FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
2 Pagine: V   1 2 >  
Consigli Su Nuovo Sito
Richiesta di suggerimenti....
Rispondi Nuova Discussione
icoff
Messaggio: #1
In questi giorni ho pubblicato un piccolo sito per il laboratorio dove lavoro. Molto semplice, senza effetti speciali, una cosina da niente (per cominciare). Siccome sono completamente digiuno di editor html, script ecc. ho usato Publisher, che anche se non all'altezza di programmi più specifici, ha risposto egregiamente alle mie esigenze.


Ora avrei bisogno di avere un feedback dal maggior numero di persone possibile, per vedere se tutto funziona correttamente (collegamenti, immagini, usando browser diversi.....) e se c'è qualche problema qualche suggerimento su come risolverlo. Sicuramente tra di voi ci sono molti esperti nel campo. L'unico dubbio è se posso mettere il link..... hmmm.gif

Io lo metto... eventualmente se qualche moderatore ritiene che non è corretto, chiuda pure la discussione, pazienza..... rolleyes.gif

Ah, volevo solo aggiungere che tutte le foto sono scattate con la mia D50... laugh.gif (magari questa è una buona ragione per darci uno sguardo....) Sono bene accetti anche consigli fotografici......

Grazie a chi vorrà fare un giro...

Visita il mio sito
wgator
Messaggio: #2
Ciao, su IE7 (Win Vista) è tutto ok, ma su Firefox vecchia versione (1.5.2) non compaiono i bottoncini gialli dei link e la console Javascript mostra una serie di errori... non so invece come va con le nuove versioni di Firefox
maurizioricceri
Messaggio: #3
confermo,su vista tutto ok...semplice ma piacevole, di facile lettura e scorrimento. Pollice.gif
marmotta_attenta
Messaggio: #4
Con firefox 2.0 non si vede tutta la prte in alto con presumo (non ho IE) i link alle altri parti del sito.
Ma lo sfondo mi piace molto!
maurizio.messa
Messaggio: #5
Ciao Federico,

semplice, essenziale, ben visibile.

confermo la piena navigabilità con Explorer/XP (nelle ultime tre sezioni, lo sfondo appare bianco, non so se per scelta wink.gif ) ed i problemi di visualizzazione della parte alta che pregiudicano pesantemente la navigazione con Firefox. Con Safari, invece, la parte alta appare correttamente, ma non funzionano i link verso le altre sezioni (bottoni gialli) huh.gif

buon lavoro!!! smile.gif
ciao
mau
fabryxx
Messaggio: #6
Ciao Federico, confermo quanto detto qui sopra da Maurizio
hai eseguito un buon lavoro per quanto ne capisco io, molto leggibili le foto

Ciao Fabri
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #7
Per lo sfondo, ti consiglio di mettere il segno di spunta alla voce filigrana:

IPB Immagine

Ciao,
Alessandro.
icoff
Messaggio: #8
Ringrazio prima di tutto per la disponibilità che avete dimostrato. Veniamo ai problemi.....

QUOTE(maurizio.messa @ Mar 13 2008, 08:12 AM) *
confermo la piena navigabilità con Explorer/XP (nelle ultime tre sezioni, lo sfondo appare bianco, non so se per scelta wink.gif )


Questo problema mi è già stato segnalato anche da altri, ma non riesco a capire come mai succede. Nel mio computer è tutto OK. Le pagine poi sono tutte uguali, nel senso che ho utilizzato una pagina master come sfondo e quindi dovrebbe comparire in tutte.....

QUOTE(maurizio.messa @ Mar 13 2008, 08:12 AM) *
i problemi di visualizzazione della parte alta che pregiudicano pesantemente la navigazione con Firefox. Con Safari, invece, la parte alta appare correttamente, ma non funzionano i link verso le altre sezioni (bottoni gialli) huh.gif


Questo è un altro problema.... al quale non so come porre rimedio hmmm.gif qualcuno ha qualche suggerimento? C'è forse qualche funzione di Publisher per rendere compatibile le pagine con i vari browser?

Per adesso grazie.... vi devo una bevuta tongue.gif

P.S un grazie anche ai moderatori per la tolleranza..... per loro due bevute.... laugh.gif
wgator
Messaggio: #9
Ciao, per la faccenda delle pagine con "sfondo bianco" dando un'occhiata al codice html delle pagine incriminate ho notato questa stringa:

background="file:///Z:\sito%20ercole\sito%20definitivo\index_file\image590.jpg"

Sembra che punti ad un'immagine presente sul tuo pc anzichè ad una disponibile sul server remoto dove hai depositato il sito... questo spiegherebbe perchè tu la vedi correttamente e noi no

Se hai voglia di fare esperimenti, perchè non provi con MSWord anzichè con MSPublisher? Anche se non è il massimo, dovrebbe essere un po' più adatto...
Un programma semplice per farsi un sito Internet potrebbe essere invece Frontpage (sempre Microsoft) che usavo qualche anno fa (avevo la vers. 2003) per fare i miei piccoli pasticci amatoriali, che però venivano abbastanza bene e funzionavano anche con Opera e Firefox
icoff
Messaggio: #10
QUOTE(wgator @ Mar 13 2008, 04:19 PM) *
Ciao, per la faccenda delle pagine con "sfondo bianco" dando un'occhiata al codice html delle pagine incriminate ho notato questa stringa:

background="file:///Z:\sito%20ercole\sito%20definitivo\index_file\image590.jpg"

Sembra che punti ad un'immagine presente sul tuo pc anzichè ad una disponibile sul server remoto dove hai depositato il sito... questo spiegherebbe perchè tu la vedi correttamente e noi no

Se hai voglia di fare esperimenti, perchè non provi con MSWord anzichè con MSPublisher? Anche se non è il massimo, dovrebbe essere un po' più adatto...
Un programma semplice per farsi un sito Internet potrebbe essere invece Frontpage (sempre Microsoft) che usavo qualche anno fa (avevo la vers. 2003) per fare i miei piccoli pasticci amatoriali, che però venivano abbastanza bene e funzionavano anche con Opera e Firefox


Grazie Cinzia per la precisa segnalazione..... Pollice.gif ora vado a verificare... (strano che non abbia salvato lo stesso sfondo per tutte le pagine.... boh, misteri dell'informatica).
In effetti anch'io avevo fatto qualcosa con Frontpage, ma nell'ultima suite di Microsoft non c'è più, sostituita da altri programmi, tra i quali Publisher....
Adesso vado a fare le modifiche, se hai voglia di ripassare nei prossimi giorni così mi sai dire se è tutto a posto... laugh.gif
icoff
Messaggio: #11
Seguendo la segnalazione di Cinzia ho provato a riguardare i file del sito. Ho notato una cosa: nella cartella creata da Publisher tutte le pagine che hanno lo sfondo bianco sono presenti con un file .htm (?) mentre le altre non ci sono.....Ho risalvato il tutto e ripubblicato ma il problema persiste. Ho provato anche a cambiare il codice come segnalato da Cinzia ma non funziona..... mad.gif

Qualcuno ha suggerimenti?
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #12
QUOTE(icoff @ Mar 13 2008, 11:00 PM) *
...cut...
In effetti anch'io avevo fatto qualcosa con Frontpage, ma nell'ultima suite di Microsoft non c'è più, sostituita da altri programmi, tra i quali Publisher....
...cut...

Beh, se hai ancora il disco con la vecchia suite di Microsoft, puoi sempre installare solo Frontpage (non so che SO hai, ma per tua info, funziona anche su Vista).

Non è proprio il lavoro di Publisher fare siti web, senza contare che, il programmi MS non adatti ai siti web (quali Word, Publisher, Power Point), creano un codice piuttosto pesante con linee inutili. Io ti consiglierei di cercare sul web un programma adatto e free: ce ne sono molti.

Ciao,
Alessandro.

Messaggio modificato da xaci il Mar 14 2008, 09:54 AM
litero
Messaggio: #13
Magari non ti interesserà... ma come editor, anche visual, puoi trovare qualche vecchia versione di dreamweaver...
Da qualche tempo passata sotto l'ala Adobe.

Se ti ho incuriosito sul sito Adobe puoi scaricare la Trial della versione CS3 (io mi sono fermato alla MX quando ancora era macromedia).
icoff
Messaggio: #14
cari amici, seguendo i vostri consigli e segnalazioni sui vari problemi riscontrati sul sito, ho rivisto quasi completamente la struttura, utilizzando un programma diverso e più adatto a questo genere di cose. wink.gif
Vi vorrei pertanto chiedere, se ne avete voglia, di rifare un giro per vedere se le modifiche apportate funzionano. In special modo vorrei conoscere se il sito viene visualizzato correttamente con altri browser oltre ad IE. smile.gif
Grazie per la collaborazione.... sono sempre più in debito..... tongue.gif

Visita il mio sito
wgator
Messaggio: #15
Ciao, perfetto! Molto più professionale di prima come layout, oltretutto risulta centrato e non più allineato a sinistra. Va bene anche con la risoluzione 1280 x 800 del mio laptop. Provato con IE7 su Vista e con Firefox 1.5.0.12 su XP, tutto OK wink.gif
icoff
Messaggio: #16
grazie Cinzia, per la tua disponibilità. grazie.gif

ricordami la prima volta che ci incontriamo di offrirti da bere..... wink.gif
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #17
non sono un esperto ma...

- All'apertura richiede un controllo Activex - da eliminare
- Tolga le statistiche, non servono al visitatore/cliente
- l'email dovrebbe essere impostata con un "contattaci" o altro sul menu, c'e' posto
- dove siamo può inserire una google map
- Nel menu usi caratteri maiuscoli

IE - Firefox -Opera - Netscape lo vedono correttamente

Per il resto è semplice e carino.

Messaggio modificato da c l a u d i o il Mar 17 2008, 03:15 AM
ezio ferrero
Messaggio: #18
ciao fede

quanto quanto detto sopra da claudio

su ie7 tutto ok
su firefox:
i primi due menu "home" e "presentazione" mi aprono rispettivamente due pagine bianche

complimenti ezio
Alessandro Castagnini
Staff
Messaggio: #19
Personalmente, cambierei il tipo e le dimensioni del carattere usato (il Times New Romans, non l'ho mai gradito), metterei in Verdana od un Tahoma. Il carattere, poi, mi sembra troppo grosso: il mio monitor è impostato a 1440x900 e potrei leggere il testo da 4 metri di distanza ( laugh.gif ), non immagino come lo vedano coloro che hanno una risoluzione inferiore.

Non mi piace tutto quel bianco ai lati delle pagine: secondo me da riempire.

Come suggerito in precedenza, lo sfondo non lo farei scorrevole col testo, ma fisso. Inoltre, si nota la giunzione tra le immagini duplicate per riempire la pagina.

Per le statistiche sito, poi, le metterei in basso al centro utilizzando una template più discreta, magari in lunghezza.

Sono d'accordo con Claudio per aggiungere una pagina "Contatti" e rimuovere l'indirizzo e-mail da ongi singola pagina.

Per ora mi fermo, altrimenti, ti dico di rifarlo! biggrin.gif

Un ultimo consiglio: installa tutti i browser che puoi, così lo puoi testare in prima persona (personalmente ho installato IE7, Firefox, Netscape ed Opera).

Inoltre, ti puoi scaricare una piccolissima, ma utile utility: Browser resize
che ti permette di cambiare la visualizzazione delle tue pagine in funzione di varie risoluzioni di schermo.

Ciao,
Alessandro.
c l a u d i o
Nikonista
Messaggio: #20
Concordo con Xaci per il tipo carattere, Il times New roman è proprio antipatico, a tal proposito le suggerisco una regola CSS esterna per fissare il tipo carattere e la sua grandezza.

esempio CSS (file style.css) - font { color: #00000; font-size: 10px; font-family: Verdana; font-style: normal; font-weight: normal; font-stretch: normal }

regola nella pagina - <link href="css/style.css" rel="stylesheet" type="text/css" media="all">

GUIDA CSS
ziouga
Messaggio: #21
QUOTE(icoff @ Mar 16 2008, 06:22 PM) *
In special modo vorrei conoscere se il sito viene visualizzato correttamente con altri browser oltre ad IE. smile.gif

Safari su Mac OS 10.4.11: ok.
Camino su Mac OS 10.4.11: ok.


Mi piace il sito così com'è, molto chiaro e piacevole, non ho modifiche da suggerirti.

Manterrei il Times perché è l'unico carattere serif (graziato) universale per il web (a parte il Georgia, ma non mi pare il caso).
Un carattere sans serif (bastone) secondo me sarebbe inadatto al contesto.


Ah, occhio alla foto "portone_valperga" nella pagna elenco servizi: il moiré molto accentuato fa pensare a tutt'altro disegno rispetto a quello effettivo (apprezzabile invece nella foto ingrandita)

Mi sono permesso di tentare una versione priva di moiré, se ti può servire:
Immagine Allegata



ciao
Alessandro

icoff
Messaggio: #22
ancora grazie per i suggerimenti....

Per quanto riguarda il font ho utilizzato il Times proprio perchè universale, anche a me non piace grancè.... dry.gif Altri font secondo me stonerebbero con lo stile del sito, ma vedrò di provvedere.

@ C l a u d i o : Per i menù non ci sono problemi, li metto in maiuscolo; per i contatti devo ricostruire la pagina "dove siamo": infatti al fondo ci sono gli indirizzi ma sono probabilmente in un punto troppo nascosto. Invece delle foto delle mappe posso mettere il link a Google Map. Le statistiche le volevo già eliminare, anche perchè penso siano la causa dell'ActiveX richiesto.

@ Ziouga: ho visto anch'io l'effetto sulla miniatura..... lo correggo sicuramente, anche perchè vorrei mettere altre immagini, magari in miniatura e poi ingrandirle solo se necessario. Questa era una prova fatta velocemente ieri pomeriggio.... blink.gif . le rifiniture un po' alla volta..... laugh.gif

P.S. mi è stato segnalato da un mio amico che all'apertura gli viene richiesto se vuole installare un qualcosa di indefinito.... spero che non sia un virus o qualche altra porcata... se vi succede fatemelo sapere subito....
trabonda
Messaggio: #23
Ciao,

tecnicamente ti confermo che:
1) con Vista è tutto ok
2) all'apertura ti manda una segnalazione "i controlli Active-X" che potrebbe scoraggiare eventuali visitatori/clienti

come sito mi piace molto, lo trovo adeguato al prodotto. Lo sfondo è perfetto e sul carattere usato non starei a pensarci più di tanto. Commercialmente la parte elenco prodotti è la meno riuscita, ma giusto a cercare il pelo nell'uovo. Proverei ad inserirla all'interno dell'elenco servizi. Chiudere con 6 foto mi sembra sempre "commercialmente" limitativo.

Ciao-





tosk
Messaggio: #24
a me si inchioda firefox quando clicco su un link
nella home page ho fatto in tempo a vedere che quella foto in alto a sinistra fatta col falsh è abbastanza brutta
rifalla con un cavalletto e già cambia look
ciao
icoff
Messaggio: #25
QUOTE(trabonda @ Mar 18 2008, 10:58 PM) *
Ciao,

tecnicamente ti confermo che:
1) con Vista è tutto ok
2) all'apertura ti manda una segnalazione "i controlli Active-X" che potrebbe scoraggiare eventuali visitatori/clienti

come sito mi piace molto, lo trovo adeguato al prodotto. Lo sfondo è perfetto e sul carattere usato non starei a pensarci più di tanto. Commercialmente la parte elenco prodotti è la meno riuscita, ma giusto a cercare il pelo nell'uovo. Proverei ad inserirla all'interno dell'elenco servizi. Chiudere con 6 foto mi sembra sempre "commercialmente" limitativo.

Ciao-


Per la parte prodotti ci devo ancora lavorare, ma siccome devo creare una trentina di pagine, prima volevo vedere se andava bene..... Poi sicuramente le foto sono da migliorare... (sono un fotografo o no..... wink.gif
QUOTE(tosk @ Mar 19 2008, 07:36 AM) *
a me si inchioda firefox quando clicco su un link
nella home page ho fatto in tempo a vedere che quella foto in alto a sinistra fatta col falsh è abbastanza brutta
rifalla con un cavalletto e già cambia look
ciao


Ci sto lavorando, come detto sopra le foto sono da rivedere un po' tutte. Più che altro mi interessava se funzionava, per le rifiniture ci vorrà un po' di tempo.

Grazie comunque per le segnalazioni.... grazie.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
2 Pagine: V   1 2 >