FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Il Primo Sviluppo!
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Di Persio
Messaggio: #1
- Ilford ILFOTECH HC per lo sviluppo
- Ilford Rapid Fix per il fissaggio
- Bottiglie a soffietto
- Misurini e caraffe graduate varie
- Tank

Con quest'ordine è cominciata la mia avventura nel mondo dello sviluppo!!!

Appena mi è arrivato il pacco, ho subito preso un rullino B/N che avevo in casa (un Afga APX 400) e ho cercato di finirlo nel più breve tempo possibile...poi di notte, ispirato dal silenzio e dalla poca luce, mi sono cimentato nell'impresa!!!

La mia camera oscura, come per molti, è stata il bagno. Un classico direi.

Ho allestito sulla lavatrice un piano d'appoggio e come prima cosa ho caricato, nel buio più totale la tank.
Prima ho sacrificato due kodak gold che non avevo mai sviluppato per allenarmi a caricarla.

Una volta caricata la tank, c'erano i chimici ad aspettarmi...

Curioso di sentirne l'odore, li apro, e scopro che non era l'odore che mi aspettavo di sentire (ovvero quello che sento ogni volta che entro in qualche laboratorio), ma un odore più simile allo zolfo.

Mi ero preparato la sera prima un foglio con tutti i tempi e i dosaggi.
E' stato abbastanza facile riempire le bottiglie a soffietto.
Una volta preparati i due chimici, non restava che partire.
Mi preoccupavo un po, perchè non l'avevo mai fatto e non sapevo come gestire i tempi, ma alla fine tutto si è rivelato abbastanza scorrevole.

Lo sviluppo è durato 3 minuti. la tank è stata agitata per 30 secondi il primo minuto, poi 10 secondi ogni 60.
Dopo ho provveduto all'arresto con acqua corrente per 20 secondi.
Quindi il fissaggio. 5 minuti seguendo le stesse modalità dello sviluppo.
Il lavaggio è durato 10 minuti, sostto acqua corrente, più 1 minuto in acqua demineralizzata (al posto dell'eliminatore dell'iposolfito).

Ora il momento magico....

Ho estratto la spirale...l'ho aperta...e....miracolo!!!!! Con mia grande soddisfazione vedevo le prime immagini su quei negativi!!!

Ho tagliato in strisce i negativi e li ho appesi in uno 'stendinegativi' fatto in casa con mollette e spago, nella cabina della doccia...

Dopo 2 ore di attesa vado a prenderli, pronto a scannerizzarli.

il mio scanner non è un granchè, anzi non va bene affatto, ma mi bastava...

ecco qualche scatto, fatto di fretta (e senza nessuna pretesa, solo a scopo di prova)con la mia F80 e il cinquantino.
Quasi tutto fatto in matrix (di solito uso il manuale in spot ma avevo davvvero fretta di finire quel rullo!!!)

http://static.flickr.com/25/40281733_0b0cdfccd8_o.jpg
http://static.flickr.com/33/40280945_1ff99a524a_o.jpg
http://static.flickr.com/29/40286951_7980cb26fb_o.jpg
http://static.flickr.com/29/40281731_94210dc785_o.jpg

(Parlando dello sviluppo, a me sembra tutto troppo morbido)

Non le ho lavorate con nessun tipo di programma.

Scansione fatta con epson 2400photo a 2400dpi. Poi ridimensionata a 800x600 e salvata come jpg qualità massima....

Purtroppo non rende molto col bn questo scanner...tende a seppiare ed è molto rumoroso.
(Ma tra qualche mese ho in programma di prendere un Coolscan...)



E voi? che esperienze avete con la camera oscura!!

Trucchi e consigli sono sempre ben accettI!!!

Messaggio modificato da Andrea Di Persio il Sep 5 2005, 02:18 AM
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #2
GRANDISSIMO Andrea laugh.gif Pollice.gif
Anche io (ma guarda quando si dice il caso biggrin.gif ) ho allestito la "camera di sviluppo" in bagno...
Il b/n non lo stampo ancora per mancanza di spazi e tempo, ma lo sviluppo della pellicola è una fikata.

Complimenti davvero... è bello sapere che oltre ai "grandi vecchi" (Claudio, Gianni e Co. perdonatemi guru.gif ) ci siamo anche noi giovinastri

Franz
stb-5000
Messaggio: #3
benvenuto nel mondo dello sviluppo del B&W !!!

innanzi tutto complimenti per il lavoro svolto, la prima volta è sempre emozionante con tutte le paure che possono nascere per questa operazione, ma come vedi non è difficile e vedrai che farai tutto benissimo

alcuni consigli sullo sviluppo

3 min il tempo usato - quando si usano tempi così ridotti si corre il rischio di non avere uno sviluppo omogeneo del negativo, infatti consigliano di non utlizzare tempi inferiori ai 5 min, in questo caso o si abbassa la temperatura, ma se hai già lavorato a 20° non è il caso di abbassarla oppure fai un pre bagno di acqua a 20° per 1 o 2 min per ammorbidire l'emulsione.

il lavaggio finale è molto importante per la conservazione dei negativi se non è fatto bene e approfondito con il tempo possono apparire delle macchie, io ti consiglio di aumentarlo a 20 min per essere più tranquillo

i negativi falli asciugare lasciandoli uniti, una molletta in cima ed una in fondo, quando è asciutto lo tagli a strisce, eviti di segnare il negativo che quando è bagnato è molto molto delicato

le immagini che hai postato sono un po morbide, ma il negativo come è? è solo un porblema di scansione?

comunque l'inizio è buono complimenti

ciao stb-5000


CDT
Messaggio: #4
Grande!
Idem per me: le DIA in B/N me le fabbrica con uil processo di inversione. Una gran soddisfazione smile.gif
sergiobutta
Messaggio: #5
La sezione è sbagliata. Meglio tecniche o sushi. Da vecchio pellicolaro convertito al digitale, già cosciente del fregarsi le mani dei sopravvissuti (chiamo così gli appassionati della pellicola), ti chiedo : oer il profumo posso consigliarti una passeggiata a Telese terme, mio luogo di residenza, dove le acque solfuree ci inondano di una tal puzza di uova marce. Per il resto : sei proprio convino di essere una lucciola, quindi di gustarti il lavoro al buio ?
Bando agli scherzi ed alle facezie, complimenti per l'entusiamo con il quale hai affrontato questa nuova esperienza. Buon divertimento !
giannizadra
Messaggio: #6
Bravissimo Andrea ! Pollice.gif
I positivi appaiono un po' impastati e morbidi, ma per una diagnosi precisa bisognerebbe vedere i negativi (anche le scritte vicine alle perforazioni).
Velo chimico ? Pellicola impressionata da molto tempo ?
Attento alla temperatura dei bagni e alla variazione dei tempi di sviluppo in funzione di essa. Nonché alla freschezza dei chimici.
La tua prova è comunque molto positiva. Benvenuto in un mondo fantastico. wink.gif

Messaggio modificato da gianluigizadra il Sep 5 2005, 09:10 AM
Andrea Di Persio
Messaggio: #7
Grazie per le risposte!

confrontando ad occhio con la stessa pellicola sviluppata in laboratorio, noto che in generale quella sviluppata in laboratorio è molto più chiara, la mia rimane scura anche ai bordi (posso sempre cmq leggere le informazioni ai bordi ).

Seguirò i consigli per uno sviluppo più lungo, e di appendere tutto il negativo, in efffetti tagliandolo a striscie subito doop il lavaggio si rischia molto!

Ora ne porterò a stampare qualcuna : )

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio