FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
D70s - Preset Wb: No Good
, Difficoltà nel bilanciamento del bianco manuale
Rispondi Nuova Discussione
bartix
NPU
Messaggio: #1
Ciao a tutti,

devo fotografare x lavoro alcuni piccoli oggetti su sfondo bianco.
Premetto che non ho Nikon Camera Control o Capture e comunque vorrei limitare al minimo la postproduzione (non essendo pratico).
Cercando dunque di ottenere il miglior scatto possibile, devo usare una impostazione del bianco manuale x risolvere le vistose dominanti di colore che appaiono con il wb auto.
Tuttavia la macchina (posizionata su un cavalletto a distanza fissa da un piano traslucido illuminato dal retro a di fronte) si rifiuta di fare la misurazione del bianco sottoponendo un foglio bianco (che riempie completamente il fotogramma).
In generale (ossia fotografando in giro con macchina in mano) questa procedura funziona bene.

Le impostazione che sto usando sono:
- obiettivo: 18-70 del kit a circa 50 mm.
- modo: manuale
- tempi: 1/20 circa
- diaframma: f/14 circa
- illuminazione scena: alcuni faretti a luce fluorescente (@5000K) ma con luce ambiante mista

Cosa sbaglio?

Mi potete aiutare?

grazie 1000

ciao

Bartolo

 
Nuova Discussione
Risposte
bartix
NPU
Messaggio: #2
Grazie 1000 dell'aiuto e dei suggerimenti

Saluti

Bartolo Pacetto
mbfoto
NPU
Messaggio: #3
QUOTE(bartix @ Sep 20 2006, 05:33 PM) *

Grazie 1000 dell'aiuto e dei suggerimenti

Saluti

Bartolo Pacetto


Ciao Bartolo, faccio frequenti still-life in luce mista sia con la 70s che con la 200, e mi sono accorto che utilazzando il preset su un cartoncino "grigio medio kodak" ottengo risultati più puliti che utilizzando il bianco.

Ciao Massimiliano
Giuseppe Maio
Nital
Messaggio: #4
QUOTE(mbfoto @ Sep 21 2006, 05:16 PM) *

Ciao Bartolo, faccio frequenti still-life in luce mista sia con la 70s che con la 200, e mi sono accorto che utilazzando il preset su un cartoncino "grigio medio kodak" ottengo risultati più puliti che utilizzando il bianco.

Confermo,

se parliamo di un "vero" cartoncino neutro possibilmente non eccessivamente invecchiato.
Il foglio bianco (che sia però bianco su tutte le lunghezze d'onda) genera normalmente errori indotti dall'esposizione più che dal colore di assorbimento e riflessione.
Se si espone bene un foglio bianco, i risultati di WB Preset potranno essere molto simili a quelli ottenuti su cartoncino grigio.

G.M

Posta in questo topic
bartix   D70s - Preset Wb: No Good   Sep 19 2006, 01:17 PM
Giuseppe Maio  
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio