FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Parabola Zoom Sb800 Con D200
Rispondi Nuova Discussione
Phantom65
Messaggio: #1
Ciao a tutti, sono al mio primo post.
Dopo averla tanto desiderata ho acquistato pochi giorni fa il kit della D200 con 18/70 CF 1GB e ci ho aggiunto anche l'SB800.
Già possedevo una Coolpix 5000 e in analogico una F801s con Sb24.
Veniamo al mio problema se tale lo vogliamo considerare.
Ho montato l'SB800 sulla D200 ho provato qualche funzione... ho zoomato con l'obiettivo e ho notato che sul display del Flash mi indica la focale effettiva usata in quel momento senza il fattore di correzione 1,5X.
La cosa mi pare strana perchè con tutti i processori che ci sono montati da Corpo macchina, ottica e flash credevo fosse una cosa banale.
Ovvio che le foto non ne soffrono perchè in questa maniera il fascio di luce emesso è comunque più largo della "vista" dell'obiettivo però in questa maniera si perde un po' di potenza nella posizione più tele.... e si consumano più pile.
Sbaglio qualcosa io o è normale così?
Grazie
Ciao
Luca
_Simone_
Messaggio: #2
il fattore di correzione, non riguarda la distanza focale ma l'angolo di campo.
una focale di 18mm non cambia da d200 a f801s.
dopodichè credo proprio (ma non ne sono sicuro) che il flash si regoli automaticamente in base alla focale (se non lo imposti tu in manuale) e alla distanza dal soggetto
Phantom65
Messaggio: #3
QUOTE(_Simone_ @ Jul 6 2006, 08:35 PM)
il fattore di correzione, non riguarda la distanza focale ma l'angolo di campo.
una focale di 18mm non cambia da d200 a f801s.
dopodichè credo proprio (ma non ne sono sicuro) che il flash si regoli automaticamente in base alla focale (se non lo imposti tu in manuale) e alla distanza dal soggetto
*



Non sono convinto, o forse non capisco esattamente cosa intendi.
Se l'SB800 quando indica di posizionare la parabola su 70mm intende quella vera dell'ottica potenzialmente montata sulla Reflex a formato pieno quando questa viene montata sulla D200 sarà pur sempre un 70mm ma avrà una visuale effettiva di un 105mm. A questo punto ritengo inutile illuminare tutto quello che ci sta intorno se non viene inquadrato sia per un fatto di consumo pile sia perchè la parabola impostata su 105mm avrebbe un NG decisamente superiore e concentrando la luce in un fascio più stretto guadagnerebbe sicuramente metri di gittata.
Di questo secondo me il "computer" della fotocamera o del flash dovrebbe tenerne conto.... imho.
Grazie per la risposta.
Ciao
Luca
DiegoParamati
Messaggio: #4
Concordo con te sul fatto che dovrebbe, m è una cosa che non fa nessuna delle DSLR Nikon attualmente in commercio.
Diego
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
e' una cosa che anche il flash stesso potrebbe fare con poco.
i nuovi flash della metz, per esempio, hanno una funzione dove imposti l'utilizzo di formato 24x36 o dx, e si regolano di conseguenza.

il fatto di non avere questa funzione mi pare comunque una cosa trascurabile: si paga un numero guida leggermente inferiore, ma ci si mette al riparo da eventuali cadute di luce ai bordi causate dal flash

in caso di necessita', c'e' sempre lo zoom manuale

andrea
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio