FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
.. A Lezione Di Street
un consglio
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #1
Ciao a tutti,
... A dire il vero dopo aver letto la discussione "Modesta Proposta Per Il 2005" ero un po titubante se postare questa foto biggrin.gif
E' una foto semplice, la posto per un vostro parere: il genere "street" mi sta appassionando e quindi è anche un pretesto per avere qualche "lezione" dai più esperti in questo genere.

la scelta:
user posted image

saluti
sergiobutta
Messaggio: #2
Bruno, non è certamente una delle tue migliori foto, ma è una gradevole testimonianza di vita napoletana. Non conosco i canoni della foto di strada, ma se si fosse capito l'oggetto di trattativa, sarebbe stato meglio.
skamm
Messaggio: #3
mi piace il gesto della mano come a cercare di scovare il libro in una bancarella ormai semi vuota..
ciao
christian.coco
Messaggio: #4
Ciao Bruno,figuriamoci se dopo la discussione da te menzionata ci si debbano fare delle paranoie se postare immagini scattate qua e la...

A me personalmente non interessa solo la tecnica e la tua foto mi piace per qusto (anche se ho avuto modo di vedere la tua bravura in altre occasioni)

A volte ci si trova in situazioni dove si possono scattare immagini simpatiche senza starsi a spippolare sui diaframmi chiusi chissà di quanti stop e cose varie...
jazzbox
Messaggio: #5
Mi aggiungo a Bruno nella lista degli appassionati di Street.
Se c'è qualcuno disposto a dire la sua sono qui: vorrei imparare al meglio.

Non vorrei risultare OT raccontando quanto segue, ma ci provo.
Ultimamente ho scattato foto alla gente in giro, quando vedevo una scena interessante, ma spesso ho timore che la vittima possa aversene a male.

Mi è capitato invece che qualcuno, vista la macchinetta si mettesse in posa, "rovinando" la foto, ma facendomi sperare che forse la gente non se la prende più di tanto, anzi.

Complimenti per lo scatto a Bruno e un saluto a tutti voi.

Simo
Luca Moi
Messaggio: #6
QUOTE (Bruno L @ Jan 4 2005, 07:09 PM)
Ciao a tutti,
... A dire il vero dopo aver letto la discussione "Modesta Proposta Per Il 2005" ero un po titubante se postare questa foto biggrin.gif

Caro Bruno, pur essendo l'autore della ormai rolleyes.gif famigerata discussione rolleyes.gif , ti dico la mia sulla foto che ci proponi:
il gesto della donna che sceglie è stato colto nell'attimo giusto, purtroppo però non ti trovavi nella posizione più favorevole, perchè la testa del venditore si confonde con quella della donna, in maniera non proprio piacevole. Inoltre, ci sono troppi elementi di distrazione che confondono e non rendono l'immagine bella pulita, essenziale: purtroppo questo è uno degli aspetti più difficili in questo genere di scatti, cioè riuscire a trovare un "fondale" adatto al soggetto inquadrato, per isolarlo dal resto e quindi enfatizzarlo.
Altra cosa, almeno secondo me, questo genere di foto riesce meglio se i soggetti sono vestiti in maniera adatta, magari meglio ancora se un po' retrò: a quel punto trasformi tutto in un bel bianco e nero e parte dell'effetto lo hai già ottenuto. Viceversa, il bianco e nero applicato a persone vestite in maniera "moderna", io non ce lo vedo molto.
skamm
Messaggio: #7
mercato di amsterdam... se non altro e' colorata rolleyes.gif rolleyes.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Luca Moi
Messaggio: #8
Giusto a proposito, questa foto...altro esempio classico di una delle situazioni più classiche delle foto street amatoriali (cioè le nostre): le persone riprese da dietro. In questo contesto il colore mi sembra appropriato, ma certo che se la foto era frontale e non di spalle sarebbe stato molto meglio.
Per fare questo genere di foto bisogna buttarsi nella mischia e avere un minimo di faccia di bronzo, altrimenti è dura....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #9
Ciao Bruno, intervengo su questa discussione solo per provare a vedere se è il computer che non funziona o se c'è qualcuno che non mi permette di scrivere nuove discussioni, ciao e scusa l'intrusione.
skamm
Messaggio: #10
proviamo con un laterale...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
"o se c'è qualcuno che non mi permette di scrivere nuove discussioni".

Mi spiace dirlo ma se pensi sul serio una cosa del genere siamo davvero messi male. saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Ciao Claudio!
In effetti sto notando i tuoi messaggi, .... e iniziavo a pensare a un'altra delle tue. wink.gif

saluti
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
QUOTE (Antonio Carrus @ Jan 5 2005, 11:28 PM)


Mi spiace dirlo ma se pensi sul serio una cosa del genere siamo davvero messi male. saluti

Perchè pensi ce l'avessi con te?.....Sei stato tu a cancellare i miei tre tentativi di discussione? Nessuno dei tre conteneva attacchi personali, ma una semplice domanda per capire se era lecito cancellare una discussione, che non conteneva affatto attacchi personali.
La domanda infatti, se il potere di cancellare interventi o intere discussioni, dato in mano a chi sta dimostrando di non avere la pompa per reggere il confronto come te, non sconfini talvolta in prepotenza o supposizione di onnipotenza.

Visto che queste considerazioni non sono attacchi personali ma constatazioni di fatti successi voglio vedere se continuerai a cancellare i miei interventi che, finchè non sarò cacciato, continuerò a postare.

Fabio Pianigiani
Messaggio: #14
Bruno; forse .... e dico forse, potresti stringere l'inquadratura che così la trovo un po dispersiva; e anche portarla in B/W potrebbe aiutare a spostare l'attenzione sui due soggetti principali che vengono un po affogati dall'eccesso di particolari e colore sullo sfondo.

P.S.
Ragazzi un po di "fair play please".........non è da Voi litigare così ...... troppo spumante ?....... rolleyes.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #15
Grazie del suggerimento Fabio! Pollice.gif
...e anche per aver riportato la discussione alle origini.. wink.gif

ciao
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #16
Chiedo scusa a Bruno e a tutti coloro che avrebbero voluto stare tranquilli a parlare di foto. Lascio quindi questa discussione a quelli che giustamente si sono risentiti.
L'avrei fatto subito se la discussione a questo proposta non fosse stata aperta e subito chiusa da chi ha il potere di non dare diritto di replica a nessuno se non a se stesso.

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
QUOTE (Claudio Orlando @ Jan 6 2005, 04:20 PM)
Chiedo scusa a Bruno e a tutti coloro che avrebbero voluto stare tranquilli a parlare di foto. Lascio quindi questa discussione a quelli che giustamente si sono risentiti.
L'avrei fatto subito se la discussione a questo proposta non fosse stata aperta e subito chiusa da chi ha il potere di non dare diritto di replica a nessuno se non a se stesso.

Ma figurati Claudio, nessun risentimento. wink.gif
Ho capito benissimo la ragione dei tuoi messaggi e hai tutta la mia solidarietà. Pollice.gif

un saluto
Felix B.
Nikonista
Messaggio: #18
QUOTE (skamm @ Jan 5 2005, 07:41 PM)
mercato di amsterdam... se non altro e' colorata rolleyes.gif rolleyes.gif

Forse era lo stesso mercatino....e forse era anche lo stesso giorno wink.gif guarda un po' qui.

Scusami, Bruno non volevo togliere spazio...al tuo spazio e che quando si parla d'Olanda mi trattengo poco rolleyes.gif
Tornando alla foto, devo dire in tutta onesta' che questa mi prende di piu' rispetto a quelle che hai postato di recente (fermata autobus), la trovo piu' espressiva, che in qualche modo prova a comunicare qualcosa anche se questo qualcosa non e' enfatizzato al meglio. A mio modesto parere un salto in avanti l'hai appena fatto.

Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
...ritorno sull'argomento perche' solo adesso ho letto il titolo del Tread. Ho solo espresso il mio modesto parere su di un genere che non e' fra quelli che di solito frequento quindi di consigli ben piu' autorevoli mi auguro che sappiano darteli i bravi autori presenti sul forum...magari Lambretta laugh.gif laugh.gif... ma due cose ti posso dire ed e' soggettivo ed emozionale, che in quelle pochissime occasioni che mi sono cimentato in questo genere ho avuto sempre la stessa sensazione cioe' quella di essere stato letteralmene preso da uno stato d'ansia...adrenalinico direi, che aumentava sempre di piu' man mano che scattavo e che la causa di questo stato d'animo sia dovuto al contatto ravvicinato con la scena da riprendere quindi all'utilizzo di un obiettivo grandangolare.
christian.coco
Messaggio: #20
Salve ragazzi,volevo partecipare a questa discussione che mi interessa non poco.
Anchi'io come prima volta mi sono cimentato arduamente a fare foto per la strada.

Voglio ora sottoporre al Vs giudizio qualche scatto fatto quà e la per le stade di Roma...
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
christian.coco
Messaggio: #21
numero 2
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
christian.coco
Messaggio: #22
Numero 3
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
christian.coco
Messaggio: #23
ne avrei ancora altre immagini ma per vostra fortuna mi fermo quà laugh.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
christian.coco
Messaggio: #24
scusate ma questa era propio curiosa e magari ci scappa un caffè per tutti gli utenti del forum wink.gif
Immagine(i) allegate
Immagine Allegata
 
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio