FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V  < 1 2  
Compensazione D80 ?
Rispondi Nuova Discussione
kingcama
Messaggio: #26
QUOTE(margior @ Mar 4 2007, 08:44 AM) *

Avresti voglia di postare qualcuno di questi scatti sempre sovraesposti?
I nef possono essere resi disponibili su:
www.mediafire.com
www.savefile.com
Ciao
smile.gif


Altri 2 esempi:

Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
nasopazzo
Messaggio: #27
QUOTE(cecco.77 @ Mar 3 2007, 11:28 PM) *

...gli esempi postati sono piuttosto difficili da interpretare per l'apparecchio, in vista dello scarso contrasto, il fuoco all'infinito e il fatto che possa leggere le parti più scure della foto come un controluce e di conseguenza aprire le ombre.
il matrix è un sistema che salva la foto, nel senso che non te la fa totalmente sbagliare, ma proprio per il suo filtraggio software non fornisce risultati certissimi e sempre ripetibili...
chi scatta volendo ottenere risultati più vicini al proprio scopo deve utilizzare un sistema esposimetrico che filtri il meno possibile la scena.
fermo restando che il matrix da ottimi risultati ad esempio in interni col flash.....

Grazie per la spiegazione sul funzionamento del matrix. Ora mi spiego meglio alcune cose smile.gif

QUOTE(ippiu @ Mar 4 2007, 02:06 AM) *

....il matrix diventa più fedele alla realtà, avvicinandosi molto alla ponderata centrale, senza sovraesporre come fa di solito (e qui lo preferisco alla ponderata centrale) quando comincia ad esserci poca luce, quindi mi chiedo e vi chiedo: risulta anche a voi questa differenza? E' meglio usarlo in casi di poca luce (alba o tramonti) oppure di notte, oppure in interni?...

Quoto in pieno. Quando la luce è un pò meno forte come al tramonto trovo l'esposizione matrix molto più vicina alla ponderata centrale e forse anche migliore in certi casi. In controluce come dice ippiu brucia si il cielo ma recupera le zone in ombra mentre la ponderata renderebbe la foto, a mio modo di vedere, assolutamente inutilizzabile.
Allego due esempi fatti al tramonto, a occhio la situazione di luce percepita sinceramente era molto più vicina al matrix che alla ponderata. Ma ovviamente sono mie considerazioni da pivellino biggrin.gif




Ciao
Mario
Anteprima(e) allegate
Immagine Allegata


Immagine Allegata

 
kingcama
Messaggio: #28
Mi fa piacere di essere arrivato ad una constatazione solo con l'esperienza che mi sto facendo giorno dopo giorno con la mia d80 e sopratutto da solo! E mi fa piacere sentire che quello che penso e che provo sul campo risulta anche a qualcuno di voi, tipo ombres. smile.gif
nasopazzo
Messaggio: #29
QUOTE(ippiu @ Mar 4 2007, 07:12 PM) *

Mi fa piacere di essere arrivato ad una constatazione solo con l'esperienza che mi sto facendo giorno dopo giorno con la mia d80 e sopratutto da solo! E mi fa piacere sentire che quello che penso e che provo sul campo risulta anche a qualcuno di voi, tipo ombres. smile.gif

Beh siamo qui nel forum per confrontare le nostre esperienze e aiutarci smile.gif

Mario
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V  < 1 2