FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
71 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »   
Catadiottrici Alla Sbarra
comparazione "sul campo" dei più famosi catadiottrici
Rispondi Nuova Discussione
sandroar
Messaggio: #401
Bravo Riccardo e bravo Pacio!
Anni fa trovai un 1000mm solo tubo senza parte ottica e lo comprai per studiarmelo bene...
Oggi stanco dopo una domenica passata al lavoro avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........
Fausto Panigalli
Messaggio: #402
QUOTE(sandroar @ Dec 12 2010, 11:22 PM) *
Bravo Riccardo e bravo Pacio!
Anni fa trovai un 1000mm solo tubo senza parte ottica e lo comprai per studiarmelo bene...
Oggi stanco dopo una domenica passata al lavoro avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........

Bravo Sandro,bellissima trovata!Tra l'altro realizzata con gran cura...e fotografata con grande furbizia Pollice.gif
Cavoli,mi hai fatto impazzire! laugh.gif


Un 175mm hmmm.gif va bè,dai,a caval donato non si guarda in bocca.
Vorra' dire che aspettero' il prossimo indovinello per completare il "mio" mezzo Tamron 350!

Ciao,grazie ancora per il giochetto,divertentissimo:pensa che ci siamo talmente abituati ai tuoi link...introvabili,che nessuno mette piu' in dubbio le tue parole!
Fantastico. smile.gif

Ciao,'notte.
Grazie ancora. smile.gif
sarogriso
Messaggio: #403
Che la foto sia originale non c'è ragione di dubitarne,ma non posso fare altrettanto riguardo alla funzionabilità di tale sistema ottico.
I motivi (miei personali): a parte la mancanza della ghiera per variare la focale,non vi è traccia dello specchio secondario e se posizionato più in profondità sarebbe difficile raggiungere tale lunghezza focale,per secondo la forte riduzione della lente frontale ci porterebbe altro che a F11.
Direi che per il 14 è stato trovato un originale "bauletto" rigido. wink.gif

saro
riccardobucchino.com
Messaggio: #404
QUOTE(pacio77 @ Dec 12 2010, 11:16 PM) *
hmmm.gif hmmm.gif

Alice ha un'ipotesi interessante:
Sandro ha aperto (o rotto???) un 1000f11 e in attesa della lente frontale in arrivo da chissadove ci ha "parcheggiato" il suo grandangolare!

E' pronto il mio Tamron 350?? messicano.gif


l'ho già data io questa risposta (cioè simile) e ho vinto io il premio ossia un bel 2000mm f/11 completo di staffa per cavalletto! Non preoccupatevi per me un cavalletto adatto ce l'ho già!
macromicro
Messaggio: #405
QUOTE(sandroar @ Dec 11 2010, 05:37 PM) *
Una curiosa comparazione fra il 500mm catadiottrico e i 500mm Nikon a lenti...

Ingrandimento full detail : 97.2 KB

Certo che, qualità ottica a parte, portare a 'spasso' un qualsiasi 500 non catadriottico implica una
bella dose di palestra 'ante' impiego. lasciamo perdere il fattore finanziario
riccardobucchino.com
Messaggio: #406
ma il leggerissimo (circa 350 grammi secondo alcuni siti 700 secondo altri) samyang 500 f/8 come se la cava? e l'800 f/8 sempre di samyang? sono orridi o come alcune produzioni di questa marca sono buoni.

Messaggio modificato da riccardobucchino il Dec 14 2010, 06:58 PM
sandroar
Messaggio: #407
Già discusso nel corso della discussione, con i "moderni" cata orientali è quasi come fotografare attraverso le finedtre del bagno...
Possono essere solo dei buoni giocattoli per imparare ad usare questi schemi ottici.
Buona serata a Tutti!
riccardobucchino.com
Messaggio: #408
QUOTE(sandroar @ Dec 14 2010, 10:51 PM) *
Già discusso nel corso della discussione, con i "moderni" cata orientali è quasi come fotografare attraverso le finedtre del bagno...
Possono essere solo dei buoni giocattoli per imparare ad usare questi schemi ottici.
Buona serata a Tutti!


buono a sapersi.

cmq chissà perchè nikon non ne fa più, un bel 500 f/8 vr sarebbe fantastico, relativamente economico, lungo come focale ma decisamente portatile
riccardobucchino.com
Messaggio: #409
alla fine ho trovato un 500 f/8 ultima versione non è perfetto esteticamente ma le lenti sembrano a posto è stato recentemente revisionate, non ha il tappo anteriore originale e ha 1 solo filtro, ma 165 euro direi che li vale tutti, non resta che vederlo di persona e pagare!
riccardobucchino.com
Messaggio: #410
come non detto, l'inserzione era una mezza fregatura, visto dal vivo era un 500 nikkor-C e non ai e esteticamente era proprio bruttino, non l'ho preso...
gigisani
Messaggio: #411
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 17 2010, 02:53 PM) *
come non detto, l'inserzione era una mezza fregatura, visto dal vivo era un 500 nikkor-C e non ai e esteticamente era proprio bruttino, non l'ho preso...


Allora la ricerca continua...
Buona fortuna,
Gigi
gigisani
Messaggio: #412
Al Motor Show di Bologna ho esagerato e mi son preso anche il 500 a specchio, per scovare qualche particolare e qualche impressione.

Un particolare di un motore Renault/Mitsubishi
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 859.3 KB

Da un fanale di una Concept Car
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 649.4 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 707.2 KB

Un particolare preso dal modello in legno dell'Amerigo Vespucci... riuscite a scoprire da dove?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 919.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.2 MB

macromicro
Messaggio: #413
Complimenti, magnifiche. Cavalletto o mano libera? Penso che i particolari siano quelli che si intravedono sopra la scialuppa di salvataggio vicino all'albero di prua

QUOTE(sandroar @ Dec 12 2010, 11:22 PM) *
... avevo voglia scherzare così ho preso il tubo del 1000, ci ho infilato dentro il mio Nikon 14mm con degli spessori in gomma e ho fotografato il tutto...
Spero di avervi fatto sorridere un po'!
Buona notte a Tutti!
ps: visto che avete vinto in due spedirò ad entrambi un 175mm .........

Sandro sei...un artista. Grazie per averci deliziato con le tue idee. Quando c'è fantasia ecc.ecc.
SteveWarson
Messaggio: #414
Prima di tutto un saluto e complimenti per questa interessante discussione. Sono un frequentatore relativamente recente del forum anche se sono un Nikonista di vecchia data (dal 1971).
Nel mio corredo ho un Tamron SP 500 della prima serie, con il suo anello adattore originale Adaptall-2, che usavo sulla Nikon F. All'inizio dell'anno ho preso una D90 ed ero curioso di provare l'ottica. E qui è successo un fattaccio.
Ero a conoscenza del funzionamento completamente manuale, ma di problemi meccanici no. Infatti l'innesto Adaptall-2 era certificato compatibile Nikon-AI e da quanto dice il manuale della D90 queste ottiche sono utilizzabili. Ora l'obiettivo si è innestato bene, ho fatto alcuni scatti, ma quando si è trattato di toglierlo, non ne voleva assolutamente sapere di uscire. La baionetta ruotava per un po' e poi era come bloccata da qualcosa. Per farla breve, ho letteralmente smantellato lo zoccolo Adaptall, ma niente da fare e la D90 è finita in assistenza con un pezzo di Adaptall ancora innestato.
Ora è tutto a posto ma mi ritrovo col Tamron senza zoccolo adattore e un po' di fifa a fare altri esperimenti.
Chiedo perciò a Sandro o agli altri amici del forum che usano il Tamron, se hanno mai avuto problemi con gli zoccoli adattatori e quali possono essere quelli che si innestano e si tolgono senza problemi.
Scusate la lunghezza, ma è quasi uno sfogo per la brutta avventura.
Un saluto, Stefano

Messaggio modificato da SteveWarson il Dec 18 2010, 11:18 AM
sandroar
Messaggio: #415
Benvenuto Steve Warson (sbaglio o era l'antagonista di Michel Vaillant?), ritengo che il problema possa essere ricondotto ad un difetto del tuo anello Adaptall-2 o ad una leggera ammaccatura dello stesso perchè ti assicuro che c'è piena compatibilità con il bocchettone di tutte le Nikon. Prova con un anello diverso dopo averlo visivamente controllato oppure utilizza degli anelli non originali che sono più semplici come costruzione anche se si possono utilizzare solo con i catadiottrici perchè non hanno la trasmissione del diaframma (se li attacchi ad un vecchio obiettivo Tamron non c'è la tacca per la levetta sull'obiettivo). Se ti dovessero servire, sia gli originali che quelli non originali, se vuoi, mandami un messaggio privato.
Comunque stai tranquillo, la compatibilità è assicurata, li ho provati su tante Nikon differenti, vecchie e nuove!
Buona giornata!
gigisani
Messaggio: #416
QUOTE(macromicro @ Dec 18 2010, 09:36 AM) *
Complimenti, magnifiche. Cavalletto o mano libera? Penso che i particolari siano quelli che si intravedono sopra la scialuppa di salvataggio vicino all'albero di prua
Sandro sei...un artista. Grazie per averci deliziato con le tue idee. Quando c'è fantasia ecc.ecc.



Ciao, grazie Macromicro,

il cavalletto non lo uso quasi mai in esterno, piuttosto ammucchio una comitiva di giapponesi, per trovare un punto di appoggio!... texano.gif
Per fortuna c'era un raggio di sole diretto, ed ho approfittato della luce intensa per accorciare i tempi, cercando un particolare nel settore illuminato.
Poi, logicamente... cinque foto da scartare per micromosso e una buona da tenere.
Hai azzeccato in pieno la posizione dei salvagente.

... Da Sandro c'è da aspettarsi che prima o poi, anche un grandangolo coassiale ad un catadiottrico, li riesca a fa funzionare davvero!!!
...Lo so, che sta già elaborando in gran segreto una coppia affiancata di 1000 a specchio per foto "SUPERTELE-3D" !!!

Gigi
tribulation
Messaggio: #417
QUOTE(SteveWarson @ Dec 18 2010, 11:16 AM) *
<cut>
Chiedo perciò a Sandro o agli altri amici del forum che usano il Tamron, se hanno mai avuto problemi con gli zoccoli adattatori

anche io uso la stessa accoppiata (D90 e Tamron) e non ho mai avuto problemi, il mio adaptall scorre che è una bellezza!

QUOTE(SteveWarson @ Dec 18 2010, 11:16 AM) *
Un saluto, Stefano

ciao, e ben arrivato!
sandroar
Messaggio: #418
Buonasera a Tutti, conoscendo il mio amore per i lunghi tele spero che mi perdoniate se posto in questa discussione un'ottica estremamente particolare anche se non catadiottrica.
Ecco a Voi il mio Nikon 1200mm f/11 del 1980, prodotto solo in 128 esemplari, uno dei più lunghi tele a lenti mai prodotto!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 581.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 993.7 KB
tribulation
Messaggio: #419
URKA!
comodo da portare a spasso!!
Complimenti, Sandro!
riccardobucchino.com
Messaggio: #420
alla strafacciazza del supertele! Pensa che Canon ad oggi ha in listino un 1200mm f/5.6... pazzesco!
Dovresti cercare il Nikon 1200-1700mm, quello si che è raro, ce ne sono solo 15! Hi hi hi!
Se invece vuoi esagerare con la luminosità: Zeiss Apo Sonnar T 1700mm f/4!

Messaggio modificato da riccardobucchino il Dec 22 2010, 09:44 PM
sandroar
Messaggio: #421
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 22 2010, 09:40 PM) *
alla strafacciazza del supertele! Pensa che Canon ad oggi ha in listino un 1200mm f/5.6... pazzesco!
Dovresti cercare il Nikon 1200-1700mm, quello si che è raro, ce ne sono solo 15! Hi hi hi!
Se invece vuoi esagerare con la luminosità: Zeiss Apo Sonnar T 1700mm f/4!


Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!
riccardobucchino.com
Messaggio: #422
QUOTE(sandroar @ Dec 22 2010, 09:53 PM) *
Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!


Eh si lo so ma te l'ho citato per farti venir voglia di comprarlo, anche se temo che a patto di trovarlo possa costare non tanto, ma una vera e propria esagerazione!

Posta qualche foto fatta con il tuo bel cannone a lenti da 1200mm!
macromicro
Messaggio: #423
QUOTE(riccardobucchino @ Dec 22 2010, 10:58 PM) *
Posta qualche foto fatta con il tuo bel cannone a lenti da 1200mm!

sottoscrivo e sono in...dolce attesa
gigisani
Messaggio: #424
QUOTE(sandroar @ Dec 22 2010, 09:53 PM) *
Hai ragione, il 1200-1700mm è stato prodotto in soli 15 esemplari ma è molto più recente (1988) mentre il mio 1200mm è del 1979 ed è ancora perfettamente utilizzabile!


Perlamiseria!!!

Sembra il cannocchiale di Galileo!
Per piazzarlo ti ci vuole un portatore Sherpa!!!

...torno sui volatili...
Fotografi che ci fotografano

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.7 MB

un AMX in atterraggio a Rivolto.
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3 MB
MORDIBA
Messaggio: #425
Un augurio particolare a tutti gli amanti di queste ottiche e che quotidianamente continuano a tenere vivo il thread.

BUON NATALE E FELICE 2011

Un saluto,
Daniele



PS
Scusate l'OT
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
71 Pagine: V  « < 15 16 17 18 19 > »