FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D50 E D80
Rispondi Nuova Discussione
a.cerrone
Messaggio: #1
Ciao a tutti, ho letto molto sulla D80, ma come al solito alle volte è troppo.
Volevo sapere se conviene passare dalla D50 alla D80, cioè se la differenza di reflex è così tanta da comprare una D80(trovata nuova ad un prezzaccio) essendo già possessore di una D50.
A voi la parola grazie.gif
mi8
Messaggio: #2
...a mio parere, se Necessiti di usare quello che ti dà in più la d80 allora si...altrimenti è uno svizio...e allora meglio aspettare e sfizziarsi di più!!!!! wink.gif
magullo
Messaggio: #3
Se non hai fretta, se la D50 non ti va stretta, aspetta.
Le macchine si evolvono, e tra poco uscirà anche la sostituta della D80; allora, potrai scegliere se/cosa prendere qualcosa.
Ma, come si ripete spesso, la D50 fa foto giuste per te, allora è meglio investire in ottiche.
ziouga
Messaggio: #4
QUOTE(a.cerrone @ Dec 10 2007, 01:25 PM) *
Volevo sapere se conviene passare dalla D50 alla D80
Dipende da quello che ci devi fare.
Io ho sostituito la D50 con una D80 essenzialmente per due motivi:
- illuminazione del display superiore (buio nella D50. Scatto parecchio al buio)
- ingresso per lo scatto remoto a cavo (assente nella D50. Con l'infrarosso non è cosa...)

In più posso apprezzare anche la risoluzione maggiore, la migliore visualizzazione sul display posteriore, i valori ISO più bassi (ma il rumore è sempre in agguato...), il comodo tastino del Bracketing, la possibilità di scattare a specchio alzato, i menù dal disegno più figo...

Le foto? Non noto una differenza mostruosa, saranno anche due sensori diversi ma come pura qualità delle foto poteva bastarmi la D50.

Quindi tutto è molto relativo... smile.gif

ciao
Alessandro

schluca
Messaggio: #5
anche io quoto Alessandro.
Se non hai necessità particolari tieniti la D50 e investi in lenti.
Io sono passato dalla D50 alla D80 sei mesi fa e ti dovessi dire... avrei potuto tranquillamente continuare ad usare la d50 per un bel pò.
Ciao
Luca

Messaggio modificato da schluca il Dec 10 2007, 02:01 PM
mi8
Messaggio: #6
.....scusate se vado un po' ot.

Effettivamente mi è capitato di osservare due foto fatte da d50 e d200, la prima con il 50 1.8 a f22, la seconda col 17/55, quindi ottiche di alto livello......dicevo due 50x75 e addirittura sembrava meglio quella della d50 che quella della d200 più sgranata....misteri!!!
Anche altri del forum osservavano questo, cioè...una volta stampate non si vede granchè differenza...............bhoooooooo
a.cerrone
Messaggio: #7
...scusate ma ancora non mi avete dato un motivo "reale" per comprare o no la D80......saresti più chiari,please?
ziouga
Messaggio: #8
QUOTE(a.cerrone @ Dec 10 2007, 03:45 PM) *
...scusate ma ancora non mi avete dato un motivo "reale" per comprare o no la D80......saresti più chiari,please?

T'abbiamo detto in coro che, anche se si tratta di due sensori diversi, non c'è poi una grande differenza nei risultati. Che vuoi che ti diciamo di più?
Non ti resta che cercarne una (per esempio in prestito da un amico) e provarla: in base alle tue esigenze vedrai se la D80 ti soddisferà meglio della D50 che già possiedi, e trarrai le tue conclusioni.

a.cerrone
Messaggio: #9
...si avete ragione anche voi, ma sono entrato in loop da D80.....lo so che la D200 è più professionale, ma varrebbe la pena comprarla adesso??
Per vostra info la D80 l'avrei trovata a circa 470 euri......
giovanni1973
Messaggio: #10
QUOTE(a.cerrone @ Dec 10 2007, 03:45 PM) *
...scusate ma ancora non mi avete dato un motivo "reale" per comprare o no la D80......saresti più chiari,please?



ma non credo che dobbiamo dirtelo noi se devi o no cambiare la D50...

Devi fare te mente locale se la D50 ti và ancora bene o ti va stretta allora necessiti di un corpo superiore....poi dipende dal tuo corredo di ottiche....
quindi trai le conclusioni...se è meglio cambiare il corpo o acquistare un'ottica magari di buona qualità da mettre sulla D50.

Io personalmente ho cambiato la D50 per la D80...sopratutto per la doppia ghiera per alcuni comando vedi esposimetro Af e alcuni altri azionabili direttamente senza entrare nei menu, non tanto per la risoluzione superiore visto che per le mie esigenze i 6Mp mi andavano più che bene.

La D50 l'ho data a mia sorella..ma devo dire che la trovo ancora adesso una ottima reflex.
Giovanni
a.cerrone
Messaggio: #11
....si anche questo è vero! Ultimamente fotografo solo in manuale e devo dire che la D50 ha alcuni limiti sull'accesso ai vari menù di impostazione.....cercavo qual utente che le possiede tutte e due o le abbia provate entrambi, per capire se ci son stati "reali" differenze o meno.... grazie.gif
Franco_
Messaggio: #12
Ho una D70 e da pochi giorni le ho affiancato una D80 che ho acquistato usata in kit con il 18-135, ad un prezzo che non si poteva rifiutare...
Ero già in possesso di ottiche valide e ho acquistato la D80 perchè da tempo pensavo ad un secondo corpo.

Detto questo per prima cosa ti consiglio di pensare alle ottiche; se su questo versante ti senti a posto (e questo puoi saperlo solo tu) prendi tranquillamente la D80. Rispetto alla D50 non c'è un abisso, ma tante piccole migliorie che faciliteranno certamente l'operatività; ti riporto le prime che mi vengono in mente:

mirino più ampio e luminoso (ha il pentaprisma e non il pentaspecchio);
due ghiere comandi;
9 punti AF;
display LCD decente (almeno per me che non sono un'aquila e che ho una D70...);
buona resa agli alti ISO;
accesso alle funzionalità più semplice grazie ad un razionale uso di tasti dedicati (usi molto meno i menù);
possibilità di montare lo scatto verticale.

Ne avrò certamente dimenticate altre...

Un consiglio: se puoi tieni la D50; dalla vendita ne ricaveresti poco, tenendola avresti un secondo corpo che potrebbe tornarti molto utile...

Messaggio modificato da Franco_ il Dec 10 2007, 05:41 PM
a.cerrone
Messaggio: #13
Grazie Franco,
....per la tipologia di foto che faccio mi sento ok per le ottiche, è vero che tutto è migliorabile ma non vorrei arrivare al punto di avere delle cose che per l'utilizzo amatoriale che ne faccio sia qualcosa di troppo professionale( ho un 12-24 nikon, un 28-105 sigma, un 105 macro sigma, un 70-300 vr nikon e a giorni credo che prenderò un 24-85 nikon,forse il 2.8 4);
detto questo uno dei miei pensieri è sempre l'autofocus a 11 aree.....che credo porterebbe dei vantaggi per lo sfuocato!!!
Voi che ne dite?
giovanni1973
Messaggio: #14
QUOTE(a.cerrone @ Dec 10 2007, 05:26 PM) *
....si anche questo è vero! Ultimamente fotografo solo in manuale e devo dire che la D50 ha alcuni limiti sull'accesso ai vari menù di impostazione.....cercavo qual utente che le possiede tutte e due o le abbia provate entrambi, per capire se ci son stati "reali" differenze o meno.... grazie.gif



io come ti ripeto le ho avute entrambe (e la d50 cmq c'è la mia sorella). E' ho fatto il cambio propio per quei motivi dell' uso in manuale vedi la doppia ghiera, ho i pulsanti funzioni per velocizzare le scelte delle varie opzioni...poi sicuramente ho apprezzato l'af con 11 punti di messa a fuoco o la velocità operativa e non per ultima la possibilità di usare schede sd di capacità superiore a 2 Gb e quelle di ultima generazione più veloci.

Però capisco anche che sono motivi che non per forza devono far cambiare il corpo macchina, sopratutto se il corpo è quello della D50 ancora attuale e molto performante.

Ps: ma a quel presso la prenderesti Nuova o usata? è sopratutto Nital?

Ciao Giovanni
Franco_
Messaggio: #15
QUOTE(a.cerrone @ Dec 10 2007, 05:54 PM) *
...
detto questo uno dei miei pensieri è sempre l'autofocus a 11 aree.....che credo porterebbe dei vantaggi per lo sfuocato!!!
Voi che ne dite?


Perché ? Forse non ho capito la tua domanda... che relazione c'è tra i punti di AF e lo sfocato ?

Avere più punti facilita la messa a fuoco, ma lo sfocato dipende solo dall'apertura del diaframma...
mkalz
Messaggio: #16
Ciao a tutti
il mio parere sicuramente non aggiunge nulla a quello dei ben più quotati "avventori" che hanno scritto prima; semplicemente si tratta di una considerazione che avevo fatto anch'io a suo tempo.
Mi pesava un pò il display piccolo e l'assenza del controllo PDC, non ho mai sentito l'esigenza di più megapixel, che per determinati tipi di utilizzo creano più problemi che altro. Poi riguardando le stampe mi sono convinto che non ne valeva la pena, trattandosi di una "macchinetta riuscita troppo bene".
Mi sono deciso che quando farò il salto, lo farò grande, e li ci sarà la D300 ad aspettarmi. Sono convinto che quella macchina sposterà nuovamente in alto i limiti della categoria a cui dicono appartenga (forse potrebbe essere anche una pro).
Per ora, con la mia D50, a cui ho appena regalato un 18/200, mi diverto come un bambino..
Franco_
Messaggio: #17
QUOTE(mkalz @ Dec 10 2007, 06:18 PM) *
...
Per ora, con la mia D50, a cui ho appena regalato un 18/200, mi diverto come un bambino..


Questa è la sola cosa che conta veramente Pollice.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Ciao....guarda io con la D50 e due ottiche Sigma ho fatto delle foto in piscina a 800 ISO e mi sono permesso degli ingrandimenti veramente impressionanti....ergo sta macchina non finisce di stupirmi; oltremodo si sta dimostrando anche piuttosto robusta!
L'unica cosa che mi farebbe passare oltre è la velocità di scatto continuo, che, complice ache l'SB 600, non è eccezinale; le ho provate un poco tutte, compreso il manuale ma non c'è verso di scendere sotto certi valori ed a volte l'Autofocus mostra qualche limite. Almeno così mi sembra; più facilmente non ho ancora imparato abbastanza su come usarla; se qualcuno ha rudi o fini consigli, gli accetto umilmente rolleyes.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio