FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
3 Pagine: V  < 1 2 3 >  
D100 ? Un Vero Catorcio (messaggio esca)
Qualità D100
Rispondi Nuova Discussione
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #26
Orione... mi viene in mente una pubblicità di una nota marca di caffe?

Vabbe... la tua stronzata l'hai detta, adesso butta via tutta l'attrezzatura e datti a qualcos'altro... magari alla pittura!
Fedro
Messaggio: #27
D100 Catorcio? La Vera Storia, Solo una provocazione


Per sandro5900....inviato..
torbido
Messaggio: #28
Innanzitutto ciao a tutti,
sono nuovissimo, venerdi scorso, dopo 5 mesi di assoluta soddisfazione derivata dall'utilizzo di una coolpix 5700, ho deciso di fare il passo che da tempo meditavo:
ho acquistato la D100, aspettandomi da essa risultati assai superiori da quelli di già straordinari ottenuti con la piccola coolpix 5700, ed invece!!!!!!!!!!!!!!!

Beh, non mi permetto dopo così poco tempo di esprimere giudizi di sorta, e se qui stò scrivendo è sopratutto per cercare consigli e conforto, ma posso assicurarvi che dopo i primi 50 scatti la mia delusione è totale.
Prima di scrivere mi sono preoccupato di cercare all'interno di questo forum notizie a riguardo della D100 e devo dire che sono più gli scontenti che gli entusiasti, ho anche letto a proposito di " curve personalizzate" che aiuterebbero nel risolvere cotanta piattezza!.

E' proprio così!! Dopo questi pochi primi scatti l'impressione che ricavo dalle immagini ottenute è la piattezza assoluta, rispetto alla pur non paragonabile coolpix 5700, le immagini sono fredde, poco incise, grigioverdi, cupe, poco definite, senza contrasto, spente.

Ora non vorrei irritare nessuno, ma cercate di capirmi, leggendo qua e la nel forum ho come l'impressione del Babbeo che spende assai più quattrini di quanto costi una D70 per avere risultati inferiori, addirittura inferiori alle bellissime immagini che ho sempre ottenuto dalla coolpix 5700.

Un poco affranto e speranzoso nel sbagliarmi confido in una qualche buona anima che abbia foglia di aiutarmi nel "magari" ricredermi!
GRAZIE
AstEniA
Messaggio: #29
beh che dire....io al contrario di te mi son letto tutti post e non ho la miacchina reflex...credo sia normale quello che tu vedi dai tuoi skatti!!...cioè
1° La devo ankora conoscere e imparare ad impostare e personalizzare in tutto e per tutto
2° L'ottica che possiedi ti permette o l'hai regolata ank'essa x ottenere foto idealmente valide?
3° Un buon uso del formato non compresso di d'ha la possibilità in postproduzione , cioè via software, di correggere eventuali errori di skatto...contrasto,colori,ecc ecc...
Io ho skarikato tutto quello ke potevo x la d70 e d100...e s'ho ke le foto non le fa da sola ma la si bisonga impostare adeguatamente...
nelle compatte è chiaro che i colori sono + forti, brillanti .chiari,ben contrastati...ma è solo impressione...prova con un qualsiasi programma cambiare la gamma di una tua foto...
se kon una compatta vorresti correggere qualche tuo piccolo errore io credo che il risultato finale sia una bella skifezza, o meglio una cosa rappezzata...una pezzza...
con una reflex non è così è quasi d'obbligo...la sistemi ed è ankora + bella x mandare in stampa...
io l'ho interpretata così...poi quando avrò anke io una reflex ti saprò dire meglio, io qui ti ho detto quello che ho capito fin ora leggendo giorno dopo giorno e ankora giorno dopo giorno una bel pò di post wink.gif
dai fatti coraggio e skatta skatta skatta....magari era anke la luce che in questi giorni nn era molta....
Pollice.gif
AstEniA
Messaggio: #30
settaggio" D70, quale regolazione dei parametri software
vai anke su questo post...anke li vengono spiegate cosette molto interessanti...x la d70 ma che possono tornare utili anke te...ke hai una d100
ciao e buone foto Isola.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #31
QUOTE (Orione96 @ May 8 2004, 08:04 PM)
Cari amici del forum,
la mia non vuole essere una provocazione, è solo la constatazione della realtà nuda e cruda; constatazione dettata dalla rabbia per aver speso quella che per me è una grossa cifra, anche, devo ammettere, “grazie” a tanti “bravi” fotografi che all’interno di questo forum tessono le lodi della D100. Ma come le guardate le foto?

Con gli occhi tu invece con cosa?

Ma si può dico... blink.gif blink.gif blink.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #32
QUOTE (torbido @ May 17 2004, 08:42 PM)
Innanzitutto ciao a tutti,
sono nuovissimo, venerdi scorso, dopo 5 mesi di assoluta soddisfazione derivata dall'utilizzo di una coolpix 5700, ho deciso di fare il passo che da tempo meditavo:
ho acquistato la D100, aspettandomi da essa risultati assai superiori da quelli di già straordinari ottenuti con la piccola coolpix 5700, ed invece!!!!!!!!!!!!!!!

E invece... blink.gif blink.gif blink.gif

Ma si ripuò dico... blink.gif blink.gif blink.gif

Sta gente qua la vorrei vedere in faccia con la D100 in mano e mi devono far vedere anche le loro immagini... mad.gif mad.gif mad.gif

Ho contato fino a 145627827635267 poi basta! Ma possibile che la mamma dei Canonisti è sempre in cinta? mad.gif mad.gif mad.gif
AstEniA
Messaggio: #33
laugh.gif muah ah ah ah ha h ah aah ha ha h ah a

Dai poaretta pure lei....se li deve tenere....
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #34
Questa foto l'ho scattata con la D100 per ORIONE96 e TORBIDO (ma 'ndo minchia li trovate sti nick!!!) che gli manca eh? Fotografi sentiamo il vostro "Illuminato" parere?

PS per vedere le immagini vi dovete mettere davanti al monitor e con gli occhi aperti... di dietro e con gli occhi chiusi le immagini si vedono come le vedete normalmente voi! mad.gif mad.gif mad.gif

Foto fatta guardando con gli occhi (aperti) per notizia il fotografino che sta riprendendo ORIONE96 che è seduto sul muretto al centro dell'immagine è TORBIDO con la CP 5700 in mano (ma quanno mai ce l'ha avuta?)...
AstEniA
Messaggio: #35
beh...una volta aperta a dimensioni reali io mi ci son perso... biggrin.gif
bella foto....magari te l'avevo gia detto wink.gif
AstEniA
Messaggio: #36
forse una cosa non mi è chiara...non vedo mozziconi di sigaretta x terra.....strano molto strano...
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #37
Anc'io ho vissuto un momento di crisi con la D70... dopo aver saggiato il mondo digitale (con una canon PowerShot) e quello analogico (minolta) credevo di aver acquistato l'unione dei due mondi. Invece no, bisogna imparare a capire la macchina per fare grandi foto.

Ti consiglio di metterti d'impegno e studiare il manuale prima, poi guardare gli scatti degli altri (prova a scaricare quelle di dpreview.com per esempio), infine sapere tutto di profili colore/loro gestione, calibrazione monitor e relazione digitale-stampa.

Devo comunque dire che ognuno può avere le sue convinzioni e non escludo che probabilmete potrebbe non esserci feeling tra te e il tuo acquisto (magari con una Canon ti andava meglio!)

Se decidi li vendere sarò felice di liberartene! scrivimi: gdpozzi@tin.it

Ciao
morgan
Messaggio: #38
QUOTE (Orione96 @ May 8 2004, 08:04 PM)
Cari amici del forum,
la mia non vuole essere una provocazione, è solo la constatazione della realtà nuda e cruda; constatazione dettata dalla rabbia per aver speso quella che per me è una grossa cifra, anche, devo ammettere, “grazie” a tanti “bravi” fotografi che all’interno di questo forum tessono le lodi della D100. Ma come le guardate le foto?

Sono d'accordo con Lambretta, noi le foto le guardiamo con gli occhi, ed a meno che la nostra non sia una realtà virtuale, mi sento di affermare senza nessun indugio, che con la D100 si realizzano delle splendide foto!!! Pollice.gif Pollice.gif Pollice.gif
luigimartini
Messaggio: #39
Ciao ha tutti,
ho provato una sensazione simile a Orione appena ho fatto i primi scatti con la D 100, che la desideravo da tanto.Ho avuto gli approcci con la fotografia digitale con una Canon G2 di cui sono ancora possessore, e guardando le foto mi sembravano + belle quelle fatte con la G 2 ,parevano + contrastate e nitide, ma nello stesso tempo ho pensato che se al mondo centinaia di fotografi qualificati usavano la D 100 con soddisfazione, il catorcio ero io, non la macchina;da allora ho incominciato a seguire vari forum e leggere bene le istruzioni con i vari settaggi e mi sono dovuto ricredere.Secondo me bisogna valutare precedentemente cosa si ha intenzione di fare; se si è appassionati di programmi di fotoritocco, e si ha del tempo da perdere la D 100 sicuramente da delle grosse soddisfazioni.Se invece l'utente vuole fare lo schiaccia bottoni e vedere subito una foto piacevole all'occhio, con molto meno riesce a cavarsela, guardando anche il lato economico.Questo è il mio parere, di un utente che segue molto il forum, anche se intervengo poco.Ciao, Gigi
paola
Messaggio: #40
Per la miseria!!!
Ho trovato la D100 così tale catorcio che ne ho comperata un'altra come secondo corpo macchina smile.gif))))))
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #41
QUOTE (paola @ May 18 2004, 10:13 AM)
Per la miseria!!!
Ho trovato la D100 così tale catorcio che ne ho comperata un'altra come secondo corpo macchina smile.gif))))))

Paola, hai fatto bene!
La D100 è una spendida macchina, e complimenti davvero sia per le tue foto, sia per la veste grafica del tuo sito. Pollice.gif
torbido
Messaggio: #42
Allora:

Premettendo che non ho mai posseduto una "Canon".
Per le foto tradizionali ho sempre avuto Nikon, fm, f3, f4, poi per un lungo periodo ho abbandonato l'hobby, per riprendere circa un'anno fa col digitale.

Se mi sono rivolto a questo forum non è certo per screditare la d100 che ho appena acquistato, ma semmai per trovare consigli e suggerimenti che possano ovviare alle iniziali impressioni.

Non mi aspettavo però, caro "Lambretta" e amici di trovare cotanta saccenza e indisponibilità, quasi come avessi disturbato novelli "Helmut Newton", a questo mondo c'è anche chi fotografa per pura passione senza sentirsi al di sopra degli altri.

Ed è proprio a queste persone che avrei voluto rivolgermi e mi rivolgo.

Di fatto dal basso della mia conoscenza fotografica, mi sento per il momento di sostenere che il primo impatto con la d100 dopo la piccola e bistrattata cp 5700 è assolutamente deludente.

Ed è proprio per imparare ad usarla meglio e ottenere i migliori risultati, semmai fosse possibile che qui mi sono rivolto, per cui eventuali prese per i fondelli e/o quant'altro, mi pare siano fuori luogo.

Il tutto in punta di piedi senza nessuno voler ferire ma nel completo rispetto delle altrui persone.
Grazie
paola
Messaggio: #43
Paola, hai fatto bene!
La D100 è una spendida macchina, e complimenti davvero sia per le tue foto, sia per la veste grafica del tuo sito. Pollice.gif[/QUOTE]
Grazie, Lanpro! Lo so che ho fatto bene! rolleyes.gif dry.gif

Per quanto riguarda il sito, è già ora di rinnovarlo; sono infatti in progetto alcuni cambiamenti.

Ciao

aliant
Messaggio: #44
QUOTE (paola @ May 18 2004, 10:13 AM)
Per la miseria!!!
Ho trovato la D100 così tale catorcio che ne ho comperata un'altra come secondo corpo macchina smile.gif))))))

biggrin.gif
Lillofox
Messaggio: #45
Salve a tutti, premetto che la d100 io non l'ho comprata, a dire la verità sto per regalarmi una F80 dopo essermela sognata fin troppo. comunque ho visto sul forum diverse belle foto, che una volta aperte sembrano lenzuola, che mi hanno fatto pensare ad un ottimo prodotto.
Anche io mi associo al fatto che una cosa devi saperla usare prima di criticarla e che PROFESSIONALE secondo me in genere è = a QUALITA' ma anche a DIFFICOLTA' di UTILIZZO nel senso che per ottenere la qualità eccelsa di cui è capace anche il fotografo deve possedere una certa PROFESSIONALITA'.
Quando ho iniziato a fotografare presi in mano la Pentax k1000 di mio padre scattai qualche foto ed al momento di riavvolgere la pellicola non avevo premuto il pulsante di sblocco, risultato rullino stappato. CERTO CHE ACCIDENTI DI MACCHINA biggrin.gif NON LO CAPIVA DA SOLA CHE VOLEVO RIAVVOLGERE IL NASTRO? biggrin.gif cmq per farla breve se uno dice di avere un mare di reflex di ottima fattura e poi dice che una compatta su pur buona scatta meglio di una signora reflex, a mio modesto parere una reflex a pellicola o digitale in mano non l'ha mai avuto (oppure è un tipo tanto tanto strano), magari c'è qualcuno che le reflex le usa come fermacarte vai a capire, Gustibus..... biggrin.gif
sergiobutta
Messaggio: #46
QUOTE (torbido @ May 17 2004, 08:42 PM)
Innanzitutto ciao a tutti,
sono nuovissimo, venerdi scorso, dopo 5 mesi di assoluta soddisfazione derivata dall'utilizzo di una coolpix 5700, ho deciso di fare il passo che da tempo meditavo:
ho acquistato la D100, aspettandomi da essa risultati assai superiori da quelli di già straordinari ottenuti con la piccola coolpix 5700, ed invece!!!!!!!!!!!!!!!

Beh, non mi permetto dopo così poco tempo di esprimere giudizi di sorta, e se qui stò scrivendo è sopratutto per cercare consigli e conforto, ma posso assicurarvi che dopo i primi 50 scatti la mia delusione è totale.
Prima di scrivere mi sono preoccupato di cercare all'interno di questo forum notizie a riguardo della D100 e devo dire che sono più gli scontenti che gli entusiasti, ho anche letto a proposito di " curve personalizzate" che aiuterebbero nel risolvere cotanta piattezza!.

E' proprio così!! Dopo questi pochi primi scatti l'impressione che ricavo dalle immagini ottenute è la piattezza assoluta, rispetto alla pur non paragonabile coolpix 5700, le immagini sono fredde, poco incise, grigioverdi, cupe, poco definite, senza contrasto, spente.

Ora non vorrei irritare nessuno, ma cercate di capirmi, leggendo qua e la nel forum ho come l'impressione del Babbeo che spende assai più quattrini di quanto costi una D70 per avere risultati inferiori, addirittura inferiori alle bellissime immagini che ho sempre ottenuto dalla coolpix 5700.

Un poco affranto e speranzoso nel sbagliarmi confido in una qualche buona anima che abbia foglia di aiutarmi nel "magari" ricredermi!
GRAZIE

Non credo proprio che, all'interno del forum, i possessori scontenti della D100 siano tanti, mentre sono convinto del contrario, a cominciare da me . Spero tu non sia la miccia a tempo, che ogni tanto compare nel nostro forum, pertanto ti invito a guardare questa foto postata ieri daMatteo Ganora : e' scattata con una D100, le difficoltà le dovresti comprendere, la qualità ... fammi sapere. Fa conto che tra quelli che ti hanno risposto e tra altri che si indigneranno per il tuo post, ci sono professionisti : mentre tu puoi sbagliare qualche scatto, loro, no. Ed hanno scelto la D100.
torbido
Messaggio: #47
Per Sergiobutta:

che dire : la foto è fantastica e ammesso di non essere sicuramente in grado di farla uguale, mi accontenterei di avere questa definizione e questa saturazione di colori che ora nella mia d100 sono impensabili.

Ribadisco è proprio per questo che qui mi sono rivolto.
Grazie
sergiobutta
Messaggio: #48
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 11:03 AM)
Per Sergiobutta:

che dire : la foto è fantastica e ammesso di non essere sicuramente in grado di farla uguale, mi accontenterei di avere questa definizione e questa saturazione di colori che ora nella mia d100 sono impensabili.

Ribadisco è proprio per questo che qui mi sono rivolto.
Grazie

Devi essere solo convinto, poi sarà facile, non diventare bravo come Matteo Ganora, ma, almeno, raggiungere livelli che da una 5700 e simili non potresti mai aspettarti. Anche io, prima della D100 ho posseduto la 5700. Questa macchina mi è servita a comprendere le potenzialità del digitale. Poi, dopo meno di un anno, sono tornato alle reflex, che, in precedenza, avevo conosciuto con le analogiche. Forse, per questa esperienza pregressa, non ho avuto alcun problema nè dubbio. Inoltre, possedevo già qualche buon obiettivo. Rincuorati, scatta, fai un pò di postproduzione, e poi sarai tu a sponsorizzare l'acquisto di una D100 o D70 a chi te lo chiederà.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #49
QUOTE (torbido @ May 18 2004, 11:03 AM)
che dire : la foto è fantastica e ammesso di non essere sicuramente in grado di farla uguale, mi accontenterei di avere questa definizione e questa saturazione di colori che ora nella mia d100 sono impensabili.

Ribadisco è proprio per questo che qui mi sono rivolto.
Grazie

Posso assicurarti che il primo impatto per chi passa da una compatta ad una reflex digitale (Nikon D100 o Canon 10D, non importa), è esattamente quello che hai provato tu.
L'unico consiglio che posso darti è quello di leggerti tutto quello che trovi sulla tua reflex e sopratutto scattare, scattare, scattare; è veramente l'unico sistema di capire come funziona una reflex digitale.
sergiobutta
Messaggio: #50
Ciao, Maurizio, se il nostro nuovo amico, il cui nick non mi piace, segue i nostri consigli, apsserà la vita a scattare, senza aver il tempo di studiare ...
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
3 Pagine: V  < 1 2 3 >