FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Aspirante Attore [2]
...in b/n
Rispondi Nuova Discussione
Taras
Messaggio: #1
Ho iniziato a postprodurre qualche scatto della serata dedicata a fotografare un'aspirante attore in compagnia dell'amico Podda.

Ho preferito postare in parallelo in quest'altra discussione per permettere ad entrambi di ricevere i commenti senza accavallamenti.


Le mie sono tutte in b/n, ecco la prima, stile Dallas:

[cliccateci]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Per la seconda ho optato per un formato quadrato, che troppo poco viene usato:

[cliccateci]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Ancora un primo piano stretto per valorizzare uno sguardo intenso:

[cliccateci]
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Qui sorpreso ad assaporare il profumo del suo sigaro.

[cliccateci]
IPB Immagine


E per finire un'inquadratura dall'alto:

[cliccateci]
IPB Immagine



Grazie a tutti per i commenti.


Taras.

Messaggio modificato da Taras il Feb 23 2007, 09:12 PM
photoflavio
Messaggio: #2
Ciao Gianluca,
purtroppo per te non sono il più titolato per darti pareri tecnici rolleyes.gif
Posso darti le mie impressioni, dirti che le foto mi sono piaciute entrambe, molto, sia per il bel b&n che per le inquadrature scelte. Trovo la prima, per il mio gusto, molto azzeccata nell'inquadratura, con il soggetto messo da una parte; nella seconda dal taglio audace ed assolutamente efficace, il soggetto sembra voler bucare lo schermo.
I miei complimenti.

Ciao,
Flavio

LucaFarnerari
Messaggio: #3
Anche io non sono il massimo x dare commenti, ma le foto mi piacciono tutte. La conversione in BW è impeccabile.
Secondo me hai fatto un ottimo lavoro.













Luca - Le mie foto
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
bellissime tutte... conversione splendida per me.
La prima e la terza fantastiche!

Manu
@ssembl@tore
Banned
Messaggio: #5
Bellissime tutte complimenti..!!
Danilo Bassani
Messaggio: #6
Gianluca tutte foto perfette ,bellissime sia nel taglio che nella conversione in BW complimenti.

ciao

Danny
maurizioricceri
Messaggio: #7
questioni di gusti,c'è una buona conversione ma preferisco le altre a colori
maurizio
tosk
Messaggio: #8
Se dovessi guardarle pensando ad un book la mia preferita è la penultima, anche se sinceramente mi sembra più a fuoco il cappello del viso, ma potrebbe essere un'impressioe. ciao
photoflavio
Messaggio: #9
Ops... Vedo solo adesso che, dopo il mio intervento, le immagini sono cinque e non due... non so se poteva esserci un problema con la visualizzazione da parte mia.
Alla luce di questa piacevole novità, la seconda resta in assoluto la mia preferita, seguita dalla terza. Confermo la bella impressione destata in me da questo bel b&n. Solo la quarta mi piace meno delle altre.

Rinnovandoti i miei complimenti...

Ciao,
Flavio

Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
Ciao Gianlù!
Più che stile Dallas l'aspirante attore mi ricorda, probabilmente complice anche il tuo bel bn, Fred Buscaglione!!
Tutte ottimamente realizzate! La penultima forse è quella che, confrontata alle altre, preferisco di meno anche se il gesto di odorare il sigaro è molto simpatico!


Complimenti Gianluca!! Pollice.gif Pollice.gif



serdor
Messaggio: #11
Gianluca sei un grande, conversione b/n eccellente, ma cosa te lo dico a fare, lo sai già.
Sul formato quadrato concordo e mi viene un dubbio, lo scatto non sarà mica frutto della Zenza di Luca o no ?
E' difficile dire quale sia la migliore, a me pice molto l'ultima, ma anche la prima la seconda........

P.S. Devi farci al più presto vedere al fotoclub come fai.

Ciao ci si vede.

Sergio

Messaggio modificato da serdor il Feb 24 2007, 02:17 PM
rayced
Messaggio: #12
QUOTE(tosk @ Feb 24 2007, 08:21 AM) *

Se dovessi guardarle pensando ad un book la mia preferita è la penultima, anche se sinceramente mi sembra più a fuoco il cappello del viso, ma potrebbe essere un'impressioe. ciao



A me non sembra che sia più a fuoco il cappello del viso, dal momento che, credo, abbia voluto giocare con la profondità di campo, lo scatto in questione mi sembra ben riuscito e molto gradevole.

Secondo me sono ottime fotografie nel complesso, e credo vadano benissimo per un book di un aspirante attore, tanto più che se le deve visionare qualcuno di un casting non credo si perda in piccolissimi dettagli tecnici sulle fotografie, ma forse guarderà qualche altro aspetto, non trovi?

Per carità tutto è migliorabile, però alle volte mi sembra che su questo forum, non per polemizzare eh, ci siano le stesse didascalie che la rivista Life dedicò alle foto di Robert Capa sullo sbarco in Normandia e che recitavano "leggermente fuori fuoco"...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #13
mi sembra abbiate fatto entrambi un ottimo lavoro. Belli i tuoi B/N (aggiungerei solo un po di grana) e buoni tagli e luci. Non ne ho una preferita, sono tutte molto ben fatte.
bravo!

.oesse.
ErMatador
Messaggio: #14
la prima su tutte, mi piace molto... comunque scatti molto belli
Taras
Messaggio: #15
QUOTE(photoflavio @ Feb 23 2007, 09:16 PM) *

Ciao Gianluca,
purtroppo per te non sono il più titolato per darti pareri tecnici rolleyes.gif
........CUT

Ciao,
Flavio


Tutti i commenti fanno sempre piacere. Il tuo in particolar modo. wink.gif
Grazie Flavio.

QUOTE(maurizioricceri @ Feb 23 2007, 10:29 PM) *

questioni di gusti,c'è una buona conversione ma preferisco le altre a colori
maurizio


Grazie per la "buona conversione".

QUOTE(tosk @ Feb 24 2007, 08:21 AM) *

Se dovessi guardarle pensando ad un book la mia preferita è la penultima, anche se sinceramente mi sembra più a fuoco il cappello del viso, ma potrebbe essere un'impressioe. ciao


Grazie per il commento. Ma ti sbagli. Sono gli occhi a fuoco. Probabilmente ad ingannarti è la compressione della foto e la postproduzione.

QUOTE(serdor @ Feb 24 2007, 02:15 PM) *

........CUT
Sul formato quadrato concordo e mi viene un dubbio, lo scatto non sarà mica frutto della Zenza di Luca o no ?
.........CUT


No Sergio, non è la Zenza di Luca. E' la mia D70 che resiste ancora. biggrin.gif


QUOTE(rayced @ Feb 24 2007, 02:24 PM) *

A me non sembra che sia più a fuoco il cappello del viso, dal momento che, credo, abbia voluto giocare con la profondità di campo, lo scatto in questione mi sembra ben riuscito e molto gradevole.

Secondo me sono ottime fotografie nel complesso, e credo vadano benissimo per un book di un aspirante attore, tanto più che se le deve visionare qualcuno di un casting non credo si perda in piccolissimi dettagli tecnici sulle fotografie, ma forse guarderà qualche altro aspetto, non trovi?

Per carità tutto è migliorabile, però alle volte mi sembra che su questo forum, non per polemizzare eh, ci siano le stesse didascalie che la rivista Life dedicò alle foto di Robert Capa sullo sbarco in Normandia e che recitavano "leggermente fuori fuoco"...


Grazie per il tuo intervento. Pollice.gif


QUOTE(.oesse. @ Feb 24 2007, 02:33 PM) *

mi sembra abbiate fatto entrambi un ottimo lavoro. Belli i tuoi B/N (aggiungerei solo un po di grana) e buoni tagli e luci. Non ne ho una preferita, sono tutte molto ben fatte.
bravo!

.oesse.


Ancora grana? .......pensavo di aver esagerato. Ho scattato a 800 iso su cavalletto (la luce non era molta...) ed in più ho aggiunto il disturbo due volte con PS prima sul tiff e poi sulla versione per il web.
La grana si vede ed a me piace moltissimo nel b/n. Un altro pò non guasterebbe ma per un book preferisco non esagerare. Grazie Marco.



Grazie anche a tutti gli altri per i complimenti.





Taras.
Emilianino
Messaggio: #16
Mi piace la prima.

E... se fosse stato per me avrei fatto entrare un po' più il "ricciolo" creato dalla visiera del cappello... Con un po' più di banda nera insomma smile.gif

Ma sono paranoie...

Emi
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #17
Ottima session Gianlu!
me lo ricordo molto bene lui ... è stata una delle nostre prime vittime sacrificali nel ritratto! che ridere quella sera... e che macello con le luci!! laugh.gif

Molto bella la prima... molto teatrali le altre e siccome il book è quello di un aspirante attore le trovo azzeccatissime!

PS: mi piacerebbe rifotografarlo con voi wink.gif
nisant
Messaggio: #18
Che dirti se non BRAVO !!!

Ottima sessione di posa. Le mie preferite sono la 1 e la 3 in cui valorizzi lo sguardo "tenebroso" del modello.

Due piccole osservazioni.
Nella 1 avrei preferito un B/N un po' più "crudo", da duro, anche nel dettaglio.
Nella 2 la spalla non è abbigliata in modo consono, sembra una t-shirt.
A posteriori proverei addirittura a levarla in PP, probabilmente la cosa non si noterebbe.

Complimenti, quindi.

Ciao.
Antonio

Felix B.
Nikonista
Messaggio: #19
Davvero una bella sessione per luce, tagli e conversione. Un bel mix d'espressioni ma tutte molto intense. Sono daccordo con il Cece...re che quella col sigaro seppur molto simpatica e' la meno convincente.
Complimenti.

Felice
Taras
Messaggio: #20
QUOTE(nisant @ Feb 28 2007, 12:56 PM) *

Che dirti se non BRAVO !!!

Ottima sessione di posa. Le mie preferite sono la 1 e la 3 in cui valorizzi lo sguardo "tenebroso" del modello.

Due piccole osservazioni.
Nella 1 avrei preferito un B/N un po' più "crudo", da duro, anche nel dettaglio.
Nella 2 la spalla non è abbigliata in modo consono, sembra una t-shirt.
A posteriori proverei addirittura a levarla in PP, probabilmente la cosa non si noterebbe.

Complimenti, quindi.

Ciao.
Antonio


Per b/n più duro intendi con ombre più dure e meno diffuse?

Nella seconda foto l'aspirante attore indossa giacca e camicia e penso si capisca. Forse ti riferisci alla terza, dove in effetti indossa una t-shirt.

Ciao Antonio, grazie.



Taras.
nisant
Messaggio: #21
La sfumatura delle ombre è quella giusta, al limite un pizzico di contrasto in più sul volto, ma, soprattutto un microdettaglio più evidenziato, per un faccia più da "duro".
Un po' la stessa cosa che ho detto a Luca per il suo primo piano.
Mi piacerebbe vedere come rende quel viso con una interpretazione più "ruvida". wink.gif

Per la t-shirt, sì, intendevo la terza che hai postato.

Ciao.
Antonio
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio