FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Suggerimenti Per Un Matrimonio
Rispondi Nuova Discussione
Ziobono
Messaggio: #1
Scusatemi tutti se riapro l'ennesima discussione sul matrimonio, premetto che ho letto i vari consigli, ma effettivamente ogni caso si distingue dagli altri per attrezzature e location. L'attrezzatura a mia disposizione è:

D700
24mm 2.8
50mm 1.8
35-70mm 2.8
80-200mm 2.8
flash Sb24 (quindi usabile solo in Auto-Manual)

Mi è capitato di fare le foto per un battesimo durante la veglia pasquale nella stessa chiesa, scattavo a 1600 ISO e 2.8 di diaframma e tenevo tempi intorno ad 1/40s 1/50s forse di giorno riesco a rosicare un po' di luce in più. (giovedì potrò verificare la luminosità che mi troverò sabato al matrimonio) ma da quanto ho letto il diaframma sarebbe meglio un po' più chiuso.

Quali ottiche mi saranno più utili ed in quali occasioni le usereste?
Flash non diretto o ISO alti?
Su quali diaframmi mi mantengo?

Grazie per le risposte che arriveranno, e scusatemi ancora se riprendo l'ennesima discussione.
Batman3
Nikonista
Messaggio: #2
Secondo me puoi alzare ancora un po' gli iso e chiudere un po', per il resto mi pare che l'artiglieria non ti manchi...... con quelle ottiche e un sensore ff puoi fare quello che ti pare.....

Qualche esperto ti potra illuminare in merito meglio di me che non lo sono, forse è meglio che specifichi l'esperienza che hai in merito e all'uso del flash, i consigli saranno più mirati.

Bat

P.S. Ma vai senza corpi di riserva?

Messaggio modificato da Batman3 il Oct 27 2009, 02:13 PM
Ziobono
Messaggio: #3
Ti ringrazio per la risposta. Come corpo di riserva avrò una canon prestata, servirà per non restare senza. Quindi avrò un cambio ottiche molto rapido. Esperienza di questo tipo non ne ho mai fatta prima, mi è stato detto quali sono le foto che gli sposi desiderano il resto farò d'istinto. Sanno bene che non ho esperienza in questo campo, ma si sono affidati lo stesso a me

Posto una foto fatta durante il battesimo, le avevo fatte per interesse personale, per testare la macchina fotografica, settaggi e sopratutto me stesso. Le foto erano piaciute e quindi mi è stato chiesto dalla famiglia di fare questo matrimonio.
IPB Immagine
Batman3
Nikonista
Messaggio: #4
Sei nelle mie stesse condizioni, solo che di matrimoni ne ho fatti 5 o 6.
Per esperienza personale posso dirti che fare delle buone foto ricordo (di cui tutti sono contenti) è abbastanza facile, percui stai tranquillo e cerca di portare a casa quello; fare delle ottime foto di matrimonio è tutt'altra faccenda, per quello ci vuole tempo, impegno, talento ma soprattutto esperienza.
Qui c'è gente in gambissima che se vedi le loro foto non scatti più, almeno questo vale per me..... ma nessuno nasce imparato....

Bat
buzz
Staff
Messaggio: #5
La foto postata del battesimo soffre un po' in nitidezza, ma potrebbe essere colpa della ocmpressione. Suggerirei di avere la mano più ferma.
Per quanto riguarda le ottiche, la domnda è molto strana.
Le ottiche si usano per tutti i generi di foto, quindi perchè chiedere che ottiche usare a chi non è presente, quando tu che sei in loco sai (dovresti sapere) che ottica sia migliore per quella detreminata situazione?
Io in chiesa uso dal 12 al 200 ma non posso sapere in anticipo quando e dove.
Dipende dalle dimensioni della chiesa, dalla disposizione delle cose, da quanta gente c'è, dal punto di ripresa...

Se poi alla coppia è piaciuto il risultato, io non mi discosterei da quello. Come si dice: squadra che vince non si cambia.
Se invece vuoi migliorare il tuo modo do scattare, oltre i consigli, che come ti ho spiegato sono troppo generici, io mi dedicherei alla pratica. Sperimenta e vedi cosa ti interessa e soddisfa di più.
Ziobono
Messaggio: #6
Grazie delle repliche. A me personalmente le foto del battesimo non erano nemmeno piaciute più di tanto, la foto in questione è fatta con l'80-200, potete immaginare ad 1/50s la difficolta di non avere del micromosso.
La mia domanda sulle ottiche nasceva dal fatto che leggendo altre discussioni molti chiedono ottiche versatili, che metti ed usi per praticamente tutta la cerimonia, in questo caso pensavo ad un 35-70 che mi permette qualche primo piano ed una visione più ambia degli sposi. Certo se voglio fare una visione d'insieme della chiesa (molto larga) userei il 24mm. Il fatto che mi possa spostare a piacimento nella chiesa mi spinge ad privileggiare il 35-70 certo non escludendo gli altri obiettivi
Francesco Portelli
Messaggio: #7
QUOTE(buzz @ Oct 27 2009, 02:46 PM) *
La foto postata del battesimo soffre un po' in nitidezza, ma potrebbe essere colpa della ocmpressione. Suggerirei di avere la mano più ferma.
Per quanto riguarda le ottiche, la domnda è molto strana.
Le ottiche si usano per tutti i generi di foto, quindi perchè chiedere che ottiche usare a chi non è presente, quando tu che sei in loco sai (dovresti sapere) che ottica sia migliore per quella detreminata situazione?
Io in chiesa uso dal 12 al 200 ma non posso sapere in anticipo quando e dove.
Dipende dalle dimensioni della chiesa, dalla disposizione delle cose, da quanta gente c'è, dal punto di ripresa...

Se poi alla coppia è piaciuto il risultato, io non mi discosterei da quello. Come si dice: squadra che vince non si cambia.
Se invece vuoi migliorare il tuo modo do scattare, oltre i consigli, che come ti ho spiegato sono troppo generici, io mi dedicherei alla pratica. Sperimenta e vedi cosa ti interessa e soddisfa di più.


Concordo su tutto.
Portati tutto e vedrai che in base a ciò che vorrai fotografare capirai quale ottica è meglio usare in quel determinato momento.

La foto che hai postato del battesimo per essere scattata a 1600 ISO e 2.8 di diaframma la vedo davvero scura. L'ho scaricata ed ho guardato l'istogramma. Hai ampio margine per migliorarla, soprattutto se riparti dal RAW.

Ciao
Francesco
Ziobono
Messaggio: #8
QUOTE(Francesco Portelli @ Oct 27 2009, 03:39 PM) *
Concordo su tutto.
Portati tutto e vedrai che in base a ciò che vorrai fotografare capirai quale ottica è meglio usare in quel determinato momento.

La foto che hai postato del battesimo per essere scattata a 1600 ISO e 2.8 di diaframma la vedo davvero scura. L'ho scaricata ed ho guardato l'istogramma. Hai ampio margine per migliorarla, soprattutto se riparti dal RAW.

Ciao
Francesco

Non c'è dubbio, già aprendo su capture NX e selezionando i punti B/W/N assume tutto un altro aspetto wink.gif grazie mille. L'ho postata al volo giusto per rendere l'idea della situazione in cui mi trovavo
Danieluke
Messaggio: #9
Per esperienza personale le focali piu usate vanno da 24 a 70. Per i diaframmi mi terrei a f4 specialmente per i ritratti e beato te che hai una D700 scatta anche sopra i 1600 tranquillo o comunque fai delle prove in chiesa se sai gia quale è e l'orario.
Ziobono
Messaggio: #10
QUOTE(Danieluke @ Oct 27 2009, 03:55 PM) *
Per esperienza personale le focali piu usate vanno da 24 a 70. Per i diaframmi mi terrei a f4 specialmente per i ritratti e beato te che hai una D700 scatta anche sopra i 1600 tranquillo o comunque fai delle prove in chiesa se sai gia quale è e l'orario.


Ti ringrazio, si giovedì farò qualche prova assieme ai promessi sposi smile.gif
Danieluke
Messaggio: #11
Il sopralluogo è vitale ti salva il servizio alle volte, vai li e scatta alla stessa ora della cerimonia, la d700 per i matrimoni è l'ideale specialmente perchè ti permette di scattare ad iso alti poi se vuoi aggiungere il flash per scattare con sicurezza usalo, io preferisco la luce naturale anche perchè con in flash lo sfondo viene decisamente sottoesposto anche se metti il flash in Slow o rear.Anche se lo saprai di già fatti una scaletta dei momenti salienti.

Messaggio modificato da Danieluke il Oct 27 2009, 04:18 PM
daniele.arconti
Messaggio: #12
QUOTE(buzz @ Oct 27 2009, 02:46 PM) *
Le ottiche si usano per tutti i generi di foto, quindi perchè chiedere che ottiche usare a chi non è presente, quando tu che sei in loco sai (dovresti sapere) che ottica sia migliore per quella detreminata situazione?
Io in chiesa uso dal 12 al 200 ma non posso sapere in anticipo quando e dove.
Dipende dalle dimensioni della chiesa, dalla disposizione delle cose, da quanta gente c'è, dal punto di ripresa...


Mi trovo d'accordo in toto con Buzz, ci aggiungo che una focale si usa in base al risultato che hai già in mente di ottenere, e non il contrario.
Se vuoi un ritratto, metti su un medio tele o giù di li, se vuoi mostrare la chiesa in tutta la sua bellezza metti su un bel grandangolone. Visto che hai un bel 50ino sfruttalo, non ci sono focali MUST, cioè che si usano di più di altre, ci sono però idee buone o non buone e quelle ce le devi mettere tu.

Come già suggerii in altra discussione, un bel girettino su google immagini e studiare, studiare, studiare.
Studiare la composizione e le sue regole, studiare l'esposizione e le sue regole, conoscere a menadito la propria attrezzatura per non perdere neanche un attimo....
Vedrai che non sarà così facile come sembra, soprattutto se sei pretenzioso con te stesso, ma soprattutto se lo saranno loro quando vedranno i provini...
In bocca al lupo
Ziobono
Messaggio: #13
una curiosità, credete che la batteria standard della D700 ce la faccia a fare una giornata intera di foto per il matrimonio? lo standard nikon sostiene 2500 scatti di autonomia, voi che esperienza avete? Sto aspettando l'arrivo del battery pack, quindi eviterei molto volentieri di comprare una batteria che non userò mai oltre questa cerimonia, nel caso non riuscissi a trovare qualcuno che me la presti...
Batman3
Nikonista
Messaggio: #14
QUOTE(Ziobono @ Oct 29 2009, 03:56 PM) *
una curiosità, credete che la batteria standard della D700 ce la faccia a fare una giornata intera di foto per il matrimonio? lo standard nikon sostiene 2500 scatti di autonomia, voi che esperienza avete? Sto aspettando l'arrivo del battery pack, quindi eviterei molto volentieri di comprare una batteria che non userò mai oltre questa cerimonia, nel caso non riuscissi a trovare qualcuno che me la presti...


Con D300 700-800 scatti e mi cala di una tacca, però ho comunque una batteria di riserva, è un aggeggio elettronico e........ non si sa mai....

Bat
Ziobono
Messaggio: #15
Grazie della risposta. Quindi ce la farei tranquillamente visto che uso pure flash esterno smile.gif peccato per il battery pack che non è arriverà per tempo, ma a me serve più che altro per gli 8fps che per la durata, quindi di questa batteria supplementare non saprei proprio che farmene oltre che per sto matrimonio
Batman3
Nikonista
Messaggio: #16
Ti ho parlato della mia D300, della D700 non so anche se non credo consumi il triplo.
Forse sono apprensivo, ma se non ti regge o si rompe che fai?
Per la D70 era fornuto un aggeggio in cui potevi inserire delle normali batterie in caso di emergenza, non so se lo fanno anche per la D700.
Ziobono
Messaggio: #17
ho una macchina fotografica di riserva, ma almeno questa batteria mi coprirebbe tutta la cerimonia ed il pranzo come durata
buzz
Staff
Messaggio: #18
QUOTE(Ziobono @ Oct 29 2009, 03:56 PM) *
una curiosità, credete che la batteria standard della D700 ce la faccia a fare una giornata intera di foto per il matrimonio? lo standard nikon sostiene 2500 scatti di autonomia, voi che esperienza avete? Sto aspettando l'arrivo del battery pack, quindi eviterei molto volentieri di comprare una batteria che non userò mai oltre questa cerimonia, nel caso non riuscissi a trovare qualcuno che me la presti...


Dato che aspetti il pack, un'altra batteria ti servirà comunque.
Io la comprerei.
Ziobono
Messaggio: #19
QUOTE(buzz @ Oct 29 2009, 06:13 PM) *
Dato che aspetti il pack, un'altra batteria ti servirà comunque.
Io la comprerei.

in che senso? io nel pack metto le stilo per avere la raffica 8fps, se compro una el3 a che mi serve?
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio