FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Foto Su Metallo
Rispondi Nuova Discussione
RANMA
Messaggio: #1
Premetto sono un assoluto neofita e sto iniziando ad usare la mia digitale reflex tuttavia mi affascina il mondo dello sviluppo chimico fatto in casa e delle pellicole.

Posseggo (fatte dal mio fotografo di fiducia o meglio lui ha scatto la foto poi ha inviato il negativo ad un laboratorio) delle foto riprodotte su pannelli di laminato.

Quello che volevo sapere è se sviluppare su questi supporti è una cosa che possono fare solo i grandi laboratori fotografici specializzati o sarebbe possibile farlo anche in una camera oscura casalinga.

Grazie mille grazie.gif

Messaggio modificato da RANMA il Jan 1 2009, 01:39 AM
giannizadra
Messaggio: #2
Molti anni orsono erano reperibili sul mercato fogli con l'emulsione stesa su superfici diverse dalla carta (tela, laminato e altro).
Si trattavano in proprio nel modo solito.
Non so se sono ancora in circolazione.

Altra possibilità è stampare su carta fotografica sottile e poi incollare la stampa a una superficie metallica.
Sei sicuro che il laboratorio non abbia fatto proprio questo ?

Poi c'è il metodo più antico: prepararsi l'emulsione e stenderla personalmente sul supporto che più ci aggrada.
Naturalmente il procedimento (da effettuare fra l'altro tutto al buio) non è né facile, né agevole, né "a portata". rolleyes.gif
buzz
Staff
Messaggio: #3
Il sistema non sarebbe difficile, se non per la reperibilità dei prodotti.
Un temnpo esisteva uno spray sensibile che si spruzzava al buio su qualsiasi superficie, lo si lasciava asciugare e lo si sviluppava esattamente come si fa per la carta.
Non so se sia ancora trovabile, ma ti auguro buona fortuna.

Adesso esistono inkjet che stampano anche sui muri....
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio