FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sessione Fotografica In Interno Gruppo Metal...
...come fare?
Rispondi Nuova Discussione
warsaw1980
Messaggio: #1
Salve a tutti,
A breve dovrò fare un "favore" ad un amico e realizzare una sessione fotografica relativa a lui e agli altri componenti del suo gruppo, che suonano metal estremo.
Mi hanno già anticipato che le foto saranno fatte in un interno (una stanza di appartamento credo), utilizzando un telo nero come sfondo.
La mia attrezzatura per il momento comprende "soltanto" un kit composto da D90 + 18 - 105 mm.
Potrei procurarmi dei diffusori per le luci, forse anche dei faretti e ombrellini vari, ma resta il fatto che non saprei da dove cominciare riguardo al setting della macchina, che vorrei usare in jpg non potendo fare una adeguata pp.
Potreste suggerirmi come muovermi?
Grazie
Carlo
niklaudio77
Messaggio: #2
Rispondo brevemente,della serie io farei così.
Lo spazio nella stanza è troppo esiguo,cercherei un capannone ,una fabbrica, un'officina....
Per le luci utilizzerei le classiche psichedeliche, si possono noleggiare come l'impianto audio.
La macchina in A senza flash.
Anche se non fai pp puoi sempre trovare uno che lo faccia per te ,quindi RAW.
Ciao
Lutz!
Messaggio: #3
QUOTE(niklaudio77 @ Oct 1 2012, 09:30 PM) *
Rispondo brevemente,della serie io farei così.
Lo spazio nella stanza è troppo esiguo,cercherei un capannone ,una fabbrica, un'officina....
Per le luci utilizzerei le classiche psichedeliche, si possono noleggiare come l'impianto audio.
La macchina in A senza flash.
Anche se non fai pp puoi sempre trovare uno che lo faccia per te ,quindi RAW.
Ciao


Prima regola del fotografo. UMILTA'. Lascia perder luci pannelli diffusori. Non ci si puo improvvisare fotografi da studio, ci vogliono anni per fare luci decente in studio con attrezzatura professioanle, figuriamoci con piu soggetti e attrezzatura precaria alla prima esperienza.

VAI ALL-APERTO, magari una batteria e due chitarre montate in un parcheggio o area industriale son molto piu d'effetto.

Le luci psichedeliche per la fotografia son quanto di peggio potresti avere, non son fatte per la fotografia, son colorate e di solito, son fatte per fare effetti di luce in movimento.

A ragion di piu se non hai mai scattato con il flash, se no hai l-attrezzatura, se non sei pratico. Scatta per il piacere di scattare, con tanta luce. Perche' mai dovreste chiudervi in una stanza?
COWBOY BEBOP
Messaggio: #4
ciao, forse perchè il genere metal... prevede come stereotipo ambiente scuro, dark, borchie, capelloni smile.gif

per la tecnica, non pronuncio parola smile.gif
Lutz!
Messaggio: #5
Appunto... falle in esterna!!
warsaw1980
Messaggio: #6
Perche' mai dovreste chiudervi in una stanza?


Grazie per i suggerimenti. Ti rispondo al perchè farle in interno. E' stata una scelta del gruppo, visto che in un altra occasione le avevamo fatte in un bosco, quindi in mezzo alla vegetazione, ora però vorrebbero farle in un interno - che hanno gia a loro disposizione - perchè, immagino, dovranno essere foto più incentrate sui singoli volti/elementi del gruppo...
In ogni caso, potresti dirmi - a livello tecnico - come potrei intervenire sulla macchina?
Grazie
Lutz!
Messaggio: #7
QUOTE(warsaw1980 @ Oct 3 2012, 10:50 AM) *
Perche' mai dovreste chiudervi in una stanza?
Grazie per i suggerimenti. Ti rispondo al perchè farle in interno. E' stata una scelta del gruppo, visto che in un altra occasione le avevamo fatte in un bosco, quindi in mezzo alla vegetazione, ora però vorrebbero farle in un interno - che hanno gia a loro disposizione - perchè, immagino, dovranno essere foto più incentrate sui singoli volti/elementi del gruppo...
In ogni caso, potresti dirmi - a livello tecnico - come potrei intervenire sulla macchina?
Grazie

C'e' poco da intervenire, o hai i flash in interno, o hai luci fotografiche per fare qualcosa di decente.Oppure usi la luce naturale di una finestra. Alzare un po gli iso, mi sembra l'unica per evitare il mosso, ma come ti ho detto, mi sembra una cretinata, visto che qui scegliete voi che foto fare, non capisco proprio perche complicarsi la vita e avere delle foto rumorose, Puoi fare ottimi ritratti con un telo nero messo anche in esterna... Se fosse in un locale, mentre suonano, allora ok, non hai altra scelta... ma per farle apposta al gruppo, magari foto di copertina di un cd... boh... Esterna e un muro di mattoni oi graffiti non vanno bene x il gruppo metal
lorenzomulas(exdaisuke_jigen)
Messaggio: #8
Ciao smile.gif
Se lo fai con lo spirito giusto è un' esperienza divertente, io ho fatto le foto per due gruppi di amici e, in entrambe le occasioni, mi sono divertito molto. Io ti dico che il mio primo set lo allestii con D3000 + 18-70 + 35 quindi non molto diverso dal tuo ma con la differenza che avevamo fatto tutto in esterno. Secondo me il telo nero potrebbe rivelarsi una ######### senza flash, soprattutto se i ragazzi vestiranno (come credo smile.gif ) di nero perchè nell'esposizione potresti avere problemi; ora, escludendo il flash che non hai, io proverei a fare qualche gioco di luce con la luce continua anche se (parere mio) preferisco comunque la luce flash, in caso di luce continua allestisci prima le luci e poi fai una misurazione dell'esposizione (non so se con la D90 puoi farla..) altrimenti prova a lavorare su altri tipi di wb tipo fluorescenza, tungsteno o temperatura colore.
Questo l'avevo fatto con D3000 senza flash esterni..
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 489.1 KB

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Visualizza sul GALLERY : 280.6 KB

Questo invece fatto con un altro tempo atmosferico oltre che con due flash..
IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 787.3 KB

IPB Immagine
Visualizza sul GALLERY : 684.5 KB

PS: non capisco perchè le foto inviate sul "vecchio" forum vengono spappolate a livello di dettaglio.. hmmm.gif
warsaw1980
Messaggio: #9
[quote name='lorenzomulas(exdaisuke_jigen)' date='Oct 5 2012, 03:03 PM' post='3154250']
Ciao smile.gif
Se lo fai con lo spirito giusto è un' esperienza divertente, io ho fatto le foto per due gruppi di amici e, in entrambe le occasioni, mi sono divertito molto. Io ti dico che il mio primo set lo allestii con D3000 + 18-70 + 35 quindi non molto diverso dal tuo ma con la differenza che avevamo fatto tutto in esterno. Secondo me il telo nero potrebbe rivelarsi una ######### senza flash, soprattutto se i ragazzi vestiranno (come credo smile.gif ) di nero perchè nell'esposizione potresti avere problemi; ora, escludendo il flash che non hai, io proverei a fare qualche gioco di luce con la luce continua anche se (parere mio) preferisco comunque la luce flash, in caso di luce continua allestisci prima le luci e poi fai una misurazione dell'esposizione (non so se con la D90 puoi farla..) altrimenti prova a lavorare su altri tipi di wb tipo fluorescenza, tungsteno o temperatura colore.
Questo l'avevo fatto con D3000 senza flash esterni..



Grazie per i consigli e complimenti per le foto!
Il gruppo metal dei miei amici suona un misto di Death/Black Metal, senza trucco o altre stronzate da fighetti, diciamo che sono molto simili ai tipi ritratti nelle tue foto.
Una precedente session all'esterno, in un bosco, la avevamo fatta, e effettivamente, con luce naturale e giocando sulle temperature colore, era venuto un bel servizio, ricco di belle foto, che entusiasmarono i ragazzi.
Proverò in interno magari valutando l'uso o meno del telo nero perchè - come già dicevi giustamente tu - praticamente tutti i componenti del gruppo vestiranno anch'essi di nero, quindi rischieremmo do impastare soltanto le cose...
Magari posterò le immagini una volta fatte. wink.gif
A presto.
Carlo
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio