FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Aiutate Una Vecchietta Ad Attraversare La Strada
Ottiche Nikon F su D300
Rispondi Nuova Discussione
ferdinanda
Messaggio: #1
Saluti a tutti.

Sarei io la vecchietta che deve essere aiutata. Infatti mi sono iscritta ieri ma non riuscivo ad accedere non essendomi accorta che dovevo convalidare in E mail (demenza senile dati i miei 74 anni di cui oltre 50 di attività fotografica in collaborazione a mio marito). Ma entriamo in tema:

Da qualche giorno ho acquistato una D300 con 18/200 e un Sigma 10/20 (non trovavo un grandangolo così corto tra i Nikon) naturalmente mi occorreranno mesi per imparare ad usare al massimo le possibilità offerte e per questo sarò spesso ad importunarvi per delucidazioni. Come prima volevo controllare la qualità delle ottiche e per farlo ho tentato di fare confronti con le vecchie ottiche dell’analogico, della Nikon F2 del 1971 pertanto neppure AI. Ho seguito le istruzioni relative ad ottiche senza cpu, chiuso tutto il diaframma indicate le caratteristiche nel menù e inserito l’obiettivo. Che si è inserito con una certa difficoltà rendendo il diaframma molto duro.
Domanda è normale? Quali automatismi conservo? Mi piacerebbe poter lavorare a priorità di diaframmi che penso poter regolare dalle ghiere della camera lasciando l’ottica alla massima chiusura?

Il problema più grande si è però presentato al momento di cambiare obiettivo in quanto non riuscivo a toglierlo e l’ho fatto solo dopo diverso tempo senza neppur riuscire a capire cosa avevo fatto, tremando per rischiare di dover mandare la macchina in assistenza prima ancora di provarla.

Aspetto vostre notizie, prima di rischiare ancora con le ottiche fisse dell’analogico.

Ringrazio


cuomonat
Messaggio: #2
QUOTE(ferdinanda @ May 28 2008, 06:23 PM) *
Saluti a tutti.

...
Aspetto vostre notizie, prima di rischiare ancora con le ottiche fisse dell’analogico.

Ringrazio

Se non l'hai già fatta, la frittata, non ci riprovare mai più.
Le ottiche pre- AI vanno modificate asportando "METALLO" dall'innesto dell'obiettivo.

Le AI-AIS vanno alla grande.

Qua: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html
puoi verificare in base al n° di matricola se i tuoi obiettivi sono pre o post AI.



Messaggio modificato da cuomonat il May 28 2008, 05:28 PM
ferdinanda
Messaggio: #3
QUOTE(cuomonat @ May 28 2008, 06:25 PM) *
Se non l'hai già fatta, la frittata, non ci riprovare mai più.
Le ottiche pre- AI vanno modificate asportando "METALLO" dall'innesto dell'obiettivo.

Le AI-AIS vanno alla grande.

Qua: http://www.photosynthesis.co.nz/nikon/serialno.html
puoi verificare in base al n° di matricola se i tuoi obiettivi sono pre o post AI.


Ringrazio per la risposta immediata, sembrerebbe che non fosse accaduto niente, cosa dovrei controllare??

Le ottiche vecchie sono senzaltro pre AI come faccio a modificarle e quanto mi verrebbe a costare??
alcune con caratteirstiche e focali particolari, come il micro 55 o il 400 oltre ai normali luminosi. che mi piacerebbe continuare ad utilizzare anche se solo in casi particolari.
cuomonat
Messaggio: #4
QUOTE(ferdinanda @ May 28 2008, 06:40 PM) *
...
Le ottiche vecchie sono senzaltro pre AI come faccio a modificarle e quanto mi verrebbe a costare??
alcune con caratteirstiche e focali particolari, come il micro 55 o il 400 oltre ai normali luminosi. che mi piacerebbe continuare ad utilizzare anche se solo in casi particolari.

Devi contattare un riparatore; non so se in LTR fanno queste modifiche. Non dovrebbe essere molto costoso.
Sicuramente ne varrà la pena. Per curiosità quali altri obiettivi luminosi hai?
stb-5000
Messaggio: #5
NON puoi montare ottiche pre AI su nessuna DSRL esclusa D40-60

il bocchettone urta contro la leva del simulazione di diaframma con il rischio di romperlo ( motivo per il quale sentivi la ghiera dei diaframmi dura

un buon fotoriparatare è in grado di fare la modifica ( si tratta solo di fresare il bordo del bocchettone creando uno scalino che va ad accoppiarsi alla leva di simulazione del diaframma) mantenendo la compatibilità con la F2

benvenuta nel forum
ferdinanda
Messaggio: #6
QUOTE(cuomonat @ May 28 2008, 06:45 PM) *
Devi contattare un riparatore; non so se in LTR fanno queste modifiche. Non dovrebbe essere molto costoso.
Sicuramente ne varrà la pena. Per curiosità quali altri obiettivi luminosi hai?



Al tempo che uscirono gli AI le modifiche le faceva direttamente la Nital (non ricordo se si chiamava ancora così) ma non ritenni opportuno farle dato che professionalmente il formato 35 mm mi andava stretto in quando facendo foto industriale/pubblicitaria usavamo il 6x7 per l'animato e fino al 20x25 per lo still life.

Attualmente penserei di modificare il micro compreso l'anello a corredo, il 35/2 il 50/1,4 - 85/1,8 ed il 400 ritenendo inutile farlo sul 20 e sul 200.

Ho anche un soffietto Novoflex dovrei modificare anche quello??

Ancora grazie.
cuomonat
Messaggio: #7
QUOTE(ferdinanda @ May 28 2008, 07:06 PM) *
Al tempo che uscirono gli AI le modifiche le faceva direttamente la Nital ...
...
Attualmente penserei di modificare il micro compreso l'anello a corredo, il 35/2 il 50/1,4 - 85/1,8 ed il 400 ritenendo inutile farlo sul 20 e sul 200.

Ho anche un soffietto Novoflex dovrei modificare anche quello??

Ancora grazie.

LTR è l'assistenza Nital, quindi puoi chiamare direttamente.
Se usi il micro solo su soffietto è sufficiente modificare solo l'innesto del soffietto (anch'esso pre-AI immagino). Se invece lo usi anche direttamente sulla baionetta della D300 devi modificare anche l'innesto del micro.
Chroma50
Messaggio: #8
Io ho due ottiche pre-AI (anch'io per F2 primi anni '70) (24 2.8 e 135 2.8) che feci modificare e che vanno alla grande su D3 non perdendo nulla (occorre inserire i dati di focale ed apertura massima nella tabela delle ottiche senza CPU) nel senso che puoi usare l'esposizione Matrix. AF naturalmente no perchè le ottiche dell'epoca non erano AF.
Non so su D300 se c'è la stessa possibilità.

Saluti

gciraso
Banned
Messaggio: #9
Ferdinanda, intanto benvenuta. Ti do anche un parere professionale: niente demenza senile, stai tranquilla rolleyes.gif

Modificare le ottiche pre Ai da un buon fotoriparatore costa una sciocchezza. Io ne ho modficate due al costo di un pranzo in trattoria. Se però non vuoi prenderti il disturbo e ti fa fatica buttare nel cassonetto le veterane, spediscile pure a me contrassegno che ci penso io grazie.gif
Sulla D300 conservano anche il matrix e se imposti l'ottica in "obiettivi senza cpu" salva i dati anche negli exif.

Ma il 400 è per il caso l'AF-I o il 5,6?

Saluti

Giovanni
Maicolaro
Messaggio: #10
Ciao Ferdinanda

per comodità quoto un mio precedente intervento, credo ci siano un po di informazioni di tuo interesse.
In particolare puoi vedere evidenziata la leva di simulazione del diaframma, controlla di non averla danneggiata.

Un saluto
m.
QUOTE(Maicolaro @ Apr 29 2008, 01:10 PM) *
Nella immagine che segue vedi la baionetta della d300.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Cerchiata in rosso vedi la camma che si occupa di trasmettere le informazioni relative all'apertura del diaframma al corpo macchina attraverso una tacca posta sulla parte interna della ghiera dei diaframmi.
Le ottiche pre Ai non hanno questa tacca ma trasmettono l'apertura attraverso la forchetta (o orecchie di coniglio) tipiche delle vecchie ottiche Nikon. Pertanto montandole rischi di piegare la levetta evidenziata.
Non è da escludere che le tue ottiche siano state modificate in Ai (pratica molto diffusa e consigliata dalla stessa Nikon ai tempi), lo puoi verificare semlicemente controllando se la parte interna della ghiera dei diaframmi è continua o presenta uno scalino.
Questo a grandi linee se vuoi approfondire puoi dare un occhio ai seguenti link (in inglese):
http://rick_oleson.tripod.com/index-153.html
http://www.mir.com.my/rb/photography/hardw...mount/aiais.htm
ferdinanda
Messaggio: #11
QUOTE(Maicolaro @ May 28 2008, 09:20 PM) *
Ciao Ferdinanda

per comodità quoto un mio precedente intervento, credo ci siano un po di informazioni di tuo interesse.
In particolare puoi vedere evidenziata la leva di simulazione del diaframma, controlla di non averla danneggiata.

Un saluto
m.


Ho seguito il tuo consiglio, controllando attentamente la levetta indicatomi che sembra non aver subito danni, si muove dolcemente e i diaframmi danno foto correttemente esposte col variare dei tempi di otturazione.

Per le modifiche ai vecchi obiettivi comincerò col contattare la Nital, ma prima voglio testare le nuove ottiche che se migliori di quello che mi aspetto, coprendo l'intera gamma di focali che mi necessitano potrei provvedere con calma, anche considerando che anche nel migliore dei casi per lavori professionali potrò difficilmente fare a meno di ricorrere ai dorsi digitali di maggior formato che monto sulle Mamya RZ. noleggiandoli secondo necessità.

Sono certa che le ottiche non sono stae modificate in quanto usate solo da me e mio marito, cosa che pensammo di fare ma per indolenza sempre rinviata.

Saluti

Messaggio modificato da ferdinanda il May 29 2008, 12:53 AM
cuomonat
Messaggio: #12
QUOTE(ferdinanda @ May 28 2008, 06:23 PM) *
...
Da qualche giorno ho acquistato una D300 con 18/200 e un Sigma 10/20 (non trovavo un grandangolo così corto tra i Nikon) ...

Ringrazio



QUOTE(ferdinanda @ May 29 2008, 01:49 AM) *
...
... prima voglio testare le nuove ottiche che se migliori di quello che mi aspetto, coprendo l'intera gamma di focali che mi necessitano potrei provvedere con calma...
...
Saluti

Ciao Ferdinanda.
Gli zoom che hai scelto hanno il vero punto di forza nella versatilità, consentendoti di disporre delle focali da 10 a 200mm, praticamente senza soluzione di continuità.
Credo che in esterni ti daranno ottime soddisfazioni. Ma in certe situazioni di luce i "vecchi" fissi fanno ancora la differenza.
Non mancare di farti viva e facci vedere qualche foto Pollice.gif .

ferdinanda
Messaggio: #13
QUOTE(cuomonat @ May 29 2008, 10:59 AM) *
Ciao Ferdinanda.
Gli zoom che hai scelto hanno il vero punto di forza nella versatilità, consentendoti di disporre delle focali da 10 a 200mm, praticamente senza soluzione di continuità.
Credo che in esterni ti daranno ottime soddisfazioni. Ma in certe situazioni di luce i "vecchi" fissi fanno ancora la differenza.
Non mancare di farti viva e facci vedere qualche foto Pollice.gif .


Quoto con quanto dici, infatti le mie scelte sono state fatte in base ad un uso street per riscoprire nella terza età il gusto di fotografare per diletto, avevo dubbi per il solo 16/85 ma mi sarebbero mancate le focali estreme di cui ho sempre fatto il mio punto di forza per immagini diverse.

Non credo di avere comunque grandi differenze per interno ed esterno in quanto anche nel primo caso lavorerei a diaframmi ottimali usando stativi per lo still life in luce continua e per l'animato con macchina in mano i flash da studio.

Difficilmente potro postare foto, almeno fino a quando non riprenderò a far foto amatoriali, in quanto quelle attuali sono vincolate dal copyrigt delle agenzie di modelle molto rigide.

Avevo altre domande da porre, ma scorrendo i vari topic ho quasi sempre trovato le soluzioni date ad altri utenti.

Comunque intendo restare in contatto, avendo trovato una collaborazione che non mi sarei mai aspettata.

Saluti

P.S. Vi piace il mio avatar? naturalmente non sono ancora così arrocchettata, come diciamo in toscana rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif rolleyes.gif
abyss
Messaggio: #14
Ciao Ferdinanda,
intervengo solo per dati anche io il benvenuto tra noi.
Non ho dubbi che tu non sia "arrocchettata": da come scrivi sembri una ragazza! Pollice.gif

Beh, pare che non hai "sfasciato" la D300 con ottiche pre AI, quindi avrai di che divertirti col tuo nuovo gioiellino!

Ciao!
PINO

Messaggio modificato da abyss il May 29 2008, 11:50 AM
cuomonat
Messaggio: #15
QUOTE(ferdinanda @ May 29 2008, 12:40 PM) *
...
Non credo di avere comunque grandi differenze per interno ed esterno in quanto anche nel primo caso lavorerei a diaframmi ottimali usando stativi per lo still life in luce continua e per l'animato con macchina in mano i flash da studio.

...
Saluti

P.S. Vi piace il mio avatar? naturalmente non sono ancora così arrocchettata...

Ah... allora avvisaci perché qui siamo abituati a fotografare il sole a TA messicano.gif .

Nonlo cambiare, sennò non ti riconosceremmo più Pollice.gif
ferdinanda
Messaggio: #16
QUOTE(abyss @ May 29 2008, 12:49 PM) *
intervengo solo per dati anche io il benvenuto tra noi.
Non ho dubbi che tu non sia "arrocchettata": da come scrivi sembri una ragazza! Pollice.gif

anche se purtroppo nella tua frase c'è un "sembri" che non ti dico quanto mi pesi.

Ringrazio per i complimenti y: mad.gif mad.gif se do questa impressione è forse solo merito della nostra passione per la fotografia costringendoci a tener attivo il cervello (sopratutto facendolo professionalmente) per sopravvivere alla conconcorrenza ed ai problemi del momento.

Se c'è un topic dove ci si presenta, racconterei volentieri il mio vissuto. o meglio il nostro vissuto dato che con mio marito (lui generalmente posta nei forum di video in quanto più interessato a questa branca)da 52 anni facciamo tutto in coppia come i carabinieri wub.gif

Saluti

Messaggio modificato da ferdinanda il May 29 2008, 05:17 PM
giannizadra
Messaggio: #17
Se posti l'elenco delle vecchie ottiche "F" in tuo possesso, sarà più semplice consigliarti sull'opportunità di utilizzarle sulla D300 previa la necessaria modifica in AI, ovvero di procurarti una "F" (o una Nikkormat) per utilizzarle come sono.

Messaggio modificato da giannizadra il May 29 2008, 05:25 PM
gciraso
Banned
Messaggio: #18
QUOTE(ferdinanda @ May 29 2008, 06:15 PM) *
.........

Se c'è un topic dove ci si presenta, racconterei volentieri il mio vissuto. o meglio il nostro vissuto dato che con mio marito (lui generalmente posta nei forum di video in quanto più interessato a questa branca)da 52 anni facciamo tutto in coppia come i carabinieri wub.gif

Saluti

Ciao Fernanda. Il Sushi bar è il posto giusto per le presentazioni e per le bevute (virtuali).

Saluti

Giovanni
ferdinanda
Messaggio: #19
QUOTE(giannizadra @ May 29 2008, 06:24 PM) *
Se posti l'elenco delle vecchie ottiche "F" in tuo possesso, sarà più semplice consigliarti sull'opportunità di utilizzarle sulla D300 previa la necessaria modifica in AI, ovvero di procurarti una "F" (o una Nikkormat) per utilizzarle come sono.



Se scorri il thread, vedrai che alla risposta n° 6 avevo più o meno indicato quali ottiche intendevo modificare.

Per un uso sull'analogico, ho già una F2 e un paio di Niccormat nella vatrina che pomposamente chiamo museo, ma credo che difficilmente mi capiterà di usarle in quanto quel poco di analogico che ancora facciamo è sui grandi formati (6x7/6x9 e pell.piane 4x5' e 8x10')

saluti
giannizadra
Messaggio: #20
QUOTE(ferdinanda @ May 29 2008, 07:12 PM) *
Se scorri il thread, vedrai che alla risposta n° 6 avevo più o meno indicato quali ottiche intendevo modificare.

Per un uso sull'analogico, ho già una F2 e un paio di Niccormat nella vatrina che pomposamente chiamo museo, ma credo che difficilmente mi capiterà di usarle in quanto quel poco di analogico che ancora facciamo è sui grandi formati (6x7/6x9 e pell.piane 4x5' e 8x10')


Mi era sfuggito: connessione precaria oggi pomeriggio, e ho letto a salti.
Quelle, le farei modificare tutte in AI (se non avessi gli omologhi AF):
in particolare il micro, l'85/1,8, e il 400.
Tutti estendono il tuo campo d'impiego rispetto ai tre zoom canonici, per luminosità, o rapporto d'ingrandimento, o focale.
Sono tutti buoni, e hanno un "timbro" diverso dagli zoom attuali f/2,8 di qualità.

Insomma, non li lascerei inutilizzati. La spesa per la modifica è minima.
E sul sensore si comportano ottimamente. Meglio dei due zoom in tuo possesso, senza dubbio.

Messaggio modificato da giannizadra il May 29 2008, 09:03 PM
ferdinanda
Messaggio: #21
Scusate se sono ancora ad importunarvi; ho ricevuto la risposta dall'assistenza Nikon che mi comunica di non fare più le modifiche da F ad AI.

Sapete consigliarmi qualche riparatore privato che sia in grado di farle?? meglio se in zona, io sono di Arezzo.

Grazie
Skylight
Messaggio: #22
QUOTE(ferdinanda @ Jun 3 2008, 10:30 AM) *
Scusate se sono ancora ad importunarvi; ho ricevuto la risposta dall'assistenza Nikon che mi comunica di non fare più le modifiche da F ad AI.

Sapete consigliarmi qualche riparatore privato che sia in grado di farle?? meglio se in zona, io sono di Arezzo.

Grazie


Ciao, ci sono la ditta Pravo di Milano (02.49.81.023) o la Dear Camera di Roma (06 77073770) che fanno assistenza Nikon qualificata.

Prova a sentirle per telefono.

smile.gif
ferdinanda
Messaggio: #23
QUOTE(Skylight @ Jun 3 2008, 11:43 PM) *
Ciao, ci sono la ditta Pravo di Milano (02.49.81.023) o la Dear Camera di Roma (06 77073770) che fanno assistenza Nikon qualificata.

Prova a sentirle per telefono.

smile.gif


Grazie, domani telefono, speravo qualcosa su Firenze ma pazienza in fondo spedire per spedire è lo stesso.
ainokaarina
Nikonista
Messaggio: #24
saluti
io conosco questi (conosco perche'li ho in file e non perche' li conosco davvero! )

DEL-PAL s.n.c. Viale Bonaini n.88, - info@delpal.it
56125 PISA Tel. 050/43362 Fax 050/21384
a Firenze : 055/315635 Firenze

N.F. SERVICE DI CINEL DANILO,
via Cetino 23, 50013 Campi Bisenzio, FI
tel: 055-8962744 fax: 055/8963191 - nfservice@tin.it

.................

ambasciator non porta pena !!

saluti
ferdinanda
Messaggio: #25
Seguendo L'indirizzo (di Firenze) comunicatomi da ainokaarina (un nik più facile da scivere no?? biggrin.gif ) mi sono accinto a preparare le ottiche per spedirle, sono meno cari di Milano e roma ed hanno un comune conoscente ad Arezzo che me le ritira e riporta, pertanto grazie. Ho ritrovato un Taron che non ricordavo più di avere è del tipo universale con attacco ad ananello che mi sembra di ricordare si chiamasse "Adactal" o qualcosa di simile. ancora domande, è possibile che questo sia già predisposto? come faccio a controllare senza tentare di montarlo il che come avete detto potrebbe essere pericoloso per il corpo macchina? in che dovrebbe differire la baionetta? Ed ultima domanda non è che trattandosi di anelli di raccordo intercambiabili se ne trovano in vendita ancora del tipo AI?

grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >