FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Nikon D2xs
Rispondi Nuova Discussione
sonnambulismo
Iscritto
Messaggio: #1
Salve
Secondo voi, dovrei dare ragione ad un gruppetto di Fotografi Professionisti che oggi in negozio quasi mi menavano perché stavo per prendere una D300s al posto di una D2XS ( usata 8000 scatti e mai uscita dallo studio praticamente nuovissima)??? Il prezzo é lo stesso della D300S..In poche parole mi hanno detto che nonostante l'età della D2XS é molto piu precisa nel mettere a fuoco e (questa non la ho'capita) unsure.gif Se sulla D2XS scatti ad esempio a F8, sono realmente F8 Qualcuno riesce a decifrare questi F8 piu precisi? che vuol dire che é veramente piu performante?
Grazie
buzz
Staff
Messaggio: #2
La 2xs è un corpo professionale, la d300 semipro.
La d300 è più moderna, la d2xs più robusta.
-missing
Messaggio: #3
QUOTE(sonnambulismo @ Apr 3 2010, 02:25 PM) *
... Se sulla D2XS scatti ad esempio a F8, sono realmente F8 ...

Non l'ho capita nemmeno io.
donald duck
Messaggio: #4
QUOTE(sonnambulismo @ Apr 3 2010, 02:25 PM) *
Salve
Secondo voi, dovrei dare ragione ad un gruppetto di Fotografi Professionisti che oggi in negozio quasi mi menavano perché stavo per prendere una D300s al posto di una D2XS ( usata 8000 scatti e mai uscita dallo studio praticamente nuovissima)??? Il prezzo é lo stesso della D300S..In poche parole mi hanno detto che nonostante l'età della D2XS é molto piu precisa nel mettere a fuoco e (questa non la ho'capita) unsure.gif Se sulla D2XS scatti ad esempio a F8, sono realmente F8 Qualcuno riesce a decifrare questi F8 piu precisi? che vuol dire che é veramente piu performante?
Grazie


Probabilmente la D2XS era di uno di loro.
La "maggiore precisione" nella messa a fuoco è pura fantasia, non c'è confronto tra le 2 a vantaggio del Multicam 3500 della D300S (stesso modulo della serie D3). La D2XS se non sbaglio montava il precedente modulo autofocus Multicam 2000 della serie D2.
L'apertura del diaframma (F8) dipende dall'obiettivo, non dal corpo macchina, prova a farti spiegare meglio il concetto, sembra interessante... ohmy.gif
Paolo
Manuel_MKII
Messaggio: #5
QUOTE(donald duck @ Apr 3 2010, 03:54 PM) *
L'apertura del diaframma (F8) dipende dall'obiettivo, non dal corpo macchina, prova a farti spiegare meglio il concetto, sembra interessante... ohmy.gif


L'obbiettivo ha il diaframma fisicamente intergrato ma il comando che ne determina la chiusura e' nel corpo macchina, quindi probabilmente si riferivamo ad una maggiore e piu' costante precisione di quel comando sulla D2x anziche' sulla D300 visto che e' indubbio che la D2x e' un corpo professionale e pertanto anche la qualita' costruttiva e' diversa.

P.S. - Le serie professionali di Nikon (ottiche e corpi macchina) sono TUTTE ancora fabbricate nella casa madre in Giappone con i leggendari standard di qualita' che hanno fatto grande questo marchio, non credo che sotto la D300 dove c'e scritto "made in..." ci sia scritto Japan come c'e scritto sulla D1, D1x D2x D2h, D3 D3s D3x, forse (quindi NB il beneficio del dubbio lo lascio) qualcosina di diverso in realta' questi corpi ce l'hanno rispetto a quelli dove si legge made in thailand o zone comunque diverse dal giappone.
Manuel_MKII
Messaggio: #6
...dimenticavo.....io ho una D2x e nessuna intenzione di cambiarla!! rolleyes.gif rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 3 2010, 04:37 PM) *
non credo che sotto la D300 dove c'e scritto "made in..." ci sia scritto Japan come c'e scritto sulla D1, D1x D2x D2h, D3 D3s D3x, forse (quindi NB il beneficio del dubbio lo lascio) qualcosina di diverso in realta' questi corpi ce l'hanno rispetto a quelli dove si legge made in thailand o zone comunque diverse dal giappone.


Anche la D700 è Made in Japan. E' l'unica non ammiraglia ad esserlo mi pare...
Gianluca_GE
Messaggio: #8
sarà solo una mia sensazione ma tra D3 e D2x mi sembra che l'Af della D2x sia un pò più reattivo/veloce in condizione di scarsa luminosità...qualcuno lo ha notato anche con la D3x

Ciao

Gianluca

Messaggio modificato da Gianluca_GE il Apr 3 2010, 03:59 PM
-missing
Messaggio: #9
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 3 2010, 04:37 PM) *
L'obbiettivo ha il diaframma fisicamente intergrato ma il comando che ne determina la chiusura e' nel corpo macchina, quindi probabilmente si riferivamo ad una maggiore e piu' costante precisione di quel comando sulla D2x...

Non conosco le caratteristiche della D2x.
In ogni caso, controllare la precisione assoluta dell'apertura è possibile, e qualcuno ci ha già pensato da tempo: US Patent 4453816 - Method and means for controlling the aperture blades of a camera through pulse motors. US Patent Issued on June 12, 1984
Non ho peraltro idea se qualche corpo implementi questo tipo di controllo motorizzato a feed-back del diaframma.
Personalmente non mi risulta. Ma forse mi sbaglio.
sonnambulismo
Iscritto
Messaggio: #10
Ciao
Allora mi sembra di capire che é meglio prendere una d300s ?
Pero" cé qualcosa che non quadra in altri lidi e, gente che ho'incontrato di persona anche questo pomeriggio, insiste nel dire che la D2XS é piu affidabile.Copio e incollo le parole che mi hà detto un tizio (fotografo sportivo di la Nazione Firenze). Io prenderei senza la minima ombra di dubbio, una D2XS per il semplice motivo che al suo interno 'seppur vecchiotto' cé un sitema di precisione che non puo'essere minimamente paragonato ad una reflex entry level.Codeste fotocamere sono per gente che di fotografia ci vive e non possono permetteri di sbagliare un colpo..Semmai dice il paragone lo si puo'fare con una reflex del suo rang come una D3 etc che ammetto é nettamente superiore.Poi parlando e straparlando guru.gif mi hà detto che la nasa non per caso le hà scelte (rimpiazzate l'anno scorso con le D3) per fotografare nello spazio; scelte propio per l'affidabilità del loro autofocus e altre cazzeggiate varie.
In effetti facendo una ricerca su internet ho'trovato questi articoli
http://www.clickblog.it/post/5755/nikon-d2...degli-autovelox
http://www.nital.it/press/2010/d3s-nasa.php
Non sono notizie vecchie di 10 anni
Insomma penso che ancora oggi qualcuno si affida a loro non per caso wink.gif
Riguardo la mia scelta, si fà sempre piu dura!
donald duck
Messaggio: #11
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 3 2010, 04:37 PM) *
L'obbiettivo ha il diaframma fisicamente intergrato ma il comando che ne determina la chiusura e' nel corpo macchina, quindi probabilmente si riferivamo ad una maggiore e piu' costante precisione di quel comando sulla D2x anziche' sulla D300 visto che e' indubbio che la D2x e' un corpo professionale e pertanto anche la qualita' costruttiva e' diversa.

P.S. - Le serie professionali di Nikon (ottiche e corpi macchina) sono TUTTE ancora fabbricate nella casa madre in Giappone con i leggendari standard di qualita' che hanno fatto grande questo marchio, non credo che sotto la D300 dove c'e scritto "made in..." ci sia scritto Japan come c'e scritto sulla D1, D1x D2x D2h, D3 D3s D3x, forse (quindi NB il beneficio del dubbio lo lascio) qualcosina di diverso in realta' questi corpi ce l'hanno rispetto a quelli dove si legge made in thailand o zone comunque diverse dal giappone.

Mah, sono solo parzialmente d'accordo per quanto dici sul "made in". In effetti, le macchine di oggi sono soprattutto fatte di componenti elettronici, non sono più quei gioielli di meccanica di precisione che erano le vecchie F2 o similia, destinate a durare decine di anni (la mia ne ha 30 ed è tutt'ora perfetta!). Quindi, anch'io mi tengo stretto il mio "vecchio" AF-S 80-200, per le ragioni che dici tu. Ma sui "corpi" sono meno talebano, trattandosi di roba elettronica a comunque rapida obsolescenza. Puoi avere la raffinatezza che vuoi nelle lavorazioni meccaniche, ma quando ti esce il display 1 pollice più grande, la raffica di scatto che va il doppio, il sensore a maggior gamma dinamica, il modulo autofocus che non c'è paragone, la qualità costruttiva del corpo ed il suo luogo di produzione passano a mio avviso in secondo piano. Soprattutto perché una D300S è comunque un oggetto qualitativamente impeccabile!
Per quanto riguarda la qualità del comando di chiusura diaframma che proviene dal corpo macchina, mi sembra davvero difficile che possano esserci differenze a meno di problemi nel singolo obiettivo, comunque se tu dici che ci sono sarebbe interessante conoscerne l'entità. A meno che sia tale da alterare la qualità dell'esposizione, la differenza fra F8 e F8,1 credo possa essere davvero poco rilevante!
Paolo
donald duck
Messaggio: #12
QUOTE(sonnambulismo @ Apr 3 2010, 07:10 PM) *
Io prenderei senza la minima ombra di dubbio, una D2XS per il semplice motivo che al suo interno 'seppur vecchiotto' cé un sitema di precisione che non puo'essere minimamente paragonato ad una reflex entry level.
Insomma penso che ancora oggi qualcuno si affida a loro non per caso wink.gif
Riguardo la mia scelta, si fà sempre piu dura!

Mah e doppio mah... E' come dire che preferisco una bella BMW serie 7 di qualche anno fa ad una nuova serie 5. Certamente i nostalgici ci saranno anche, ma se a me interessa andare in automobile non ho dubbi che preferisco la nuova 5.
Il paragone di una D300S con una "entry level" è quanto meno irriguardoso (o forse solo da ignorante). Che la D2XS sia preferibile ad una D3000 questo invece lo penso anch'io... rolleyes.gif
Al posto tuo, non avrei dubbi! D300S e vai tranquillo (a meno che tu non debba piantarci i chiodi, allora qualcuno dice che la D2XS va benissimo anche per quello!)
Paolo
-missing
Messaggio: #13
La D300s entry level? Questa è buona. Chissà se quel signore l'ha mai vista davvero.
Ma andiamo...
E allora la D3000 che è? Exit level? messicano.gif
Manuel_MKII
Messaggio: #14
Quando mi riferivo allo standard di qualita' piu' alto nel made in japan paragonavo il fatto che se dallo stabilimento giapponese ad esempio producono 500 pezzi al giorno possono fare un controllo qualita' anche su tutti i corpi in teoria.... invece in uno stabilimento di prodotti consumer (thailandia china ecc) dove magari sfornano 3000 macchine al giorno lo standard di qualita' lo faranno che so su un corpo macchina ogni 300 per cui e' tutto li' il discorso.

Se io verifico ad esempio uno ad uno gli oggetti che produco mi accorgo subito se per caso una partita dei componenti e' difettoso per cui immediatamente viene sostituito e (sempre teoricamente) non mando fuori oggetti che potrebbero avere problemi.

Il riscontro e' dato dai limitatissimi problemi che le macchine di fascia professionale hanno proprio perche' destinati in partenza ad un pubblico che (non sempre) le usa per lavoro.

Chiaramente so anche che se produco dieci pezzi di una cosa e uno e' difettoso e' pari all'1% mentre se ne produco milioni quell'1% sono anche svariate decine di migliaia di pezzi pero' la percentuale di difetti sulla fascia professionale e' davvero limitatissima per quello che ne so io.

In ogni caso il mio non vuole assolutamente essere un discorso polemico ma solo una considerazione e anche per me la D300 e' un prodotto ottimo....ci mancherebbe!!
donald duck
Messaggio: #15
QUOTE(Manuel_MKII @ Apr 4 2010, 01:20 PM) *
Quando mi riferivo allo standard di qualita' piu' alto nel made in japan paragonavo il fatto che se dallo stabilimento giapponese ad esempio producono 500 pezzi al giorno possono fare un controllo qualita' anche su tutti i corpi in teoria.... invece in uno stabilimento di prodotti consumer (thailandia china ecc) dove magari sfornano 3000 macchine al giorno lo standard di qualita' lo faranno che so su un corpo macchina ogni 300 per cui e' tutto li' il discorso.

In ogni caso il mio non vuole assolutamente essere un discorso polemico ma solo una considerazione e anche per me la D300 e' un prodotto ottimo....ci mancherebbe!!

Ciao! lungi anche da me qualsiasi vena polemica.
Guarda che forse diciamo la stessa cosa, ma con una prospettiva diversa. Quello che dici tu è giusto e lo condivido in pieno se applicato ad esempio alle ottiche, dove anche la minima tolleranza fa la differenza. Sui corpi, invece, il discorso è ormai diventato differente, essendo essenzialmente dei computer comandati da software (che in questo caso si chiama firmware). Puoi essere certo che il firmware continua ad essere jap, mentre le macchine importa sempre meno dove vengono assemblate. Quindi, anch'io tengo molto alle mie ottiche o alla mia F2 made in Japan, meno alla D80 (che ho già rivenduto dopo 2 anni) o alla D300 (che probabilmente rivenderò fra non molto) che considero apparecchi destinati comunque ad una rapida obsolescenza.
Buona Pasqua
Paolo
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
QUOTE(sonnambulismo @ Apr 3 2010, 02:25 PM) *
Salve
Secondo voi, dovrei dare ragione ad un gruppetto di Fotografi Professionisti che oggi in negozio quasi mi menavano perché stavo per prendere una D300s al posto di una D2XS ( usata 8000 scatti e mai uscita dallo studio praticamente nuovissima)??? Il prezzo é lo stesso della D300S..In poche parole mi hanno detto che nonostante l'età della D2XS é molto piu precisa nel mettere a fuoco e (questa non la ho'capita) unsure.gif Se sulla D2XS scatti ad esempio a F8, sono realmente F8 Qualcuno riesce a decifrare questi F8 piu precisi? che vuol dire che é veramente piu performante?
Grazie


Volevano semplicemente venderti la D2Xs
La D300 è più performante
Più qualità a qualsiasi sensibilità ISO (basti pensare alla gamma dinamica ed al rapporto segnale\rumore)
Autofocus più performante (lo stesso della D3) , esposimetro più preciso

Non c'è storia, secondo me


Il discorso dell' "f8" non ha semplicemente senso
Da menare erano i "professionisti"
-missing
Messaggio: #17
QUOTE(FZFZ @ Apr 4 2010, 08:31 PM) *
Il discorso dell' "f8" non ha semplicemente senso

Ci mancherebbe che motorizzassero anche il diaframma per la precisione assoluta...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
QUOTE(Gianluca_GE @ Apr 3 2010, 04:59 PM) *
sarà solo una mia sensazione ma tra D3 e D2x mi sembra che l'Af della D2x sia un pò più reattivo/veloce in condizione di scarsa luminosità...qualcuno lo ha notato anche con la D3x

Ciao

Gianluca



Non è assolutamente così
Ho lavorato in ambienti con illuminazione drammaticamente bassa
Tra D3 , D2X e Canon 5D Mk II (mi serviva per i video...però ho giocato anche con le foto...) non c'era proprio storia
La D3 staccava le altre due in maniera imbarazzante

La Canon, per inciso, era quella più "indecisa" di tutte, come AF
WilliamDPS
Messaggio: #19
la mitica D2xs la ho usata per due anni,poi sono passato a D3 e D3S passando anche da Canon 5DMKII che non ho più,
comunque se lavori a iso bassi non oltre i 400 la D2XS è qualcosa di fantastico, e io la preferisco alla D300 (parere personale) se invece pensi di lavorare con sensibilità superiori a 800 allora la D300s è molto meglio,oltre che l'autofocus il 3500 è molto più avanzato dell 2000, che comunque era già fantastico anche sulla D2XS

ciao william
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #20
QUOTE(WilliamDPS @ Apr 5 2010, 01:32 AM) *
la mitica D2xs la ho usata per due anni,poi sono passato a D3 e D3S passando anche da Canon 5DMKII che non ho più,
comunque se lavori a iso bassi non oltre i 400 la D2XS è qualcosa di fantastico, e io la preferisco alla D300 (parere personale) se invece pensi di lavorare con sensibilità superiori a 800 allora la D300s è molto meglio,oltre che l'autofocus il 3500 è molto più avanzato dell 2000, che comunque era già fantastico anche sulla D2XS

ciao william


In cosa trovi superiore la D2Xs , come qualità d'immagine entro i 400 ISO , rispetto alla D300s ?
te lo chiedo per curiosità...

Nel paragone di DXO non c'è un solo aspetto nel quale il sensore della D2Xs sia risultato superiore a quello della D300

E c'è un differenziale di ben 1,3 Ev di gamma dinamica alla sensibilità minima, a favore della D300S


http://www.dxomark.com/index.php/eng/Image.../(brand2)/Nikon

Personalmente sono due macchine che ho usato molto poco , quindi non mi sento di poter dare un giudizio definitivo...ma per quel poco che ho visto...le mie preferenze vanno nella direzione dei risultati di DXO...

Federico
Gianluca_GE
Messaggio: #21
QUOTE(FZFZ @ Apr 4 2010, 08:48 PM) *
Non è assolutamente così
Ho lavorato in ambienti con illuminazione drammaticamente bassa
Tra D3 , D2X e Canon 5D Mk II (mi serviva per i video...però ho giocato anche con le foto...) non c'era proprio storia
La D3 staccava le altre due in maniera imbarazzante

La Canon, per inciso, era quella più "indecisa" di tutte, come AF

...come dicevo è la mia senzazione dry.gif

Gianluca
plxmas
Messaggio: #22
QUOTE(FZFZ @ Apr 4 2010, 08:31 PM) *
Volevano semplicemente venderti la D2Xs
La D300 è più performante
Più qualità a qualsiasi sensibilità ISO (basti pensare alla gamma dinamica ed al rapporto segnale\rumore)
Autofocus più performante (lo stesso della D3) , esposimetro più preciso

penso tu non abbia mai provato una d2xs.
io ho la d300, ma ti assicuro che la precisione di una d2xs non la trovi in d300.
parlo anche dell'AF, che sarà più evoluto nella d300/d300s con i 51punti di maf etc etc ...
ma quello della d2xs non sbaglia un colpo ne in condizioni di luce strana o scarsa ne messo alla frusta in condizioni di velocità estrema.
poi la robustezza, l'ergonomia di un corpo veramente professionale ... insomma, ce n'è di roba da mettere al fuoco.

QUOTE(FZFZ @ Apr 4 2010, 08:48 PM) *
Non è assolutamente così
Ho lavorato in ambienti con illuminazione drammaticamente bassa
Tra D3 , D2X e Canon 5D Mk II (mi serviva per i video...però ho giocato anche con le foto...) non c'era proprio storia
La D3 staccava le altre due in maniera imbarazzante

La Canon, per inciso, era quella più "indecisa" di tutte, come AF

hai detto cotica ... tongue.gif
la d3 come autofocus straccia tutte.
è l'unica, per inciso, che l'af 3d a inseguimento realmente funzionante.
il nostro amico però voleva il paragone tra d300(s) e d2xs.
e l'unica risposta che possiamo dargli, è questa: per cosa usi la camera?

la terza cosa di plastica che hai citato non è contemplata (probabile che dalle tue parti non facciano la raccolta differenziata messicano.gif ).
mauropanichi
Messaggio: #23
Dico la mia,ho una D3 ed ora la D300 ,permutata con la D2X con qualche rimpianto.

Il corpo macchina robusto e pro l'ho, quindi volevo un corpo meno pesante ma sempre costruito come un carro armato,ho optato per la D300 macchina ben fatta.

Le differenze che ho riscontrato tra la D2X e La D300:sono la D2X ha un file a 100 iso di una bellezza straordinaria ,molto puliti,cosa che non ho riscontrato sulla D300 ed infatti all'inizio sono rimasto male perchè a 200 iso manca.
Se inizi a salire di sensibilità sulla D2X,bastano 200iso il file inizia a sporcarsi e perde di fascino ,le ombre diventano rumorose,per non parlare dei 400,quì la D300 la fa da padrona,fino a 1600 iso i file sono molto belli e se convertiti in BW hanno un aspetto molto simile alla pellicola.
Reputo la D300 un ottima macchina da reportage.
La gamma dinamica è a favore senza dubbio della D300,quando scattavo con laD2X, al sole, le zone bianche venivano bruciate in fretta,e quindi ci voleva più cura nel esposizione,cercare di sottoesporre ,ma qui poi pagano le ombre,se non stai a 100iso diventano rumorose,rumore non bello da vedere come potrebbe essere quello della D300.

D300 macchina al passo con i tempi,tipo, il monitor grande,tante funzioni in più come il picture control che può essere utile,pulizia del sensore,considera il jpg in macchina ottimo,potrei dilungarmi ancora.

Il mio consiglio spassionato è, se inizi ad ascoltarci non ne vieni fuori,prova entrambe le macchine e decidi ,quale file ti piace di più e a cosa andrai a fotografare.


A me della D2X manca il file a 100 iso

Un saluto Mauro
Mauro Villa
Messaggio: #24
QUOTE(plxmas @ Apr 5 2010, 08:55 AM) *
penso tu non abbia mai provato una d2xs.
io ho la d300, ma ti assicuro che la precisione di una d2xs non la trovi in d300.
parlo anche dell'AF, che sarà più evoluto nella d300/d300s con i 51punti di maf etc etc ...
ma quello della d2xs non sbaglia un colpo ne in condizioni di luce strana o scarsa ne messo alla frusta in condizioni di velocità estrema.


Scusa ma da cosa scrivi neppure tu hai mai provato bene bene una D2Xs.
E' stata la mia prima reflex digitale, la seconda è stata la D300, è vero ci ho messo un pò ad abituarmi a quest'ultima per le varie regolazioni, ma poi mi ha fatto vendere senza rimpianti la D2Xs in favore della D3.
Io faccio esclusivamente foto naturalistica e sai quanti scatti mi ha fatto perdere la D2Xs con animali dal mantello uniforme? tanti. Per fare un esempio gli scoiattoli grigi, mai riuscito a farne uno se non mettendo a fuoco sugli occhi e potrei fare molti altri esempi, se la luce non è strepitosa l'af và in crisi. Poi possiamo esaltare il corpo della D2X e tantissime altre sue qualità ma sull'af c'è un abisso con la D300, che peraltro la Nikon indica come Pro e non come semipro, dato confermato dalla copertura del 100% del mirino, prerogativa da sempre dei corpi professionali di Nikon. E poi potremmo parlare della resa agli alti iso che a me permette di portare a casa scatti che con la D2X neppure tentavo con buona pace dei suoi magnifici 100 iso
Le attuali reflex digitali vanno scelte in base a cosa ne dobbiamo fare e non esiste il meglio in assoluto, esiste il meglio per l'uso a cui è destinata.


Per l'amico che ha aperto la discussione il mio consiglio è questo: prendi la macchina a secondo l'uso che devi farne, se fotografi sport, animali e tutto quanto si muove velocemente acquista la D300S, se la tua fotografia è fatta con calma, insomma se tieni sempre impostato lo scatto singolo, la D2Xs.
mauropanichi
Messaggio: #25
Quoto Villa ,sulla macchina pro,la D300 è pro a tutti gli effetti ,con MB-D10 poi è del livello D3.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >