FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Chiarimenti Sulla Compensazione Dell'esposizione.
Su quali parametri agisce la staratura volontaria dell'esposizione
Rispondi Nuova Discussione
piero_canu
Messaggio: #1
Buonasera a tutti.

Poiché mi piace capire il meccanismo che è alla base di tutti i parametri di scatto, mi chiedo e Vi chiedo: supponendo che stia scattando in priorità di diaframmi (A) (che poi è la modalità che utilizzo nel 90 %) e, dall'istogramma mi renda conto che le foto vengono sottoesposte, non volendo alzare gli ISO e comunque non volendo utilizzare la modalità manuale per abbassare i tempi di scatto, andando ad agire sulla compensazione dell'esposizione, aumentandola per esempio di un EV, quali parametri di scatto modificherebbe la fotocamera? ISO, tempi, boh?

Lo chiedo perché sabato pomeriggio, cielo molto coperto, con la mia D300s ed il 24-85 VR, scattavo in priorità di apertura a TA (f/4-4,5) con tempi di scatto di 1/60-1/125, ISO 200, e le foto, oltre a venire leggermente sottoesposte, hanno mostrato a video un rumore avvertibile sia nei blu che nel cielo grigio. Con me era presente un amico nikonista che con D7000 e 16-85 VR DX in auto programmato (P), ISO 200, senza alcuna compensazione dell'esposizione, otteneva degli istogrammi assai più corretti ed esposti a destra. Non ho fatto caso come salvava le sue immagini, se jpeg o raw, mentre io scattavo come sempre in raw a 14 bit.

Mi sono messo quindi a cercare ed ho rilevato in rete e qui sul nostro forum, che la rumorosità del sensore della D300s, anche a bassissimi ISO sembra essere ben nota.
Alcuni consigliano per contrastare questa rumorosità di esporre a destra, appunto sovraesponendo.
Vorrei quindi capire su che parametri dell'esposizione va ad intervenire la staratura volontaria dell'esposizione.

Ringrazio in anticipo chi mi deluciderà in merito.
Antonio Canetti
Messaggio: #2
QUOTE(barone af @ Nov 12 2012, 07:55 PM) *
Buonasera a tutti.

Poiché mi piace capire il meccanismo che è alla base di tutti i parametri di scatto, mi chiedo e Vi chiedo: supponendo che stia scattando in priorità di diaframmi (A) (che poi è la modalità che utilizzo nel 90 %) e, dall'istogramma mi renda conto che le foto vengono sottoesposte, non volendo alzare gli ISO e comunque non volendo utilizzare la modalità manuale per abbassare i tempi di scatto, andando ad agire sulla compensazione dell'esposizione, aumentandola per esempio di un EV, quali parametri di scatto modificherebbe la fotocamera? ISO, tempi, boh?


per l'esposizione come ben saprai la si regola con la tripletta diaframma/tempi/ISO

perciò se usi la priorità di Diaframma e decdi tu anche gli ISO, la compensazione d'esposizione può solo intervenire sui tempi.


Antonio
piero_canu
Messaggio: #3
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 12 2012, 08:27 PM) *
per l'esposizione come ben saprai la si regola con la tripletta diaframma/tempi/ISO

perciò se usi la priorità di Diaframma e decdi tu anche gli ISO, la compensazione d'esposizione può solo intervenire sui tempi.
Antonio


Quindi un buona sostanza, a parità di diaframma e Iso, compensando di + 1 EV, nel display superiore della mia D300s dovrei rilevare il passaggio da 1/125 ad 1/60 come tempo di scatto?
Grazie
sarogriso
Messaggio: #4
QUOTE(barone af @ Nov 12 2012, 08:50 PM) *
Quindi un buona sostanza, a parità di diaframma e Iso, compensando di + 1 EV, nel display superiore della mia D300s dovrei rilevare il passaggio da 1/125 ad 1/60 come tempo di scatto?
Grazie


Antonio ti ha esposto in modo esatto quali sono i fattori che determinano la funzione dell'esposimetro,
ma saprai sicuramente quanto sia poi importante il modo di misurazione e in quali punti verrà indirizzata la lettura, in una inquadratura ricca di ombre e luci un differente puntamento inciderà ben oltre a confronto di una compensazione in più o meno di 1 EV.

saro
Cesare44
Messaggio: #5
QUOTE(barone af @ Nov 12 2012, 08:50 PM) *
Quindi un buona sostanza, a parità di diaframma e Iso, compensando di + 1 EV, nel display superiore della mia D300s dovrei rilevare il passaggio da 1/125 ad 1/60 come tempo di scatto?
Grazie

la compensazione dell'esposizione, come ti ha detto Antonio, nel tuo caso agisce sui tempi, se invece stavi in modo S, avrebbe compensato i diaframmi, mentre con il modo P, agisce, sia sul tempo, sia sui diaframmi.

Però alla tua domanda, se sul display noterai la differenza, dico NO, in quanto se stavi scattando con i tempi di 1/125s, continuerai a leggere quel valore. ma se controlli i dati Exif, allora vedrai che sarà riportata la tua compensazione di + 1 EV.

ciao
piero_canu
Messaggio: #6
QUOTE(Cesare44 @ Nov 12 2012, 09:09 PM) *
la compensazione dell'esposizione, come ti ha detto Antonio, nel tuo caso agisce sui tempi, se invece stavi in modo S, avrebbe compensato i diaframmi, mentre con il modo P, agisce, sia sul tempo, sia sui diaframmi.

Però alla tua domanda, se sul display noterai la differenza, dico NO, in quanto se stavi scattando con i tempi di 1/125s, continuerai a leggere quel valore. ma se controlli i dati Exif, allora vedrai che sarà riportata la tua compensazione di + 1 EV.

ciao


Ok, chiaro.
Non vedo modifiche nel display (a parità di condizione di luce), ma negli exif vedrò + 1 EV; starà a me capire che in A, difatti quel + 1 EV significa il dimezzamento del tempo di scatto. Molte grazie.
sarogriso
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Nov 12 2012, 09:09 PM) *
Però alla tua domanda, se sul display noterai la differenza, dico NO, in quanto se stavi scattando con i tempi di 1/125s, continuerai a leggere quel valore. ma se controlli i dati Exif, allora vedrai che sarà riportata la tua compensazione di + 1 EV.


Forse intendi altro, il tempo varia sia sopra che nel mirino, e sull'esposimetro vedi la compensazione come la leggi poi negli exif come il tempo usato.
Antonio Canetti
Messaggio: #8
QUOTE(barone af @ Nov 12 2012, 08:50 PM) *
Quindi un buona sostanza, a parità di diaframma e Iso, compensando di + 1 EV, nel display superiore della mia D300s dovrei rilevare il passaggio da 1/125 ad 1/60 come tempo di scatto?
Grazie


si sul diplay nel tuo esempio apparirà 1/60

QUOTE(Cesare44 @ Nov 12 2012, 09:09 PM) *
Però alla tua domanda, se sul display noterai la differenza, dico NO, in quanto se stavi scattando con i tempi di 1/125s, continuerai a leggere quel valore.
ciao


puoi provare a controllare per cortesia perchè sulla mia D300s sul display il valore cambia, grazie


Antonio
piero_canu
Messaggio: #9
Sono in "ascolto", leggo con attenzione le Vs risposte ed il dibattito.
Cesare44
Messaggio: #10
QUOTE(sarogriso @ Nov 12 2012, 09:25 PM) *
Forse intendi altro, il tempo varia sia sopra che nel mirino, e sull'esposimetro vedi la compensazione come la leggi poi negli exif come il tempo usato.

grazie per avermelo fatto notare. No intendevo proprio quello che ho scritto. Sulla D700 avevo montato un AIS 135 mm, ho cambiato ottica e con un AFS, in modo A il tempo cambia.

ciao
giuliomagnifico
Messaggio: #11
E`giusto, il valore non cambia sul display, altrimenti che "compensazione" sarebbe? I valori rimangono uguali ma sovraespone o sottoespone, almeno in modalità M. Però sono quasi sicuro anche in modalità P o S.

Non so, di solito si usa nelle foto con tanta luce a f aperti quando non riesci con il tempo più veloce a stare dietro a esporre bene (si compensa +0.5/1/2...EV) o al contrario con foto con tempi lunghi e diaframmi già chiusi, per evitare diffrazione. Oppure se semplicemente vuoi una foto più chiara o più scura dell'esposizione della macchina ma in tutti i casi non ti cambia i tempi o diaframmi che vedi nel mirino, altrimenti non li "compenserebbe" ma li cambierebbe direttamente biggrin.gif

EDIT: urpo è vero, provato adesso e in modalità A cambia da sola i tempi anche sul display blink.gif non me ne ero mai accorto! Grazie anche da parte mia, non si smette mai di scoprire cose nuove (magari servono poco ma sono sempre utili!)

Messaggio modificato da giuliomagnifico il Nov 12 2012, 09:56 PM
Cesare44
Messaggio: #12
QUOTE(Antonio Canetti @ Nov 12 2012, 09:35 PM) *
si sul diplay nel tuo esempio apparirà 1/60
puoi provare a controllare per cortesia perchè sulla mia D300s sul display il valore cambia, grazie
Antonio

Antonio, hai ragione, ho visto adesso il tuo post, chiedo venia, ma, come ho detto prima a sarogriso, ho fatto la prova con un AIS che era montato sulla D700.

ciao
sarogriso
Messaggio: #13
QUOTE(giuliomagnifico @ Nov 12 2012, 09:52 PM) *
E`giusto, il valore non cambia sul display, altrimenti che "compensazione" sarebbe? I valori rimangono uguali ma sovraespone o sottoespone, almeno in modalità M. Però sono quasi sicuro anche in modalità P o S.


Aspetta un attimo che quì rischiamo di insabbiarci per niente,
in modo M è ovvio che non cambia il valore visto che manuale significa che vario io tempo e apertura,
in esposizione automatica A-S-P- se vario la compensazione qualche valore me lo deve variare altrimenti l'operazione è nulla,
se sono in A la compensazione mi varia il tempo , se sono in S mi varia l'apertura, in P la coppia,
e in tutti i tipi di visualizzazione (sopra-dentro-dietro) vedo le variazioni quando queste succedono.

saro

P.S. ho visto adesso la tua modifica smile.gif

Messaggio modificato da sarogriso il Nov 12 2012, 10:07 PM
sarogriso
Messaggio: #14
QUOTE(Cesare44 @ Nov 12 2012, 09:42 PM) *
grazie per avermelo fatto notare. No intendevo proprio quello che ho scritto. Sulla D700 avevo montato un AIS 135 mm, ho cambiato ottica e con un AFS, in modo A il tempo cambia.

ciao



Giusto se sei in M leggi la compensazione sugli exif e nessuna variazione on camera.

ciao
Cesare44
Messaggio: #15
QUOTE(sarogriso @ Nov 12 2012, 10:10 PM) *
Giusto se sei in M leggi la compensazione sugli exif e nessuna variazione on camera.

ciao

certo in M non avevo dubbi, altrimenti avrei creduto che le Nikon fossero magiche, il dubbio lo avevo con le altre modalità e il manual focus ci ha messo del suo.

ciao

Messaggio modificato da Cesare44 il Nov 12 2012, 10:16 PM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio