FORUM NIKONCLUB

Condividi le tue conoscenze, aiuta gli altri e diventa un esperto.

Chiudi
TITOLO*
DOMANDA*
AREA TEMATICA INTERESSATA*
Stelle O Hot Pixel
Rispondi Nuova Discussione
davide_calasanzio
Messaggio: #1
Ciao ragazzi, un utente ha commentato la mia foto che vedete sotto, dicendomi (cito testualmente) "Lo scatto e' sicuramente di grande impatto, non capisco pero' il perche' di quella fastidiosa puntinatura..."
Gli ho scritto in privato per dirgli se avesse confuso le stelle per "fastidiosa puntinatura". Lui mi ha risposto che per lui non sono stelle ma "pixel clonati quando si effettuano lunghe esposizioni", probabilmente voleva dire hot pixel.
Mi dice ancora di chiedere consiglio a qualcuno, per cui ho pensato a voi. Voi cosa vedete stelle o hot pikel?
PS: la funzione in camera riduzione rumore su pose lunghe è sempre attivata sulla mia reflex, proprio per evitarli gli hot pixel smile.gif

IPB Immagine

_FeliX_
Messaggio: #2
Tutti i puntini bianchi sulle nuvole di sicuro non sono stelle, quelli sul cielo potrebbero esserlo.
fabio_botteon
Messaggio: #3
STELLE...
però eventualmente elimina la funzione della rimozione disturbo automatico e usa un dark frame per fare una sottrazione poi in post... fa la stessa cosa, ma potrai far vedere gli hotpixel a chi ti chiede...
davide_calasanzio
Messaggio: #4
QUOTE(_FeliX_ @ Aug 22 2015, 11:04 PM) *
Tutti i puntini bianchi sulle nuvole di sicuro non sono stelle, quelli sul cielo potrebbero esserlo.


sono stelle anche quelle solo che li vedi in trasparenza perchè naturalmente sono dietro le nuvole.

QUOTE(fabio b.82 @ Aug 22 2015, 11:08 PM) *
STELLE...
però eventualmente elimina la funzione della rimozione disturbo automatico e usa un dark frame per fare una sottrazione poi in post... fa la stessa cosa, ma potrai far vedere gli hotpixel a chi ti chiede...

Si fabio hai ragione, risparmierei anche il tempo dell'elaborazione dopo ogni scatto.
Ma se fossero hot pixel sarebbero su tutto il fotogramma e non solo sul cielo. Il mio post e naturalmente ironico messicano.gif
_FeliX_
Messaggio: #5
QUOTE(davide_calasanzio @ Aug 22 2015, 11:24 PM) *
sono stelle anche quelle solo che li vedi in trasparenza perchè naturalmente sono dietro le nuvole.


Alzo le mani, non è genere che mi piace e che di solito guardo quindi ho espresso un parere da profano... alcuni puntini si trovano a brillare su parti di nuvola molto densa e il risultato è quasi irreale, nel senso che sembrano davanti alle nuvole e non in trasparenza dietro.
fabio_botteon
Messaggio: #6
Felix attento, le nuvole sono in movimento, 30 secondi di esposizione, e poi vi fossero hotpixel normalmente sono ben visibili nelle zone scure...
_FeliX_
Messaggio: #7
QUOTE(fabio b.82 @ Aug 23 2015, 12:19 AM) *
Felix attento, le nuvole sono in movimento, 30 secondi di esposizione, e poi vi fossero hotpixel normalmente sono ben visibili nelle zone scure...



ah ecco inizio a capire... l'ho scritto che sono a zero su questa tipologia di foto smile.gif
grazie.gif
alkmenes
Messaggio: #8
Una cosa che ho notato sulla mia D90 è che gli hot pixels si notano molto nelle zone scure, e quando, scattando in raw, aumenti il parametro dell'esposizione, per esempio su ViewNX.

Pertanto, per eliminare quel fastidioso disturbo, provai a fare una foto NERA, a 400 ISO, per 10 secondi (senza togliere il tappo dall'obiettivo) e poi, in ViewNX ho "corretto" la foto di due stop.

In quel modo si sono evidenziati gli hot pixels, che poi ho provveduto a "mappare", per ricordarli e passarli sotto PixelFixer, se non erro. Così almeno sai se li hai, dove e come toglierli.


E comunque, hot pixels o meno, è molto bella biggrin.gif
davide_calasanzio
Messaggio: #9
QUOTE(alkmenes @ Aug 23 2015, 08:41 AM) *
Una cosa che ho notato sulla mia D90 è che gli hot pixels si notano molto nelle zone scure, e quando, scattando in raw, aumenti il parametro dell'esposizione, per esempio su ViewNX.

Pertanto, per eliminare quel fastidioso disturbo, provai a fare una foto NERA, a 400 ISO, per 10 secondi (senza togliere il tappo dall'obiettivo) e poi, in ViewNX ho "corretto" la foto di due stop.

In quel modo si sono evidenziati gli hot pixels, che poi ho provveduto a "mappare", per ricordarli e passarli sotto PixelFixer, se non erro. Così almeno sai se li hai, dove e come toglierli.
E comunque, hot pixels o meno, è molto bella biggrin.gif

Grazie mille alle energie, per i suggerimenti e per l'apprezzamento!
 
Discussioni simili Iniziata da Forum Risposte Ultimo messaggio
Hot Pixel O Dead Pixel? gdc84ts 28 10-10-2011 22:37
Dead Pixel Hot Pixel Makar79 17 19-01-2014 16:11
Pixel Effettivi E Pixel Reali Alessandro Catalano 8 17-06-2004 00:17
Disegnare Una Foto.. Pixel Per Pixel.. Gianmaria Veronese 3 06-12-2011 23:01
Elaborazioni Pixel Per Pixel maristellaCAM 2 23-05-2009 12:03