FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Piaciuto Cara?
cavalieri
Rispondi Nuova Discussione
Mauro Villa
Messaggio: #1
Foto primaverile inserita per imparare qualcosa di pp, è come uscita dalla macchina per cui sono particolarmente gradite critiche e consigli. Grazie


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 383.5 KB
Giorgio Baruffi
Messaggio: #2
oh mamma che tenrezza Mauro!!! è bellissima davvero... hai colto un momento davvero tenero e lo hai fatto al meglio...

sulla pp da applicare qui, beh, secondo me non vi è moltissimo da fare... i bianchi ci sono, rientrano tutti nel range, i dettagli sono persi in zone piccolissime che quasi non si notano... per i neri il discorso è simile, mi sembra di vedere sempre il dettalgio anche nei neri, perlomeno nelle parti importanti dell'inquadratura...

ciò che farei io, ora non posso però, è solo schiarirei leggermente lo sfondo, soprattutto nella parte più in alto dando così un maggior contrasto in generale (nuvoloso vero?), ma nient'altro...

la nitidezza è ok, la composizione perfetta... non è che mi stai diventando un Lamer?? laugh.gif laugh.gif
Ezio Alessandri
Messaggio: #3
molto bello il momento colto...riguardo alla pp in effetti c'è da mettere a punto qualche cosina...poche cose...in primo luogo le luci e i livelli per schiarire le ombre...il dettaglio sul nero manca ...poi si passa alla definizione dei particolari con il comando contrasta migliore...da applicarsi in piu' riprese mai tutto in una volta...poi si cerca di eliminare il filino di rumore sullo sfondo stando attenti a non modificare i particolari sui cavalieri e a tal funzione si utilizzano le maschere che con il pennello si va a selezionare tutto lo sfondo senza passare sui cavalieri...un pizzico si saturazione ...stop...tempo?... 2 minuti...la mia versione...

ciao..ezio

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.5 KB
Alberto Olivero
Messaggio: #4
Ho volutamente calcato un po la mano, per sottolineare quelli che ritenevo i problemi della pp..
La foto invece direi che è pienamente riuscita, sempre bello il momento del bacio, noi di solito andiamo a fumarci la sigaretta tongue.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 63.3 KB

PS: sto 600 vignetta... è chiaramente da buttare via, stasera vengo a trovarti e lo smaltisco io wink.gif

Ciao

Alberto
Alberto Baruffi
Messaggio: #5
Mauro,hai colto un attimo davvero fantastico wink.gif
Mauro Villa
Messaggio: #6
E' a tutta apertura Alberto per forza vignetta. Lampadina.gif

Grazie ragazzuoli dei consigli, mi piace molto la versione di Alberto, mette in risalto gli occhi cosa che si nota solo ingrandendola. Ombra piena, D3 200 iso.

Sabato mi sono sollazzato nel fare ritratti in sala pose con il 400/2,8 Vr (in un negozio di Torino c'era la NItal con ogni ben di dio), ridevano pure le modelle ma che ottica. guru.gif
alessandro1965
Messaggio: #7
Complimenti Mauro, foto stupenda e tenerissima! guru.gif guru.gif

Continua a postare foto da post-produrre così ...forse imparo anch'io rolleyes.gif laugh.gif .

Ciao Alessandro.
Diego_Cottino
Nikonista
Messaggio: #8
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 15 2009, 06:43 PM) *
il 400/2,8 Vr (in un negozio di Torino c'era la NItal con ogni ben di dio), ridevano pure le modelle ma che ottica. guru.gif

Sicuramente una gran ottica, altrettanto fantastica credo sia il 200-400, molto più "usabile" :-)
frapaodia
Messaggio: #9
Fantastica Mauro, ottima in tutto compreso il dolce attimo.... guru.gif guru.gif guru.gif
Michele Ferrato
Messaggio: #10
Mauro inanzitutto voglio complimentarmi per questo magnifico scatto,mi è piaciuto davvero tanto,bravo Pollice.gif
Detto questo aggiungo anche il mio contributo visto l'hai espressamente chiesto e ad un'amico non posso dire di no smile.gif

Spero solo che ti piaccia,ciao


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB
carlogalliani
Messaggio: #11
gran bella foto che riprende perfettamente l'attimo di effusioni dei cavalieri
Per la PP direi che la versione di Alberto è perfetta forse un pelino da scurire
scusa Mauro io non vi conosco bene D3 ma che ottica per ottenere un simile dettaglio ? mi sembra di capire 600mm
ciao
Mauro Villa
Messaggio: #12
Grazie a Franco, Alessandro, Alberto e all'amico Michele, la versione che preferisco è quella formato dallo sfondo di Michele e i soggetti di Alberto.
Si Carlo 600/4, un ottimo vetro che mi accompagna da 5 anni, comprato invece di cambiare l'auto.
Dindostar, il 400/2,8 non è paragonable al pur ottimo 200-400, se dovessi sceglire non avrei una frazione di secondo di dubbio.
alessia noè
Messaggio: #13
Dai che teneriiiii!!! complimenti mauro uno scatto molto dolce.
Ciao ale
Giorgio Baruffi
Messaggio: #14
io comunque, più la guardo e più mi piace... posti poco amico mio, ma quando lo fai....
carlogalliani
Messaggio: #15
grazie Mauro
non ho nessun dubbio che sia un ottimo vetro solo invidia messicano.gif
_andrew_
Messaggio: #16
Ottimo il momento colto e bello scatto Pollice.gif
corrado55
Nikonista
Messaggio: #17
Bellissima foto, ben ripresa in un attimo "particolare" complimenti Pollice.gif
Pierangelo Bettoni
Messaggio: #18
Ecco qua, sono quasi emozionato.
Posta poco dici Giorgio? ma se non posta niente !
Uno scatto favoloso a dir poco.
composizione perfetta e magnifica postura dei soggetti. solo un pò scura e quindi la versione di Ezio è quella che preferisco. ancora complimenti.
maurizio angelin
Messaggio: #19
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 15 2009, 05:40 PM) *
Foto primaverile inserita per imparare qualcosa di pp, è come uscita dalla macchina per cui sono particolarmente gradite critiche e consigli....


Non credo tu abbia nulla da imparare.
Per conto mio la foto va bene così come l'hai scattata (e proposta).
Ciao Mauro e complimenti

Maurizio

Messaggio modificato da maurizio angelin il Dec 16 2009, 12:00 AM
Mauro Villa
Messaggio: #20
QUOTE(Pierangelo Bettoni @ Dec 15 2009, 10:41 PM) *
Posta poco dici Giorgio? ma se non posta niente !


Come darti torto Pierangelo e pensare che in questa sezione dovrei dare l'esempio cerotto.gif
Il mio problema è la pp, vado in confusione con le procedure, non riesco ad usare i programmi di fotoritocco per rendere "visibile" la foto. Quelle sballate o brutte le cancello subito, voglio che lo scatto sia buono in macchina anche se mi rendo conto che con il digitale, per sua natura, bisogna sempre fare qualche piccola aggiustatina, è che non mi entra in testa, ormai credo sia una questione psicologica, quando mi metto davanti al pc comincio ad innervosirmi, forse ho ancora troppo la Velvia nel cervello e non riesco a modernizzarmi. Pensare che la mia vita lavorativa è sempre stata all'insegna dell'innovazione essendo un tecnico elettronico, ho imparato da solo sistemi operativi per la programmazione di alcune marche di Plc, programmavo robot, azionamenti per il controllo di motori, insomma cose molto più complicate di una pp di base, eppure davanti al pc mi sento un imbecille. Vi chiedo scusa per questo ot del tutto personale ma quando lo dico quasi tutti si mettono a ridere e non mi credono.

Ringrazio del commento Andrea, Corrado, Pierangelo e Maurizio, il fatto che lo scatto sia piaciuto mi consola molto.


Pierangelo Bettoni
Messaggio: #21
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 16 2009, 07:34 AM) *
cerotto.gif
Il mio problema è la pp, vado in confusione con le procedure, non riesco ad usare i programmi di fotoritocco per rendere "visibile" la foto...


Grande Mauro ti capisco, ho conosciuto molti fotografi ultimamamente che la pensano come te.
Ma si tratta solo di rendersi conto che "ora abbiamo la possibilità di svilupparci le foto a casa "!!

Fai come me, 3 passaggi: Livelli, curve e sharpen.
Male che vada Schiarisci solo un poco con la luminosità!
Malissimo che vada mettila così che ci pensiamo noi !

attendiamo altre foto con impazienza wink.gif
Diego_Cottino
Nikonista
Messaggio: #22
QUOTE(Mauro Villa @ Dec 15 2009, 07:46 PM) *
Dindostar, il 400/2,8 non è paragonable al pur ottimo 200-400, se dovessi sceglire non avrei una frazione di secondo di dubbio.

Ovviamente il fisso ha un qualcosa in più :-)
Evil_Jin
Messaggio: #23
ma che bella , complimenti Mauro , mi sono permesso anche io di giocare con il tuo scatto e i livelli di gimp ( qui a lavoro non ho altro sorry ) smile.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Messaggio modificato da Evil_Jin il Dec 16 2009, 12:33 PM
Evil_Jin
Messaggio: #24
ah mauro, non ci faresti nulla con la PP se non avessi scatti buoni o ottimi come questo, quindi il resto è solo pazienza , magari se proprio non vuoi perder tempo al pc , lo fai una volta sola e ti carichi una curva nella macchinetta e provi ad ottenere qualcosa di "bello subito" !
Matt.3
Nikonista
Messaggio: #25
Hai colto un grande attimo,
complimenti!!

Matt
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >