FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Brochure
Proviamoci....
Rispondi Nuova Discussione
e-Nik
Messaggio: #1
Ciao a tutti!
Alcuni amici mi hanno chiesto di fare un paio di scatti a delle brochure realizzate da loro in carta lucida.
Ho fatto al volo questi scatti prima di restituire le brochure, che ne pensate? unsure.gif

Uno:


Due:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
sangria
Messaggio: #2
ciao

la prima va bene, però io avrei giocato con le ombre, se no l'immagine si appiattisce un po', la seconda hai giocato un po' mettendo in un certo ordine le brochure, mi piace però quei sfuocati per coprire il logo stanno veramente ma veramente male.....

anche perchè li hai messi anche ion certe parti che non servivano..
e-Nik
Messaggio: #3
QUOTE(sangria @ Nov 25 2006, 05:59 PM) *

ciao

la prima va bene, però io avrei giocato con le ombre, se no l'immagine si appiattisce un po', la seconda hai giocato un po' mettendo in un certo ordine le brochure, mi piace però quei sfuocati per coprire il logo stanno veramente ma veramente male.....

anche perchè li hai messi anche ion certe parti che non servivano..


Ciao, in che senso avresti giocato con le ombre? Qualche esempio?
Le sfocature le ho messe solo per non violare qualche regola del forum, a loro servono senza. smile.gif
e-Nik
Messaggio: #4
Nessun altro ha consigli, critiche o commenti?? huh.gif
grazie.gif
nisant
Messaggio: #5
Trovo molto difficile esprimere un parere, soprattutto sulla seconda, dove la necessità di oscurare il contenuto ha in pratica snaturato la maggior parte dell'immagine.

Aiuterebbe sapere quale era la finalità di questi scatti per capire se siano o meno efficaci.

Di sicuro hanno una luce molto secca che unita ad uno sfodo nero assoluto non concede loro la possibilità di sfumature armoniose e di ombre prioettate "sceniche".
Una delle caratteristiche importanti che di solito si ricerca negli still è quella di dare tridimensionalità agli oggetti con le ombre proprie e quelle proiettate.
Questi oggetti sono assimilabili ad oggetti piani, nella forma, e la luce "asseconda bene" questa caratteristica.
Il risultato che ne consegue è quindi un po' piatto.

Riguardo ai consigli, ritorna il discorso di prima, sarebbe necessario sapere se c'è una finalità comunicativa specifica o se c'è la possibilità di una libera ricerca estetica su questi oggetti e sulle forme che possono assumere.

Ciao.
Antonio
e-Nik
Messaggio: #6
Le foto verranno inserite come pubblicita' sul loro sito internet, si occupano di grafica cartacea, multimediale, modellazione e animazione 3d. Hanno curato quindi i colori e la grafica in genere.
Avevo solo questi 3 e purtroppo nelle altre pagine c'era troppa pubblicità, ne ho dovuta scegliere una con del testo per dare un'idea di font, impaginazione, spaziatura....
nisant
Messaggio: #7
QUOTE(e-Nik @ Nov 26 2006, 03:57 PM) *

Le foto verranno inserite come pubblicita' sul loro sito internet, si occupano di grafica cartacea, multimediale, modellazione e animazione 3d. Hanno curato quindi i colori e la grafica in genere.
Avevo solo questi 3 e purtroppo nelle altre pagine c'era troppa pubblicità, ne ho dovuta scegliere una con del testo per dare un'idea di font, impaginazione, spaziatura....


Mbè, se si occupano di grafica 3D, potrebbe essere un'idea quella di inserire l'elemento reale in un ambiente virtuale.
Potresti farti creare da loro un sfondo 3D, magari anche (in toto o in parte) wireframe per accentuare la differenza tra reale e virtuale.
La cosa potrebbe essere ancora più accattivante se le ombre vere del soggetto fossero replicate nel rendering, per il massimo effetto di immersione.

Non c'è bisogno di spiegare come, tanto i tuoi committenti sapranno di certo come si fa. wink.gif

Ciao.
Antonio
e-Nik
Messaggio: #8
QUOTE(nisant @ Nov 26 2006, 04:13 PM) *

Mbè, se si occupano di grafica 3D, potrebbe essere un'idea quella di inserire l'elemento reale in un ambiente virtuale.
Potresti farti creare da loro un sfondo 3D, magari anche (in toto o in parte) wireframe per accentuare la differenza tra reale e virtuale.
La cosa potrebbe essere ancora più accattivante se le ombre vere del soggetto fossero replicate nel rendering, per il massimo effetto di immersione.

Non c'è bisogno di spiegare come, tanto i tuoi committenti sapranno di certo come si fa. wink.gif

Ciao.
Antonio


Effettivamente le mie dovevano essere delle foto di partenza, poi loro ci giocheranno come meglio credono!! biggrin.gif
Al di la' di tutto mi piaceva avere suggerimenti da parte vostra per, chissà, una futura commissione.

e-Nik
Messaggio: #9
Ho cambiato lo sfondo in photoshop.
Meglio?


Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
Andry81
Messaggio: #10
Con lo sfondo così secondo me è meglio!
Anche a me la seconda non piace con quello sfocato, essendo una brochure forse è meglio mettere a fuoco il testo.

Andrea
sangria
Messaggio: #11
ciao

mi piace lo sfondo nuovo, quando ho detto avrei giocato più con le obre intendevo dire, che lo stacco fra il libro e lo sfondo è troppo netto, è come se avessi fotografato i libri , ritagliato quest'ultimi e messo uno sfondo con PS , invece se c'è una luce che proietta qualche ombra intorno al soggetto riesce a dare più un senso di tridimensionalità delle cose, questo intendevo
sangria
Messaggio: #12
ciao

ho fatto un esperimento giusto per darti un idea, debvi pensare che al posto del grigio ci sia l'ombra insomma

è uno schifo ma era per darti l'idea di cosa avevo in mente
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
e-Nik
Messaggio: #13
QUOTE(Andry81 @ Nov 27 2006, 06:07 PM) *

Con lo sfondo così secondo me è meglio!
Anche a me la seconda non piace con quello sfocato, essendo una brochure forse è meglio mettere a fuoco il testo.

Andrea


Nella foto originale il testo è a fuoco, lo sfocato serve solo per rispettare la privacy e a non fare pubblicità di altri sul forum. smile.gif


QUOTE(sangria @ Nov 27 2006, 06:37 PM) *

ciao

mi piace lo sfondo nuovo, quando ho detto avrei giocato più con le obre intendevo dire, che lo stacco fra il libro e lo sfondo è troppo netto, è come se avessi fotografato i libri , ritagliato quest'ultimi e messo uno sfondo con PS , invece se c'è una luce che proietta qualche ombra intorno al soggetto riesce a dare più un senso di tridimensionalità delle cose, questo intendevo


Effettivamente in PP avevo già ritoccato lo sfondo, si vedevano i difetti del mobiletto nero che ho utilizzato. biggrin.gif
Cesare66
Messaggio: #14
Ciao

visto che chiedi pareri e consigli... rolleyes.gif

...se devi fare una immagine "standard"

di cosa producono tipo catalogo

chi la vuole vedere cioè "il cliente" deve vedere tutto nei dettagli

quindi:

- Prodotti perfetti senza difetti

- Ottima resa cromatica etc...

Se invece vuoi qualcosa di effetto giocherei di più

sulle profondità di campo e luci più accattivanti.

Naturalmente è solo un modesto parere rolleyes.gif

Buon Lavoro ciao Cesare smile.gif
e-Nik
Messaggio: #15
Ciao, volevano una cosa piuttosto standard anche perche' credo che non sara' pubblicata molto grande.
La perfezione dell'oggetto andra' ricercata con photoshop, il volantino messo in primo piano era quello con meno difetti e si nota un angolo "brutto", gli altri avevano delle orecchiette in copertina.

Il problema piu' grande era il tipo di carta, ho cercato di non far venire riflessi ma non so se così e' peggio hmmm.gif

grazie.gif 1000 dell'attenzione e dei consigli!!

Buon Lavoro anche a te!! smile.gif

Messaggio modificato da e-Nik il Nov 28 2006, 02:14 PM
Cesare66
Messaggio: #16
QUOTE(e-Nik @ Nov 28 2006, 02:13 PM) *

Ciao, volevano...

(taglio)



Allora come è andato il lavoro?

Ciao Cesare wink.gif
effebi
Messaggio: #17
ciao e-nik. guarda nelle prime due foto (la cui qualità mi è un po' difficile giudicare per via del blur con cui hai occultato scritte e logo) la cosa che non mi convince è principalmente lo sfondo. Per quel tipo di fotografie - a cui affiancherei tutte le foto che riguardano il lettering, le carte intestate, i biglietti da visita e le piccole pubblicazioni (depliant, flyer, locandine e appunto brochures) - il colore di background più adatto è, secondo me, il bianco.
Il bianco è asettico, non distraente, "innaturale" da un certo punto di vista, perché, a dispetto di quel che dicono le pubblicità dei detersivi, niente in questo nostro mondo è bianco bianco. Niente a parte lo sfondo di uno still-life, certo. biggrin.gif Il bianco è - lo dico dal mio modestissimo e inesperto punto di vista - il colore dello still-life per antonomasia. Il bianco dà l'idea della perfezione geometrica anche laddove manca. Il bianco è l'assenza di colore, è lo spazio che ospita tutti i "colori" è, per così dire, la possibilità stessa del colore, il foglio su cui si disegna. Credo che lo still-life sia sostanzialmente un "disegno", una stilizzazione, una caricatura della realtà fatta attraverso la macchina fotografica. Quindi cosa più del bianco/foglio è più adatto a ospitare una foto come la tua in cui l'attenzione dell'osservatore deve essere tutta concentrata sull'oggetto raffigurato senza dispersioni d'interesse?
Va da sé che l'ipotesi psichedelica con lo sfondo giallo/arancio (della terza foto che alleghi) è ancora più inadatta, è troppo invasiva, troppo distraente, troppo anni '80.
Secondo me... (ma, lo ribadisco, il mio parere non vale più di una caccola) dovresti rifare la foto su sfondo bianco giocando meglio sulle ombre (diffuse) e su quella lucidità della carta che in questo contesto non va abolita bensì sfruttata. Oppure (se proprio non riesci a farne a meno) puoi inserire in PP sul background bianco pochi e rarefatti elementi vettoriali come richiamo delle grafiche della tua brochure. Qualcosa del genere insomma (scusa la PP molto bovina e approssimativa):

ciao
filippo
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata

 
e-Nik
Messaggio: #18
Ottimo saggio sul bianco!! hmmm.gif Mi hai quasi convinto!! biggrin.gif
La tua versione mi piace moltissimo!

Messaggio modificato da e-Nik il Dec 1 2006, 12:53 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio