FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Sbandieratori
Rispondi Nuova Discussione
tosk
Messaggio: #1
Tanto per non fossilizzarmi nel ritratto (o nelle foto di matrimoni) ieri con consorte ed un amico abbiamo fatto un salto ad Arquà Petrarca dove hanno sfilato gli sbandieratori. A chi pensa ch tali artisti si trovino solo in Toscana dico che si sbaglia, c'è una bella scuola anche qui nel padovano. L'anno scorso ho visto quelli di Montagnana, molto classici (non che io ne capisca molto), quest'anno c'era il gruppo di Arquà Polesine che mi sembrano più "brasiliani", usano anche gambe e piedi

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
ciao
Danilo Bassani
Messaggio: #2
Ciao tosk ,penso che avrai scattato altre foto ,questa non mi dice molto,la trovo troppo confusa ,lo sbandieratore che e' il soggetto principale e' fuori dalla scena,guardando la foto il mio sguardo cade sullo sfondo ,era meglio una ripresa frontale del soggetto magari con grandangolare,questo a mio modesto parere.

Danny
Federix
Messaggio: #3
Non capisco questo tuo post, vuoi che si giudichi l'immagine postata o era solamente un immagine che esula dal tuo lavoro di glamour??

PS = Comunque, senza nulla togliere agli altri, i migliori sbandieratori del mondo restano quelli di Arezzo biggrin.gif
Utente cancellato
DEREGISTRATO
Messaggio: #4
La trovo troppo confusa...
.. teste che entrano nel fotogramma... piedi e bandiere degli artisti tagliate...
...insomma... o scatti davanti al pubblico o portare via uno scatto significativo è molto difficile.
tosk
Messaggio: #5
hmmm.gif
Davanti il pubblico è abbastanza difficile però prendere il figurante con i bandieroni
C'è questa che forse si salva, benchè non sia in piena azione.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Grazie, ho capito che negli eventi ho ancora molto da sudare, interessante, spero di riprovare presto.

Ah, ho optato per l'AF-C, fatto bene?
Federix
Messaggio: #6
Per esperienza personale potrei parlarti delle foto agli sbandieratori, ma voglio generalizzare.
Quando si fotografa in mezzo alla gente e si vogliono isolare i soggetti, conviene ricorrere, se possibile, ad un teleobiettivo ed un diaframma relativamente aperto per isolare il soggetto dallo sfondo, cosa banalissima, ma molte volte questo non è possibile perché le manifestazioni di piazza sono sempre piene di gente a pochissimi metri dai soggetti.
A questo punto conviene puntare su un grandangolare spinto per allontanare la gente dal soggetto con conseguente "intrusione" nella scena della manifestazione.
Se non si riesce ad isolare il soggetto con un tele o con un grandangolare, conviene immergere il soggetto nel pubblico, non perdendo però la sua funzione di figurante.
La prima foto potrebbe andare bene, però il cartello bianco dietro (del divieto di accesso), le teste in primo piano, le gambe e le bandiere tagliate, sono errori da evitare.
La seconda è migliore, però gli stivali del figurante sono tagliati e anche la base della bandiera.
Concordo che questo genere di foto sia difficile e a volte, per cogliere l'attimo, si sacrificano le tecniche di composizione, ma è una questione di abitudine che all'inizio richiede uno sforzo incredibile.
Ho visto tante mie foto venire scartate perché mancavano gambe, pezzi di bandiera, oggetti distraenti nell'inquadratura, ma col tempo s'impara e si migliora sempre, basta applicarsi biggrin.gif
tosk
Messaggio: #7
Sicuramente non pretendevo miracoli alla prima uscita
Tra l'altro in quella zona sono rimasti dieci minuti in tutto
grazie
Federix
Messaggio: #8
QUOTE(tosk @ Oct 2 2006, 12:01 PM) *

Sicuramente non pretendevo miracoli alla prima uscita
Tra l'altro in quella zona sono rimasti dieci minuti in tutto
grazie


Ma io non volevo colpevolizzarti o dire che le tue foto son da cestinare, se l'ho fatto, me ne scuso smile.gif

Questo post verrà visto, come spero, da molti utenti del forum, per questo ho voluto riportare qualche commento tecnico che a molti utenti potrebbe far comodo, credo che sia questa la logica del forum...almeno spero biggrin.gif
tosk
Messaggio: #9
Non mi son0 certo offeso, anzi più critiche ricevo più sono contento per avere da studiare. Grazie ancora
Danilo Bassani
Messaggio: #10
QUOTE
Per esperienza personale potrei parlarti delle foto agli sbandieratori, ma voglio generalizzare.
Quando si fotografa in mezzo alla gente e si vogliono isolare i soggetti, conviene ricorrere, se possibile, ad un teleobiettivo ed un diaframma relativamente aperto per isolare il soggetto dallo sfondo, cosa banalissima, ma molte volte questo non è possibile perché le manifestazioni di piazza sono sempre piene di gente a pochissimi metri dai soggetti.


stessa considerazione,se guardi il mio post Sagra delle sagre le foto le ho scattate in mezzo alla gente, la gente stava ai bordi delle strade (non sempre) col tele 80-200 a tutta apertura f2,8 ho cercato il piu' possibile di isolare i soggetti dallo sfondo.

ciao Danny
tosk
Messaggio: #11
Grazie. Il mio povero tele arriva solo a F.4,5...e mi sembra comunque che un filino più di spazio ce l'avevi. Ammetto comunque che mi serve pratica su questo genere. Grazie ancora
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio