FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Formula 1 2009: Singapore
foto N. 22
Rispondi Nuova Discussione
LucaCorsini
Messaggio: #1
Dalla Homepage del sito :
Primo Piano
Formula 1 2009: Singapore
Guardate la foto n. 22 di Flavio Mazzi.
guru.gif
Qualcuno mi spiega come si possa ottenere tale meraviglia?
C'è per caso Flavio Mazzi nel forum?
Grazie

Messaggio modificato da d80man il Oct 2 2009, 03:32 PM
Attilio PB
Messaggio: #2
Effettivamente lo scatto è molto bello smile.gif
Per ottenere un effetto del genere bisogna scattare con un'ottica grandangolare, anche non spintissima, ed un tempo di scatto che rientri nel tempo di sicurezza dell'ottica ma non del mosso soggettivo.
In sostanza se scatti ad 1/25 o 1/30 con un 24mm ti ritroverai che tutti gli elementi fissi del tuo scatto sono tutti fermi e nitidi (edifici, recinzioni, strutture tecniche, elementi di illuminazione, ecc...) mentre tutto cio' che si muove, uomini e mezzi, risulteranno mossi, piu' o meno in funzione di quanto rapidamente si muovono: la macchina moltissimo, gli uomini alcuni piu' altri meno.
Per avere uomini in azione fermi sul fotogramma dovrai scattare con un tempo di almeno 1/125, se l'azione è particolarmente rapida, un gesto sportivo ad esempio, non basta neppure 1/125...
Ciao
Attilio
LucaCorsini
Messaggio: #3
Grazie Attilio!
Sono due giorni che guardo questo scatto wacko.gif e più lo guardo e più mi piace!
Sarebbe bello avere i dati di scatto e magari tra noi Flavio Mazzi.
Luc@imola
Messaggio: #4
Si la foto indicata e' un vero capolavoro di tempismo, perche' anche lo scatto deve coincidere con la partenza della macchina dalla piazzuola dei box, dato per azzeccato il momento della partenza e considerato la scia visibile potrebbe essere anche appena di piu' di 1/125.. e' pur sempre una partenza da fermo, mi sembra di percepirlo anche dal meccanico che gira il volto e si vede sdoppiato, sempre che non sia un altro meccanico dietro a lui.
La sera ispira questi scatti che credo infattibili di giorno.
Vado a sensazione.


Rettifico la macchina in arrivo. Il concetto cmq e' quello si sta fermando e i tempi.. sono circa giusti.

Messaggio modificato da Luc@imola il Oct 2 2009, 06:47 PM
LucaCorsini
Messaggio: #5
un capolavoro assoluto!
Si la macchina è in arrivo anche io non lo avevo capito immediatamente.
In questo modo credo sia ancora più difficile beccare l'attimo giusto.
Comunque secondo me vista la scia il tempo è più lungo.
Un mio amico nikonista anche lui ma non sul forum è arrivato a dire che la scia è solo frutto di ritocco in pp.
Non vi dico ... siamo quasi venuti alle mani...
Luc@imola
Messaggio: #6
Io credo che il fotografo potrebbe avere agito cosi', almeno mi metto nei suoi panni:
avrei fatto qualche scatto ambientale di prova per trovare un tempo e un esposizione che accontentasse il "fermo" dei meccanici, poi avrei fissato il tutto allungando ancora un po' il tempo tenendo in considerazione che nell'attimo che la macchina arriva contro ai meccanici, tutti i meccanici tendono a rimanere immobili finche la macchina non e' ferma completamente.
Poi funzione raffica inquadro la scena e quando mi arriva da dietro l'auto raffico finche' non e' ferma l'auto.
Forse con un cavalletto, e se possibile chiudere ancora un po' il diaframma o abbassare gli iso, si poteva osare anche di beccare la macchina ferma, sono teorie ovviamente stimolate dallo stupendo scatto.
LucaCorsini
Messaggio: #7
Già , grazie Luca.
Facile a dirsi ...
Complimenti a Flavio Mazzi.
BlueMax
Messaggio: #8
Secondo me invece e` scattata alla ripartenza dell'auto dopo la sosta, infatti si vede a destra il meccanico col lollypop che sta nella parte anteriore della macchina e che lo alza al termine della pip-stop per dare il via al pilota.
Bellissima foto, ottimo tempismo, peccato che non si possano vedere i dati exif


Certo che se invece di una Formula 1 ci fosse stata una Punto non sarebbe stata cosi` mossa tongue.gif
Luc@imola
Messaggio: #9
Il senso di marcia ai box si nota dalla foto n. 18, proprio la miniatura sopra e direi che si sta fermando.
E' un particolare piu' di curiosita' che altro. wink.gif Sulla tecnica della foto non incide neanche tanto.
LucaCorsini
Messaggio: #10
QUOTE(BlueMax @ Oct 4 2009, 09:26 PM) *
Secondo me invece e` scattata alla ripartenza dell'auto dopo la sosta, infatti si vede a destra il meccanico col lollypop che sta nella parte anteriore della macchina e che lo alza al termine della pip-stop per dare il via al pilota.
Bellissima foto, ottimo tempismo, peccato che non si possano vedere i dati exif
Certo che se invece di una Formula 1 ci fosse stata una Punto non sarebbe stata cosi` mossa tongue.gif

No.
Il meccanico col sollevatore anteriore (quello con la freccia gialla) è fermo davanti che aspetta la macchina.
Il Meccanico col sollevatore posteriore è sulla sinistra pronto a muoversi per andare dietro la macchina appena si fermerà.


QUOTE(Luc@imola @ Oct 4 2009, 09:52 PM) *
Il senso di marcia ai box si nota dalla foto n. 18, proprio la miniatura sopra e direi che si sta fermando.
E' un particolare piu' di curiosita' che altro. wink.gif Sulla tecnica della foto non incide neanche tanto.

Insomma ...
forse scattando a raffica ....
Comunque se avesse avuto modo di "vedere" il momento della partenza della macchina avrebbe avuto almeno un riferimento per scattare ...
Così invece ...


Messaggio modificato da d80man il Oct 5 2009, 03:09 PM
Luc@imola
Messaggio: #11
Penso che anche in caso di partenza sarebbe azzardato lo scatto singolo, io mi metterei a rafficare appena appoggiano la macchina in terra.
C'e' anche da dire che se lo scatto comprende anche solo per un tempo minimo la macchina ferma l'effetto sara' tuttaltro che spettacolare, sarebbe rovesciato.
Nel nostro caso invece l'unico riferimento e' quando la macchina ti sta passando di fianco, ed e' quasi impossibile, senza vederla, prevedere il momento dello scatto.
Pero' in questo, facendola in arrivo, l'effetto del mosso sara' sempre coerente e piacevole anche se comprendesse una frazione di macchina ferma.

Messaggio modificato da Luc@imola il Oct 5 2009, 04:35 PM
gianluca_69na
Nikonista
Messaggio: #12
Scusate, ma io non riesco a capire dov'è la foto.......

Potete postare il link?

Grazie
Attilio PB
Messaggio: #13
Non la trovi perché non è piu' sulla home di Nital, trovi tutti gli scatti qui:

http://www.npsitalia.it/formula1/2009/singapore/index.php

Ciao
Attilio
andreabow
Messaggio: #14
ho visto le foto, tutte stupende.
complimenti a Flavio Mazzi.
ciao
andrea
Giamma75
Messaggio: #15
QUOTE(andreabow @ Oct 7 2009, 09:35 AM) *
ho visto le foto, tutte stupende.
complimenti a Flavio Mazzi.
ciao
andrea



Visto che siamo in argomento Singapore, vi chiedo se sapete come si fa a farne una tipo la 24.

Complimeti a Flavio

Grazie

Ciao

Giamma
Attilio PB
Messaggio: #16
Ciao Giamma,
sembrerebbe in primo luogo una zoommata. Scattando con un tempo relativamente lungo, mentre l'otturatore è aperto ed acquisisce l'immagine, si agisce sulla ghiera dello zoom variando la lunghezza focale. L'effetto è molto simile a quello che vedi, nello scatto in questione direi che c'è anche un leggero movimento arcuato, le scie della zoommata non sono retilinee infatti ma descrivono un lieve arco.
Molto bella e dinamica anche quella fotografia smile.gif
Ciao
Attilio
Luc@imola
Messaggio: #17
A onor del.. merito, in questo caso i complimenti vanno a Callo Abanese wink.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio