FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Test Nikkor 14-24 Vs Sigma 12-24 Vs Canon 14 L
Rispondi Nuova Discussione
Luceformecolori
Messaggio: #1
A questo indirizzo troverete il test come da titolo.

Al di la dei commenti più o meno entusiastici del tester, ci sono diversi confronti tra i tre moschettieri.

Buona lettura (è in inglese... lo so...)
^Ventu^
Messaggio: #2
secondo me non è un test molto attendibile...
Luceformecolori
Messaggio: #3
E' pittoresco però, ammettiamolo, vedere un Canon User che si sbatte così per provare un'ottica Nikon... sarà invidioso ? tongue.gif
maurizioricceri
Messaggio: #4
i test che trovi in rete...cerca di prenderli sempre con le "pinze" !!!
nano70
Messaggio: #5
Da quel test, e sinceramente non avevo grossi dubbi, il Sigma ne esce distrutto. Impressionante la differenza! smile.gif
Nuccio D
Messaggio: #6
Il test sembra anche a me attendibile.
Anche il test che prende in considerazione lo Zeiss 18mm paragonato al Nikon 17-35 mi pare buono e devo dire che il 17-35 se la cava alla grande, perchè Zeiss è un marchio che raramente produce fondi di bottiglia, quindi onore al 17-35.
Ancora oggi non mi spiego gli MTF così negativi da parte di una rivista che leggo da oltre 30 anni.
Lester
mircob
Messaggio: #7
Ragazzi, ma i Sigma sono tutti così?
Stavo facendo un pensierino al 18-50 EX 2.8, mi è passata la fantasia.
Ciao a tutti.
digiborg
Messaggio: #8
QUOTE(mircob @ Dec 14 2007, 07:25 PM) *
Ragazzi, ma i Sigma sono tutti così?
Stavo facendo un pensierino al 18-50 EX 2.8, mi è passata la fantasia.
Ciao a tutti.


no, almeno non tutti, comunque lo proverò a breve e ti farò sapere telefono.gif
Luceformecolori
Messaggio: #9
L'ho avuto ed usato per un matrimonio, ti posso assicurare che va benissimo.

Ancora meglio è il Tamron 17-50, anche se è molto "plasticoso"...
mircob
Messaggio: #10
QUOTE(digiborg @ Dec 14 2007, 08:02 PM) *
no, almeno non tutti, comunque lo proverò a breve e ti farò sapere telefono.gif

OK.Grazie.

QUOTE(fire.hawk @ Dec 14 2007, 08:26 PM) *
L'ho avuto ed usato per un matrimonio, ti posso assicurare che va benissimo.

Ancora meglio è il Tamron 17-50, anche se è molto "plasticoso"...

Grazie per l'informazione, quello che mi interessa è che sia meglio del 18-55 del kit.
Billino
Messaggio: #11
Beh, francamente mi pare che il Sigma ne esca TROPPO con le ossa rotte. Gli scatti del Sigma sono tutti MACROmossi! Io ho il 17-35. Non è il Nikon ma garantisco che è una buona lente. Certo non fa così schifo come questo test (?) lascerebbe supporre.

unsure.gif
Lucabeer
Messaggio: #12
QUOTE(Billino @ Dec 15 2007, 09:37 AM) *
Beh, francamente mi pare che il Sigma ne esca TROPPO con le ossa rotte. Gli scatti del Sigma sono tutti MACROmossi! Io ho il 17-35. Non è il Nikon ma garantisco che è una buona lente. Certo non fa così schifo come questo test (?) lascerebbe supporre.


Cioè, fammi capire... stai dicendo che non è possibile che il Sigma 12-24 vada male sul full frame Canon, solo perchè tu hai provato un altro obiettivo Sigma completamente diverso come il 17-35 e per di più magari solo su un corpo DX e ti sembrava meglio? Strano modo di valutare una lente... rolleyes.gif

Messaggio modificato da Lucabeer il Dec 15 2007, 09:55 AM
digiborg
Messaggio: #13
io l'ho avuto e poi rivenduto, già sul formato dx non era molto nitido ai bordi e quelle foto sembrano rappresentare perfettamente le mie impressioni (ho avuto anche il 12-24 Nikon). in compenso è un'ottica con pochissima distorsione e a 12mm sul Fullframe unica nel suo genere.
Carlo79
Messaggio: #14
Ragazzi, ma a che serve sto test? smile.gif

Come si fa a paragonare un'ottica di nuova concezione (il 14-24) con il 12-24 Sigma (che non solo è più anzianotto ma costa un patrimonio in meno del 14-24 ) e un'ottica fissa ?

Non mi convince molto smile.gif
Billino
Messaggio: #15
QUOTE(Lucabeer @ Dec 15 2007, 09:54 AM) *
Cioè, fammi capire... stai dicendo che non è possibile che il Sigma 12-24 vada male sul full frame Canon, solo perchè tu hai provato un altro obiettivo Sigma completamente diverso come il 17-35 e per di più magari solo su un corpo DX e ti sembrava meglio? Strano modo di valutare una lente... rolleyes.gif


Sinceramente non capisco il tono "guerresco" ma vedrò di risponderti ugualmente. Io ho un 17-35 prima generazione, non DG, che sul DX, in linea teorica, va peggio che sul full-frame. Dopo di che da moltissimi il 12-24 Sigma è ritenuto lente qualitativamente superiore al 17-35 di cui sono in possesso io. Ora, se il 12-24 fa così schifo (perchè dal test risulta che la lente suddette faschifo, non è che ci siano molte altre parole per dirlo in maniera più edulcorata), il mio 17-35 sarebbe proprio da buttare, indegno d'essere usato persino come fermacarte. Invece mi sembra che non è così.
Dico, ma li avete visti gli scatti effettuati col Sigma che il test presenta? Mi vergogno anche a chiamarli scatti. Il mio cellulare restituisce immagini più nitide.
C'è qualcosa che non mi torna.
Non mi sembra d'aver esposto argomentazioni così eretiche..
Lucabeer
Messaggio: #16
QUOTE(Billino @ Dec 15 2007, 11:08 AM) *
Sinceramente non capisco il tono "guerresco"


Nessun tono "guerresco"... solo molto perplesso.

QUOTE(Billino @ Dec 15 2007, 11:08 AM) *
ma vedrò di risponderti ugualmente. Io ho un 17-35 prima generazione, non DG, che sul DX, in linea teorica, va peggio che sul full-frame. Dopo di che da moltissimi il 12-24 Sigma è ritenuto lente qualitativamente superiore al 17-35 di cui sono in possesso io. Ora, se il 12-24 fa così schifo (perchè dal test risulta che la lente suddette faschifo, non è che ci siano molte altre parole per dirlo in maniera più edulcorata), il mio 17-35 sarebbe proprio da buttare, indegno d'essere usato persino come fermacarte. Invece mi sembra che non è così.
Dico, ma li avete visti gli scatti effettuati col Sigma che il test presenta? Mi vergogno anche a chiamarli scatti. Il mio cellulare restituisce immagini più nitide.
C'è qualcosa che non mi torna.
Non mi sembra d'aver esposto argomentazioni così eretiche..


Addirittura eretiche no... Ma è come pretendere di confrontare una Punto nell'uso cittadino con una Multipla nell'uso autostradale... Se si vogliono giudizi su una lente, si prova quella lente... non ci si basa sulle impressioni fatte con un'altra (anche se della stessa marca) e per di più su un corpo macchina completamente diverso...
Luceformecolori
Messaggio: #17
QUOTE(Carlo79 @ Dec 15 2007, 10:50 AM) *
Come si fa a paragonare un'ottica di nuova concezione (il 14-24) con il 12-24 Sigma (che non solo è più anzianotto ma costa un patrimonio in meno del 14-24 ) e un'ottica fissa ?


Serve a far sapere a chi ne è possessore se deve buttarli via passando alla D3 od a una FF o se può ancora sfruttarli...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #18
Sono in procinto di comprare il 14/24, ma, vi assicuro che il Sigma 12/24 non e' poi cosi' male.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #19
Ecco una foto senza alcuna pretesa.
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio