FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Nikon Dh2 Vs Nikon D200
Rispondi Nuova Discussione
mimok81
Messaggio: #1
Ciao volevo avere un vostro parere su quale macchina fotografica sia meglio (mettendo a confonto tutti i pro e i contro) tra la Nikon Dh2 e la Nikon d200 in quanto nel mondo dell'usato si trovano praticamente allo stesso prezzo (forse costa qualcosina in meno la d2h) e stavo pensando di comprare una delle due.

grazie.gif
maurizioricceri
Messaggio: #2
La prima è più veloce e va meglio per eventi sportivi ma puoi fartene una idea QUI oppure usare la funzione "cerca" e troverai altre discussioni in merito.

Messaggio modificato da maurizioricceri il Apr 22 2008, 10:03 PM
Negativodigitale
Messaggio: #3
Beh, se si confronta la D2H con D300 se n'è parlato a lungo e se ne può parlare ancora.

Ma con la D200 credo che non ci sia confronto: velocità, ISO e soprattutto un corpo macchina PRO.

Non avre proprio dubbi.

Fate vobis


Ciao! Paolo
mimok81
Messaggio: #4
grazie maurizio del link... non l'avevo trovata quella discussione! ma è vero che la d300 ha tutti i pregi della D200 e della D2h??? E ha qualche difetto rispetto a queste 2?

P.s. Scusate la domanda stupida... ma la D2h non ha il flash incorporato?? unsure.gif
Negativodigitale
Messaggio: #5
QUOTE(mimok81 @ Apr 22 2008, 11:38 PM) *
... ma è vero che la d300 ha tutti i pregi della D200 e della D2h??? E ha qualche difetto rispetto a queste 2?

P.s. Scusate la domanda stupida... ma la D2h non ha il flash incorporato?? unsure.gif


No, il flash incorporato no.

La D300 non è la summa delle due, è un'altra macchina, più moderna e più evoluta.

Ciao! Paolo




mimok81
Messaggio: #6
grazie 1000 paolo!
Questa cosa del flash che non ci fosse proprio non la sapevo... azz... questo secondo me è un grosso punto a suo sfavore... cerotto.gif

mi sa che mi converrà aspettare di avere parecchi soldini e comprarmi la d300... anche se mi sa che ora che avrò tutti i soldi sarà uscita da d600... ahahahah
lhawy
Messaggio: #7
QUOTE(mimok81 @ Apr 22 2008, 11:46 PM) *
grazie 1000 paolo!
Questa cosa del flash che non ci fosse proprio non la sapevo... azz... questo secondo me è un grosso punto a suo sfavore... cerotto.gif

mi sa che mi converrà aspettare di avere parecchi soldini e comprarmi la d300... anche se mi sa che ora che avrò tutti i soldi sarà uscita da d600... ahahahah

guarda che nessuna pro pro ce l'ha, nemmeno la d3.
mi piace credere che il motivo sia perchè dove noi comuni mortali abbiamo il flash, loro abbiano del "cervello" in più biggrin.gif
cesare.genocchio
Messaggio: #8
Conoscevo la D200 ma non avevo mai preso fra le mani una D2h ne fatto alcun scatto, quando è successo l'unica valutazione che ho potuto fare evidenziava che i paragoni e raffronti erano e sono improponibili. La D200 una macchina eccelsa, la D2h un'altro pianeta !
Saluti
Cesare
mimok81
Messaggio: #9
cavolo mi fate sempre più voglia di comprarmi la d2h... peccato che non abbia il flash incorporato... così sarebbero altri soldi da spendere... e quale flash andrebbe bene sulla d2h?
Luc@imola
Messaggio: #10
2 macchine per 2 esigenze molto diverse.
Per certi usi e' anche meglio la D200.. minor ingombro, meno peso, flash sempre al seguito, file raw piu' robusto, esposimetro piu' efficace in AUTO.. per molti altri la 2DH.. velocita' di scatto, di messa a fuoco, mirino, autonomia, ergonomia...
Senza dichiarare un esigenza e' difficile scegliere una piuttosto che un altra.
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #11
QUOTE(mimok81 @ Apr 23 2008, 12:17 AM) *
cavolo mi fate sempre più voglia di comprarmi la d2h... peccato che non abbia il flash incorporato... così sarebbero altri soldi da spendere... e quale flash andrebbe bene sulla d2h?


Tutti tranne quello incorporato... dry.gif
mimok81
Messaggio: #12
ma anche i vecchi sb-28, sb-26, sb-24 si possono usare in automatico? così con un flash del genere si abbasserebbe notevolemente il prezzo rispetto ad un sb-600 o sb-800... biggrin.gif
Luc@imola
Messaggio: #13
Se prendi un corpo PRO ci devi mettere anche un flash adeguato, quelli sb a doppia cifra che hai citato non credo lavorino in TTL con la D2h.
Rifletti bene sull'uso che ne devi fare della fotocamera.. wink.gif
cesare.genocchio
Messaggio: #14
QUOTE(Luc@imola @ Apr 23 2008, 12:26 AM) *
2 macchine per 2 esigenze molto diverse.
Per certi usi e' anche meglio la D200.. minor ingombro, meno peso, flash sempre al seguito, file raw piu' robusto, esposimetro piu' efficace in AUTO.. per molti altri la 2DH.. velocita' di scatto, di messa a fuoco, mirino, autonomia, ergonomia...
Senza dichiarare un esigenza e' difficile scegliere una piuttosto che un altra.


Personalmente non ho avuto l'impressione di un esposimetro inferiore, qualitativamente parlando. Per i file in formato raw non so quanto il discorso della robustezza possa essere un vantaggio, non dovendo fare stampe da affissione murale. I 4mp della D2h producono file di dimensioni contenute, senza penalizzare il risultato, rendendoli più gestibili in pp. Della qualità indiscussa degli scatti prodotti si sono già versati fiumi di parole. Ovviamente non parlo di velocità di esecuzione, autofocus, rbustezza e tropicalizzazione, autonomia, ergonomia, ecc., ecc., ecc.,......
Saluti
Cesare
Skylight
Messaggio: #15
Ciao, mi permetto di aggiungere, solamente a titolo informativo per mimok81 e senza voler screditare in nessun modo la D2h, che come tutte le macchine professionali solitamente hanno molti scatti alle spalle e lo stato di salute dell'otturatore (con eventuale garanzia Nital della sua sostituzione è cosa gradita) potrebbe essere una discriminante per una valutazione oggettiva.

Il monitor della D2h ha una tonalità azzurrina che potrebbe "infastidire" oltre a non essere presente il menu in lingua italiana.
Il discorso flash è giustamente da considerare, con una professonale è bene affiancare un flash di qualità.
La D2h è una professionale.

La D200 (macchina che uso) è una valida semipro che potrebbe essere un ottimo inizio.
Alla fine non bisogna farsi tentare dal prezzo simile, ma valutare le caratteristiche delle macchine in base alle proprie esigenze ... ed a volte con una macchina anche più "semplice" si possono ottenere grandi risultati.
dagmenico
Messaggio: #16
QUOTE(mimok81 @ Apr 23 2008, 12:28 AM) *
ma anche i vecchi sb-28, sb-26, sb-24 si possono usare in automatico? così con un flash del genere si abbasserebbe notevolemente il prezzo rispetto ad un sb-600 o sb-800... biggrin.gif



Considera che con i flash che hai elencato con la D2h perdi la possibilità di misurazione TTL, infatti avresti a disposizione solo la modalità Auto che misura il lampo attraverso la cellula incorporata nel flash. In secondo luogo non credo che risparmieresti così tanto, se considerì che nell'usato un buon SB-600 lo si trova a meno di 180 euro non mi sembra una cifra esagerata per avere un flash di ultima generazione pienamente compatibile con tutte le DSLR. Ad ogni modo anche io ho la D2h e la uso sia con l'SB-600 che con l'SB-800 (che è la morte sua). E' una gran macchina e offre un feeling fantastico ma ti consiglierei di valutare bene le tue esigenze prima di compiere l'acquisto.




P.S. ci mancherebbe altro vedere un corpo PRO col flashettino incorporato!!!! messicano.gif
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio