E menomale che lo stanno facendo....
Purtroppo sono ancora troppi quelli che non hanno capito che, se non ci muoviamo a fare "di corsa" gli invasi di raccolta delle acque, se non ci muoviamo a costruire impianti di desalinizzazione (come hanno fatto da anni alcuni paesi mediorientali, dove la siccita' e' un problema endemico...), e non cambiamo metodi di irrigazione e forse, addirittura, tipologie di colture, tra qualche anno negli scaffali negozi non ci sara' piu' nulla da comprare.....
Purtroppo sono ancora troppi quelli che non hanno capito che, se non ci muoviamo a fare "di corsa" gli invasi di raccolta delle acque, se non ci muoviamo a costruire impianti di desalinizzazione (come hanno fatto da anni alcuni paesi mediorientali, dove la siccita' e' un problema endemico...), e non cambiamo metodi di irrigazione e forse, addirittura, tipologie di colture, tra qualche anno negli scaffali negozi non ci sara' piu' nulla da comprare.....
Esatto. Non vedo nessuno cominciare ad adeguare le coltivazioni al nuovo regime meteorologico, o quasi. "Amici" di fb siciliani, tramite il gruppo di coltivazione ortaggi e frutta di cui facciamo parte, informano che loro stanno coltivando con successo la graviola, la maracujà, le banane... Fra un po' mi sa che non saranno i soli.
Ma sono tutti orti privati...
Messaggio modificato da davidebaroni il May 5 2023, 03:32 PM
E menomale che lo stanno facendo....
Penso anch'io :((
ok, si ricomincia... questa prima tracimazione dicono che è sempre programmata... si se piove abbastanza per riempire tutto che come grandezza non mi sembra proprio come una vasca da bagno...
l'importante e che non venga replicato tutto come l'anno scorso...
Tracimazione diga di ridracoli.
webcam diga di Ridracoli
non sono un esperto e non ci capisco niente di queste cose, a me sembra comunque un grande spreco d'acqua,...ma dove va a finire quella in eccesso?
Tracimazione diga di ridracoli.
webcam diga di Ridracoli
non sono un esperto e non ci capisco niente di queste cose, a me sembra comunque un grande spreco d'acqua,...ma dove va a finire quella in eccesso?
ok, si ricomincia... questa prima tracimazione dicono che è sempre programmata... si se piove abbastanza per riempire tutto che come grandezza non mi sembra proprio come una vasca da bagno...
Dove vada a finire quella non lo so.
Qui dove sto io, il Po era forse ancora più basso dell'anno scorso. Poi è piovuto due giorni, e nemmeno fortissimo, e si è "gonfiato" in un attimo, salendo di livello, a occhio, di due o tre metri... Il che vuole semplicemente dire che il terreno è così secco che non riesce ad assorbire le precipitazioni, e quasi tutta l'acqua "scorre via" e finisce nei fiumi, che poi riversano nel Po. Quando smetterà di piovere, il altri due giorni sarà di nuovo "basso" come prima. E in montagna non ci sono le "riserve" (sotto forma di neve) che ci dovrebbero essere .
Non so perché, ma sono PIÙ preoccupato dell'anno scorso.
E intanto questa settimana seminerò la maracujà in balcone. Avevo già fatto l'esperimento in novembre, e i semi erano germinati tutti... ♂️
Se riesco, seminerò anche la graviola e la papaya . I semi li ho...
Messaggio modificato da davidebaroni il Mar 3 2024, 09:26 AM