FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Obbiettivi Standard Su Reflex Digitale D5100
Rispondi Nuova Discussione
aleavv
Messaggio: #1
ciao a tutti....volevo sapere se con i miei obbiettivi di 15 anni fa con Coupling Shoe e meglio note come “Rabbit Ears” (orecchie di coniglio)...usufruivo della loro qualita a pieno!!...non ho capiato bene il crop factor...cioe con la mia 5100 il mio obbiettivo 50mm e un 75mm effettivo??? e con una fx gli obbiettivi sarebbero effettivi??esemp 50mm uguale 50mm???
tks in anticipo

danielg45
Validating
Messaggio: #2
QUOTE(aleavv @ Dec 1 2012, 04:37 AM) *
ciao a tutti....volevo sapere se con i miei obbiettivi di 15 anni fa con Coupling Shoe e meglio note come “Rabbit Ears” (orecchie di coniglio)...usufruivo della loro qualita a pieno!!...non ho capiato bene il crop factor...cioe con la mia 5100 il mio obbiettivo 50mm e un 75mm effettivo??? e con una fx gli obbiettivi sarebbero effettivi??esemp 50mm uguale 50mm???
tks in anticipo

La prima parte non si capisce se una domanda o solo affermazione. Per quanto riguarda es il 50mm tutto parte dal fatto che ci sono due formati di sensori, il dx come con la d5100 e l'fx come per la d800'd600'd700 etc più grande che corrisponde al vecchio 35 mm a pellicola e chiamato ff formato pieno. Se tu prendi un obiettivo nato per fx anche di quelli che si usavano sulle fotocamere a pellicola,35mm e lo metti su di una d5100 o d90 o d7000, poniamo il 50mm f.8 g afs, nato per l' fx, esso e' sempre 50mm anche in dx ma inquadrerà un campo visivo come avessi un 50 x 1.5=75 mm in fx , ha un angolo di inquadratura di un 75 mm in fx.

Messaggio modificato da danielg45 il Dec 1 2012, 07:36 AM
aleavv
Messaggio: #3
QUOTE(danielg45 @ Dec 1 2012, 07:34 AM) *
La prima parte non si capisce se una domanda o solo affermazione. Per quanto riguarda es il 50mm tutto parte dal fatto che ci sono due formati di sensori, il dx come con la d5100 e l'fx come per la d800'd600'd700 etc più grande che corrisponde al vecchio 35 mm a pellicola e chiamato ff formato pieno. Se tu prendi un obiettivo nato per fx anche di quelli che si usavano sulle fotocamere a pellicola,35mm e lo metti su di una d5100 o d90 o d7000, poniamo il 50mm f.8 g afs, nato per l' fx, esso e' sempre 50mm anche in dx ma inquadrerà un campo visivo come avessi un 50 x 1.5=75 mm in fx , ha un angolo di inquadratura di un 75 mm in fx.


allora sia in dx sia in fx il 50mm rimane sempre effettivamente un 75mm??!!
ribaldo_51
Messaggio: #4
QUOTE(aleavv @ Dec 1 2012, 01:58 PM) *
allora sia in dx sia in fx il 50mm rimane sempre effettivamente un 75mm??!!

no, in DX è un 50 che copre l'angolo che in FX sarebbe coperto da un 75mm, in FX è un 50 che copre l'angolo di un 50.

Al di la delle sottigliezze linguistiche usando un 50 in DX è come usare un 75 in FX.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #5
QUOTE(ribaldo_51 @ Dec 1 2012, 02:17 PM) *
no, in DX è un 50 che copre l'angolo che in FX sarebbe coperto da un 75mm, in FX è un 50 che copre l'angolo di un 50.

Al di la delle sottigliezze linguistiche usando un 50 in DX è come usare un 75 in FX.


Diciamo che usare un 50mm rimane sempre un 50mm sia in Dx che in Fx. La cosa che cambia è l'angolo di campo,che in Dx sarà minore rispetto al Fx. Mettiamo che devi fotografare un fiore in mezzo ad un campo e ti metti ad una certa distanza. Fai la foto con una Fx + 50mm e otterrari una certa inquadratura. Non ti sposti neanche di un centimetro e rifai la stessa foto con una Dx. Il tuo fiore non diventerà magicamente più grande,ma sarà sempre lo stesso fiore di prima,solamente avrai un'inquadratura minore della scena rispetto alla foto precedente..ad esempio se nella foto con Fx riuscivi ad inquadrare anche un altro pezzettino di fiore nella scena,con la Dx non ce la fai...ma il tuo fiore rimarrà sempre "visto" uguale sia dal 50mm in Fx che in Dx.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #6
Se i tuoi vecchi obbiettivi hanno le "orecchie a coniglio" significa che hai obbiettivi Ai o anche Pre-ai manual focus.
Sulla D5100 di sicuro non ti funziona l'esposimetro e forse (forse) potrebbe essere anche un rischio montarli perchè le entry level non hanno piena compatibilità con i vecchi obbiettivi Ai e rischi di rompere la levetta in plastica del bocchettone.
Per avere piena compatibilita con gli Ai devi avere almeno una D300 o forse anche una D7000.
Sperando sempre di non sbagliarmi.
Francesco_Costantini
Messaggio: #7
QUOTE(Simbacat @ Dec 1 2012, 02:40 PM) *
Se i tuoi vecchi obbiettivi hanno le "orecchie a coniglio" significa che hai obbiettivi Ai o anche Pre-ai manual focus.
Sulla D5100 di sicuro non ti funziona l'esposimetro e forse (forse) potrebbe essere anche un rischio montarli perchè le entry level non hanno piena compatibilità con i vecchi obbiettivi Ai e rischi di rompere la levetta in plastica del bocchettone.
Per avere piena compatibilita con gli Ai devi avere almeno una D300 o forse anche una D7000.
Sperando sempre di non sbagliarmi.


Obiettivi AI ed AI-S possono essere montati su qualsiasi reflex senza problemi.
I pre AI devono essere modificati in AI per essere montati.
Sulle reflex entry-level l'utilizzo degli AI ed AI-S comporta la perdita dell'esposimetro, della modalità "A" e del Matrix 3D, perdita che scompare montando un AI o un AI-S su D300 e D200, D7000 e qualsiasi FX.

Francesco
aleavv
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco_Costantini @ Dec 1 2012, 02:51 PM) *
Obiettivi AI ed AI-S possono essere montati su qualsiasi reflex senza problemi.
I pre AI devono essere modificati in AI per essere montati.
Sulle reflex entry-level l'utilizzo degli AI ed AI-S comporta la perdita dell'esposimetro, della modalità "A" e del Matrix 3D, perdita che scompare montando un AI o un AI-S su D300 e D200, D7000 e qualsiasi FX.

Francesco



infatti montandoli sulla mia d5100 riesco a scattare solo in manual....
Francesco_Costantini
Messaggio: #9
QUOTE(aleavv @ Dec 1 2012, 03:16 PM) *
infatti montandoli sulla mia d5100 riesco a scattare solo in manual....


Come del resto è normale che succeda...
Per sfruttarli a pieno (ed anche per evitare il fattore crop del DX) dovresti avere una FX.

Francesco
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio