FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Fotografie
Rispondi Nuova Discussione
mardox
Messaggio: #1
Ciao a tutti, innanzitutto buone feste smile.gif
Vorrei sapere coma mai, almeno così mi pare, in questo forum non c'è nessuno che posta fotografie.
Siamo in un sito serio e quindi non ci si lascia andare a queste frivolezze oppure si ha paura di fare vedere le proprie foto o che addirittura, vengano rubacchiate?
Aribuone feste
quattr.gif quattr.gif quattr.gif
morgan
Messaggio: #2
Ricambio gli auguri di buone feste e ti faccio notare che la maggior parte degli utenti del forum hanno un link attivo che può essere tranquillamente visitato.
ciao.gif

My photo.net page
Fabio Blanco
Messaggio: #3
Certo che "rubacchiare" mad.gif senza comunicarlo al proprietario delle immagini non è bello annzi... sad.gif
Ma... Mardox puoi cliccare sul mio Link quando vuoi... biggrin.gif
.... i tuoi commenti saranno graditi e presi come spunto per migliorare. wink.gif

Grazie
oberst
Iscritto
Messaggio: #4
QUOTE (mardox @ Dec 18 2003, 03:53 PM)
Ciao a tutti, innanzitutto buone feste smile.gif
Vorrei sapere coma mai, almeno così mi pare, in questo forum non c'è nessuno che posta fotografie.

Mah... io sotto ogni mio post ho ( come tanti altri) un'icona con sopra scritto WWW- cliccandoci sopra ti collega al mio sito. IN questo mio sito ci sono un bel pò di fotografie scattate con D100 ( ma alcune anche con Fuji finepixe 4900!) e anche di esempi di correzione fotografica in Photoshop. Basta cliccare quel bottone))))) bouncy.gif
D'altronde sarei anche io piu' che entusiasta poter discutere, criticare e ricevere critiche riguardo a delle fotografie da noi scattate. Il forum forse è il posto migliore per farlo.
castelland
Messaggio: #5
Eccone una delle mie fatte a Parigi, spero vi piaccia, ne sapevo veramente poco allora di fotografia!!

user posted image

FrancescoSV
Messaggio: #6
Mi piacerebbe moltissimo avere dei commenti ... costruttivi su queste foto...
innanzi tutto ho una Nikon F65 con un 70-300 Nikkor 4-5.6
Grazie a tutti!

Il link alle foto sono:

http://www.testrally.altervista.org/loix_307.htm

http://www.testrally.altervista.org/fiat_p...-17_12_2003.htm

http://www.testrally.altervista.org/montecarlo2004.htm

una mia osservazione: ho notato che utilizzando pellicole 400-800 Asa /iso ... per avere velocità di scatto maggiori perdo logicamente in "definizione"... con il mio obiettivo che "perdita" in velocità di scatto avrei utilizzando pellicole a 100 o 200? spero abbiate capito la domanda... è un po' contorta! unsure.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #7
Quanti sono gli stop di differenza tra le pellicole! Scusa la risposta telegrafica ma mi sembra ovvio. wink.gif
castelland
Messaggio: #8
Ciao Francesco,
sono un amatore come credo pure tu, ho visto le tue foto e devo dire ke tutto sommato non sono male, io allo stesso rally e con un' obiettivo corrispondente Sigma ho fatto decisamente peggio, il mio problema è stato che fosse mattina presto.....poca luce........troppi alberi, cosicche' nelle mie foto si vedono abbastanza bene le macchine e poco il resto intorno.........ho pure scattato troppo veloce se devo dirla tutta,
x tirar le somme credo che obiettivi come il tuo ed il mio siano + utili in zone con molta luce (lo si vede anke nei tuoi scatti) e magari x foto naturalistiche e non sportive,
questo è solo il mio parere, come ti ho gia' scritto sono amatore,
ciaaaao ph34r.gif
FrancescoSV
Messaggio: #9
x Claudio Orlando: scusami l'ignoranza ma non ho capito molto... sn abbastanza indietro nello studio! rolleyes.gif

x Castelland: dove posso vedere le tue foto? se sono su internet! Mi fa piacere che ci sia qualche amante rally-fotografia... è difficile trovarne!
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #10
QUOTE (FrancescoSV @ Feb 24 2004, 02:32 PM)
x Claudio Orlando: scusami l'ignoranza ma non ho capito molto... sn abbastanza indietro nello studio! rolleyes.gif

100 Iso 1/60 f/11 0
200 Iso 1/125 f/11 +1 stop
400 Iso 1/250 f/11 +2 stop
800 Iso 1/500 f/11 +3 stop

Spero sia chiaro... wink.gif
FrancescoSV
Messaggio: #11
Ok grazie... qualcuno che fa commenti sulle mie foto?
oh... se non volete fa niente !!!! tongue.gif
gabriele_olei
Messaggio: #12
Evvai con un altro rally-fotografo !!! cool.gif Le foto sono tutte tue? Perchè se è così, e sei agli inizi come dici, direi che ci sono ottime premesse.
Senza voler fare il "maestro", l'unico consiglio che mi sento di darti è di non usare mai pellicole superiori a 400 iso, e anzi di usare il più possibile il 200... (per il 100 iso sarebbe meglio avere un bel f. 2,8). Infatti le auto da rally non vanno mai fortissimo, da un punto di vista fotografico almeno wink.gif , e spesso tempi sull'ordine del 1/250 bastano a fermare l'auto nei tornanti. In un caso come il Montecarlo innevato una 200 andava più che bene (magari cercando di evitare le zone più ombreggiate, che oltre a costringerti ad usare tempi più lenti danno una dominante azzurra, certo facile da eliminare ma comunque fastidiosa).
Per curiosità: dove l'hai visto il test della 307 ?

PS: un ultimo consiglio... cerca di non scattare dall'alto in quanto lo schiacciamento di prospettiva (salvo rari casi) non giova alla foto di rally: una ripresa dallo stesso livello della macchina aggiunge grinta alla foto (comunque ricorda sempre che la prima cosa che devi fare è cercare una postazione sicura... sai quanti ne ho visti di "fotografi" che hanno rischiato di farsi investire pur di cercare la foto spettacolare? questa gente fa solo male alla specialità...)
castelland
Messaggio: #13
X Francesco; le mie foto dei rally ti ho detto ke non sono venute un gran che, magari scelgo poi le migliori e te le faccio vedere,devo scannerizzarle (ho comprato lo scanner ieri) e mandarle su un mio sito da dove le "linko" x i messaggio dei forum (vedi il gargoyls ke ho proprio messo in questa discussione), l'ultimo rullino l'ho fatto sviluppare con copy test visto ch enon ero convinto della riuscita delle foto.......ho fatto bene,
comunque le migliori te le faccio vedere volentieri,ok?
Ciao
castelland
Messaggio: #14
X Gabriele; i tuoi scatti sono veramente ben fatti e complimenti anche per l'impostazione del sito, molto carino!! laugh.gif
ciauzzz
FrancescoSV
Messaggio: #15
X gabriele.. le foto sono tutte mie tranne le ultime del montecarlo 04 (quelle dell'inversione per capirci!) ...
Comunque è la terza "uscita" quella del Monte con la macchina fotografica... in ordine cronologico:test Punto,test 307 e monte...

La questione delle pellicole l'ho potuta valutare già confrontando la stessa foto fatta da un mio amico col 200 e io l'800... nella mia l'equipaggio non si vede... nella sua si vedono molto bene le faccie... (stessa macchina, stesso obiettivo!)
Avevo optato per le 800 e 400 per una questione di luci... nei tornanti basta 1/250... seguendo la macchina un po' o niente? questi consigli mi farebbero molto piacere!!!
cmq d'ora in poi solo 200 e 400! marche?...
Il test della 307 era a... huh.gif sopra Imperia... (non mi ricordavo) in sti giorni sono in toscana! cmq se ti interessa mandami una email che ti informo!

Per la posizione... tranquillo... sono molti anni che seguo i rally e normalmente sono in zone + che sicure! Beh al monte sulla neve ero un po' più vicino alla strada... ma l'esperienza ti fa un po' "ragionare"... biggrin.gif


Ti ringrazio per le risposte!Spero di non avertene fatte troppe!

PS: le tue foto del monte 03... quelle sulla neve erano sulla ps di selonnet verso l'inizio giusto? mi sembra di riconoscere il posto... una esse sinistra destra sinistra e pontino... se non ricordo male!

Castelland... mi farebbe molto piacere se mi fai vedere le tue foto! Grazie
gabriele_olei
Messaggio: #16
Grazie sia a Francesco che a Castelland....

x Francesco: portati con te sia 200 che 400, e se puoi usa il 200.... per quanto riguarda le marche, mi sembra di aver capito che non è gradita la pubblicità palese e fine a se stessa (giustamente direi...) però credo che molti altri, come me, usano una pellicola "verde" wink.gif e non gialla
Effettivamente la PS era quella di Selonnet: "S" sin-dx-sin e ponticello.... direi che hai una memoria "fotografica" laugh.gif laugh.gif laugh.gif

x Castelland: aspetto di vedere anche le tue foto...

FrancescoSV
Messaggio: #17
Beccata subito! Sono soddisfatissimo! Anche perchè quest'anno ho fatto sia la prima che la seconda... interamente! e ci sono molti passaggi simili, ci saranno 20 pontini tutti uguali ... vabbè dai! Per la marca ho capito, descrizione azzeccata... diciamo non quella famosa per CIRIBIRIBI...K... Spero abbiate capito e non mi prendiate per pazzo! tongue.gif
Ciao a tutti, grazie ancora Gabriele!

Ps... non ho ancora molta capacità di saper capire se è il caso di usare il 200 o 400, però forse la macchina senza rullino lavora come se fosse un 100 e con un po' di ragionamento posso arrivarci... magari guardando le velocità che mi "propone"; una cosa che mi ero dimenticato: noto che molte foto sono fatte con lo sfondo sfuocato...(f basso giusto?) me lo consigliate o è meglio un F alto(di numero) e quindi tutto a fuoco?
GRAZIE!
gabriele_olei
Messaggio: #18
Personalmente preferisco un diaframma bello aperto (scatto spesso a f.2,8 con l'80-200, che è meraviglioso), sia perchè isola di più la macchina dallo sfondo, sia perchè più apri il diaframma e più veloce sarà il tempo che potrai impostare...
Se invece ti riferisci al panning (scattare mentre segui la mchhina con la fotocamera, in modo dda avere lo sfondo mosso e la macchina a fuoco), in questo caso chiudendo il diaframma recuperi qualcosa (poco) su una eventuale imperfezione di messa a fuoco, e in più riesci ad impostare il tempo lento che ti serve per rendere il "filato" dello sfondo...
A proposito di panning... wink.gif qui c'è una (secondo me bella) foto di Montoya nei recentissimi test di Imola... che ne dite?

user posted image
gabriele_olei
Messaggio: #19
Ah, dimenticavo.... l'ho scattata con il mio nuovissimo 24-120 VR ad 1/45 di sec. su una Fuji S2 pro che mi hanno prestato (e che, tra parentesi, ho trovato desolatamente lenta in tutto: AF, motorizzazione... sarà che sono abituato con la mia F100 che è un "missile", ma se fino a ieri potevo avere qualche dubbio su un eventuale scelta tra S2, o S3 e D70 o D100... bè oggi non ho più dubbi)
Ariciao!!!
FrancescoSV
Messaggio: #20
Molto bella la foto! Grazie ancora per i consigli, cmq anchio fotografo con F basso, mi da piu il senso del movimento con lo sfondo sfuocato! Ciao
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio