FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Errori Esposimetro D300?
Rispondi Nuova Discussione
nicoraule
Messaggio: #1
Salve a tutti. Domenica ero ad una gara di atletica. Arrivato a casa i risultati non erano indecenti, salvo per alcune foto GROSSOLAMENTE mal esposte dalla D300.
Ne posto due che ho fatto in sequenza. La prima sovraesposta e la seconda sotto esposta (in verità ce n'erano una sfilza tutte sovraesposte prima e poi improvvisamente tutte sottoesposte). Finita questa sequenza la macchina ha ripreso a funzionare normalmente.
Non riesco a capire perchè la macchina si sia comportata in questo modo.
Scattavo a priorità di diaframma (3.5) con un Sigma 70-300 2.8. Ovviamente ci sarebbero molte altre critiche alla foto, ma qualcuno mi può dare un consiglio sull'esposizione?


Immagine Allegata


Immagine Allegata
palombella
Nikonista
Messaggio: #2
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 03:36 PM) *
Salve a tutti. Domenica ero ad una gara di atletica. Arrivato a casa i risultati non erano indecenti, salvo per alcune foto GROSSOLAMENTE mal esposte dalla D300.
Ne posto due che ho fatto in sequenza. La prima sovraesposta e la seconda sotto esposta (in verità ce n'erano una sfilza tutte sovraesposte prima e poi improvvisamente tutte sottoesposte). Finita questa sequenza la macchina ha ripreso a funzionare normalmente.
Non riesco a capire perchè la macchina si sia comportata in questo modo.
Scattavo a priorità di diaframma (3.5) con un Sigma 70-300 2.8. Ovviamente ci sarebbero molte altre critiche alla foto, ma qualcuno mi può dare un consiglio sull'esposizione?


Immagine Allegata


Immagine Allegata


Ciao,

in che modalità di misurazione stavi scattando? Spot, ponderata centrale o matrix?

Ciao
ocan
Messaggio: #3
Secondo me eri in spot wink.gif
farese1
Messaggio: #4
con un Sigma 70-300 2.8.
[/quote]
70-300 2.8?..non credo esista credo ti riferisca al 70-200 2.8:-)
nicoraule
Messaggio: #5
QUOTE(ocan @ Jun 12 2008, 03:53 PM) *
Secondo me eri in spot wink.gif



Nono, matrix. Sono sicuro.

Nico
farese1
Messaggio: #6
Ho visto che hai scattato con misurazione spot...Magari quella sovraesposta era così perchè hai puntato sulla maglia nera del ragazzo...Quella un po più scura perchè puntavi sul numero bianco del ragazzo....

QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:11 PM) *
Nono, matrix. Sono sicuro.

Nico

Non vorrei contraddirti..ma leggendo i file exif dice che il sistema di misurazione usato è Spot..controlla.

Forse è stato questo l'errore...credevi che stavi scattando in matrix invece eri in spot...e allora l'esposizione non era come desideravi...

Messaggio modificato da farese1 il Jun 12 2008, 03:16 PM
nicoraule
Messaggio: #7
QUOTE(farese1 @ Jun 12 2008, 04:15 PM) *
Non vorrei contraddirti..ma leggendo i file exif dice che il sistema di misurazione usato è Spot..controlla.

Forse è stato questo l'errore...credevi che stavi scattando in matrix invece eri in spot...e allora l'esposizione non era come desideravi...


A questo punto si. Oggi direi che oggi non è giornata. Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi. Ci ho anche pensato, ma poi ho detto "impossibile".

Nico

PS: OVVIAMENTE era il 70-200, ma come ho detto evidentemente non è giornata e non riesco nemmeno a scrivere 4 cose giuste in fila.

Franco_
Messaggio: #8
Concordo. I dati EXIF dicono che hai misurato in spot... controlla il punto sul quale hai focheggiato wink.gif

Urka, ho scritto troppo tardi laugh.gif

Messaggio modificato da Franco_ il Jun 12 2008, 03:24 PM
farese1
Messaggio: #9
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:22 PM) *
A questo punto si. Oggi direi che oggi non è giornata. Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi. Ci ho anche pensato, ma poi ho detto "impossibile".

Nico

PS: OVVIAMENTE era il 70-200, ma come ho detto evidentemente non è giornata e non riesco nemmeno a scrivere 4 cose giuste in fila.

Ma figurati...capita a tutti una distrazione...non è una volta che scatto a iso 1600 senza flash..poi 5 min dopo una foto di gruppo...col flash e mi dimentico la macchina a 1600..e faccio la foto inutilmente a iso 1600:-)

A volte anche una piccola cosa può far sbattere un po la testa contro al muro...poi si scopre che è una sciocchezza...ma il forum è qui anche per casi come questi...E' un piacere aiutare qualcuno a non sbattere la testa nel muro...soprattutto pensando a quante volte capita a me...e l'aiuto di un altro può essere importante..

Saluti
Alesssandro
Gemma D70S
Messaggio: #10
QUOTE(nicoraule @ Jun 12 2008, 04:22 PM) *
Vado a sotterrarmi e a cercare di capire quando mai ho cambiato l'esposizione.
Grazie, avrei potuto guardarci io invece di scomodare tutti voi.


Senza andare a sotterrarsi, sappia che mi piace il suo atteggiamento, è così che si cresce ammettendo di aver sbagliato e soprattutto "sforzandosi" di capire in cosa si è sbagliato...

Ritengo che questa per Lei sia tutt'altro che una giornata no... continui così che i risultati arriveranno...

Con simpatia Lambretta
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio