FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
... Stampa Inkjet ...
Qualcuno mi riesce ad aiutare???
Rispondi Nuova Discussione
Marcos373
Messaggio: #1
Ciao a tutti grazie ad un concorso (che non c'entra nulla con la fotografia) ho vinto una stampante Epson styus Photo R285, so che non è il massimo e non sarà una stampante professionale ma a caval donato non si guarda in bocca.

Cogliendo l'occasione ne volevo così approfittare per fare qualche stampa casalinga dopo aver letto un sacco di discussioni presenti sul forum e cercato di capirci qualcosa ho iniziato a stampare ma qua viene il problema:

- nella stampa 10 x 15 e 13 x 18 le stampe vengono diciamo bene colori fedeli (devo ancora migliorare qualche impostazione), mentre quando stampo su A4 i colori sono fedeli ma l'unico problema è che la foto viene sgranata perde di nitidà e i profili degli oggetti vengono molto marcati;

premetto che ho calibrato il monitor o settato i profili, uso carta e inchiostri originali Epson e scatto con nikon D50..
Da cosa può dipendere tutto questo?? io pensavo ai DPI io ho impostato a 300 DPI...

Ringrazio tutti Un saluto Marcos

Non sapevo se era la sezione giusta dove postare la discussione in caso contrario chiedo scusa e chiedo ad un moderatore se può gentilmente provvedere a spostare nella sezione più consona Grazie
fpaolelli
Messaggio: #2
Allora, descrivi innanziatutto con che macchina scatti e le caratteristiche del file d' origine, dimensioni formato etc etc...
Massimo.Novi
Messaggio: #3
QUOTE(Marcos373 @ Sep 29 2008, 09:29 AM) *
...quando stampo su A4 i colori sono fedeli ma l'unico problema è che la foto viene sgranata perde di nitidà e i profili degli oggetti vengono molto marcati;
...


Ciao

Assumendo che usi la medesima carta per tutti i formati (è importante) e che osservi la stampa A4 ad una giusta distanza (importante pure), la risposta più ovvia è che il formato più grande mostra problemi che quello più piccolo non mostra. Naturalmente assumo anche che stampi tutti i formati con le medesime impostazioni nel driver Epson.

In base alla dimensione di stampa ed alla carta usata, le immagini digitali andrebbero tra l'altro rese più nitide mediante un passo di maschera di contrasto (butta un occhio sul mio Experience sulla nitidezza).

Peraltro, il fatto che allo stesso tempo ti sembri che l'A4 perda nitidezza (non "nitidà ") e i contorni ti appaiano ipercontrastati potrebbe dipendere da un'eccessiva impostazione della nitidezza al momento di convertire la foto (se scatti in RAW e usi un software) oppure già "on camera" (se scatti in JPEG).

Un 6MP in dimensione A4 non perde nitidezza di per se.

Saluti
fpaolelli
Messaggio: #4
ah pardon avevi già scritto che lo scatto è stato eseguito con una d50!
Sorry!
Marcos373
Messaggio: #5
QUOTE(manovi @ Sep 30 2008, 02:54 PM) *
ti sembri che l'A4 perda nitidezza (non "nitidà ")
Saluti


Hummm nella fretta di scrivere mi sono pure scordato l'italiano; comunque ho risolto il problema aumentanto i DPI della definizione della foto e inoltre ho tolto dall'opzione di stampa la selezione su aumenta contrasto..
Grazie a tutti un saluto Marcos
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio