FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Scatto Continuo D5100
Non sempre funzionante.. perchè ??
Rispondi Nuova Discussione
devilfg
Messaggio: #1
Ciao a tutti.. . è da poco che ho iniziato ad usare la mia D5100 mi è tutto piu o meno chiaro ma non riesco a spiegarmi il perchè selezionando scatto continuo in alcune situazioni comincia a scattare come una pazza ma in altre me ne scatta solo una !!!( OVVIAMENTE quando serve non funziona e quando prova va che è una meraviglia ahahah Fulmine.gif Fulmine.gif ) qualcuno puo' darmi una spiegazione o un aiuto ??

Ps. non credo che se si è in un ambiente chiuso con la luce non proprio perfetta non funziona e se si è fuori a mezzogiorno si !!! dry.gif help !!!
Diego_arge
Messaggio: #2
Se hai AF-S e non riesce a mettere a fuoco, la raffica si blocca, priorità al fuoco.

Se hai il flash alzato si blocca dopo il primo scatto per dare tempo di ricaricarsi.

Se hai poca luce e scatti in A il tempo si alza e rallenta la raffica.

Prova con impostazione AF-C, in condizioni di buona illuminazione,

dicci se risolvi,

ciao
Fridrick
Messaggio: #3
QUOTE(devilfg @ Oct 6 2011, 10:39 PM) *
Ciao a tutti.. . è da poco che ho iniziato ad usare la mia D5100 mi è tutto piu o meno chiaro ma non riesco a spiegarmi il perchè selezionando scatto continuo in alcune situazioni comincia a scattare come una pazza ma in altre me ne scatta solo una !!!( OVVIAMENTE quando serve non funziona e quando prova va che è una meraviglia ahahah Fulmine.gif Fulmine.gif ) qualcuno puo' darmi una spiegazione o un aiuto ??

Ps. non credo che se si è in un ambiente chiuso con la luce non proprio perfetta non funziona e se si è fuori a mezzogiorno si !!! dry.gif help !!!

Ciao...da come descrivi il problema direi che funziona ma forse sbagli qualche impostazione! Descrivici meglio cosa devi fotografare, in che condizioni e con che parametri...
E poi passa a trovarci: http://www.nikonclub.it/forum/Club_Nikon_D5100-t224111.html
Ciao
monteoro
Messaggio: #4
Bisognerebbe conoscere le impostazioni usate al momento dello scatto.
Se sei in AF-C con priorità alla messa a fuoco la raffica potrebbe interrompersi dopo il primo scatto perchè la fotocamera non trova un successivo punto di messa a fuoco ottimale e quindi lo scatto viene iniito.
Magari posta una foto che rispecchi questo tuo caso completa di dati exif in modo che si possano rilevare le impostazioni.
ciao
Franco
bergat@tiscali.it
Messaggio: #5
Oppure hai messo scatto ritardato, oppure ... beh sono tante le motivazioni, che potrebbero addursi.
Antonio Canetti
Messaggio: #6
per avere la massima velocità di raffica devi lasciarla in fuoco manuale tempi più brevi di 1/1000, se poi aggiungi altri automatismi hai calo fisiologico della raffica, come avrai gia letto più sopra.


Antonio
devilfg
Messaggio: #7
Ancora non ho avuto modo di riprovare, ma quando non ha funzionato ero in automatico senza flash con la messa a fuoco automatica normale non continua, subito dopo ho provato a mettere la messa a fuoco manuale ma non andava lo stesso !!Evidentemente, come avete scritto, con lo scatto in automatico rallenta la raffica.. . .
Grazie per i preziosi consigli, provo e vi faro' sapere !! grazie.gif
Diego_arge
Messaggio: #8
QUOTE(monteoro @ Oct 7 2011, 11:41 AM) *
Bisognerebbe conoscere le impostazioni usate al momento dello scatto.
Se sei in AF-C con priorità alla messa a fuoco la raffica potrebbe interrompersi dopo il primo scatto perchè la fotocamera non trova un successivo punto di messa a fuoco ottimale e quindi lo scatto viene iniito.
Magari posta una foto che rispecchi questo tuo caso completa di dati exif in modo che si possano rilevare le impostazioni.
ciao
Franco


Ho la D90 e su AF-S dà la priorità al fuoco e se durante una raffica lo perde si blocca finchè non rimette a fuoco.

Con AF-C dà la priorità allo scatto, e anche se non a fuoco scatta lo stesso. <questa almeno la mia esperienza su D90.

Se D5100 ha lo stesso modulo AF (ma non saprei di preciso)dovrebbe comportarsi alla stessa maniera,

ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio