FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obiettivo Per Foto Sportive
Rispondi Nuova Discussione
carletto.d5100
Iscritto
Messaggio: #1
Ciao a tutti ragazzi sono nuovo nella comunity e ho un dilemma che mi sta "uccidendo"
Posseggo una d5100 da poco con un obiettivo 18-105 f4 vr..il problema è che amo fare foto sportive (calcio,basket pallavvolo ecc..) ma la luminosità dell'obbiettivo è scarsa e devo alzare l'iso di molto soprattutto la sera e ovviamente devo tenere la velocità di scatto lenta e di conseguenza non riesco a congelare il movimento.
Vorrei acquistare un obiettivo di tipo zoom luminoso ma nn so quale scegliere perchè anche molto costosi.
Mi hanno consigliato per cominciare un tamron
Voi che ne pensate? poi mi conviene prenderlo stabilizzato o no? ovviamente non intendo fare foto da stadio di serie A quindi non mi serve un 500mm..vi prego aiutatemi!
mitja
Messaggio: #2
via il dente e via il dolore..ti consiglio un 70-200 2.8 VR II...oppure un 70-200 VR I usato smile.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #3
QUOTE(carletto.d5100 @ Nov 29 2012, 08:10 PM) *
Vorrei acquistare un obiettivo di tipo zoom luminoso ma nn so quale scegliere perchè anche molto costosi.
Mi hanno consigliato per cominciare un tamron
Voi che ne pensate? poi mi conviene prenderlo stabilizzato o no? ovviamente non intendo fare foto da stadio di serie A quindi non mi serve un 500mm..vi prego aiutatemi!


Per lo sport la stabilizzazione non serve a nulla, infatti attenua i movimenti del fotografo ma non quelli del fotografato!

Ci sono innumerevoli discussioni a riguardo, oltre ai costosi VR nikkor, direi in ordine di qualità ottica:
- Nikkor 80-200 2.8 - robusto, resa simile al VRI,otticamente valido anche su FF, si trova facilmente anche usato a poco prezzo, maf non troppo veloce, problemi di backfocus a distanza ravvicinata.
- Tamron 70-200 2.8 - nuovo costa una inezia, otticamente valido, maf non troppo veloce
- Sigma 70-200 2.8 non stabilizzato, buon prezzo, maf ultrasonica, resa un po' più morbida degli altri due.

Messaggio modificato da Lightworks il Nov 29 2012, 08:46 PM
gianfranco357
Messaggio: #4
QUOTE(Lightworks @ Nov 29 2012, 08:46 PM) *
Per lo sport la stabilizzazione non serve a nulla, infatti attenua i movimenti del fotografo ma non quelli del fotografato!

Ci sono innumerevoli discussioni a riguardo, oltre ai costosi VR nikkor, direi in ordine di qualità ottica:
- Nikkor 80-200 2.8 - robusto, resa simile al VRI,otticamente valido anche su FF, si trova facilmente anche usato a poco prezzo, maf non troppo veloce, problemi di backfocus a distanza ravvicinata.
- Tamron 70-200 2.8 - nuovo costa una inezia, otticamente valido, maf non troppo veloce
- Sigma 70-200 2.8 non stabilizzato, buon prezzo, maf ultrasonica, resa un po' più morbida degli altri due.


hai citato tre sport completamente diversi dal punto di vista "fotografico" per la pallavolo e per il basket potrebbero bastare zoom 70/80- 200 sempreche la tua posizione sia al massimo 10/15 metri dal campo da gioco , per esempio in piccionaia in un palazzetto sarai troppo corto serve un 300 come minimo , la stessa cosa è per il calcio con un 200 puoi arrivare da bordo campo al massimo al centro del campo oltre serve un 400 oppure un 200 duplicato ma se devi duplicarlo serve un 200 luminoso , è obbligatorio quindi un 2.8 come diaframma .
Come ti hanno detto il VR non serve e per gli sport al coperto è anche importante l'illuminazione della struttura e l'attenzione alla luce parassita che può entrare dai finestroni sempre esistenti nelle palestre.
Se non erro cin sono anche dei tutorial ad hoc su questo argomento e ti consiglio di navigare dentro il sito Nital troverai molti consigli utili
Buone fpto
Gianfranco
marce956
Messaggio: #5
70-200 VRI usato dry.gif ...
Cesare44
Messaggio: #6
non hai citato il budget che intendi destinare a questo zoom, comunque, se puoi prenditi un Nikon 70 200 mm f/2,8 VRI usato.

ciao
serca63
Messaggio: #7
QUOTE(Cesare44 @ Nov 29 2012, 09:52 PM) *
non hai citato il budget che intendi destinare a questo zoom, comunque, se puoi prenditi un Nikon 70 200 mm f/2,8 VRI usato.

ciao



anche io ho fatto così, provenendo dal bighiera.
altra storia mi pare di vedere, ancora ho avuto poco tempo di provarlo
andrea pedrina
Messaggio: #8
Se il tuo badget non raggiungesse le cifre richieste per gli obiettivi già citati ti consiglio anche il Nikon 70-300 VRII che ho avuto modo di usare sulla d5100 e mi ha dato buone soddisfazioni visto il prezzo comunque "contenuto". Se non hai grossi problemi di luminosità è una buonissima lente, nitida ecc.

mitja
Messaggio: #9
QUOTE(andrea pedrina @ Dec 1 2012, 09:48 AM) *
Se il tuo badget non raggiungesse le cifre richieste per gli obiettivi già citati ti consiglio anche il Nikon 70-300 VRII che ho avuto modo di usare sulla d5100 e mi ha dato buone soddisfazioni visto il prezzo comunque "contenuto". Se non hai grossi problemi di luminosità è una buonissima lente, nitida ecc.

al chiuso è quasi inutilizzabile laugh.gif
carletto.d5100
Iscritto
Messaggio: #10
QUOTE(Lightworks @ Nov 29 2012, 08:46 PM) *

Per lo sport la stabilizzazione non serve a nulla, infatti attenua i movimenti del fotografo ma non quelli del fotografato!

Ci sono innumerevoli discussioni a riguardo, oltre ai costosi VR nikkor, direi in ordine di qualità ottica:
- Nikkor 80-200 2.8 - robusto, resa simile al VRI,otticamente valido anche su FF, si trova facilmente anche usato a poco prezzo, maf non troppo veloce, problemi di backfocus a distanza ravvicinata.
- Tamron 70-200 2.8 - nuovo costa una inezia, otticamente valido, maf non troppo veloce
- Sigma 70-200 2.8 non stabilizzato, buon prezzo, maf ultrasonica, resa un po' più morbida degli altri due.

Lg

Grazie mille a tutti per i consigli.
Volevo però fare un'ultima domanda..questi obiettivi sono tutti motorizzati?e poi la mia macchina essendo piccola supporta un obiettivo di quelle dimensioni?
Cmq come buget avevo in mente di spendere nn piú di 650euro max.
andrea pedrina
Messaggio: #11
QUOTE(mitja @ Dec 1 2012, 10:24 AM) *
al chiuso è quasi inutilizzabile laugh.gif

Difficile che serva un 300 in un luogo chiuso..

Per rispondere a carletto ti dico che la tua d5100 non ha il motore della messa a fuoco incorporato quindi supporta la messa a fuoco automatica solo su ottiche, per quanto riguarda nikon, af-s.
Se riesci prendi sempre e comunque Nikon! wink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
QUOTE(carletto.d5100 @ Dec 1 2012, 10:25 AM) *
Lg
Grazie mille a tutti per i consigli.
Volevo però fare un'ultima domanda..questi obiettivi sono tutti motorizzati?e poi la mia macchina essendo piccola supporta un obiettivo di quelle dimensioni?Cmq come buget avevo in mente di spendere nn piú di 650euro max.


Allora puoi scegliere solo il Sigma.
CVCPhoto
Messaggio: #13
Anche l'80-200 purché sia l'AFS

Messaggio modificato da CVCPhoto il Dec 1 2012, 11:53 PM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #14
Con 650 euro io andrei sul 70-200 2.8 Tamron wink.gif e comprerei anche un battery grip

Graziano
marce956
Messaggio: #15
Considerato il budget, potresti pensare ad un 80-200 usato ...
CVCPhoto
Messaggio: #16
QUOTE(marce956 @ Dec 2 2012, 01:37 PM) *
Considerato il budget, potresti pensare ad un 80-200 usato ...


AFS però, visto che utilizza la D5100 che non è motorizzata. wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio