FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
"a Piedi Tra Le Nuvole"
...spegni il motore e ascolta la montagna....
Rispondi Nuova Discussione
icoff
Messaggio: #1
Quella che segue è la cronaca di un "piccolo viaggio" effettuato nel Parco Nazionale del Gran Paradiso. Ormai da quattro anni nelle domeniche d'estate ha luogo l'iniziativa "a piedi tra le nuvole", dove le auto non possono salire al colle del Nivolet ma si può andare solo a piedi, in bici oppure, per i più pigri, prendendo la comoda navetta. biggrin.gif Così facendo si possono ammirare gli splendidi panorami senza essere disturbati dalle auto.
Vi voglio quindi raccontare la "mia" domenica in Paradiso.... smile.gif
Partito con mia moglie da casa e seguendo la Valle Orco giungiamo al lago Serrù, dopo Ceresole Reale, dove c'è il parcheggio e la partenza per la navetta.
Dopo pochi minuti siamo già sull'autobus che in una ventina di minuti ci porta al Colle del Nivolet. Arrivati al piano decidiamo di salire fino al lago Rosset, a circa 20 minuti di marcia. Il primo tratto è il più duro ma ci permette di ammirare dall'alto tutto il piano del Nivolet

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Il sentiero prosegue quasi in piano e dopo pochi passi ecco apparire il lago Rosset con sullo sfondo la punta Basei ed il suo ghiacciaio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Facciamo il giro del lago e dall'altra sponda possiamo ammirare il massiccio del Gran Paradiso in tutta la sua imponenza...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Naturalmente non ci sono solo questi immensi spazi, ma ci sono anche le cose minuscole ad attirare i nostri sguardi...

farfalle....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e fiori....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

proseguiamo lungo il sentiero e giungiamo all'altro lago che si trova su questo altipiano, il lago Leità...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La camminata ci ha messo appetito ed allora torniamo verso il rifugio Savoia dove ci aspetta un bel piatto di polenta fumante..... tongue.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Al pomeriggio, stanchi per la camminata e sazi per la mangiata, optiamo per l'osservazione degli animali e quindi seguiamo la strada sterrata che scende verso la Valle d'Aosta.... e il primo ad essere avvistato è un uccellino...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

e quindi le immancabili marmotte.... wink.gif

mamma marmotta...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

ed i suoi marmottini.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Finita la giornata ci sembra veramente di essere in paradiso e anche il panorama ce lo ricorda.......

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Torniamo sulla terra e ripresa la navetta rientriamo al Serrù dove ci aspetta la macchina per tornare a casa.... non prima di ringraziare chi di dovere per la splendida giornata.....

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Per chi volesse informazioni in merito agli eventi correlati a questa iniziativa, vi consiglio di visitare il sito ufficiale del Parco Nazionale del Gran Paradiso www.pngp.it dove troverete tutto quello che può interessarvi....

Grazie della pazienza ed arrivederci in "Paradiso...."


carlovig
Messaggio: #2
e bravo Federico, mi hai fatto venire l'acquolina in bocca.
Bella gita e belle foto, guardandole ho ripreso un po' di vita, qui fa un caldo da morire e li anche se c'era un bel sole l'arietta sarà stata frizzante.
Presto sarù lì, ti avvertirò.
ciao

carlo
icoff
Messaggio: #3
QUOTE(carlovig @ Jul 22 2007, 09:59 PM) *

....

Presto sarù lì, ti avvertirò.
ciao

carlo


ho già prenotato la polenta..... laugh.gif laugh.gif ti aspetto.
Manuela Innocenti
Messaggio: #4
Bellissimo Viaggio ben raccontato da immagini molto belle.
Bravo!!!
E che posto meraviglioso...
Le due farfalline azzurre sembrano finte.


Complimenti.

Messaggio modificato da Urania il Jul 22 2007, 09:27 PM
icoff
Messaggio: #5
QUOTE(Urania @ Jul 22 2007, 10:26 PM) *

Bellissimo Viaggio ben raccontato da immagini molto belle.
Bravo!!!
E che posto meraviglioso...
Le due farfalline azzurre sembrano finte.
Complimenti.


grazie ma ti assicuro che quello che sono riuscito a trasmettere con le mie foto è solo una miliardesima parte dele bellezze che ci sono lassù.... rolleyes.gif

bisogna esserci di persona......
nocifix
Messaggio: #6
Ciao icoff,

penso di averti incontrato questo pomeriggio, proprio su alla piana del colle del Nivolet biggrin.gif
Probabilmente attorno alla tana delle marmotte... tu avevi finito di fare i tuoi scatti, ti sei girato verso di me, che stavo arrivando e gentilmente mi hai detto di avvicinarmi con molta cautela alla tana, che la marmotta si faceva immortalare tranquillamente assieme ai suoi piccoli.

Bella coincidenza adesso aprire il forum e vedere il frutto del tuo lavoro. laugh.gif

Bellissima giornata, bellissimo posto e bellissime foto, sicuramente una domenica spesa molto molto bene.


icoff
Messaggio: #7
QUOTE(nocifix @ Jul 22 2007, 10:53 PM) *

Ciao icoff,

penso di averti incontrato questo pomeriggio, proprio su alla piana del colle del Nivolet biggrin.gif
Probabilmente attorno alla tana delle marmotte... tu avevi finito di fare i tuoi scatti, ti sei girato verso di me, che stavo arrivando e gentilmente mi hai detto di avvicinarmi con molta cautela alla tana, che la marmotta si faceva immortalare tranquillamente assieme ai suoi piccoli.

Bella coincidenza adesso aprire il forum e vedere il frutto del tuo lavoro. laugh.gif

Bellissima giornata, bellissimo posto e bellissime foto, sicuramente una domenica spesa molto molto bene.


Veramente una bella coincidenza..... wink.gif se ti capita di nuovo di passare da quelle parti dammi una voce, chissà, potremmo reincontrarci... smile.gif però adesso vogliamo vedere le tue foto..... laugh.gif

Messaggio modificato da icoff il Jul 22 2007, 09:59 PM
lupo75
Messaggio: #8
E bravo Federico! Pollice.gif
Chissa che pace... Come sai lo conosco bene quel posto.. Buone le inquadrature! Io ero a mollo in piscina.. ultimamente mi dedico di più al relax, ma presto torno... Prenota anche per me!

Hai fatto anche qualche sequenza panoramica? Per me era la giornata ideale!

ps Si avvicina mezzogiorno e mi hai messo proprio appetito!
nocifix
Messaggio: #9
Probabilmente il prossimo fine settimana sono nuovamente al Nivolet, questa domenica, ero diciamo poco attrezzato..... brrr... che freddo !!!

Devo prendere confidenza con la mia nuova fotocamera sia a livello di scatto che in pp. Sono passato da praticamente da 2 settimane al digitale, e ieri era la prima prova sul campo biggrin.gif

Un po' di scatti... i miei primi... non saranno granchè, ma mi andava di partecipare attivamente alla discussione laugh.gif


IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

IPB Immagine

IPB Immagine

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.



Mamma mia che buona la polenta !!!

Saluti.

Messaggio modificato da nocifix il Jul 23 2007, 11:52 AM
annanik
Messaggio: #10
Federico...una bella gita davvero...almeno hai recuperato al giornata persa di qualche week end fa, con me e Marco...
Foto bellissime...luoghi...come sempre...i miei preferiti!

Complimenti anche per nocifix!

saluti
Anna
icoff
Messaggio: #11
Grazie Marco e Anna e complimenti a Nocifix guru.gif belle immagini, anche se qualcuna l'ho già vista..... laugh.gif laugh.gif (scherzo.....)

Comunque agosto si avvicina e con l'arrivo di Carlo (Carlovig) sapete che c'è nell'aria la "marmottata al Nivolet", incontro per Nikonisti in quota.... tongue.gif
Appena ci saranno maggiori dettagli magari mettiamo l'annuncio sul forum così vediamo di aumentare il numero di partecipanti.... wink.gif
Roby49
Messaggio: #12
Imiei complimenti a tutti e due....bel posto che non ho mai visto ma spero di arrivarci presto.... biggrin.gif per la "marmottata" (se volete) contatemi pure smile.gif pero' spero la organizzi dopo il 15/8.....prima sono in giro Isola.gif

ci terrei veramente a conoscere Carlo e qualche nuovo Nikonista... wink.gif

a presto ciao
Gennaro Ciavarella
Messaggio: #13
bravi, bello e completo il reportage di viaggio

però la cattiveria di tutti quei piatti .... ma qualcuno via ha poi aiutato per alzarvi da tavola biggrin.gif
fabryxx
Messaggio: #14
Veramente un angolo di "Paradiso"
gran belle immagini Federico, luoghi incontaminati
e benvenuto anche a Nocifix neo digitalnikonista
chissà che non riesca a lasciare le mie marmotte della val Troncea per quelle del Nivolet, a presto
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio