, leggerissimo e facilissimo da lavorare.

Vi anticipo che il colore più adatto è il nero (abbastanza opaco), mentre per il rivestimento interno riflettente ho trovato in cartoleria rotoli di sottile plastica adesiva con superficie a specchio.

Il polionda da 2.5 mm di spessore si taglia facilmente con un cutter, e si piega dopo aver inciso leggermente una delle due facce. Per il primo fissaggio si pùo impiegare una comune spillatrice a punti piccini, gli spigoli interni andranno raccordati e rifiniti con un passaggio di colla a caldo.

A presto...

nonnoGG, nikonista!
Andry81
Messaggio: #94
Ieri sera mi aggiravo tra gli scaffali di un Bricocenter cercando materiale per costruire il beauty-dish e un softbox almeno 30x40.
Pensavo di utilizzare per il softbox pannelli polionda neri e bianchi ma non so se è corretto.
Il "rivestimento" esterno lo farei con quelli neri mentre l'interno con quelli bianchi e come diffusore utilizzerei una semplice lastra di opalino bianco da non più di 2mm (almeno mi sembrava questa la misura).
Mi chiedevo due cose, può andar bene il polionda bianco come materiale interno?Diffonede bene secondo voi?
E poi, una lastra da 2mm di opalino bianco può andar bene come diffusore??

Se pensate che è un'alternativa buona sotto il periodo di ferie mi impegno. messicano.gif

Andrea
danighost
Nikonista
Messaggio: #95
Il polionda nero va bene, quello bianco non saprei, io preferirei mettere dellalluminio i tipico che si usa in cucina, chissà se quello bianco va bene per diffondere davanti? hmmm.gif

nonnoGG
Messaggio: #96
QUOTE(danighost @ Jan 2 2009, 07:46 PM) *
Il polionda nero va bene, quello bianco non saprei, io preferirei mettere dellalluminio i tipico che si usa in cucina, chissà se quello bianco va bene per diffondere davanti? hmmm.gif

Ho costruito un paio di bank (un 45 x 60 a doppia testa flash/fluorescenti daylight ed un 30 x 45 ad una testa flash) impiegando polionda nero di spessore diverso.

Per il rivestimento interno ho usato plastica autoadesiva a specchio (una volta nota con il nome commerciale DC-fix) leggermente costosa ma molto efficace: la consiglio vivamente, si trova in cartoleria in rotoli ed è venduta a metraggio.

Appena il tempo me lo consentirà mostrerò qualcosina...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
Ely (C)
Messaggio: #97
Che belle idee che ci sono in questa discussione, veramente interessanti !!!
La settimana prossima mi procuro un pò di materiale ( qualcosa già ce l'ho, ad esempio il polionda nero per la carcassa e anche l' argenplast ) e mi metto al lavoro per un paio di bank .
Sono maggiormente interessanto al maxi bank 70 x 100 ma sono veramente indeciso se costuirlo con del forex o con del polionda . . .
Forse c'è più leggerezza col polionda . . .
adolfo.trinca
Messaggio: #98
Mi perdonerai nonno se ho postato il tuo interessantissimo "fai da te" sul mio blog.
Sei straordinariamente utile geniale e generoso!
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE
nonnoGG
Messaggio: #99
QUOTE(adolfo.trinca @ Mar 27 2009, 03:48 PM) *
Mi perdonerai nonno se ho postato il tuo interessantissimo "fai da te" sul mio blog.
<cut>

Grazie, ma ti prego di capire che debbo rimuoverlo dalla tua firma, come da Regolamento:

REGOLE PER LA FIRMA
Testo: la firma "solo testo" deve essere contenuta su una (1) riga.
Html: nella firma NON è possibile utilizzare il linguaggio HTML.
È vietato inserire immagini.
E' vietato linkare il proprio sito personale dal "messaggio firma", considerando che è stata realizzata apposita funzione per condividere questa informazione.


Vado a verificare... salutoni.

nonnoGG, nikonista!



PS: Ok, verificato ed approvato!
adolfo.trinca
Messaggio: #100
Volevo ringraziare nonnoGG per la guida alla realizzazione del softbox.
Mi sono divertito a realizzarlo e mi sto divertendo ad utilizzarlo!!!
GRAZIE!!!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
5 Pagine: V  « < 2 3 4 5 >