FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Gocce Di Ibisco
Rispondi Nuova Discussione
RosannaFerrari
Messaggio: #1
Buonasera alla sezione

Da perfezionare, sicuramente, ho scelto un fiore dai petali molto sottili e che si inumidiscono facilmente...e che ancor più facilmente s'afflosciano... rolleyes.gif
... le gocce non ne volevano sapere di star lì... il grip si ottiene molto più facilmente con fiori dal petalo più consistente..

Comunque... ecco qua! Commenti e critiche sono i benvenuti....

Ciao a tutti e grazie
Rosanna

IPB Immagine


ges
Staff
Messaggio: #2
La tecnica è affascinante, come sappiamo le gocce d’acqua si comportano come delle lenti che riflettono e capovolgono l’immagine.
Secondo me in questo tipo di foto il soggetto che tiene le gocce non deve essere invasivo (come lo è qui nel tuo scatto) infatti, vanno bene i fili, gli steli, ecc... anche se può anche riguardare un fiore ,ecc, mentre il soggetto ripreso nelle gocce deve essere interessante; (dai un'occhiata all'album di Steve Wall QUI).
Alberto Ghizzi Panizza, utente di questo forum, pluripremiato internazionale per le sue macro, ha avuto l'idea di spruzzare una ragnatela ... guarda che effetto QUI
Conoscendo la tua tenacia Rosanna, se questa tecnica ti appassiona veramente mi aspetto grandi risultati!
Ciao
Ges
Fabio Chiappara
Messaggio: #3
Ciao Rosanna,
La realizzazione tecnica è ottima ma putroppo il soggetto all'interno delle gocce è poco interessante... So benissimo che è una tecnica molto impegnativa e non per nulla facile.
Resta il fatto che tu la interpreti sempre alla grande, e i tuoi scatti precedenti ne sono la prova e quindi è colpa tua che ci hai abituati bene tongue.gif

A presto wink.gif

Fabio
Maurizio Rossi
Admin
Messaggio: #4
Concordo con l'analisi del collega Ges,
la tecnica è veramente belle e dico sempre la voglio sperimentare anch'io ma alla mattina dormo smile.gif
in questa tua compo a mio avviso le gocce erano troppo appiattite per cui si riduce anche l'interesse del soggetto riflesso,
comunque un buon inizio, vedrai che scattando apporterai migliorie sempre più evidenti.
RosannaFerrari
Messaggio: #5
Grazie Ragazzi, per i vostri interessanti interventi e pareri

Link graditissimi, Ges, Alberto è uno dei miei fotografi preferiti, adoro le sue foto con le gocce, nonostante io abbia cercato di comporre diverse misture per renderle più stabili e "cicciotte", ancora non sono soddisfatta del risultato anche i soggetti hanno la loro importanza, sia quelli su cui poggiano, che quelli che vi si riflettono...

Insomma, mi ci sto dedicando, la pazienza è dalla mia... non mi resta che continuare a provare...

Grazie ancora a tutti
Un salutone
Rosanna
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Ibisco BETTALE 9 06-06-2012 14:44
Ibisco adryx 4 08-09-2014 12:49
Ibisco Rosso martinab76 2 14-08-2009 17:22
Ibisco BETTALE 1 23-08-2011 20:18
Ibisco steinge 0 12-11-2012 00:18