FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stativi Walimex
Rispondi Nuova Discussione
Banci90
Messaggio: #1
Senza postare link commerciali o quant'altro, basta digitare "walimex light stand" su Amazon Uk per avere un'idea di cosa vi parlo..

Ho già due ottimi stativi della Manfrotto, mi trovo benissimo, nulla da dire ma siccome mene servono altri 3 al momento non ho le finanze per sostenere una tale spesa, per questo motivo mi sono guardato un po in giro ed ho adocchiato questo modello qui.
I vari attacchi sembrerebbero in plastica ed il carico massimo di soli 3kg ma io alla fine devo montarci sopra degli Sb900 con dei Softbox.

Qualcuno che ha avuto modo di provarlo melo consiglia? O eventualmente mi consigliate qualche altro modello che valga la pena di essere acquistato?
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(banci93 @ Jun 9 2014, 09:20 AM) *
Senza postare link commerciali o quant'altro, basta digitare "walimex light stand" su Amazon Uk per avere un'idea di cosa vi parlo..

Ho già due ottimi stativi della Manfrotto, mi trovo benissimo, nulla da dire ma siccome mene servono altri 3 al momento non ho le finanze per sostenere una tale spesa, per questo motivo mi sono guardato un po in giro ed ho adocchiato questo modello qui.
I vari attacchi sembrerebbero in plastica ed il carico massimo di soli 3kg ma io alla fine devo montarci sopra degli Sb900 con dei Softbox.

Qualcuno che ha avuto modo di provarlo melo consiglia? O eventualmente mi consigliate qualche altro modello che valga la pena di essere acquistato?


Dunque, io ho provato le cineserie e dopo aver piegato la base solo spostandolo, mi sono arrabbiato. Comunque dipende dall'uso che se ne fa.
Personalmente dopo aver cercato in giro ho trovato credo l'unico produttore italiano (oltre a manfrotto, anche se su questa ho dubbi che non faccia produrre extracee...) di stativi (oltre ad un cavalletto "da caccia" con tenda opzionale), sono eccellenti e il prezzo è un po' più alto, ma sono eterni e robustissimi; sono sia in alluminio che acciaio (nero o inox), a seconda dei carichi o dell'uso.
Se ti servisse il riferimento, chiedi pure e ti mando un mp.
riccardobucchino.com
Messaggio: #3
Sugli stativi una cosa secondo me importante è il sistema di bloccaggio, se è di tipo rapido vanno bene, se è con la classica vite a farfalla possono restare nel negozio!
marco_baldini
Nikonista
Messaggio: #4
QUOTE(riccardobucchino.com @ Jun 9 2014, 02:06 PM) *
Sugli stativi una cosa secondo me importante è il sistema di bloccaggio, se è di tipo rapido vanno bene, se è con la classica vite a farfalla possono restare nel negozio!


Sui treppiedi, può darsi. Sugli stativi professionali ho sempre visto solo viti a farfalla ma mi posso tranquillamente sbagliare. Chiaramente la differenza fra le schifezze e le cose professionali è che la farfalla nel primo caso agisce direttamente sul tubo, mentre nel secondo spinge su un apposito cuneo con il lato verso il tubo fatto ad arco di cerchio per un migliore e maggiore attrito.
riccardobucchino.com
Messaggio: #5
QUOTE(marco_baldini @ Jun 9 2014, 02:38 PM) *
Sui treppiedi, può darsi. Sugli stativi professionali ho sempre visto solo viti a farfalla ma mi posso tranquillamente sbagliare. Chiaramente la differenza fra le schifezze e le cose professionali è che la farfalla nel primo caso agisce direttamente sul tubo, mentre nel secondo spinge su un apposito cuneo con il lato verso il tubo fatto ad arco di cerchio per un migliore e maggiore attrito.


Io ne ho di ogni tipo dal manfrotto da terra 012 che è alto 5 cm (utilissimo) a quelli che superano i 3 metri e esclusi 2-3 piccoli (circa 2 metri) gli altri sono tutti a sblocco rapido, gli ultimi che ho preso assieme ad un kit di flash da studio economici sono leggerissimi, solidi, hanno gli sblocchi rapidi e hanno un incavo nei tubi che non gli permette di ruotare, sono comodissimi, i migliori che ho (di quell'altezza ossia circa 2 metri) e sono costati praticamente niente, in realtà tutto il kit è stato un affarone, i 3 flash da 120 W (scelti apposta poco potenti), 3 stativi, 3 softbox (fatti bene), una giraffa (leggerina, è il punto debole del kit) cavi, trigger (che ho regalato ad amici), borsone e tutto a soli 200€! Da quando ho questi 3 nuovi stativi i vecchi con la farfalla non li uso più, troppo lenti.
Quelli grandi che ho sono dei dynasun, una marca abbastanza economica, sono solidi (e anche più pesanti), reggono bene la giraffa seria (una condor foto midi boom, se cercate una giraffa media ve la consiglio) hanno una leva rapida di blocco, un po' dura visto che è pensata per bloccare pesi importanti ma rapida e funzionale.
Banci90
Messaggio: #6
Per caso parli del kit proposto su Amazon?
riccardobucchino.com
Messaggio: #7
QUOTE(banci93 @ Jun 9 2014, 04:31 PM) *
Per caso parli del kit proposto su Amazon?


L'avevo preso su e-bay
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #8
Io ho preso tutta robaccia Walimex per girare delle riprese video in green screen e devo dire che non ho avuto nessun problema, gli stativi sembrano robusti.
Esistono di almeno due taglie, più basso, leggero e sottile uno, più grosso e alto l'altro.

 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio