FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Funghi E Obiettivi...
Rispondi Nuova Discussione
Andrea Di Persio
Messaggio: #1
E' da un po di tempo che noto (con orrore!!!) che in alcuni scatti fatti con il mio amato cinquantino (50mm F1.8 made in japan...niente contro i cinesi ma mi piace più come estetica) compare un fastidioso cerchio scuro centrato in alto...

ora non ho alla mano qualche foto ma appena posso ne allegherò qualcuna...


a me hanno detto che può essere un fungo e che devo quindi portare l'obiettivo a far "pulire"...???

cos'è questa storia, mai sentiti obiettivi con questi problemi O_O

sapete a chi posso rivolgermi???


p.s = ammetto che la tentazione di farmi un 50mm 1,4 è forte....
cuomonat
Messaggio: #2
Puoi mostrare una foto?
Mauro Villa
Messaggio: #3
Capita capita un bel giro in assistenza con relativa pulizia cmq l'1,4 è una bella sensazione.
ciro207
Messaggio: #4
Può essere un danno all'ottica, ma soltanto se è stata lasciata molto a riposo ed in posti umidi. Oppure una macchia sul sensore. In ogni caso una foto di esempio potrebbe essere più facile da decifrare.

Metti il vetro in controluce ai diversi diaframmi e controlla
Giallo
Messaggio: #5
QUOTE(Andrea Di Persio @ Jul 27 2005, 03:28 PM)
in alcuni scatti fatti con il mio amato cinquantino .... compare un fastidioso cerchio scuro centrato in alto...
*



Se il "fungo" compare in "alcuni scatti", negli altri cosa fa?
Mi pare che se ci fosse una formazione di quel tipo, dovresti osservarla guardando in controluce l'obiettivo: in ogni caso l'influenza dell'alieno sugli scatti dovrebbe essere quella di un decadimento generale dell'immagine, non di un cerchio ben definito.
smile.gif
Andrea Di Persio
Messaggio: #6
ora foto non ne posso postare che sto in ufficio...cmq l'anomalia è un anello nero semichiuso e non appare in tutte le foto!! è questo che mi lascia perpplesso...

avrei forse bisogno di un paraluce (mai visto su un 50 O_O ) !!??

cmq appena arrivo a casa allego...



p.s = il 50mm f1,4 prima o poi arriverà!!!
giannizadra
Messaggio: #7
Il paraluce per il 50 c'è, ma non credo che ti risolverà il problema.
E' necessario che tu controlli l'obiettivo in trasparenza. La macchia opaca (muffa, collante tra due lenti ?) si dovrebbe vedere bene. E' possibile che si evidenzi nelle foto in particolari condizioni di illuminazione, con soggetti chiari, e a diaframmi più chiusi.
Lucabeer
Messaggio: #8
Se di fungo si tratta... buon risotto!

Battute a parte, come ti hanno già detto se guardando l'obiettivo in controluce (inclinalo anche un po') non vedi nulla sulle lenti... allora il problema è un altro.
Andrea Di Persio
Messaggio: #9
mmmh tutto questo è un chiaro segno di un volere superiore, che mi sta facendo capire "1,4 1,4 1,4 1,4" laugh.gif

Giallo
Messaggio: #10
Non è che la voglia di 1,4 ti fa vedere funghi...allucinogeni?
Andrea Di Persio
Messaggio: #11
finalmente ho un po di tempo per postare da casa una foto d'esempio...

vedete quel fastidiosissimo semicerchio'?????



Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #12
Escluderei la "micosi", l'anello ha una forma netta e margini ben definiti, il che mi fa pensare a qualcosa di fuori posto all'interno dell'obiettivo, che si "proietta" sul piano focale e che appare con maggiore o minore evidenza in rapporto alla chiusura del diaframma. Ergo, una bella "visitina" in Ltr o la sostituzione col cugino più luminoso che tanto brami.
Diego
giannizadra
Messaggio: #13
Anch'io escluderei il fungo. Scollate le lenti di un gruppo ottico ? Problema da assistenza (con richiesta di preventivo).
robyt
Messaggio: #14
Il cinquantino ha solo due lenti incollate (la seconda e terza dal retro).50/1,8
Il difetto riscontrato, considerato il tipo di accoppiamento, è compatibile con l'ipotesi di un parziale scollamento suggerita da Gianluigi. (Quanti anni ha l'ottica ? Ha subito urti ?)
Temo che, se fosse questa la diagnosi, il costo della riparazione sarebbe superiore al valore dell'obiettivo. Prova a sentire l'assistenza.
bergat@tiscali.it
Messaggio: #15
QUOTE(robyt @ Jul 29 2005, 11:39 PM)
Il cinquantino ha solo due lenti incollate (la seconda e terza dal retro).50/1,8
Il difetto riscontrato, considerato il tipo di accoppiamento, è compatibile con l'ipotesi di un parziale scollamento suggerita da Gianluigi. (Quanti anni ha l'ottica ? Ha subito urti ?)
Temo che, se fosse questa la diagnosi, il costo della riparazione sarebbe superiore al valore dell'obiettivo. Prova a sentire l'assistenza.
*




Potrebbe essere un capello, o un peluzzo all'interno dell'obbiettivo che ai diaframmi chiusi si focalizza... non so ...

Saluti

Bergat
Clik102
Messaggio: #16
Sicuramente ha ragione Gianni, tra le due lenti parzialmente scollate si è formata una bolla d'aria !

Mi era capitato secoli fa con una lente non nikon .... una goccia di balsamo del canadà (o simili) ed era andato a posto tutto !
georgevich
Messaggio: #17
Penso ad una bolla d'aria dovuta a scollamento come suggerisce Gianni.
Andrea Di Persio
Messaggio: #18
Avrà una decina d'anni e per la maggior parte non è mai stato usato!!!
Clik102
Messaggio: #19
QUOTE(Andrea Di Persio @ Aug 1 2005, 11:02 AM)
Avrà una decina d'anni e per la maggior parte non è mai stato usato!!!
*



Se di scollatura si tratta, l'uso non centra proprio !
Andrea Di Persio
Messaggio: #20
QUindi dite che mi conviene farmene uno nuovo, dato l'elevato prezzo dell'intervento da fare per ripararlo???

A questo punto, per chiudere il discorso...dato che a fine agosto o messo in cantiere di prendermi una bella F4s, mi conviene orientarmi su un AI o su un AF ?

Calcolando che non li userei per contesti dove l'autofocus è necessario, hanno una resa ottica tale da giustificarne il prezzo?
Andrea Di Persio
Messaggio: #21
Ragazzi una traggggediaaa!!!

O_O mi è successa la stessa cosa con il nuovo AF50 1,8 che ho comprato da poco ohmy.gif blink.gif Fulmine.gif

Ho sviluppato delle dia e su molte foto c'era lo stesso problema.

A questo punto penso che il problema sia l'assenza del paraluce.
voi che dite ?
robyt
Messaggio: #22
QUOTE(Andrea Di Persio @ Sep 4 2005, 10:28 PM)
.........O_O mi è successa la stessa cosa con il nuovo AF50 1,8 che ho comprato da poco  ohmy.gif  blink.gif  Fulmine.gif ........
*

Ma allora c'è un'epidemia ! tongue.gif

L'obiettivo è usato ? Puoi fartelo sostituire o puoi restituirlo ?
Certo che se anche questo presenta lo stesso difetto del precedente ti conviene giocara al superenalotto, le probabilità di azzeccare un 5+1 sono le stesse!

La diagnosi dell'altro cinquantino qual'è stata?
Il difetto si presenta nella stessa posizione?

Scusa se, invece di darti delle risposte, ti faccio tutte queste domande, ma il fatto è curioso. L'unica cosa che mi sento di escludere è che il difetto sia dovuto all'assenza del paraluce.
Se riesci, allega un esempio.
georgevich
Messaggio: #23
Andrea se alleghi una foto sarebbe meglio.... wink.gif Potrebbe essere una bolla d'aria rolleyes.gif
Fabio Pianigiani
Messaggio: #24
Andrea scusa la curiosità.

E' "solo" il semicerchio centrale che ti preoccupa .....?

E' il mio Monitor oppure anche a sx e a dx in alto c'è qualcosa che non dovrebbe esserci ....?
Livio
Messaggio: #25
Io direi che se la cosa si ripete identica su due obiettivi, probabilmente il problema non risiede negli obiettivi hmmm.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >