FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
D70s e Formattazione
Indicazione 'for' su dispay...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Di Persio
Messaggio: #1
Ho da poco acquistato una D70s, stasera ero uscito un attimo per fare due scatti al volo di prova...

Dopo qualche scatto però è apparsa la clessidra sullo schermo della d70 e sul minidisplay in alto la dicitura lampeggiante 'for'...

Ora ogni volta che spengo la fotocamera, ci mette un bel po e mi appare sempre la dicitura for, se provo a formattare la CF dalla fotocamera mi appare la scritta -Formatta- e dopo 2-3 minuti (teoricamente la formattazione dovrebbe durare qualche secondo) scompare la scritta e sul minidisplay appare sempre 'for'.

Premetto che uso una SanDisk Ultra II da 1gb che non mi ha dato problemi per vari giorni.
Il mio portatile la legge e ho provato a formattarla in fat32 direttamente dal portatile e tutto sembrava apposto...

qualche idea???

Francesco Martini
Messaggio: #2
...prova a usare un'altra scheda e vedi se ti da' lo stesso problema.... dry.gif
Ciao e buone foto
Francesco Martini
Andrea Di Persio
Messaggio: #3
al momento dispongo solo di questa scheda, spero proprio non sia un problema della d70s!!! non mi va proprio di separarmene :( l'ho appena presa!

ora sto provando a riformattarla...vediamo un po...
cgm66
Messaggio: #4
QUOTE(Andrea Di Persio @ Feb 4 2006, 09:19 PM)
qualche idea???
*

a parte l'esatta proposta di Francesco, hai provato a formattare non col doppio tasto ma dal menu?
ora non ho qui la macchina, in ufficio, e non ricordo nemmeno la formattazione esatta, ma perchè in FAT? prova in NTFS, FAT prevede un limite mem file da un 1Mb, se non ricordo male....
attendiamo aggiornamenti.
ciao
giovanni
Francesco Martini
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Di Persio @ Feb 4 2006, 09:33 PM)
al momento dispongo solo di questa scheda, spero proprio non sia un problema della d70s!!! non mi va proprio di separarmene :( l'ho appena presa!

ora sto provando  a riformattarla...vediamo un po...
*


..se, come penso, la scheda ha dei problemi, la puoi formattare mille volte e non risolvi nulla. Domani fatti prestare una scheda da un amico e prova con quella......
Ciao
Francesco Martini
www.martinifrancesco.net
Andrea Di Persio
Messaggio: #6
Proverò a formattarla in NTFS, comunque ho già provato da menu...

Al limite domani provo a prendere una scheda da 256 e vedo un po che succede...
Gattestro
Messaggio: #7
QUOTE(cgm66 @ Feb 4 2006, 10:34 PM)
ma perchè in FAT? prova in NTFS, FAT prevede un limite mem file da un 1Mb, se non ricordo male....
*


Poi bisogna vedere se la D70 è in grado di leggere/scrivere in NTFS, ed ho qualche dubbio. biggrin.gif
Per il resto FAT ha il limite per ogni singolo file a 2Gb, per cui vai tranquillo.
Andrea Di Persio
Messaggio: #8
Mi sa che le CF non possono essere formattate in NTFS, comunque il problema persiste...

la cosa più fastidiosa è che a fotocamera accesa, ogni qualvolta voglio accedere al menu, appare la clessidra e rimane lì per 1min circa.

Gattestro
Messaggio: #9
QUOTE(Andrea Di Persio @ Feb 4 2006, 10:58 PM)
la cosa più fastidiosa è che a fotocamera accesa, ogni qualvolta voglio accedere al menu, appare la clessidra e rimane lì per 1min circa.
*


Anche senza CF?
Andrea Di Persio
Messaggio: #10
No, senza CF la fotocamera funziona normalmente...

Un altra cosa strana...quando spengo la fotocamera, rimane accesa la luce verde per un po, poi appare sul minidisplay la scritta 'for' fissa e la luce verde si spenge.
Gattestro
Messaggio: #11
Intanto abbiamo appurato di chi è la colpa. wink.gif
Poi....prova a prendere una torcia e a guardare dentro l'alloggiamento della CF (ovviamente senza la CF) per vedere se per caso un piedino si è storto (ahimé accade molto più spesso di quanto si pensi).
Se così fosse si può tentare un riallineamento, ma sarebbe meglio mandarla in assistenza.
Se così non fosse proverei un'altra CF prima di fare qualsiasi altra prova.
Andrea Di Persio
Messaggio: #12
grazie per i consigli,

dubito comunque sia un problema di piedini, la Cf non è mai stata estratta prima del misfatto...

Ha funzionato per due giorni senza dare problemi o segni particolari...
cgm66
Messaggio: #13
guru.gif scusate, mi sono accorto d'aver detto una "bestiata"!
abituato a ragionare in termini di Gb, mi accorgo ora del malinteso... mad.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #14
non preoccuparti!

Alla fine comunque c'era del vero, il formato era sbagliato, occorre formattare in FAT e non in FAT32...

Comunque non funziona e ora sto provando un software interessante SanDisk RescuePRO, che oltre a consentire il recupero di foto perse, consente di formattare a basso livello la scheda....ci metterà molto tempo, ma speriamo bene!!!
Andrea Di Persio
Messaggio: #15
Niente da fare, alla mia D70 sembra proprio non piacere questa CF....domani mi toccherà sborsare altri soldi per comprarne un altra...sperando che non sia un problema della fotocamera, e sperando di trovare qualche supermercato aperto...

Il bello è che non ho nemmeno il foglio della garanzia di questa CF che ho...chi avrebbe potuto immaginare di essere così sfortunato?????
buzz
Staff
Messaggio: #16
non anticipare i tempi.
Intanto per provare non è obbligatorio comprare. Vai dove hai comprato la fotocamera e lamenta il problema. Vedrai che il negoziante stesso ti metteà una CF a disposizione. Stabilisci se è guasta la cf o la fotocamera. Non so se la D70 abbia o meno l'hard reset, ma se ce l'ha io lo farei. Eventualmente stacca la batteria e tieni la macchina senza per un paio d'ore e poi riprova.
Andrea Di Persio
Messaggio: #17
Già ho pensato anche io all'hard reset, ma non saprei dove trovarlo...

Purtroppo la scheda l'ho comprata online, per cui potrei solamente rivolgermi all'assistenza della Sandisk..ma non so proprio dove sia...sicuramente quando avrò tempo lo farò, domani comunque ne prenderò un altra perchè mi fremono le mani! Devo assolutamente scatttareeee!
buzz
Staff
Messaggio: #18
consulta il manuale. la D100 ha un bottoncino accanto alla presa USB.
Comunque io ho detto di portare tutto dove hai preso la fotocamera nonla scheda!
Gattestro
Messaggio: #19
A parte che avere una scheda in più male non fa..... wink.gif
Vedo che sei di Roma, se ti fa comodo possiamo anche incontrarci e provi la mia, così vediamo cosa accade. Io sto a Pomezia.
Franco_
Messaggio: #20
Ciao, ho la D70, ma credo che quando detto valga anche per la D70s.
Se così fosse, il pulsante di reset si trova sul fondo della macchina dalla parte opposta all'alloggiamento della batteria. In fondo a pagina 200 del manuale è descritta la procedura di azzeramento (anche se dai sintomi che hai descritto non mi sembra che il reset HW sia la soluzione, ma tentar non nuoce).

P.S. Io abito a Cinecittà: sei sei in zona posso farti provare una mia CF.
@chie
Messaggio: #21
Sarà la CF difettosa!!!
Per la garanzia rivolgiti al sito Americano della Sandisk ed apri una procedura di supporto, ti faranno una serie di domande poi ti rimanderanno al distributore locale che, sempre online, ti sostituirà la CF.
Ovviamente devi "procurarti" lo scontrino!!
Io ho seguito questa procedura con due USB Pen, morte improvvisamente, e sostituite nel giro di un mesetto circa!!
Serietà in abbondanza, quindi.
Andrea Di Persio
Messaggio: #22
Io ho la ricevuta di pagamento paypal ed ebay, credo vada bene in quanto sul sito tra venditori è citato anche eBay.com...

speriamo bene, ora vado a cercare una CF nuova wink.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #23
Bruttissime notizie, niente da fare...

Nemmeno sostituendo la CF con un altra il problema si è risolto...

Che tragedia, erano mesi che aspettavo e ora nemmeno dopo due giorni mi tocca già portare la mia piccola in assistenza...
buzz
Staff
Messaggio: #24
Spero per te che tu abbia la nital card
Fai un colpo di telefono in LTR e vedi se riesci a velocizzare la procedura di riparazione. In caso, visto che sei di Roma, puoi sempre vedere se te la sistemano al centro utorizzato.
Andrea Di Persio
Messaggio: #25
Sì ho la Nital Card timbrata dal mio rivenditore e registrata presso il sito.

Domani faccio uno squillo ai laboratori qui a roma, speriamo bene.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >