FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
Nikon 85 1.4 Vs 1,8
non solo ritratti
Rispondi Nuova Discussione
georgevich
Messaggio: #26
Hai ragione...la"pippa" malgrado l'attrezzatura pesante..... laugh.gif non è ancora a punto come si pretenderebbe che sia...ma io non dispero anzi spero proprio che un giorno ohmy.gif ohmy.gif ohmy.gif ahiahaiaiiiiiiiii dovrete mettervi gli occhiali unsure.gif cool.gif
Ti aspetto.....
aliant
Messaggio: #27
QUOTE(Giallo @ May 13 2005, 01:54 PM)
Se prendi l'1,8 passerai il tuo tempo a cercare di dimostrare che in fondo hai fatto bene. Se prendi l'1,4, ne sarai certo fin dal primo rullino.



fantastica risposta, tanto di cappello ! smile.gif
guru.gif
georgevich
Messaggio: #28
Ciao Nino,
e buongiorno....non scivere in maiuscolo se ti è possibile....equivale ad urlare in un forum...cpaisco anche perchè la risposta di Giallo....Fantastica biggrin.gif biggrin.gif
georgevich
Messaggio: #29
Mauro allora lo vieni a prendere questo 85..??? laugh.gif
AndreaSalini
Messaggio: #30
QUOTE(vladimir1950 @ May 14 2005, 07:04 AM)
Ciao Nino,
e buongiorno....non scivere in maiuscolo se ti è possibile....equivale ad urlare in un forum...cpaisco anche perchè la risposta di Giallo....Fantastica biggrin.gif  biggrin.gif
*



Non era mica mauiscolo.... solo un carattere grande e grassetto wink.gif
luca2504
Messaggio: #31
Io ho avuto quello che costa meno ovvero l'1,8, ti posso dire che anche con ingrandimenti 30x40 e' risultato veramente notevole.
L'ho usato anche con dia in montagna e rinpiango il giorno che l'ho venduto.
Ora utilizzo l'80-200 doppia ghiera, pero' la leggerezza e la compattezza del fisso e' incredibile.
Buone foto.
padrino
Messaggio: #32
Nn so...avendoli tutti e due, posso affermare che quanto detto sulla max apertura è verissimo...l'1.4 è in vantaggio ma....in linea di max preferisco l'1.8. E' più piccolo, più leggero e da 2.8 in su è identico...anche la qualità dello sfocato è molto buona....i passaggi tonali idem...insomma, secondo me dipende dall'uso che ne farai...se ovviamente vorrai usare sempre e solo diaframmi super aperti, ok per l'1.4 (ma intendiamoci è leggermente superiore, nn esagaratamente superiore), ma se userai l'ottica anche ad aperture minori, bè....acquisterei ad occhi chiusi l'1.8!!!

E' inutile postare esempi qui, anche perchè nn si noterebbero differenze...Però posso mettere la mano sul fuoco...anzi, tutte e due...da 2.8 in poi, l'1.8 è un grande obiettivo e nn ha veramente niente da invidiare all'1.4....
georgevich
Messaggio: #33
Ver Nino non maiuscolo...vedi il grasetto confonde anche...... biggrin.gif
Sono tutti e due delle grandi ottiche....ma x preferenza personale 1.4 il max! biggrin.gif
aliant
Messaggio: #34
QUOTE(vladimir1950 @ May 14 2005, 12:35 PM)
Ver Nino non maiuscolo...vedi il grasetto confonde anche...... biggrin.gif
Sono tutti e due delle grandi ottiche....ma x preferenza personale 1.4 il max! biggrin.gif
*




tongue.gif tongue.gif tongue.gif
georgevich
Messaggio: #35
smile.gif smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #36
Sono d'accordo con Giallo, la cui risposta, al solito, è un misto di conoscenza tecnica ed esperienza. La scelta di un'ottica va fatta indirizzandosi verso il meglio (compatibilmente con le risorse finanziarie). Ora, se poni la domanda, il problema finanziario non sussiste. Quindi 85 1,4.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Concordo con sergio e con Giallo. Ora non ti resta che procedere all'acquisto! E postare i tuoi scatti che, presumo, saranno invidiabili!

.oesse.
Massimo Pasinato
Messaggio: #38
Io ho preso a poco l' 1,4......secondo me è fenomenale!!
Lo sfuocato che ti da a tutta apertura è impressionante!

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
georgevich
Messaggio: #39
Si Mauro come vedi non solo l'unico a madarti in...perdizione....quindi 85...f/1.4
e aspettiamo le foto smile.gif smile.gif
aliant
Messaggio: #40
QUOTE(Massimo P. @ May 15 2005, 09:44 AM)
Io ho preso a poco l' 1,4......secondo me è fenomenale!!
Lo sfuocato che ti da a  tutta apertura è impressionante!
*




nahhhhhh perche' hai sfocato !!!! in questi casi meglio F/22 !!!!!!

ora bisogna solo intuire !!!

messicano.gif

tongue.gif
georgevich
Messaggio: #41
Nino....birichino..... tongue.gif tongue.gif
Mauro Villa
Messaggio: #42
Grazie a tutti delle risposte.
Sergio il problema economico esiste e proprio per questo vi ho interpellato, non cadere in quello esposto da Giallo, per la serie chi più spende meno spende.
Marco non posso postare niente se vuoi vedere qualcosa di mio devi usare il proiettore. laugh.gif laugh.gif
Vladi non fare il furbo che ti meno, se vuoi vedere le mie dia devi fare come sabato, mettere in moto il Coolscan.......
georgevich
Messaggio: #43
Keine problem.....il coolscan è a tua disposizione biggrin.gif
ema
Messaggio: #44
ho ritirato fuori questo vecchio post...

qualcuno può postare una fot dell'85 1.8 a TA così da verificare lo sfuocato?

Grazie mille.

Sono molto indeciso tra i due, però anche il prezzo fa la sua parte e quindi, nonostante la splendida campagna di finanziamento, spendere 2 volte e mezzo in più.

Tenete conto che non sono un pro, sono un pip..

Grazie ancora
kogaku
Messaggio: #45
...guardate che l'85, se usato per scopi diversi dal ritratto, dà la scossa... Io farei molta attenzione...

A parte gli scherzi se non hai problemi di soldi c'è l'ottimo 1,4 (che va preso solo perché è bellissimo, oltre al fatto che ha una qualità veramente buonissima) L'1,8, come già ti hanno detto tanti, ha il vantaggio di essere cmq stupendo e di costare molto meno (cosa da non sottovalutare) però è più brutto da tenere in mano...
marcoxxx1978
Messaggio: #46
Il problema è sempre economico...nel senso che se uno no ha abbastanza risorse allora fa benissimo a prendere l'1.8 che è un ottica eccellente!

ciao
MauroStefanelli
Messaggio: #47
Ho trovato usato l'85 1.4 AI e volevo sapere se i pareri sin qui espressi valgono anche per quest'ottica o solo sull'Af. Vorrei tanto mettere il prezzo per chiedervi se è "onesto" ma non so se posso farlo.

Messaggio modificato da msbugs il Jan 10 2007, 10:23 AM
gandalef
Messaggio: #48
caro Mauro, vedo che ti hanno detto praticamente tutto. Ho posseuto l1.8 sostituito con l'1.4. Costruzione, peso e ingombri a parte, posso dire che come resa la differenza c'è e si nota. L'1.8 che sto pensando comunque di ricomprare per l'altro corpo, solo pensando, l'ho trovato più contrastato del fratello e questo mi pare anche logico, la resa è eccellente per entrambi, ovviamente ad 1.4 il maggiore è insuperabile.
Il mio consiglio è se puoi di prendere l'1.4, ma anche il più "piccolo" non è da meno comunque sono ottimi entrambi.

Gandy
Giallo
Messaggio: #49
85/1.4, d200, F:4.
Buona luce
smile.gif



..
giannizadra
Messaggio: #50
QUOTE(msbugs @ Jan 10 2007, 10:22 AM) *

Ho trovato usato l'85 1.4 AI e volevo sapere se i pareri sin qui espressi valgono anche per quest'ottica o solo sull'Af. Vorrei tanto mettere il prezzo per chiedervi se è "onesto" ma non so se posso farlo.



85/1,4 AI e AF sono molto diversi.
Decisamente migliore l'AF, specialmente ai diaframmi più aperti.
A f/1,4, in particolare, la differenza di resa è notevolissima, e rimane marcata fino a f/4. Intendiamoci, non è scadente l'AI, é troppo buono l'AF..
Se dovessi puntare a un AI usato da ritratto, cercherei piuttosto un 105/1,8.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >