FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Un Problema Di Luci...
Rispondi Nuova Discussione
luigi67
Messaggio: #1
Secondo me lo fanno apposta dry.gif ...quest'anno però si sono superati...difficilmente faranno peggio l'anno prossimo messicano.gif

come risolvo il problema...qualche consiglio(no atti vandalici contro le luci laugh.gif )

IPB Immagine



IPB Immagine



IPB Immagine



Lapislapsovic
Messaggio: #2
QUOTE(luigi67 @ Dec 28 2015, 12:00 AM) *
...

come risolvo il problema...qualche consiglio(no atti vandalici contro le luci laugh.gif )

...

Anche se forse un pò eccessivo, trovo quasi gradevole il contrasto ricreato con le luci fredde/caldo, probabilmente per caratterizzare i due ambienti, cosa vorresti risolvere?
Se vuoi avere una uniformità di luce dal punto di vista cromatico, devi provare in post a dividere i due ambienti prima e poi apportare i correttivi del caso wink.gif

Ciao ciao
luigi67
Messaggio: #3
QUOTE(Lapislapsovic @ Dec 31 2015, 09:35 AM) *
Anche se forse un pò eccessivo, trovo quasi gradevole il contrasto ricreato con le luci fredde/caldo, probabilmente per caratterizzare i due ambienti, cosa vorresti risolvere?
Se vuoi avere una uniformità di luce dal punto di vista cromatico, devi provare in post a dividere i due ambienti prima e poi apportare i correttivi del caso wink.gif

Ciao ciao


Volevo fare una panoramica di tutto il presepe,ma la differenza di luce è troppa,l'ideale sarebbe una doppia esposizione,ma non credo sia il caso di piazzare il cavalletto...potrei comunque chiedere di spegnere per un'attimo qualche faretto(si ma quale?),e poi vorrei cambiare un pò quel colore blu/viola,...per il 12-24 ho un polarizzatore circolare,potrei risolvere qualcosa,o riduco solo la luce?

Saluti,Gigi
Lapislapsovic
Messaggio: #4
QUOTE(luigi67 @ Dec 31 2015, 05:54 PM) *
Volevo fare una panoramica di tutto il presepe,ma la differenza di luce è troppa,l'ideale sarebbe una doppia esposizione,ma non credo sia il caso di piazzare il cavalletto...potrei comunque chiedere di spegnere per un'attimo qualche faretto(si ma quale?),e poi vorrei cambiare un pò quel colore blu/viola,...per il 12-24 ho un polarizzatore circolare,potrei risolvere qualcosa,o riduco solo la luce?

Saluti,Gigi

Normalmente quando la scena presenta contrasti cromatici così forti, non è che ci si possa fare molto neanche montando un filtro di correzione davanti la lente della reflex, ne correggi una e ne stari un'altra, se ti consentono di spegnere dei fari potresti provare piazzando la reflex su cavalletto a fare diverse riprese su scene che abbiano la stessa cromia, per poi in post cercare un compromesso, il lavoro di post produzione potrebbe semplificarsi wink.gif, se non vuoi però cercare l'atmosfera che crea la luce ambientale e ti interessa solo di fotografare il soggetto, potresti far spegnere tutte le luci e procedere con la tecnica dell'open flash, ti occorrerà tempo e prove, oppure andare di mattina, mi sembra di capire che ci siano dei teli blu a schermatura probabilmente di finestre, far spegnere le luci e se è come penso ci dovrebbe comunque essere luce sufficiente, e poi intervenire in post per ridurre la dominante blu data dai teli wink.gif

Messaggio modificato da Lapislapsovic il Jan 1 2016, 09:05 AM
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Consiglio Setup Luci Continue Per Piccolo Casalingo: Luci Quantuum? raccontareconlaluce 45 22-12-2015 22:08
Ultime Luci E Prime Luci Hinault 13 24-06-2008 22:26
Luci, Luci Delle Mie Brame... Gattestro 12 05-10-2004 14:02
Luci Calde / Luci Fredde GianPaoloGalasi 5 27-11-2013 13:46
Alte Luci, Basse Luci rferrari27 4 31-01-2007 12:37