FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
1236 Pagine: V  « < 246 247 248 249 250 > »   
CLUB D90
Tecnica e Approfondimenti
Rispondi Nuova Discussione
pch
Messaggio: #6176
Ciao di nuovo a tutti. Scrivo per porre anch'io un piccolo quesito. Ieri per la prima volta sono stato "costretto" ad utilizzare il flash incorporato della D90 ad una festa di compleanno in famiglia. Nonostante non abbia scattato immagini con il 18 mm, ho notato che quasi tutte le foto presentano una vignettatura, più evidente sulle immagini con lo sfondo di un muro bianco. Ne posto una da mostrare ma sono tutte simili. Nelle foto senza flash questa cosa non accade. Come mai secondo voi? Comunque, in teoria, la lunghezza focale 18mm dovrebbe essere coperta dal flash incorporato!

Ecco la foto. Grazie per i suggerimenti.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 535.7 KB
raffer
Messaggio: #6177
QUOTE(luciog1 @ Oct 19 2009, 12:02 AM) *
Ciao a tutti, nuovo possessore di d90..spero di trovare aiuto e consulenza grazie in anticipo Lucio


Benvenuto tra di noi! Pollice.gif

Raffaele
gioton
Messaggio: #6178
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 09:26 AM) *
Sono sicuro di aver letto qualcosa qui sul Forum riguardo ad una situazione simile, ma non sono riuscito a ritrovare la discussione. Se non ricordo male si parlava di un difetto di scrittura sulla scheda o nel trasferimento dalla macchina al PC.

Raffaele

Certamente è una delle due spiegazioni alle quali accenni, chiederò a mio figlio di verificare sul suo pc e, se non l'ha cancellata, sulla scheda di memoria.

Per quanto riguarda la copertura del flash ho provato a scattare su una parete bianca a 18mm, io ho il 16-85, e non mi sembra che ci sia apprezzabile vignettatura.

Ciao

Giorgio

P.S. Benvenuto ai nuovi arrivati!
raffer
Messaggio: #6179
QUOTE(gioton @ Oct 19 2009, 10:54 AM) *
Per quanto riguarda la copertura del flash ho provato a scattare su una parete bianca a 18mm, io ho il 16-85, e non mi sembra che ci sia apprezzabile vignettatura.


Se è per questo anche a 16 mm il 16-85 VR non vignetta, mentre mi sembra che il 18-105 VR sia afflitto da tale difetto, peraltro facilmente correggibile in PP. Poi è evidente che l'eventuale vignettatura è più evidente su immagini con sfondo chiaro.

Raffaele
pch
Messaggio: #6180
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 11:04 AM) *
Se è per questo anche a 16 mm il 16-85 VR non vignetta, mentre mi sembra che il 18-105 VR sia afflitto da tale difetto, peraltro facilmente correggibile in PP. Poi è evidente che l'eventuale vignettatura è più evidente su immagini con sfondo chiaro.

Raffaele

si si, ok. Mi "suonava" però strano che tale difetto apparisse su una focale ben diversa dal 18 mm (se non sbaglio la foto postata è scattata a 60 mm circa). Che il 18.105 non sia il più bel obiettivo Nikon sono d'accordo, ma che vignetti con il flash a 50-60 mm mi sembrava davvero strano!
raffer
Messaggio: #6181
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 11:11 AM) *
si si, ok. Mi "suonava" però strano che tale difetto apparisse su una focale ben diversa dal 18 mm (se non sbaglio la foto postata è scattata a 60 mm circa). Che il 18.105 non sia il più bel obiettivo Nikon sono d'accordo, ma che vignetti con il flash a 50-60 mm mi sembrava davvero strano!


La foto che hai postato, stando ai dati Exif, dovrebbe essere stata fatta addirittura a 105 mm ed in effetti la vignettatura a quella focale è molto strana. Potrebbe essere un problema del flash integrato, ma su questo non posso esserti di aiuto poichè non l'ho mai utilizzato.

Raffaele
gioton
Messaggio: #6182
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 12:04 PM) *
La foto che hai postato, stando ai dati Exif, dovrebbe essere stata fatta addirittura a 105 mm ed in effetti la vignettatura a quella focale è molto strana. Potrebbe essere un problema del flash integrato, ma su questo non posso esserti di aiuto poichè non l'ho mai utilizzato.

Raffaele

Se guardate qui, vedrete che proprio a 105mm il 18-105 vignetta più o meno come a 18mm.

Giorgio
pch
Messaggio: #6183
QUOTE(gioton @ Oct 19 2009, 12:59 PM) *
Se guardate qui, vedrete che proprio a 105mm il 18-105 vignetta più o meno come a 18mm.

Giorgio

Grazie, ma a questo punto devo fare necessariamente un'altra domanda: è un caso che ho notato la vignettatura solo con il flash? Se è un difetto intrinseco dell'obiettivo, non dovrei vederlo sempre, per esempio, con sfondi chiari?
gioton
Messaggio: #6184
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 01:23 PM) *
Grazie, ma a questo punto devo fare necessariamente un'altra domanda: è un caso che ho notato la vignettatura solo con il flash? Se è un difetto intrinseco dell'obiettivo, non dovrei vederlo sempre, per esempio, con sfondi chiari?

Mi sembra che il tuo ragionamento non faccia una grinza, prova a fotografare una parete bianca con e senza flash, magari sia a 18 che 105mm, poi confronta le immagini. Comunque la vignettatura dipende anche dall'apertura del diaframma (guarda il diagramma sul link che ho suggerito prima) e diminuisce chiudendolo, quindi le foto che ti ho suggerito di fare falle tutte a tutta apertura, per poter fare confronti validi.
pch
Messaggio: #6185
QUOTE(gioton @ Oct 19 2009, 01:38 PM) *
Mi sembra che il tuo ragionamento non faccia una grinza, prova a fotografare una parete bianca con e senza flash, magari sia a 18 che 105mm, poi confronta le immagini. Comunque la vignettatura dipende anche dall'apertura del diaframma (guarda il diagramma sul link che ho suggerito prima) e diminuisce chiudendolo, quindi le foto che ti ho suggerito di fare falle tutte a tutta apertura, per poter fare confronti validi.

Certamente. A questo punto sono curioso!

Intanto posto due elaborazioni di questa mattina su un paio di immagini del WE. Entrambe conversioni con miscelazione dei colori + maschera di constrasto (grazie a raffer per avermela fatta scoprire messicano.gif !!!!) + regolazione livelli. Per la prima ho reso semi-trasparente il livello del bianco e nero così da far apparire appena i colori sottostanti del muro.

Grazie in anticipo se qualcuno vorrà commentare.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.4 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 657.2 KB
raffer
Messaggio: #6186
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 01:43 PM) *
Intanto posto due elaborazioni di questa mattina su un paio di immagini del WE. Entrambe conversioni con miscelazione dei colori + maschera di constrasto (grazie a raffer per avermela fatta scoprire messicano.gif !!!!) + regolazione livelli. Per la prima ho reso semi-trasparente il livello del bianco e nero così da far apparire appena i colori sottostanti del muro.


Ma il fuori fuoco della maggior parte dell'immagine è voluto? hmmm.gif

Raffaele
pch
Messaggio: #6187
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 01:51 PM) *
Ma il fuori fuoco della maggior parte dell'immagine è voluto? hmmm.gif

Raffaele

NI!!! Era abbastanza buio, non avevo il cavalletto, avevo pochissimi secondi per scattare (in giro con la bimba di 21 mesi da solo, insomma la situazione migliore per fotografare ragionando laugh.gif ) quindi non potevo permettermi diaframmi più chiusi.
Supermassix
Messaggio: #6188
Salve a tutti !!
Ho acquistato la D90 da poco meno di due settimane, è una fotocamera fantastica anche se devo ancora iniziare ad usarla in qualche occasione più appropriata, ad oggi l'ho solo ispezionata per poche foto all'interno di casa e pochi scatti effettuati a delle piante con insetti nei dintorni.
Credo di aver acquistato un corpo macchina su cui poter fare affidamento per uno svariato numero di anni.
Che ne dite ?
Ciao !
rolleyes.gif
luca.f
Messaggio: #6189
QUOTE(pch @ Oct 19 2009, 09:51 AM) *
..cut..
Nonostante non abbia scattato immagini con il 18 mm, ho notato che quasi tutte le foto presentano una vignettatura, più evidente sulle immagini con lo sfondo di un muro bianco. Ne posto una da mostrare ma sono tutte simili. Nelle foto senza flash questa cosa non accade. Come mai secondo voi? Comunque, in teoria, la lunghezza focale 18mm dovrebbe essere coperta dal flash incorporato!

Ecco la foto. Grazie per i suggerimenti.

Ciao.
Vedo dagli exif qualità Normale.
Hai scattato in Jpeg Normale e poi sei intervenuto in PP?
luca
gioton
Messaggio: #6190
QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 02:26 PM) *
Salve a tutti !!
Ho acquistato la D90 da poco meno di due settimane, è una fotocamera fantastica anche se devo ancora iniziare ad usarla in qualche occasione più appropriata, ad oggi l'ho solo ispezionata per poche foto all'interno di casa e pochi scatti effettuati a delle piante con insetti nei dintorni.
Credo di aver acquistato un corpo macchina su cui poter fare affidamento per uno svariato numero di anni.
Che ne dite ?
Ciao !
rolleyes.gif

Benvenuto! ho visto i tuoi messaggi precedenti, sei riuscito a trovare quello che cercavi? Anch'io ti consiglio un 16-85, secondo il mio parere - e non solo mio - è l'obiettivo"definitivo" per la D90.

jacleon
Messaggio: #6191
Salute a tutti.

Ho da poco la D90, presa in Kit con 18-105, lo sò che non è il massimo, però in quel momento era l'unica, nella mia zona, disponibile oltre il 18-55 (ma che non mi sembrava il caso).

Ora chiedo ai più esperti, ma anche a tutti gli altri,
considerando la mia passione per i Ritratti, Reportage, e Macro (ma in misura molto minore),
mi consigliate di sostituire il mio 18-105 (anche se nuovissimo)? E se si con quale accoppiata di obiettivi, escludendo quelli da 1000/2000 Euro (amo abbastanza la nitidezza)?

Grazie
Supermassix
Messaggio: #6192
QUOTE(gioton @ Oct 19 2009, 03:14 PM) *
Benvenuto! ho visto i tuoi messaggi precedenti, sei riuscito a trovare quello che cercavi? Anch'io ti consiglio un 16-85, secondo il mio parere - e non solo mio - è l'obiettivo"definitivo" per la D90.


Ciao!
di trovare c'è solo l'imbarazzo della scelta, l'unica cosa che ancora mi frena è il costo, infatti spendere circa 520,00 euri ( ad oggi è all'incirca questa la cifra con cui si acquista un 16-85 mm VR ) mi rende un pochino titubante.
Capisco che è un ottimo obiettivo, e senza dubbio con l'acquisto dello stesso considerando che non sono un professionista del settore, sarebbe il top per le mie esigenze, inoltre possiedo il 55-200 mm VR e la coppia sarebbe perfetta, o quasi.
Ho dato un'occhiata anche ad alcuni 18-70mm andrei a risparmiare un bel pò, credimi sono indeciso.
Addirittura vaglio ancora la possibilità di acquistare il 18-105mm VR visto il suo costo abbordabile.
Vedremo, di certo a giorni dovrò scegliere quale acquistare, spero di non sbagliare...
Ciao!
hmmm.gif
lozluca
Messaggio: #6193
Ciao a tutti ! Sono possessore di una stupenda D90 da agosto, e vi seguo da un pò, ma solo adesso sono riuscito a mandare questo messaggio (problemi con la registrazione). comunque a presto!
PS: siete forti!
raffer
Messaggio: #6194
QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 03:38 PM) *
di trovare c'è solo l'imbarazzo della scelta, l'unica cosa che ancora mi frena è il costo, infatti spendere circa 520,00 euri ( ad oggi è all'incirca questa la cifra con cui si acquista un 16-85 mm VR ) mi rende un pochino titubante.


Ma il 16-85 VR usato da 370 euro è sfumato? hmmm.gif

Raffaele
raffer
Messaggio: #6195
QUOTE(lozluca @ Oct 19 2009, 03:49 PM) *
Ciao a tutti ! Sono possessore di una stupenda D90 da agosto, e vi seguo da un pò, ma solo adesso sono riuscito a mandare questo messaggio (problemi con la registrazione). comunque a presto!
PS: siete forti!


Benvenuto nel Club anche a te! Pollice.gif

Raffaele
Supermassix
Messaggio: #6196
QUOTE(raffer @ Oct 19 2009, 03:50 PM) *
Ma il 16-85 VR usato da 370 euro è sfumato? hmmm.gif

Raffaele


Ciao ! Raffaele,

da parte mia c'è tutta la buona intenzione di acquistarlo, infatti ieri sera come mi hai dato il contatto, l'ho subito rintracciato tramite e-mail, e questa mattina gli ho telefonato.
Solo che l'amico in questione cercava un acquirente della zona di Roma in modo tale da poterlo ritirare a mano.
Gli ho fatto presente che non sono nelle possibilità di farlo visto che io risiedo in puglia e naturalmente come è ovvio fare, gli ho proposto la spedizione ma sinceramente mi è sembrato scettico e mi ha accennato che vi è un'altro potenziale acquirente col quale è in trattativa che se dovesse non andare a buon fine mi contatterà.
Credo che difficilmente accadrà, non voglio essere pessimista ma mi ha dato l'impressione che le compravendite per corrispondenza non siano di suo gradimento, io più di questo non posso fare, spero che ci ripensi, da parte mia c'è tutto l'interesse per l'oggetto considerando anche che teoricamente il prezzo non è male.
Spero che tu possa indirizzarmi su qualche altro venditore dell'oggetto simile.
Ciao!
raffer
Messaggio: #6197
QUOTE(Supermassix @ Oct 19 2009, 04:06 PM) *
Spero che tu possa indirizzarmi su qualche altro venditore dell'oggetto simile.


Al momento non ho alternative e comunque la sezione "Usato Nikon" la puoi anche tenere d'occhio tu stesso. rolleyes.gif

Raffaele

Messaggio modificato da raffer il Oct 19 2009, 03:16 PM
raffer
Messaggio: #6198
Contrordine: ho un altro 16-85 VR in vendita qui.

Vedete che mi tocca fare! laugh.gif

Raffaele


Messaggio modificato da raffer il Oct 19 2009, 03:23 PM
jacleon
Messaggio: #6199
QUOTE(jacleon @ Oct 19 2009, 03:22 PM) *
Salute a tutti.

Ho da poco la D90, presa in Kit con 18-105, lo sò che non è il massimo, però in quel momento era l'unica, nella mia zona, disponibile oltre il 18-55 (ma che non mi sembrava il caso).

Ora chiedo ai più esperti, ma anche a tutti gli altri,
considerando la mia passione per i Ritratti, Reportage, e Macro (ma in misura molto minore),
mi consigliate di sostituire il mio 18-105 (anche se nuovissimo)? E se si con quale accoppiata di obiettivi, escludendo quelli da 1000/2000 Euro (amo abbastanza la nitidezza)?

Grazie


Raffaele, puoi gentilmente dare un consiglio anche a me?
Grazie
raffer
Messaggio: #6200
QUOTE(jacleon @ Oct 19 2009, 04:25 PM) *
Raffaele, puoi gentilmente dare un consiglio anche a me?
Grazie


Scusami se non ti ho neanche dato il benvenuto, ma, come vedi, sono molto impegnato. messicano.gif
Venendo a noi, il mio consiglio è di tenerti per ora il 18-105 VR e con esso prendere confidenza con la macchina e, cosa non proprio intuitiva, imparare a conoscerla.
Poi sei sempre in tempo a vendere il 18-105 VR ed ad acquistare un 16-85 VR che coprirà l'80% delle tue esigenze (ritratti e reportage).
Se in seguito vorrai completare il parco ottiche ti consiglerei un bel 70-300 VR ed un sempre utile 35/1,8 luminoso ed economico.

Raffaele
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
1236 Pagine: V  « < 246 247 248 249 250 > »